hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Autocostruzione

Avvisi

Autocostruzione richieste di aiuto, scambio di esperienze e informazioni, progetti e tutto quanto riguarda questo aspetto fondamentale dell'essere radioamatori

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-06-10, 11:14   #1
i7phh
Guest

Loop RX 160 o cosa?

Ciao a tutti,
domanda:
qualcuno ha testato questo tipo di antenna?
Vale la pena di provarla?
Presumo che un preamplificatore non ci starebbe male o mi sbaglio?

Paolo tu che sei il guru dei 160, che ne pensi?
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Loop ex filare mini x160m.jpg‎
Visite: 734
Dimensione:   138.4 KB
ID: 1697  
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 11:35   #2
i1hjt
Senior Member

Re: Loop RX 160 o cosa?

La abbiamo usata in Ghana (senza preamplificatore) l'autunno scorso e in quelle circostanze ci ha levato le castagne dal fuoco sopratutto in 160m.

Alfeo I1HJT
i1hjt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 13:21   #3
iw1axr
Member

L'avatar di iw1axr

ubicazione: Torino

solo per rx...

http://lnx.arimi.it/wp-content/uploa...9/12/AntPD.pdf

per pochi cm non è male...

ciao

http://digilander.libero.it/iw1au/au_AXR.html

www.iw1axr.eu

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

"... le cose vengono male da sole, non è necessario farle male"

Daniele
iw1axr non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 15:09   #4
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

HI Gianni,
se è per la location che penso io, possiamo provare anche una coppia di K9AY , di cui a suo tempo realizzai il box con il preamplificatore e il controllo remoto della direzione (se cerchi sul forum trovi il post). Così facciamo dei confronti.
Vecchio 15-06-10, 18:14   #5
i7phh
Guest

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
HI Gianni,
se è per la location che penso io, possiamo provare anche una coppia di K9AY , di cui a suo tempo realizzai il box con il preamplificatore e il controllo remoto della direzione (se cerchi sul forum trovi il post). Così facciamo dei confronti.
Infatti mi chiedevo se può essere un'alternativa alla versione di k9ay, ma sopratutto se, essendo direttiva, poteva dare migliori prestazioni montata su un rotore.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 18:15   #6
i7phh
Guest

Quote:
Originariamente inviata da i1hjt Visualizza il messaggio
La abbiamo usata in Ghana (senza preamplificatore) l'autunno scorso e in quelle circostanze ci ha levato le castagne dal fuoco sopratutto in 160m.

Alfeo I1HJT
Ciao tnx,
qualche dettaglio in più, circa l'installazione ma sopratutto come è stata usata durante le operazioni?
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 18:41   #7
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da i7phh Visualizza il messaggio
qualcuno ha testato questo tipo di antenna?
Vale la pena di provarla?
Che io sappia l' ha provata K6SE, qui trovi le sue considerazioni:

http://lists.contesting.com/archives.../msg00185.html

poi a pag 7-89 di Low Band DX'ing la tua antenna è descritta sotto il nome di diamond-shaped loop, che non necessariamente deve essere equilatero, puoi anche allungarlo da una parte o dall' altra a seconda dei materiali che hai a disposizione e ON4UN consiglia di tenerla a un paio di metri da terra per un migliore rendimento.

La mia opinione è che potrebbe essere una discreta antenna, soprattutto con un buon F/B, comunque il preamp è indispensabile perchè un loop così piccolo non può darti abbastanza segnale in 160 metri.

C'è però il vantaggio che se hai delle canne abbastanza robuste, soprattutto quella centrale, puoi montarla sopra a un paletto con un rotore in maniera da poter coprire senza commutare tutte le direzioni. Dopotutto se c'è chi ha fatto la Flag rotativa, perchè questa no?

