annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

    ------

    Ionizzazione o no, adesso ho un noise elettrico infernale...vedo i "sussurri" di Riccardo FMO ma il software non decodifica. Non ne posso più di temporali e maltempo...la primavera ce la siamo proprio giocata!! Tra poco mi toccherà staccare tutto!


    Riccardo DXW


    ...

    Commenta


    • #17
      Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

      Ciao a tutti da un newcomer del forum,
      volevo solo segnalare che questa da adesso e fino a domani mattina lascio QRV in WSPR la mia stazione, composta da Elad FDM-S1 e loop hula hoop.
      Al momento la banda appare completamente chiusa, non si vedono nemmeno gli NDB che si trovano nel nostro segmento, che ieri sera sono comparsi appena dopo il tramonto.
      Buona attività,
      73, Roberto IZ2FOB

      Commenta


      • #18
        Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

        Anche io sono in ascolto.
        Primi spot per DK7FC, ma sul waterfall appare qualche altro segnale... aspettiamo!
        Rx FT2000 e filo di 12 metri.
        Scariche molto forti.
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #19
          Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

          --

          Uelah, ci stiamo ritrovando tutti quì, noi dei 470 KHz.
          Si Stefan è un bomba umana.

          Ho aperto un post ad ok, per onorarlo.

          ...
          Http://www.aeritel.com

          Commenta


          • #20
            Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

            mmmmh... qualcosa non funge al mio sistema, non spotta più niente... eppure i segnali erano in aumento prima di uscire....
            73 de IK0VVE Max
            www.ik0vve.net

            Commenta


            • #21
              Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

              Sono in ascolto con una Battle creek.
              Tratto verticale 7 metri e 24 metri di tratto in slope verso il basso.
              Su palazzo cittadino ma molto alto.

              Non decodifico nulla.

              Aspettamo con pazienza.

              Sono in JN61 Roma

              Verso sud-ovest temporale in arrivo........
              '73 de Fabrizio IZ0CVK

              Commenta


              • #22
                Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                mmmmh... qualcosa non funge al mio sistema, non spotta più niente... eppure i segnali erano in aumento prima di uscire....
                Max,
                qui da me al momento arrivano, forte, solo DK7FC e debole DK6NI.
                Visto il segnale con cui DK7FC arriva qui in zona 2, direi che dovrebbe arrivare anche a te.
                73, Roberto

                PS: Ciao Rick IK7FMO, ben ritrovato

                Commenta


                • #23
                  Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                  La famiglia si allarga, ci fa veramente molto piacere... su questo forum si fa sul serio.
                  Complimenti Max, è rassicurante vederti on the map!
                  Stasera ho acceso il sistema alle 23 circa ma ho scariche e nois +20dB, purtroppo mi si annullano completamente i segnali ricevuti anche se molto forti come quello di Riccardo FMO e ZSL quindi sto ascoltando ma WSPR non decodifica nulla!
                  L'interfaccia DigiCat che mi ero procurato non mi ha soddisfatto, troppo rumorosa e poco immune alla RF, per fortuna hanno inventato PayPall e quindi lo mandata nuovamente al mittente!
                  Ora aspetto che mi arrivi la RigExpert standard che avendo la scheda audio on board è tutta un'altra cosa... TNX Dino H.R.S.
                  Quindi per questa settimana solo RX (ma ho in testa di provare con il VOX, vediamo).
                  File allegati
                  http://www.iz7pdx.it
                  http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                  http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                  http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                  73 de Luigi
                  IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                    -----

                    Si, Stefan è notevole ma ne approfittavo per aprire una questione che continua a non essermi chiara: in Europa sembra che in WSPR il parametro "Pwr" in MF sia interpretato individualmente, almeno così mi sembra. Mi spiego: la convenzione logica è inserire la potenza del TX mentre vedo che tanti, anzi la maggior parte, utilizza la EIRP che, a mio avviso, non ha molto senso in quanto è una stima e per giunta spesso inattendibile per molti fattori (al di là della limitazione ministeriale). Secondo me è inutile, ad esempio, che Stefan indichi negli spot 1W (EIRP???) e nel profilo scriva:

                    Station Info
                    Inv-L 30m up 70m long
                    Homemade TX+RX

                    senza indicare la potenza del TX. Giusto?
                    Più chiaro, ma comunque ambiguo, è G4JNT che negli spots mette 2W...tu pensi al TX...NO! Sono EIRP perche leggendo il profilo spara 400W in antenna.

                    Station Info
                    Usually beacon mode only LF/MF :
                    137kHz 700W Switch mode Tx into 7m high Tee antenna
                    475kHz 400W Class E Tx " " " "


                    Qui in Italia ho visto che indichiamo quasi sempre la potenza del TX, cioè un parametro certo per fare confronti, ma andiamo controcorrente rispetto all'Europa.
                    Bisognerebbe accordarsi perchè, ribadisco, così vengono falsate le informazioni risultanti sulla propagazione che è lo scopo primario del sistema WSPR.

                    Scusate tanto il poema...ma volevo sapere cosa ne pensate.


                    Riccardo IW4DXW


                    .....

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                      Confermo scariche da fulmini e probabilmente la mancanza di decodifica dipende da questo. Il segnale più in basso (rispetto a quello di Stefan) che vedevo prima di uscire da casa forse è quello di Marzio, che già in CW normale mi arriva molto bene.

                      @Roberto, si, probabilmente i segnali che arrivano sono quelli (quì non ho il wspr davanti).

