hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Contesting

Avvisi

Contesting Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-11-17, 18:49   #1
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
CQWW DX CW 2017 : è qui la festa ?

Oh, raga, domani e dopodomani gran baldoria in aria per il Contest dell'anno dei telegrafisti !

Io, purtroppo, stavolta resto a casa trattenuto da impegni professionali impellenti. Naturalmente, col pensiero ogni tanto sarò a Monte Codruzzo, dove ho partecipato agli ultimi CQWW DX CW con il team IR4M.

Dai, fatevi sotto !

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   download.jpg
Visite: 9
Dimensione:   13.1 KB
ID: 17520

Ultima modifica di IK7JWY; 24-11-17 a 18:52
IK7JWY è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-17, 19:14   #2
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
Re: CQWW DX CW 2017 : è qui la festa ?

Eh si Art, tornata CW, l'ultima, per il CQWW, allego le poche righe che avevo scritto 1 mese fa, per la tornata SSB, valide in generale.
La propagazione è peggiore, sia perchè il sole adesso è del tutto senza macchie, sia perchè sta "svanendo" l'effetto equinoziale, siamo ormai lontani dall'equinozio e le giornate sempre più corte (nel nostro emisfero), le bande alte si chiudono prima etc. etc. ma ovviamente le bande basse sono migliori.

Dateci dentro !

Il regolamento in italiano :
http://cqww.com/rules_it_2017.pdf

La lista delle attività previste per il CQWW CW fornita come sempre dall'ottimo NG3K.
http://www.his.com/~wfeidt/Misc/cqc2017.html

Quote:
Allora, ci siamo, siete pronti ?

Il CQWW insieme al WPX, tornata ssb e cw, è in assoluto il contest più importante dell'anno.
Cqww e wpx, sono appuntamenti che inevitabilmente riguardano TUTTI gli OM che in qualche modo sono attivi in HF, non solo chi il contest "lo fa" in maniera competitiva, come invece molti tendono a pensare, no.

Click the image to open in full size.

Le attività dx prima, durante ed immediatamente dopo il contest che sono là proprio per parteciparvi sono sempre, tutti gli anni, decine, ed offrono a tutti la possibilità di portare a casa interessanti qso, essendo le stazioni per i contest normalmente ben attrezzati ed i relativi operatori, il meglio che si può avere, bando alla ciance.. tanto di moda in questi tempo "socievoli" (ma quando mai ?!)

Per i meno avvezzi o chi solo adesso ci si avvicina, ricordo che NON VI E' NESSUNO OBBLIGO a fare un certo numero di qso o di mandare via il log, potete collegare chi vi pare, dove vi pare e finire li la cosa.
Certo, se fate un certo numero di qso è sempre consigliabile inviare il log, ma non è per nulla obbligatorio, se non lo farete non danneggerete nessuno, quindi totale libertà.

Il mi consiglio è di fare tanti qso, che lo facciate solo per tirare dentro qualche dx qua o là. che lo facciate per provare l'ebrezza di sentirvi rispondere da qualcuno ai vostri "CQ Contest !" o altro, consiglio a tutti gli OM attivi in SSB di fare qualche qso, io la vedo come una grande festa, come quelle maratone aperte si agli sportivi che le fanno in 2 ore, ma anche a chi le fa con i figli, magari solo 1-2km giusto per partecipare e divertirsi !

Nel CQWW poi, non ci sono "complicati" progressivi da passare, si passa la zona CQ, che tutti dovremmo conoscere, ma cmq per noi è la 15, 59 15, "faiv nain fiftiin"
Se non fate il contest in maniera competitiva e NON ascoltate la zona del dx, non vi preoccupate, lo mettete a log lo stesso.. o andate a cercarvi la zona CQ relativa sulla mappa....

Le condizioni di propagazione, considerando il periodo del ciclo solare, sono buone... avremo un flusso solare intorno agli 80, e non ci dovrebbero essere fenomeni di tempesta geomagnetica.
Per quello che ho visto in questi giorni precedenti il contest, i 15m sono ben aperti, la mattina con l'estremo oriente, JA, e la sera con il Nord America e tanti Caraibi, quindi credo che anche quest'anno i 15m possono essere una banda da sfruttare completamente e non trascurare, sia per un eventuale SO, Singola banda 15m, che per chi fa tutte le bande..

10m non aperti regolarmente, ci potranno essere segnali dai JA o VK la mattina, ma non saranno moltissimi, idem il pomeriggio con il Nord America, sicuramente qualche segnale arriverà, ho collegato alcuni americani nei giorni scorsi in 10m, ma non credo che potranno dare un rate di qso alto, Caraibi e Sud America dovrebbe essere presenti.

