annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Outing

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Outing

    Succede che alcuni amici del circondario ultimamente mi apostrofino con appellativi del tipo sei passato all’altra sponda, ecc, il tutto semplicemente per via della decisione di disfarmi anche dell’ultimo legame con le cosiddette radio tradizionali, analogiche o ibride che sia.

    La soluzione combo, inizialmente adottata, in realtà ben si prestava ad un’operatività flessibile (possibilità di scegliere il ricevitore più performante alla bisogna), pratica (entrambi gli RTX sincronizzati in master/slave, con grande facilità durante le operazioni split, ascolto su singolo padiglione e visione del segnale TX corrispondenti), efficace (la parte TX demandata all’analogico, generoso di power e idoneo al drive del PA).

    Sistema collaudato in essere da oltre 5 anni, che comunque richiedeva una serie di dispositivi HW e SW per funzionare, vedi il microham per selezione/mix audio e CAT radio analogica + rispettivo SW (router), DDUTIL per la sincronizzazione master/slave, oltre che naturalmente innumerevoli cavi di collegamento tra i vari dispositivi.

    La sostituzione nel combo dell’RTX di tipo QSD (con mixer analogico) con il più moderno DDC/DUC (a campionamento diretto), come già detto, è stata rivelatrice al punto che ben presto, quella che sembrava il sistema ultimo, ha visto la dipartita dell’amato radiolone, forse non il top dell’attuale produzione down conversion, ma con diversi accorgimenti che ne avevano esaltato le caratteristiche.

    A questo punto il salto era fatto, la scrivania orfana del pezzo forte (quello che ultimamente fungeva solo da supporto per il monitor), del dispositivo di interfaccia (microham) e di tutti i cavi di collegamento.

    Ciò ha ridotto la complessità, la suscettibilità all’interferenze RF (mi crescono diverse ferriti nei cassetti) e minimizzato il numero di applicativi Software da lanciare, al punto che oggi, dopo l’accensione del PC, l’unico SW che lancio è l’applicativo PowerSDR, i driver relativi alle porte seriali e audio virtuali partono all’accensione predisponendo la comunicazione con gli applicativi di terze parti, consentendo di integrare funzionalità come il logger di stazione e annesse funzionalità, quali i modi digitali, che funzionano come se implementati nativamente senza l’ausilio di null’altro.

    La stazione si mostra essenziale, pulita, semplice ed altrettanto efficace, in realtà a mio avviso anche di più, tanto che ve lo dovevo proprio dire……..chissà magari qualcun altro farà outing a sua volta.
    73, LEC

  • #2
    Re: Outing

    io partecipo ad ogni gay pride già da un po'
    73,
    Giovanni
    http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
    http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
    http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

    Commenta


    • #3
      Re: Outing

      Perbacco, se l'innovazione ha prodotto risultati migliori hai fatto bene. Magari potresti postare qualche foto e qualche schema a blocchi per spiegare la differenza fra il prima e il dopo, a beneficio di noi vecchi sclerotici che abbiamo ancora bisogno di girare a mano la manopola del VFO, vedere la lancetta dello s-meter che si muove fisicamente e nelle sere d' inverno ci scaldiamo le mani sull' uscita dell' aria calda del finale a valvole... sempre che tu non abbia rinunciato anche a quello

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Outing

        Beh, siamo già in due preclusi ad operare dalla madre russia, posso certamente postare uno schema di massima del layout attuale, l'altro era certamente più articolato con aggiunta di HW e SW.

        Al momento, credo si possa rinunciare tranquillamente al tepore dell'aria calda, quest'inverno....chissà
        73, LEC
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Outing

          Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
          Succede che alcuni amici del circondario ultimamente mi apostrofino con appellativi del tipo sei passato all’altra sponda, ecc, il tutto semplicemente per via della decisione di disfarmi anche dell’ultimo legame con le cosiddette radio tradizionali, analogiche o ibride che sia.

          La soluzione combo, inizialmente adottata, in realtà ben si prestava ad un’operatività flessibile (possibilità di scegliere il ricevitore più performante alla bisogna), pratica (entrambi gli RTX sincronizzati in master/slave, con grande facilità durante le operazioni split, ascolto su singolo padiglione e visione del segnale TX corrispondenti), efficace (la parte TX demandata all’analogico, generoso di power e idoneo al drive del PA).

