annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portanti in 15m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portanti in 15m

    Si sa, la vita del radioamatore cittadino è dura...

    Ecco a voi due schermate di SDR-radio mentre ricevo col Perseus in banda 15m:

    portanti fisse locali (no QSB) a intervalli di circa 19 kHz
    direzione di provenienza delle portanti circa 65 gradi da Nord
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot-2016-06-08-122257.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 281.8 KB 
ID: 103570



    portanti fisse locali (no QSB) a intervalli di circa 61 kHz
    direzione di provenienza delle portanti 0 gradi (nord)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot-2016-06-08-122809.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 275.8 KB 
ID: 103571

    temo siano alimentatori switching di routers wifi con antenna esterna per connessioni a internet senza cavo.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Portanti in 15m

    Sembrerebbero disturbi causati da una connessione ethernet effettuata con cavo non schermato. Controlla se in quella direzione sui tetti dei palazzi ci possa essere una cpe wireless (quegli scatolotti per effettuare connessioni tra due punti in wi-fi). Il collegamento della stessa, dall'abitazione al terrazzo, potrebbe essere stato effettuata con cavo lan senza schermo. Prova anche a disconnettere tutte i cavi lan dal tuo computer e router e vedi se cambia qualcosa.

    73 de max ik0jjz

    Commenta


    • #3
      Re: Portanti in 15m

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      Si sa, la vita del radioamatore cittadino è dura...

      Ecco a voi due schermate di SDR-radio mentre ricevo col Perseus in banda 15m:

      portanti fisse locali (no QSB) a intervalli di circa 19 kHz
      direzione di provenienza delle portanti circa 65 gradi da Nord
      [ATTACH]16164[/ATTACH]



      portanti fisse locali (no QSB) a intervalli di circa 61 kHz
      direzione di provenienza delle portanti 0 gradi (nord)
      [ATTACH]16165[/ATTACH]

      temo siano alimentatori switching di routers wifi con antenna esterna per connessioni a internet senza cavo.
      Anche io ho qualcosa di simile, se spengo il mio terminale wi-fi interno spariscono, cambiato alimentatore stessa storia anche con batteria....

      Non posso spegnerlo altrimenti niente connessione :-)
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: Portanti in 15m

        grazie Max JJZ e Gianni PHH. Nelle due direzioni vi sono , adocchiati già da tempo.., pannelli bianchi quadrati che credo contengano oltre all'antenna anche un dispositivo wireless per connettersi a internet, tipo Linkem o affini.
        Già fatta la prova a sconnettere tutto qui a casa, ma ahimè il disturbo viene da fuori.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Portanti in 15m

          Art, molto probabilmente i problemi vengono da lì. Non è la CPE in se che crea problemi, ma il fatto che molto probabilmente non è stato utilizzato un cavo ethernet stp (schermato) per il collegamento della stessa. Se riesci ad individuare i proprietari dei link wi-fi prova a fargli spegnere momenteneamente l'apparato. Se le portanti spariscono indaga sul cavo utilizzato. Per Gianni, se per caso hai cavi ethernet collegati al terminale wi-fi, hai provato a scollegare quelli, lasciando acceso il router e vedere se vanno via le portanti ?

          73 ik0jjz Max

          Commenta


          • #6
            Re: Portanti in 15m

            Originariamente inviato da IK0JJZ Visualizza il messaggio
            Art, molto probabilmente i problemi vengono da lì. Non è la CPE in se che crea problemi, ma il fatto che molto probabilmente non è stato utilizzato un cavo ethernet stp (schermato) per il collegamento della stessa. Se riesci ad individuare i proprietari dei link wi-fi prova a fargli spegnere momenteneamente l'apparato. Se le portanti spariscono indaga sul cavo utilizzato. Per Gianni, se per caso hai cavi ethernet collegati al terminale wi-fi, hai provato a scollegare quelli, lasciando acceso il router e vedere se vanno via le portanti ?

            73 ik0jjz Max
            Non ho provato ma lo faccio oggi stesso.

            Il cavo eth è un cat5, se è lui ho anche il cat7 disponibile, anche se non sarà facile l'infilaggio.

            Al massimo mi faccio cambiare la CPE che ho sul terrazzo......
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta

            Sto operando...
            X