annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento traliccio in funzione delle antenne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento traliccio in funzione delle antenne

    In base ai dati riportati di seguito, chi mi aiuta a capire se il mio sistema di sostegno è dimensionato bene o sarebbe una cavolata montare tutte queste antenne?
    Traliccio Prosistel 9m lato 40 ancorato alla parete del torrino dell'ascensore (prima staffa a circa 30cm da terra, seconda staffa a circa 160cm da terra) ed anche alla base tramite 3 barre filettate inserite nel solaio con ancorante chimico.
    2 serie di 3 tiranti bayco 6mm ancorati alla gabbia/ascensore sfalsati di 120° i cui punti di ancoraggio a terra (terrazzo) sono opportunamente distanti. Un tassello per ponteggi Fischer come questo (più ancorante chimico) per ciascun tirante.
    Master da 60mm che fuoriesce dalla gabbia/ascensore per 240cm (all'interno scorre il master da 48mm) come da questo schema


    ANTENNE:
    Peso Kg 9
    Windload at 130 km/h 170 N / 0,22 m²
    http://lz-yagi-antenna.eu/site/Products_LZA-5-6.html

    Peso kg 14
    Windload at 130 km/h 363 N / 0,50 m²
    http://lz-yagi-antenna.eu/site/Produ...ZA1-40_30.html

    Peso kg 37
    Windload at 130 km/h 578 N / 0,80 m²
    http://lz-yagi-antenna.eu/site/Products_LZA-9-5.html


    X200, 5el. 50MHz e dipolo rotativo 30/40m sono già montati

    e, a quanto pare, il tutto ha retto ad un vento con raffiche da 75-80Km/h dell'ultima perturbazione di fine novembre; la X200 si inarcava parecchio e il master aveva un po' di gioco a livello della boccola in teflon della sommità della gabbia/ascensore... Ho paura della LZA-9-5 e delle trombe d'aria come quelle dell'anno scorso (100-110 Km/h o forse ancora più intense) !
    Ho già avuto modo di consultare diversi amici, ma vorrei "sentire più campane".
    Grazie.
    Ultima modifica di IT9PQJ; 02-12-15, 11:46.
    IT9PQJ Nico

  • #2
    Re: Dimensionamento traliccio in funzione delle antenne

    Traliccio e strallatura sono sicuramente validi, anche se per dare un giudizio più oculato bisognerebbe sapere la distanza di ancoraggio degli stralli dal traliccio. In merito hai scritto che sono "opportunamente" distanti.
    A mio avviso , il punto debole di tutto il sistema è il mast. Vediamo.

    Originariamente inviato da IT9PQJ Visualizza il messaggio
    Master da 60mm che fuoriesce dalla gabbia/ascensore per 240cm (all'interno scorre il master da 48mm)
    Se ho capito bene, all'interno del mast da 60mm di diametro hai infilato un tubo da 48mm. Il mast da 60 fuoriesce di 2,4m dal carrello, quello da 48mm fuoriesce a sua volta di 1,6 m dal mast da 60mm, così da evere un'altezza totale di 4 metri, dalla sommità del carrello alla punta del mast.

    Ora, i carichi orizzontali dovuti al vento sulle antenne, nonché quello dovuto al vento sullo stesso mast, si traducono sostanzialmente in sollecitazioni flettenti e taglianti a carico del mast. La situazione peggiore si ha alla base del mast. Andando a calcolare momento flettente e taglio in corrispondenza di questa sezione di base del mast (diametro 60mm, spessore 3 mm) e trascurando il momento flettente dovuto proprio al vento sulla LZA9-5 (è molto vicina alla base del mast) e verificando con il metodo delle tensioni ammissibili (verifica a flessione e taglio con la formula di Von Mises), risulta che il mast 60x3mm non è verificato. Cio' significa che potrebbe passare dalla fase elastica , in cui le deformazioni spariscono una volta che è sparita la sollecitazione, alla fase plastica, in cui la deformazione rimane anche in assenza di sollecitazione. Questo a rigore di calcolo. C'è da dire che nel tuo caso, dentro al mast da 60mm hai un ulteriore tubo da 48mm (spessore 3mm). Se si riuscisse a solidarizzare tale tubo interno con quello esterno, avremmo allora, ai fini del calcolo, un mast da 60mm di diametro ma spesso 6 mm, e in tal caso saremmo a posto.
    Ultima modifica di IK7JWY; 03-12-15, 12:09.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Dimensionamento traliccio in funzione delle antenne

