annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

S-meter del Perseus Microtelecom

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • S-meter del Perseus Microtelecom

    [altro mio articolo ripescato dal passato con archive.org]

    Ormai diversi anni fa mi tolsi lo sfizio di confrontare la lettura dell'ampiezza di un segnale di prova all'S-meter del ricevitore Perseus e all'analizzatore di spettro in mio possesso (HP8568B). All'epoca feci la prova solo sulla banda dei 20m perchè interessato solo a quella. La differenza delle letture risultò praticamente inesistente. Misi un messaggio sul forum a tale proposito:

    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...8&postcount=23

    Successivamente ripresi l'attività in banda 10m , così mi venne la curiosità di rifare la suddetta prova anche su questa banda. Ho stavolta constatato una differenza di circa 3 dB tra la lettura al Perseus e quella all'analizzatore di spettro.

    Preso dal dubbio che nel frattempo fosse accaduto qualcosa di grave al fido ricevitore, rifeci la prova in banda 20m ma lì le letture si confermavano praticamente uguali, con una tolleranza di 1/2 dB, praticamente nulla.

    In merito a quanto constatato sui 28MHz, scrissi sul gruppo yahoo in inglese dedicato al Perseus e, come speravo, Nico IV3NWV e Marco IK1ODO mi confermarono che il comportamento è assolutamente normale, in particolare dovuto ai filtri di reiezione immagini. Tra l'altro, Marco ha già ricostruito la curva di risposta in frequenza di tali filtri e potete vedere i risultati iscrivendovi al gruppo yahoo sul Perseus e cercando il file nella apposita sezione. Di seguito riporto solo un'immagine di tali risultati:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   p048_1_00.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 25.4 KB 
ID: 104079

    Avuta questa conferma, ho voluto fare a questo punto una "campagna di misure" da 2 a 30 MHz e ho poi inserito i risultati in un foglio Excel ottenendo alla fine i grafici che allego.

    Il setup di prova è stato il seguente:

    - Generatore di segnali: DDS di I0CG (chiuso in un degno contenitore metallico). Livello del segnale in uscita : -40 dBm

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   p048_1_01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 117.0 KB 
ID: 104081

    - attenuatori a passi HP355D e HP355C per portare il segnale proveniente dal DDS al livello corrispondente ad S9 sullo S-meter, ossia -73dBm
    - splitter per dividere in due il segnale tra il Perseus e l'analizzatore di spettro. Tale splitter è un Minicircuits in formato AO1, il PSC-2-1, di cui ho già in passato scritto su questo forum, esattamente qui:
    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...87&postcount=1

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   p048_1_02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 170.3 KB 
ID: 104080


    - analizzatore di spettro HP8568B, impostato come in foto (fatta quando la CENTER frequency era impostata a 14 MHz)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   p048_1_03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 116.2 KB 
ID: 104082

    - ricevitore Perseus , impostato come in foto (fatta quando la FREQUENCY era impostata a 14 MHz).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   p048_1_04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.8 KB 
ID: 104083

    I grafici ottenuti con Excel sono i seguenti

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   p048_1_05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 98.7 KB 
ID: 104084

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   p048_1_06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.8 KB 
ID: 104085

    Da essi si nota, dunque, che fino a circa 16-18 MHz, l'affidabilità delle letture all'S-meter del Perseus è molto alta, essendo minime le differenze con le omologhe letture all'analizzatore di spettro. Salendo oltre in frequenza, tali differenze si fanno via via più alte, risultanto di circa 3 dB sui 28-30 MHz.
    Naturalmente la precisione delle suddette misure è pari a quella della strumentazione utilizzata.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: S-meter del Perseus Microtelecom

    Anche VA7OJ (punto 10) concorda con te sulla accuratezza (non che ci fosse bisogno che lo dicesse lui, per carita'chi lo conosce quello).
    Ho messo il link solo in quanto mi pare una analisi abbastanza ben fatta anche quella, semmai ti interessasse.
    Mi resta poi da capire come facciamo a dire che tutti i ricevitori hanno lo stesso MDS
    a 54db sotto S9, ma questa e' una fobia ingegneristica...
    o una mia poca voglia di studiare l'argomento!
    Ultima modifica di i4mfa; 22-06-19, 19:57.
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta

    Sto operando...
    X