annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un JA mi chiede....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un JA mi chiede....

    Ciao a tutti
    un collega JA mi scrive chiedendo cosa deve fare per operare in italia, non essendo il JA un paese che aderisce al CEPT.. ha molte domande..

    Chiedo agli esperti in materia ed agli assidui viaggiatori... perchè io sono acerbo in materia...

    Deve fare qualche domanda particolare?

    PS. dice di aver scritto in ARI ma non gli hanno risposto, gli ho promesso di aiutarlo... mi date una mano ?

    TNX
    Ultima modifica di IW5EDI; 23-01-13, 22:37.
    -------------------------------------------------
    IW5EDI - Simone - Firenze www.iw5edi.com

    ARI Firenze
    http://www.AriFirenze.it
    RADIOANNUNCI.IT - il Mercatino Radioamatoriale
    -------------------------------------------------

  • #2
    Re: Un JA mi chiede....

    Ciao Simone,
    ho provato a dare uno sguardo e l'ìunica cosa che ho trovato è la seguente :

    DLgs 259/03 – Codice delle Comunicazioni Elettroniche :

    http://www.ari.it/index.php?option=c...id=288&lang=it

    Art. 2
    Patente
    1. E' recepita la raccomandazione CEPT TR 61-02.
    2. In applicazione della raccomandazione CEPT TR 61-02, le patenti di operatore di stazione di
    radioamatore di classe A e B devono contenere la dizione "Harmonized Amateur Examination
    Certificates - HAREC - level A or B - CEPT TR 61-02".
    3. Le patenti di operatore di stazione di radioamatore di classe A o B, di cui al comma 1, sono
    rilasciate dagli ispettorati territoriali a seguitodel superamento di esami da effettuarsi avanti a
    commissioni costituite presso gli uffici stessi ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della
    Repubblica 5 agosto 1966, n.1214.
    4. Ai cittadini dei Paesi membri della CEPT e non membri che attuano la raccomandazione CEPT
    TR 61-02, in possesso della patente "HAREC", classeA o B, in occasione di loro soggiorni in Italia
    della durata superiore a tre mesi, e' rilasciata a domanda la corrispondente patente italiana.
    5. In caso di smarrimento, distruzione, sottrazionedella patente di operatore, il titolare e' tenuto a
    chiedere al competente ispettorato territoriale il rilascio del duplicato del titolo.
    6. Alla domanda di rilascio del duplicato vanno allegate:
    a) copia della denuncia presentata all'autorità di pubblica sicurezza. competente a riceverla;
    b) n. 2 fotografie formato tessera.


    Ora devi vedere la patente JA cosa dice relativamente a HAREC e CEPT TR 61/02 http://www.cept.org/

    Di più non so, spero di esserti stato di aiuto un minimo.

    73 Alex IV3KKW

    Commenta


    • #3
      Re: Un JA mi chiede....

      IO ho operato da Osaka per poche ore come JI3ZAG....

      Essendo un nominativo di un Club ho trasmesso senza problemi...

      Sarebbe da mandare una mail alla sig.ra Nardone e chiedere delucidazioni...

      73 de Vinicio IK2CIO
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Re: Un JA mi chiede....

        Se il Giappone aderisce alla CEPT qui c'è qualcosa in inglese sulla raccomandazione CEPT 61/01 che sicuramente può servire, altrimenti non ho idea.

        http://www.qsl.net/oh2mcn/cept.htm

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Un JA mi chiede....

          Grazie a tutti per le risposte..
          ma il Giappone non aderisce al CEPT.

          Ho paura che debba richiedere il rilascio di una autorizzazione a roma...

          in compenso girellando un po' ho trovato il contrario ... un Italiano in JA.. c'è una esaustiva procedura in inglese

          http://www.jarl.or.jp/English/3_Application/A-3.htm


          che figuracce
          -------------------------------------------------
          IW5EDI - Simone - Firenze www.iw5edi.com

          ARI Firenze
          http://www.AriFirenze.it
          RADIOANNUNCI.IT - il Mercatino Radioamatoriale
          -------------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            Re: Un JA mi chiede....