      Ciao Art,
      grazie per la tua risposta.
      Traliccio e strallatura sono sicuramente validi, anche se per dare un giudizio più oculato bisognerebbe sapere la distanza di ancoraggio degli stralli dal traliccio.
      Gli stralli sono distanti 5,5m circa dalla base del traliccio (non meno di 5m comunque). Il traliccio 9m lato 40 non è la versione pesante (che costava di più!).
      Se ho capito bene, all'interno del mast da 60mm di diametro hai infilato un tubo da 48mm. Il mast da 60 fuoriesce di 2,4m dal carrello, quello da 48mm fuoriesce a sua volta di 1,6 m dal mast da 60mm, così da evere un'altezza totale di 4 metri, dalla sommità del carrello alla punta del mast.
      Esatto.
      ... dentro al mast da 60mm hai un ulteriore tubo da 48mm (spessore 3mm). Se si riuscisse a solidarizzare tale tubo interno con quello esterno, avremmo allora, ai fini del calcolo, un mast da 60mm di diametro ma spesso 6 mm, e in tal caso saremmo a posto.
      Il 48 inferiore è infilato nel 60 (che si ferma sopra "l'ombrello" del cuscinetto reggispinta), ma ovviamente non vi entra a pressione bensì viene centrato con 4 bulloni che si avvitano su dadi saldati sul 60 (4 sopra e 4 sotto). Il 48 superiore (per quei 50cm) è fermato al 60 con lo stesso sistema ma con 3 bulloni anziché 4.

      Ho appena parlato con un OM tedesco e mi ha detto che lui non ha avuto problemi con un'installazione simile alla mia. Lui credo che mi abbia detto che usa un mast da 60 (tutto da 60 senza il 48 dentro). A meno che non ci siamo compresi bene.


      73
      Ultima modifica di IT9PQJ; 04-12-15, 20:03. Motivo: Aggiunta di altre info
      IT9PQJ Nico

      Commenta


      • #4
        Re: Dimensionamento traliccio in funzione delle antenne

        Originariamente inviato da IT9PQJ Visualizza il messaggio
        Gli stralli sono distanti 5,5m circa dalla base del traliccio (non meno di 5m comunque). Il traliccio 9m lato 40 non è la versione pesante (che costava di più!).
        ok, la distanza è più della metà dell'altezza del traliccio. Gli stralli lavorano decentemente e non inducono molta compressione sul traliccio. Ci siamo.


        Il 48 inferiore è infilato nel 60 (che si ferma sopra "l'ombrello" del cuscinetto reggispinta), ma ovviamente non vi entra a pressione bensì viene centrato con 4 bulloni che si avvitano su dadi saldati sul 60 (4 sopra e 4 sotto). Il 48 superiore (per quei 50cm) è fermato al 60 con lo stesso sistema ma con 3 bulloni anziché 4.
        in sostanza, per "solidarizzare" tubo interno con quello esterno intendo dire che quando si flette il tubo esterno, per effetto dei carichi dovuti al vento, riesce a partecipare alla resistenza alla flessione anche il tubo interno. Se il tubo interno non fosse vincolato in qualche modo a quello esterno, essendoci un lasco tra i due, avremmo in un primo momento solo il tubo esterno ad offrire resistenza. Poi, magari, a causa della flessione, il tubo esterno arriverebbe a "poggiarsi" su quello interno, che così verrebbe chiamato anch'esso a offrire resistenza.
        Con il sistema della doppia imbullonatura, direi che sei a posto.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Dimensionamento traliccio in funzione delle antenne

          Grazie ancora Art!
          Mi hai rasserenato, così come aveva già fatto Gianni ed un amico OM locale competente. Era giusto per sentire qualcun altro che ragiona con cognizione di causa e non, come me, in modo aleatorio.
          Mi piacerebbe capire cosa significano (al fine di apprendere qualcosa) tutti quei numeretti riportati sulla tabella dei carichi radiali rapportati alle superfici esposte al vento ed ai pesi delle mie antenne (di cui alla presente immagine)


          Ho anche pensato di aggiungere un'altra serie di 3 tiranti con relativi altri ancoraggi vicini a quelli già esistenti o (forse ancora meglio) opportunamente sfalsati di 60° rispetto ad essi (in questo caso però almeno un tirante verrebbe ad una distanza di circa 4m dal traliccio).

          Ma le trombe d'aria verificatesi finora in Italia tirano con venti a 120 Km/h ?

          VY 73
          IT9PQJ Nico

          Commenta

          Sto operando...
          X