Paolo I4EWH
Vecchio 16-06-10, 08:05   #8
i1hjt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da i7phh Visualizza il messaggio
Ciao tnx,
qualche dettaglio in più, circa l'installazione ma sopratutto come è stata usata durante le operazioni?
Installata vicino al mare, in pratica sulla spiaggia, come supporti delle semplici canne da pesca, altezza dal suolo circa 3 metri.
Avevamo forte rumore e le ewe non permettevano di tirare fuori segnali lavorabili, usata sopratutto in 160m, ha permesso di lavorare path difficili (JA per esempio). Segnali molto bassi (non avevamo il preampli) ma ascoltabili, anche grazie al K3.
Puoi trovare qualche foto qui.

http://www.i2ysb.com/joomla5/index.p...ery&Itemid=105

Alfeo I1HJT
i1hjt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-10, 12:31   #9
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Avevate messo il pre di W7IUV?

Paolo I4EWH
Vecchio 17-06-10, 16:22   #10
i7phh
Guest

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
HI Gianni,
Diciamo che se và come dicono, si potrebbe pensare di montarla, nella nota location e girarla con un rotore, alcuni pezzi sono già pronti, incluso il balun 16:1, stavo pensando di inserire nello stesso scatolotto anche un pre alimentato via coax, ho nel cassetto un 2n3866 da un sacco di anni :-)

Magari si potrebbe anche provarla con il pre della k9ay e vedere la differenza :-)

Il guai è che in inverno faceva un freddo boia, adesso fà un caldo che non ti dico :-) quando li facciamo sti lavori????

Oggi c'è un discreto venticello, vado a vedere se mi riesce di installare il primo ring rotator :-)
  Rispondi quotando
Vecchio 20-11-17, 08:40   #11
iz2mgn
Senior Member

L'avatar di iz2mgn

ubicazione: Codogno (LO)

Ciao a tutti,

Facendo ricerche in rete ho ritrovato questa discussione.
Chiedo a chi l’ha provata, che risultati si riescono ad ottenere, e se è meglio usare in abbinamento un pre amplificatore. Non ho spazio in giardino, l’installazione dovrei farla sul tetto, può funzionare lo stesso? Attualmente in rx uso un loop magnetico di un metro di diametro, e qualcosa riesco a fare in 80/160, vorrei migliorare un po’ la situazione.

Grazie e 73

Maurizio
iz2mgn è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-17, 09:30   #12
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Per funzionare, funziona, ma bisogna ricordare che il loop è un compromesso al ribasso. Se c'è spazio è consigliabile installare una antenna più grande.
Il preamplificatore è quasi indispensabile, occorre un relè per inserirlo e disinserirlo quando vai in TX per non arrostire il transistor, consiglio lo schema di W7IUV che trovi qui descritto: http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=27307

Paolo I4EWH
Vecchio 20-11-17, 09:48   #13
iz2mgn
Senior Member

L'avatar di iz2mgn

Ciao Paolo, grazie per le informazioni. Ok per le antenne più grandi, il problema è lo spazio, quindi bisogna arrangiarsi alla bene e meglio, l’unico spazio è sul tetto.
Vecchio 21-11-17, 18:34   #14
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:
l’unico spazio è sul tetto.
dipende da quanto spazio, questo tipo di loop non è altro che una flag senza i due lati in altezza.
Se ti riesce di mettere questa, con tutta probabilità ci sta anche una flag.
Meccanicamente è più facile la diamond loop, ma ritengo più affidabile e prestante la flag.

Io stò usando una Flag e devo dire di essere impressionato favorevolmente, il livello dei segnali è basso, ma anche il rumore è basso, necessita di un preampli, io la stò usando senza, per fare dei test, anche perchè la uso, oltre che in 80 e 160,in 630 metri, quindi voglio vedere come va senza elettronica di mezzo.

La prima versione era con il lato a un metro da terra circa, ora è a 2,5 metri ed è migliorata tantissimo.
E' diretta a 330° mentre la beverage di paragone ( lunga 170 metri e alta 40 cm da terra) è diretta a 290°
Vecchio 21-11-17, 20:33   #15
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Ottimo Marco! Finalmente qualcuno che può aprire una discussione sul paragone fra una Flag e una Beverage con misure, numeri e osservazioni. Bravo!