            Ciao Simone,
            se leggi il menzionato "Annex 1" a cui si riferisce il contenuto del link della JARL che riporti, l'Italia NON è fra i paesi che hanno reciprocità di licenza con il Giappone - http://www.jarl.or.jp/English/3_Application/Annex.htm - quindi la cosa mi sembra non fattibile.
            Da quello che ho trovato surfando un po in rete, il Giappone non aderisce (come stato extraeuropeo) ne alla raccomandazione CEPT T/R 61-01 ne alla CEPT T/R 61-02, che darebbero possibilità di operare sui rispettivi territori ITA & JA.
            A questo punto, per quello che ho potuto trovare, la cosa non dovrebbe essere possibile.
            Ricordo che, nei primi due anni di organizzazione di IH9P, periodo in cui gli USA non avevano ancora recepito le direttive CEPT (come paese non EU) ma ESISTEVA reciprocità di licenza fra i due stati, io curai l'inoltro di domande e documentazione presso il nostro ministero per permettere agli operatori americani di trasmettere da Pantelleria. La cosa andò regolarmente e anche in tempi decorosi, fino a quando gli Stati Uniti recepirono le direttive, cosa che ci risolse il problema per i successivi anni di attività.
            Forse l'unica possibilità, limitatissima vista la non reciprocità che si evince dall'Annex 1 giapponese, resta quella di chiamare direttamente Roma.

            Joe/BLB
            Ultima modifica di IT9BLB; 24-01-13, 08:26.
            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
            station. I do not allow my computer to play with another
            computer using my station!

            Commenta


            • #7
              Re: Un JA mi chiede....

              Ok ho ricevuto anche altre indicazioni che confermano la non compatibilità.

              Non mi resta che mandargli i riferimenti del Min. Svil. Economico Comunicazioni... e fargli tanti auguri.

              Grazie anche a nome del collega JH0CJH
              -------------------------------------------------
              IW5EDI - Simone - Firenze www.iw5edi.com

              ARI Firenze
              http://www.AriFirenze.it
              RADIOANNUNCI.IT - il Mercatino Radioamatoriale
              -------------------------------------------------

              Commenta


              • #8
                Re: Un JA mi chiede....

                Forse la cosa migliore è consigliarli di andare a trovare un pò di OM e se ha voglia tramettere da lì, quando tempo rimane da noi ?
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Un JA mi chiede....

                  Potresti mandarcelo a Villa Griffone, il Comitato Operatori IY4FGM sarà felice di accoglierlo e di farlo operare dalla stazione
                  73 de iz4tnw Ant.
                  Comitato operatori IY4FGM

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Un JA mi chiede....

                    Se prende la licenza Ham USA forse avrebbe la possibilità di trasmettere in Italia... sbaglio?
                    73 de IK0VVE Max
                    www.ik0vve.net

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Un JA mi chiede....

                      HI VVE,scusa me sei in errore...! La Licemna USA è titolo puramente onorario NON ha alcun valore in Italia e non è considerata valida per la reciprocità...sinio a quando gli USA non riconosceranno TUTTE le clausole della CEPT !!!
                      Idem per i tanti colleghi che avendo Licenza USA ritengono di poter operare in tutti i paesi con cui USA hanno accordi di reciprocità ( /titolo terzo..)....assolutamente NON vero... oltre alla licenza USA il documento prevede che sia richiesto un passaporto americano valido.......quindi nisba!
                      Che poi in alcuni paesi oltre alla licenza USA.....si acclude un tot di olio VERDE...è altro discorso !!!
                      Per il collega JA...vi sono precedenti:se è solo per una breve visita temporanea ..nulla da fare...se invece il collega dimostra una permanenza ,credo di oltre sei mesi,si possono inviare i suoi documenti,COPIA patente,Licenza,residenza,attività...ecc. ecc.al ministero chiedendo una licenza provvisoria e temporanea.
                      Già in passato ho avuto modo di constatatre che con qualche "aiutino romano "...( a Bologna l'incaricato era i4CMF..un caro amico ora purtroppo SK !) ... intendiamoci ..nulla di irregolare!!! e qualche telefonata era possibile ottenere licenza provvisoria...
                      Quindi a monte del discorso è la permaneza del JAP in Italia....se sono ferie...nemmeno parlarne ...SE per ragioni di lavoro o altro e permanenza con domicilio italiano...tentar non nuoce!!!!
                      GL GL
                      De I4LCK

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Un JA mi chiede....

                        Ciao a tutti

                        Beh.. l'amico è già in Italia, gli avevo inviato i riferimenti di Roma, ed anche un testo in italiano da spedire al Min.Svil.Ec. ... troppo tardi.. è già qui e tra 2 giorni torna in JA.

                        Dice sarà per la prossima volta.. ma mi pare di capire.. che l'unica radio che può usare qui... è un PMR. (forse)

                        IW5EDI Simone
                        -------------------------------------------------
                        IW5EDI - Simone - Firenze www.iw5edi.com

                        ARI Firenze
                        http://www.AriFirenze.it
                        RADIOANNUNCI.IT - il Mercatino Radioamatoriale
                        -------------------------------------------------

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X