          Sistema collaudato in essere da oltre 5 anni, che comunque richiedeva una serie di dispositivi HW e SW per funzionare, vedi il microham per selezione/mix audio e CAT radio analogica + rispettivo SW (router), DDUTIL per la sincronizzazione master/slave, oltre che naturalmente innumerevoli cavi di collegamento tra i vari dispositivi.

          La sostituzione nel combo dell’RTX di tipo QSD (con mixer analogico) con il più moderno DDC/DUC (a campionamento diretto), come già detto, è stata rivelatrice al punto che ben presto, quella che sembrava il sistema ultimo, ha visto la dipartita dell’amato radiolone, forse non il top dell’attuale produzione down conversion, ma con diversi accorgimenti che ne avevano esaltato le caratteristiche.

          A questo punto il salto era fatto, la scrivania orfana del pezzo forte (quello che ultimamente fungeva solo da supporto per il monitor), del dispositivo di interfaccia (microham) e di tutti i cavi di collegamento.

          Ciò ha ridotto la complessità, la suscettibilità all’interferenze RF (mi crescono diverse ferriti nei cassetti) e minimizzato il numero di applicativi Software da lanciare, al punto che oggi, dopo l’accensione del PC, l’unico SW che lancio è l’applicativo PowerSDR, i driver relativi alle porte seriali e audio virtuali partono all’accensione predisponendo la comunicazione con gli applicativi di terze parti, consentendo di integrare funzionalità come il logger di stazione e annesse funzionalità, quali i modi digitali, che funzionano come se implementati nativamente senza l’ausilio di null’altro.

          La stazione si mostra essenziale, pulita, semplice ed altrettanto efficace, in realtà a mio avviso anche di più, tanto che ve lo dovevo proprio dire……..chissà magari qualcun altro farà outing a sua volta.
          73, LEC
          Sono contento che a dirlo sia una persona con il nominativo a 5 lettere.
          Probabilmente stiamo vivendo un "passaggio" tecnologico analogo a quello che c'è stato tra la valvola ed il transistor e non ci dovrebbe essere nulla di male in tutto questo.
          Ora che ho rivoltato come un calzino il mio Flex (e non è ancora finita) mi sono messo alla ricerca di altre radio SDR che, oltre ai numeri abbiano anche ottimi requisiti di usabilità. Per il momento la radio più intelligente sembra essere il piccolo russo SunSDR2-pro, per cui se siete in procinto di "cambiare sponda" potete farci un pensierino, soprattutto se siete amanti della telegrafia.

          Vai con l'outing comunque!

          Grazie Claudio e '73
          Enzo
          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

          Commenta


          • #6
            Re: Outing

            Io no!!!
            Orgogliosamente attaccato alla valvola!!!!
            Non mi piacciono i trans, io resto dell'idea che una valvola eccitata e rossiccio/
            violacea sia sempre un bel vedere!
            Lascio a voi gente moderna l'affezione ai trans, sdr, ecc
            Io quando pigio la mia beneamata RTTY voglio la valvola!
            Quando tocco le lucine e le manette provo il brivido!
            Ciao e 73 antiquari
            Gino

            Commenta


            • #7
              Re: Outing

              Originariamente inviato da IK2RZP Visualizza il messaggio
              Io no!!!
              Orgogliosamente attaccato alla valvola!!!!
              Non mi piacciono i trans, io resto dell'idea che una valvola eccitata e rossiccio/
              violacea sia sempre un bel vedere!
              Lascio a voi gente moderna l'affezione ai trans, sdr, ecc
              Io quando pigio la mia beneamata RTTY voglio la valvola!
              Quando tocco le lucine e le manette provo il brivido!
              Ciao e 73 antiquari
              Gino
              beh però permettimi, l'rtty è roba digitale, dovresti usare solo l'AM. poco coerente amoruccio, sei anche un po' di qua
              (PS: il tono è scherzoso)
              73,
              Giovanni
              http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
              http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
              http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

              Commenta


              • #8
                Re: Outing

                colgo l'occasione offerta da questo thread per chiedere una cosa, da etero convinto, a chi già è passato all'altra sponda