Sulle altre bande direi che l'impatto dell'attività solare è inferiore, e quindi sono come dovrebbero essere in questo periodo dell'anno, ovvero ben aperte.

A chi interessa questo il regolamento completo in italiano.

Questa invece è la lista di TUTTE le attività dx annunciate partecipare al CQWW SSB, offerta da NG3K, vedete voi.....

Allego il grafico dei log ricevuti per il Cqww dal 1948 ai giorni nostri... proprio proprio i soliti 4 gatti, io dico che non siamo.. diffidate sempre delle opinioni di chi una cosa non l'ha mai provata, fatta, vissuta, in ogni campo.

Click the image to open in full size.

Personalmente non sarò attivo in maniera competitiva, per ovvie ragioni familiari.. ma ci sarò lo stesso.

Ben accette ed incentivate esperienze e reazioni di chi vi parteciperà, ad ogni livello.

Infine, vi auguro a tutti buon Contest e buon divertimento.
Vecchio 02-12-17, 12:51   #3
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Dopo aver letto i claimed score sul 3830 credo di capire che

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Faraona.jpg
Visite: 62
Dimensione:   45.0 KB
ID: 17540

la faraona logora chi non ce l'ha

Paolo I4EWH
Vecchio 03-12-17, 15:38   #4
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

ubicazione: JN45nm

Paolo, non dovresti parlare così apertamente di certi dettagli... credo che quello che hai in mano si configuri come doping pertanto rischiate la squalifica!
sarà mia cura segnalarlo agli enti competenti!
ik2xyi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-17, 16:42   #5
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

No, tranquillo, le sostanze dopanti le porta l'Helga IN3FHE, guarda un po' qua:

http://www.giallozafferano.it/ricerc...i+di+papavero/

Paolo I4EWH
Vecchio 03-12-17, 17:46   #6
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

ubicazione: JN45nm

ho capito... l'anno prossimo mi "imbuco" come lavapiatti..
ik2xyi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-17, 19:25   #7
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Dopo aver letto i claimed score sul 3830 credo di capire che

Allegato 17540

la faraona logora chi non ce l'ha

Paolo I4EWH
Bella cosa Paolo... cmq quella realizzazione è da masterchef !
Vecchio 04-12-17, 08:16   #8
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

Quote:
Originariamente inviata da ik2xyi Visualizza il messaggio
ho capito... l'anno prossimo mi "imbuco" come lavapiatti..
ehmmmm, abbiamo la lavastoviglie
Vecchio 05-12-17, 22:03   #9
IK4AUY
Senior Member

L'avatar di IK4AUY

ubicazione: Bologna - Italy

nel sito del CQWWDX CW 2017 sono ora in linea i raw scores ufficiali sui declared di tutti i partecipanti al contest.
Io mi sono accontentato di operare poche ore solo sui 20 metri come IR4B usando ancora il BLA600 a 500 W.
Buona consultazione.
https://www.cqww.com/raw.htm?mode=cw

Saluti

Ultima modifica di IK4AUY; 05-12-17 a 22:05
IK4AUY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-17, 00:12   #10
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Noto che le stazioni in testa alla categoria multi-singolo hanno fatto più punti della categoria multi-due, e fin qui ci può anche stare, ma anche della multi-multi.

Paolo I4EWH
Vecchio 06-12-17, 15:28   #11
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

ubicazione: Lecce

Quote:
Noto che le stazioni in testa alla categoria multi-singolo hanno fatto più punti della categoria multi-due, e fin qui ci può anche stare, ma anche della multi-multi.

Paolo I4EWH
Forse c'è qualcosa che non va. Il mio claimed score è più basso del punteggio che mi hanno assegnato. Ci sono circa 1000 punti di differenza, ed è la prima volta che mi succede ....
Vecchio 06-12-17, 22:45   #12
i2wij
Senior Member

L'avatar di i2wij

Thumbs up Re: CQWW DX CW 2017 : è qui la festa ?

Quote:
No, tranquillo, le sostanze dopanti le porta l'Helga IN3FHE, guarda un po' qua:

http://www.giallozafferano.it/ricerc...i+di+papavero/

Paolo I4EWH
Ah, della serie "il papavero è anche un fiore" !!
Eh, si si, qui mi pare evidente che le regole si infrangano senza timore.....
i2wij non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-17, 10:59   #13
9a1un
Senior Member

Le regole non si infrangono bensi si cerca di massimizare lo score con le regole attuali. Qualsiasi infrangimento del regolamento (tranne la potenza usata) sarebbe facilmente rintraciabile e soggeto a DQ.

73 UN
9a1un non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-17, 12:05   #14
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Tranquillo, qui non si commettono peccati del genere, nel resto dell' Italia però non lo so esattamente. Intanto ci puoi raccontare come è andata in LX? Sono curioso!