Paolo I4EWH
Vecchio 21-11-17, 23:27   #16
ik0xez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Ottimo Marco! Finalmente qualcuno che può aprire una discussione sul paragone fra una Flag e una Beverage con misure, numeri e osservazioni. Bravo!

Paolo I4EWH
Su questo sito ci sono già da tempo le foto della mia flag rotativa già in piedi da due anni e che ho già confrontata con altre antenne come DHDL e short beverage e pennant. Al momento ho in piedi solo la flag rotatativa e du DHDL commutabili. Le pennant lo ho rimosse poichè ho la Flag leggermente superiore. Per quanto riguarda i test direzione Nord Ovest la short beverage di 82 m. circa prevale sempre per stazioni U.S.A. e caraibi in genere rtanne in determintare cndx di WX in cui la short beverage diventa più rumorosa e riesco meglio a rendere intellegibili i segnali con la flag rotativa. La Diamond non l'ho mai provato poichè l'area di cattura è inferiore alla Flag. Mi rimangono solo le K9AY da sperimentare magari accoppiate anche se presumo che le dhdl siano più performanti.

Ultima modifica di ik0xez; 21-11-17 a 23:41
ik0xez non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-17, 23:33   #17
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Mi incuriosisce il confronto con una Beverage a 40 cm da terra, io non ho mai provato a metterla così bassa e non ne capisco bene la ragione, sospetto che in questo modo tenda a comportarsi come una BOG, ma non ho certezze.

Paolo I4EWH
Vecchio 21-11-17, 23:44   #18
ik0xez
Senior Member

Non ho mai sperimentato una BOG per confrontarla ma appena mi libero da impegni la stenderò direzione sud per confrontarla con Flag rotativa e DHDL. E poi la cambierò direzione Nord Ovest per confrontarla con la short beverage.
Vecchio 21-11-17, 23:57   #19
ik0xez
Senior Member

Allego le foto già pubblicate della Flag rotativa. Boom riciclato dalla A4S cuscraft piastre home made con supporti per canne di VTR con supporti oleodinamica.
[ATTACH][ATTACH]Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   flaginst2.jpg
Visite: 51
Dimensione:   112.6 KB
ID: 17513

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   flaginst3.jpg
Visite: 51
Dimensione:   95.4 KB
ID: 17514[/ATTACH][/ATTACH]
Vecchio 22-11-17, 12:55   #20
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Questa è una bella costruzione e anche molto economica, la consiglio a chi ha poco spazio.

Paolo I4EWH
Vecchio 22-11-17, 14:20   #21
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Mi incuriosisce il confronto con una Beverage a 40 cm da terra, io non ho mai provato a metterla così bassa e non ne capisco bene la ragione, sospetto che in questo modo tenda a comportarsi come una BOG, ma non ho certezze.

Paolo I4EWH
Ciao Paolo,
La ragione non è solo una, sono almeno due

Prima delle ragioni espongo un' osservazione: si Paolo, è più una bog che una beverage, nel senso che il segnale ricevuto è di livello basso.
Ma la chiamo beverage perché dalle misure fatte elettricamente si comporta come tale, prima ho steso un filo lungo 170 metri adagiato sulla' erba, senza terminatore, ho misurato (con massa verso un picchetto di terra di 70 cm) un' impedenza di 200 ohm, poi dopo ho rialzato il tutto a 40 cm e ho misurato 450 ohm, la cosa è alquanto strana mi dico, però così è, sarà la terra molto conduttiva, sarà che è sul ciglio di un fossato, ma tantè che con un trafo 9:1 ho swr molto bassi su una grande porzione di banda ( si alzano un po' a 472 khz, ma a questo punto stiamo parlando di una beverage di solo 1/4 d' onda di lunghezza).

La prima ragione che mi ha spinto a tenerla così bassa è dato dal fatto che verso quella direzione ho il paese, e il rumore captato è molto alto, poi nelle vicinanze c'è il traliccio ( grosso, molto grosso), insomma il tutto è fatto per cercare di tenere bassa la soglia di rumore, ho comunque provato altre configurazioni, la classica alta 1,5 metri, segnali corposi si, ma rumore alto, tanto da far preferire livelli di segnale inferiori ma rumore più basso.