                      @Luigi. Le bande basse mi hanno sempre appassionato e i 630 sembrano più a portata umana, HI!

                      @Riccardo. Anche io credo che sia meglio dichiarare la potenza al finale e non la EIRP, oltre all'antenna usata.

                      Il mio RX rimarrà attivo tutta la notte... vediamo quello che succede!... speriamo non scarichi qualche fulmine!
                      73 de IK0VVE Max
                      www.ik0vve.net

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                        Originariamente inviato da iz2fob Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti da un newcomer del forum,
                        volevo solo segnalare che questa da adesso e fino a domani mattina lascio QRV in WSPR la mia stazione, composta da Elad FDM-S1 e loop hula hoop.
                        Al momento la banda appare completamente chiusa, non si vedono nemmeno gli NDB che si trovano nel nostro segmento, che ieri sera sono comparsi appena dopo il tramonto.
                        Buona attività,
                        73, Roberto IZ2FOB
                        Direi che il tuo sistema funziona molto bene...hai spottato IK7FMO con un QRB notevole!

                        2013-05-30 22:22 IK7FMO 0.475756 -27 -2 JN80ox 10 IZ2FOB JN45mq 842 311


                        Io ti arrivo a -19dB, nonostante le mie modeste condizioni di lavoro ...

                        2013-05-30 21:46 IW4DXW 0.475771 -19 0 JN64bw 10 IZ2FOB JN45mq 255 290

                        Ottimo lavoro. Complimenti!


                        Riccardo DXW


                        -------

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                          Salve.

                          Approfitto volentieri dell'interessante osservazione di Riccardo IW4DXW per esprimere la mia opinione.

                          Leggendo i commenti che girano sul sito ufficiale wspr , ma anche su altri forum, sembra che sia abbastanza chiaro che la potenza indicata debba essere quella di uscita e non ERP ( watt uscita moltiplicato il guadagno dell'antenna).
                          E' altrettanto chiaro che le potenze usate devono essere basse ed abbastanza omogenee perchè i dati del sistema abbiano un qualche senso.
                          Non dimentichiamoci che il WSPR è nato per studiare l'andamento della propagazione ( oltre che per vedere quanti spot ci riguardano ...hi ) e che il W iniziale significa Weak cioè debole.
                          Infatti controllando gli spot si può notare come la stragrande maggioranza delle potenze usate nel mondo variano da poche centinaia di milliwatt fino ai 5 watt, poche stazioni usano da 6 a 10 watt e pochissime oltre i 10 w. .
                          In 160 metri, la banda più vicina o per meglio dire la meno lontana dai 472 khz la media delle potenze usate è di 5 watt.
                          Ricapitolando gli standard WSPR sono: bassa potenza ed watt d'uscita, non ERP .

                          Quindi i pochi OM che attualmente usano più o meno consapevolmente l'indicazione ERP/EIRP in 472 khz dovrebbero adattarsi alla maggioranza che indica la potenza out per avere uniformità di dati.

                          Chiarito questo, pongo però una questione “ accademica” controcorrente
                          valida per un prossimo futuro.
                          I 630 metri sono sicuramente una banda con caratteristiche molto diverse dalle HF ed anche , pur se in maniera minore, dai 160 metri .
                          In 472 khz 2 watt out applicati ad una verticale di 30 metri producono un segnale totalmente differente per chi ascolta , rispetto agli stessi 2 watt collegati ad una verticale di 8 metri …..

                          Quindi per gli utilizzatori WSPR in MF/LF , non sarebbe più utile ed interessante per comprendere l'andamento della propagazione, conoscere l'ERP dei corrispondenti piuttosto dei watt out?


                          Buoni dx a tutti.
                          73 de Marzio I5MXX












                          .

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                            Riccardo e Marzio , non aggiungo nulla a ciò che avete osservato in quanto avete già mensionato perfettamente il vero scopo di WSPR, che non è quello di fare DX ad ogni costo (aumentando a dismisura la potenza) bensì quello di inserire nel network hotspot QRP che diano la possibilità di studiare la propagazione.

                            Coplimenti sinceri per il vostro impegno e la costanza profusa in questo studio , in concorrenza con Riccardo e Domenico dalla zona 7 state dando un contributo notevole!

                            Ma noto con piacere che moli OM italiani hanno colto il vero spirito contribuendo anche con il solo ascolto alla validità del network.
                            Io appena risolvo problemi di interfacciamento mi uniró con segnali very week...
                            Per ora ho dovuto cedere il posto di asfoltarore ad altri in quanto la mia lunga filare è captatrice spietata del QRN dovuto ai temporali ancora presenti sul sud Europa!
                            http://www.iz7pdx.it
                            http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                            http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                            http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                            73 de Luigi
                            IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                              OK Luigi ,
                              allora ti aspettiamo.. appena avrai risolto i problemi con l' IC706 !
                              Ieri sera dalla tua zona è arrivato qui diverse volte il segnale di Riccardo
                              IK7FMO , quindi resto in attesa di leggere anche il tuo.

                              Un saluto anche a Roberto IZ2FOB ben ritrovato.

                              73 e buoni dx a tutti.

                              I5MXX marzio

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                                Nel frattempo che preparo il transverterino... stasera ottima propagazione! Noise praticamente assente!
                                MXX beccato al 100%, DWX loleggo ma non decodifico, PA0A a bomba! Altre tracce non codificabili...
                                Naturalmente profondo QSB.
                                Vediamo come procede.
                                73 de IK0VVE Max
                                www.ik0vve.net

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X