Paolo I4EWH
Vecchio 08-12-17, 13:26   #15
9a1un
Senior Member

Siamo un po fuori tema per LX visto che era la tornata SSB ma comunque un contest ottimo. Il QTH e ottimo, situato sulla collina piu alta di Lussemburgo, pero non isolato con varie abbitazioni a pochi metri. Arrivati sul posto troviamo il setup non propio nelle condizioni che ci sono state descritte, dal setup iniziale troviamo che la 2el per gli 80m e rotta, e la 4el per i 40m fissa su JA che non funziona. Dei varii stack alcune antenne vanno altre no comunque fino a inizio contest riusciamo piu o meno a avere le idee chiare sul impostazione del setup.
Lo switching della stazione e in fase di cambiameto ed e gestita da SMD della microham pero non implementato completamete per ora.
Ci limitiamo ad un setup semplice con singole radio su RUN e MULT senza possibilita di mettere niente per inband.
La differenza e che da LX essendo un mult abbastanza raro la differenza con 9A e chiara dopo 5 min. La prima ora stiamo sui 300qso e via di seguito con 200+.
La seconda notte e venuto un gran maltempo con vento fortissimo che ha rotto
il rotore della 3el per i 40m e la ha girata verso est. Quindi niente americani
dalle 01z di sabato notte... Abbiamo passato tutta la notte tra gli 80 e 160m, con rate discreti ma media di punti per qso bassa.
Alla fine siamo riusciti a tenere quella poca differenza per dichiarare 1st EU pero vediamo cosa dira l UBN.

La conclusione da parte nostra e che comunque da quel posto con un setup piu flessibile e possibilita di montare un antena rx per inband non ce concorenza in EU, tranne 4O3A, o con un setup buono da T7,HB0, C3 etc)
La differenza di essere un mult raro e inmisurabile.
Se abbiamo fatto 8000 qso cosi, 9000 con inband e altri mults con piu flessibilita erano piu che ragiungibili. Tenendo conto della propagazione scarsa e del assenza dei 10m il posto e certamente attraente per fare il nuovo record EU al prossimo picco solare.

73 UN
9a1un non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-17, 21:39   #16
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da 9a1un Visualizza il messaggio
La differenza e che da LX essendo un mult abbastanza raro la differenza con 9A e chiara dopo 5 min.
E' qui che si vede un bravo runner!

Quote:
La prima ora stiamo sui 300qso e via di seguito con 200+.
Immagino che ogni volta che vi spottavano arrivasse l'ondata...

Quote:
Tenendo conto della propagazione scarsa e del assenza dei 10m il posto e certamente attraente per fare il nuovo record EU al prossimo picco solare.
Molto interessante! Pensavo che per un record europeo ci volesse un call tipo ZA o 4U1 ma se è sufficiente quello il radio club avrà molti ospiti in futuro.

Paolo I4EWH
Vecchio 09-12-17, 10:16   #17
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

si potrebbero commentare anche i declared, visto che almeno 2 stazioni multi operatore concorrono per il primo posto europeo, IR4M nel multi s hp e IR6T nel multi s. lp.
Mi astengo dal commentare entrambi visto che abbiamo qui autorevoli componenti del team che ci possono raccontare come è andata.

Io, da spettatore su contestscore live, devo dire che Ir4M è partito a razzo mantenendo sempre un ritmo forsennato, la differenza con OM7M che sta appena dietro è davvero esigua, solo 10.000 punti, quindi la posizione in classifica sarà determinata da chi ha sbagliato meno.

Per Ir6T invece credo che il primo posto europeo sia consolidato da un bel distacco. Loro li seguivo perchè ci stavano alle calcagna pur essendo loro in low power e noi ( ir2L) in HP.

Non posso far altro oltre che a complimentarmi con i due team, essere orgoglioso, da italiano, che due team con call che stà al penultimo posto dei paesi più ricercati possa fare un risultato simile.

IR4X e IR1Y non son comunque da meno , anzi, con IR4X abbiamo ben due Team italiani nei primi 10 mondiali e ir1Y può ancora giocarsela. dopo gli UBN, per entrare nei primi 10 europei.

Una considerazione personale, ir6t è 5° mondiale, le prime 4 sono stazioni davanti, sono in zone che hanno 3 punti ad ogni qso con l'europa, e non sono proprio distanti da essa, ir4m poi ha ben due stazioni dalle canarie davanti, per dire, non c'è competizione poichè c'è disparità di punteggi, questo da un valore maggiore al risultato dei due team nostrani.

https://www.cqww.com/raw.htm?mode=cw

Quote:
La differenza e che da LX essendo un mult abbastanza raro la differenza con 9A e chiara dopo 5 min
quindi la stessa location lx7i utilizzata dai due tedeschi nella tornata cw?
Cavolo in due (DL3BPC DL5SE) han fatto oltre 7 milioni di punti, mi chiedo come abbiano fatto, nel senso fisico intendo.