                Mi giungono voci di particolare suscettibilità di questi nuovi sistemi alla RF vagante. Anche nel mio..piccolo , quando uso il tubo russo, Logger32 va in tilt, e solo lui. Se uso Wintest nessun problema. Insomma, quando c'è di mezzo un PC e del software, pare che effettivamente possano sorgere problemi strani e random in presenza di RF in giro. Dritte (a parte gli usuali e saggi consigli di riempire lo shack di ferriti) ?
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Outing

                  Per me è successo che diminuendo i cavetti per le varie interconnessioni c'è stata meno possibilità di "catturare RF"...
                  Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Outing

                    Originariamente inviato da IK2XRW Visualizza il messaggio
                    Per me è successo che diminuendo i cavetti per le varie interconnessioni c'è stata meno possibilità di "catturare RF"...
                    Non ho un sdr, ma il discorso mi torna, i problemi di RF con i PC Art sono quasi sempre, diciamo al 99%, dovuti alle interconnessioni tra questo e la radio, che nell'sdr non ci sono, o almeno sono ridotte, i moderni sdr sono collegati con solo cavo LAN al pc, un'interfaccia ormai stabilissima ed affidabilissima, basta usare un cavo LAN schermato (quelli NON li dovrebbero vietare.... !) e la possibilità di avere problemi è zero.
                    Il PC da usare in tale contesto, personalmente, lo doterei di nessun altra connessione cablata, userei una tastiera + mouse senza fili bluetooth e non a 27mhz(!) e nemmeno cablato, una connessione alla rete LAN o WIFI, nessuna stampante, nessun altra periferica, boh, credo che sarebbe piuttosto blindato
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Outing

                      il mio flex è collegato al pc solo con il cavo ethernet, nessuna altro cavo... quello che serve, seriali, connessioni audio, I/Q, è tutto virtuale.
                      La modulazione è all'interno della radio ...alla fine il pc è solo uno schermo.
                      QUINDI, nessun problema di RF (quando prima ne avevo)
                      Ultima modifica di IZ7QSS; 29-07-15, 12:34.
                      73,
                      Giovanni
                      http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
                      http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
                      http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Outing

                        Mi associo al coro, nel mio caso la fonte di maggior prelievo RF era dovuta al’interfaccia radio/PC (MK2R+), seppur progettata con gli opportuni accorgimenti, con antenne non proprio ortodosse , tipicamente 80/160, all’intorno del legal limit occorreva correre ai ripari con le solite ferriti.

                        Ora non riscontro più alcun effetto, magari quest’inverno, quando si potrà aumentare la dissipazione per rendere più confortevole l’ambiente, vedremo quale il livello di sopportazione.

                        Relativamente alla suscettibilità RF in associazione con RTX SDR, effettivamente quando frequentavo il forum Flex, per i prodotti pre serie 6000, a volte si leggeva di utenti che lamentavano problematiche in tal senso, la mia impressione è che per la maggior parte dei casi fosse più l’incuria degli utenti che altro.

                        ps avevo avuto l’impressione di portarne almeno un altro da questa parte!! Invece no, è rinsavito e ora pure etero convito!!!
                        73, LEC

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Outing

                          Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                          ps avevo avuto l’impressione di portarne almeno un altro da questa parte!! Invece no, è rinsavito e ora pure etero convito!!!
                          l'impressione era giusta, Claudio, e l'etero convinto era una battuta in tono con il titolo del thread
                          cio' che sinora mi ha impedito sono motivi molto più terra-terra , di carattere economico finanziario , per la serie "non c'è una lira" , o meglio ci sarebbe ma subito impegnata per tasse e balzelli vari
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Outing

                            non e' un flex vero??? sembra un anan.... giusto??? grazie... steve

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Outing

                              Ci sono anche gli adattatori usb/rs232 che sono molto sensibili alla rf. Ma non tutti, solo quelli cinesi di bassa qualità. Ne ho uno pagato 5 euro che è praticamente incompatibile con il 6300 non appena vado in trasmissione con soli 100w.
                              Poi ne uso degli altri comprati al negozio a circa 18 20 euro che invece non fanno una piega.

                              73' Enzo
                              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X