La seconda ragione è che il fondo non è di proprietà, e cerco di essere meno invasivo possibile, per dire, nella direzione JA ne ho una di 160 metri alta 1,5 metri per tutta la sua lunghezza, segnali ottimi, ma quando c'è da lottare sul segnalino si fatica e ti si frantumano le orecchie...)

Purtroppo la direzione della beverage e della flag non è la stessa : 290° la bev 330° la flag, ma la flag ha un' apertura maggiore e sopperisce.
in questi giorni di spedizioni caraibiche la beverage ha sempre vinto sulla flag, non in potenza di segnale ma proprio sul segnale, sui caraibi bassi PJ,P4 TO5,Vp2m ecc il miglior segnale era sulla beverage anche se in alcuni casi era udibile chiaramente anche sulla flag, con gli americani invece a me sembrano uguali, ( si vede che quei 40° di differenza penalizzano la beverage)
Stamattina, per esempio K0KZ in 160 ( dal Maine e che ha collegato anche Salvatore XEZ) arrivava molto bene su tutte e due, ieri sera w1mk in 80 non dava evidenti differenze.

Io sono piacevolmente sorpreso dalla Flag, penso che nel prossimo arre 160 metri troverò degli spunti di analisi più interessanti.

Poi ci sono i 472 khz, e qui la sorpresa è ancora più grande, poiché in alcuni casi la flag risultava vincente sulla beverage.

Una prova che ho fatto, ma il risultato lascia il tempo che trova, è che ho trasmesso un segnale dalla direzione 330° con tx di 10 w posto a 50 km dalle due antenne rx, e ho misurato le differenze sul livello del segnale.
ho quantificato quanto segue:
472 khz - flag -17 db
1830 khz flag -6 db
3500 khz flag -3 db.
rispetto alla beverage.
Vecchio 22-11-17, 19:12   #22
iz2mgn
Senior Member

L'avatar di iz2mgn

Smile Re: Loop RX 160 o cosa?

Grazie a tutti ragazzi per le risposte e gli ottimi spunti. Orca... la flag è forse un po’ grossa...
Vecchio 22-11-17, 19:29   #23
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

si, ha i lati di 4,4 metri che la diamond loop non ha, praticamente si estende in altezza agli estremi, ma sbaglio o tu, tempo fa, avevi sul tetto una quad gigantesca?
Vecchio 23-11-17, 09:54   #24
iz2mgn
Senior Member

L'avatar di iz2mgn

Ehm sì ma era sul traliccio. Ora ho un paletto con la loop magnetica di Fausto che va molto bene, volevo solo aumentare le prestazioni soprattutto in 160m. È chiaro che mi devo accontentare, e sempre di compromessi si tratta.
Vecchio 23-11-17, 14:20   #25
IW3INQ
Senior Member

Buon giorno a tutti ...

Discussione molto interessante ... da circa 2 mesi nei ritagli di tempo "poco" sto provando una soluzione per ricevere le bande basse 160 80 e 40 visto che in TX uso delle verticali, come si sa in RX non vanno proprio bene anche se in 40 non mi lamento.

La strada intrapresa è un LOOP di 1 metro di diamtro e un pre opportunamente dedicato per una LOOP.

L'accoppiata è ottima a mio modesto parere ... in questi giorni stò valutando l'oppurtunità di inserire N.3 Passa Banda a monte del Pre, per rendere tutta la catena ancora migliore ...
Il problema è che l'antenna ha una impedenza molto bassa essendo un Loop e il pre per questo motivo ha un ingresso ad Alta impedenza "almeno queste sono le mie considerazioni".

Penso che questo argomento sia di interesse a molti.

73 Alex iw3inq
IW3INQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-17, 20:22   #26
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Qui trovi una soluzione con un filtro prima del preamplificatore:

http://www.ve7ca.net/Ant160.htm

Paolo I4EWH

Segnalibri

Strumenti della discussione