Per quanto riguarda i singoli, beh, parliamone perchè eravamo in tantissimi italiani, che mi salta all' occhio, perchè se non fossi stato a ir2l avrei fatto certamente il singolo 160 HP, è l' ottimo risultato di IK0YUT 8° europeo (11° mondiale) ma a pochissimo dal 5° quindi anche qui chi ha sbagliato meno guadagnerà posizioni.
Bravissimo Luigi!

Ultima modifica di IK2CLB; 09-12-17 a 10:20
IK2CLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 19:36   #18
i2wij
Senior Member

L'avatar di i2wij

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
visto che abbiamo qui autorevoli componenti del team che ci possono raccontare come è andata.

CLB, grazie per avermi dato, immeritatamente, "dell'autorevole" ed avermi invitato a raccontare com'è andata.
Vi riassumo brevemente.
Personalmente credo che la soddisfazione sia doppia, primo per aver fatto un gran bel risultato (per ora), speriamo infatti che CLB non ce l'abbia gufata...
e poi perché questo risultato ci viene riconosciuto anche qui.
Come ben sapete è sempre difficile fare le cose per bene e non suscitare invidie e gelosie.
Ma veniamo al sodo.

La location di IR6T è semplicemente "fantastica", infatti pare sia stata cercata proprio con questo scopo.
Il setup attuale è già molto buono e le migliorie che bollono in pentola promettono un ulteriore passo in avanti.

Il team, dopo la prima apparizione dello scorso anno, fatta giusto per "capire", ha onorato l'impegno con una notevole dedizione e mi pare che i risultati si siano visti.
Un esempio su tutti, Antonio, I6PZ, non certamente il più giovane della compagnia, ha preso possesso della postazione Mult e si è messo letteralmente alle calcagna di tutti i MULT che riuscivamo a sentire e non ne ha mollato uno portando a casa una camionata di moltiplicatori.
D'altra parte, in sede di briefing prima del contest, mi sono permesso di esortare tutti con un obiettivo: "caccia feroce all'ultimo mult".
Sono stato preso in parola!

La banda regina da IR6T sono i 40M, con un setup da favola; anche il setup dei 15M e dei 10M è di tutto rispetto, e i numeri, almeno per i 15, lo confermano.
Per provare i brividi in 10M occorrerà attendere qualche anno...
Io posso solo tentare di farvi capire, dicendovi quale è stata la mia sensazione tutte le volte che sono stato a fare run in 40.
Ho espresso, più di una volta, tutto il mio stupore, con questa frase:
"Mi sembra di essere in High Power da casa mia", e credo di aver detto tutto.

E con ciò mi sono giocato il rinnovo del contratto..

Bob, I2WIJ
i2wij non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 21:30   #19
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:
grazie per avermi dato, immeritatamente, "dell'autorevole"
Chi più di te lo è? Contest manager ARI per quanti anni? e contestman...
Comunque grazie della spiegazione e delle sensazioni provate durante il contest, e fa piacere sapere che il team è in crescita.
Il posto merita a quanto pare.

Il Brutto di fare valutazioni su raw score di un contest così è che spesso accade di dimenticarsi di altri ottimi risultati, ma servirebbe più tempo per analizzare tutte le categorie.
Cosa che io ho fatto veramente di fretta sulle cose che balzano all' occhio, per esempio anche il team di iq3rk ha fatto molto bene, nella stessa categoria di ir6t, e dietro solo di due posizioni, e di 600k punti, quindi 2 nei primi 10 mondiali, e 1° e 3° nel continente europeo, grandi davvero, da menzionare ci sarebbe anche il primo posto mondiale, cat 15 metri qrp, di iz3nvr.
E che dire del multi 2, con ii9p e ib9t 12° e 20° mondiale, fanno country a parte ma son pur sempre Italiani no?
Dal canto mio devo dire che ho parlato più degli altri, poiché li seguivo su http://cqcontest.net/view/readscore.php.
Va a gusti certamente, ma molti sono reticenti ad usare questa interessante funzione che si prospetta essere un contest dentro il contest, come se si dovesse nascondere qualcosa, invece è molto più divertente, nei momenti tranquilli , seguire l'andamento degli altri e cercare anche una piccola competizione live.
Tanto si sa, che la maggior parte di chi non mette il proprio call su contest score, va comunque a vedere che succede, a quel punto si è anche un po' incoerenti no?

GL

Segnalibri

Strumenti della discussione