annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo rotativo 40mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dipolo rotativo 40mt

    Avendo intenzione di sostituire il dipolo rotativo per i 40mt, fatto con canne da pesca che purtroppo dopo una burrasca estiva si sono rotte, con uno in tubi di alluminio sorge un problema. Il calcolo della bobina di accorciamento fatto con il Radioutilitario è andato a posto quasi subito visto che usavo filo da 2.5mm ma con i tubi non so quale misura mettere qualcuno mi sa dire come mi devo comportare per inciso i diametri dei tubi vanno da 35 a 12 mm
    Grazie per i suggerimenti.
    Giorgio

  • #2
    Re: Dipolo rotativo 40mt

    Originariamente inviato da iv3cis Visualizza il messaggio
    Avendo intenzione di sostituire il dipolo rotativo per i 40mt, fatto con canne da pesca che purtroppo dopo una burrasca estiva si sono rotte, con uno in tubi di alluminio sorge un problema. Il calcolo della bobina di accorciamento fatto con il Radioutilitario è andato a posto quasi subito visto che usavo filo da 2.5mm ma con i tubi non so quale misura mettere qualcuno mi sa dire come mi devo comportare per inciso i diametri dei tubi vanno da 35 a 12 mm
    Grazie per i suggerimenti.
    Giorgio
    Ciao Giorgio,

    a quali tubi ti riferisci? ne hai già alcuni da utilizzare?
    In caso contrario devi verificare il diametro di ciascuna sezione in quanto, di solito, da 35 a 20 è di 2 mm e poi man mano che i diametri si riducono si riduce anche lo spessore.
    Di solito le sezioni si inseriscono in questo modo: 35 - 30 - 25 - 20 - 16 - 12, ma ripeto, dipende dallo spessore.

    73' Enzo
    iw7dmh
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

    Commenta


    • #3
      Re: Dipolo rotativo 40mt

      Giorgio, ti riferisci alle dimensioni della bobina di carico ?
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Dipolo rotativo 40mt

        Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
        Ciao Giorgio,

        a quali tubi ti riferisci? ne hai già alcuni da utilizzare?
        In caso contrario devi verificare il diametro di ciascuna sezione in quanto, di solito, da 35 a 20 è di 2 mm e poi man mano che i diametri si riducono si riduce anche lo spessore.
        Di solito le sezioni si inseriscono in questo modo: 35 - 30 - 25 - 20 - 16 - 12, ma ripeto, dipende dallo spessore.

        73' Enzo
        iw7dmh
        Grazie per la risposta si i tubi sono delle sezioni da te scritte partendo dal 35 poi a scalare fino al 12 mi servirebbe sapere il valore da mettere sul Radioutilitario per il calcolo della bobina.

        Giorgio

        Commenta


        • #5
          Re: Dipolo rotativo 40mt

          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          Giorgio, ti riferisci alle dimensioni della bobina di carico ?
          Si esatto Art in quanto usando il Radioutilitario ( questo mi passa il convento ) alla voce "DIPOLI ACCORCIATI " ,devo mettere la sezione del filo per il calcolo complessivo della bobina in questo caso il diametro del tubo ho già parzialmente risposto anche a IW7DMH

          Grazie per la risposta
          Giorgio

          Commenta

          Sto operando...
          X