annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bobine, relè e cassette stagne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bobine, relè e cassette stagne

    Starei per terminare il mio dipolo rigido 30/40, ed ora è il momento di chiudere (per bene) due bobine da 15 cm. x 45 mm, hairpin e tre relè.
    Non so bene che tipo di cassetta devo procurarmi o meglio non so a che livello di isolamento devo arrivare. Una cassetta IP-55 è facile da trovare, ma se cerco di salire a IP-58 o simili la cosa diventa davvero complicata (oltre che costosa).
    Inoltre, i fori che inevitabilmente dovrò fare sulla malcapitata cassetta, come devo sigillarli? Avevo pensato ad una colata di resina epossidica dalla parte interna ma non mi convince molto.
    Mi dareste qualche dritta?

    Grazie e 73'
    iw7dmh
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: Bobine, relè e cassette stagne

    ciao Vincenzo,
    sicuramente nel tuo caso è bene proteggere da polvere e acqua. Il grado di protezione IP55 secondo me potrebbe già andare bene. Ecco qui una tabella con la classificazione dei gradi di protezione IP:

    http://www.automationprogetti.it/Italiano/gradi_ip.htm

    Il problema , però, è che se vai a forare una cassetta non predisposta ai fori, perdi in pratica il suo grado di protezione, quindi alla fine il discorso è tutto relativo. Io sigillerei per bene i fori senza riempire tutto con la resina. Quest'ultima soluzione offrirebbe magari più garanzie, anche contro l'umidità interna (che si crea anche se non entra acqua dentro), ma poi se dovessi intervenire per manutenzione come faresti ?

    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Bobine, relè e cassette stagne

      Ok, ho trovato la cassetta IP55 della Gewiss.
      Con la resina quindi sigillo solo le parti che dovrò forare per fare passare i vari bulloni e connettori.

      Grazie e 73'
      iw7dmh
      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

      Commenta


      • #4
        Re: Bobine, relè e cassette stagne

        ciao,
        mi permetto di darti un consiglio (chissà quani ne hai avuti HI)

        Anch'io ho usato delle cassette della famosa marca (gewiss) per alloggiare parti della linea d'antenna.

        Per mia esperienza nelle cassette di derivazione stagne prima o poi ho sempre trovato dell'acqua (non solo in quelle mie ma in tante altre che ho visto e/o aperto per lavoro)

        Visto che la cassetta sta esposta alla pioggia basterebbe l'IP43 e comunque puoi praticarci uno/due forellini nella parte bassa: l'acqua non c'entra (non piove "in salita") ed esce l'eventuale condensa si dovesse formare (dalla condensa scappi male).

        Laddove pratichi dei fori per bulloni o connettori dovrebbe bastare il serraggio di questi contro la plastica (che è comunque elastica) a garantire la tenuta.

        Come avrai capito io sono poco favorevole al sigillare dove non sia strettamente necessario... è difficile farlo in modo "definitivo".

        Buon lavoro es gd dx
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website


        ARI Firenze


        Radio what's new?
        Radio, someone still loves you


        de IW5EIJ / KK6TIF

        Commenta


        • #5
          Re: Bobine, relè e cassette stagne

          Giusto fare i forellini in basso ma attenzione, con diametro non piu' di 2-3 mm perchè con diametri piu' grandi entrano gli insetti. Già con fori da 4 si possono trovare nidi di vespe selvatiche, molto irascibili, dentro la scatola . Oppure fare fori piu' grandi ma schermati con una retina metallica.

          Alfeo I1HJT

          Commenta


          • #6
            Re: Bobine, relè e cassette stagne

            la mia esperienza in fatto di box esterni si limita agli accordatori automatici e ai relais destinati a commutare gli stili della mia verticale. In entrambi i casi ho usato economicissime scatole in plastica per impianti elettrici, facendo uscire i fili nel lato inferiore senza sigillare completamente la scatola in concomitanza. In diversi anni non ho mai avuto problemi, salvo un innocuo ragnetto che aveva preso dimora dentro il box dei relais....
            73'
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Re: Bobine, relè e cassette stagne

              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              la mia esperienza in fatto di box esterni si limita agli accordatori automatici e ai relais destinati a commutare gli stili della mia verticale. In entrambi i casi ho usato economicissime scatole in plastica per impianti elettrici, facendo uscire i fili nel lato inferiore senza sigillare completamente la scatola in concomitanza. In diversi anni non ho mai avuto problemi, salvo un innocuo ragnetto che aveva preso dimora dentro il box dei relais....
              73'
              Grazie a tutti per i consigli, farò quindi due fori da 2 mm per consentire un minimo di passaggio dell'aria.
              Forse avrei un problema con i relè. Al momento non sto usando relè sottovuoto, come quelli che ha fatto vedere Silvano (tra l'altro "stupendi"), ma dei normali relè omron mk2 per RF che ho trovato qui http://www.esco.it/product_info.php?products_id=614
              Temo che, alla lunga, l'umidità potrà far ossidare i contatti che sono nella stessa "atmosfera" della cassettina.
              Con i relè sottovuoto non avrei lo stesso problema? Confermate? (non ne ho mai visto uno dal vivo).
              Se l'accrocchio dovesse funzionare li cambio subito []

              Grazie ancora e '73
              iw7dmh
              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

              Commenta


              • #8
                Re: Bobine, relè e cassette stagne

                [OT-ON]
                Silvano! una domanda un po' OT ma forse utile: mi dici come si chiama il paddle che è fotografato accanto alla scatoletta dei relè?
                E dove si potrebbe rimediare?
                [OT-OFF]

                Grazie e '73
                Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Bobine, relè e cassette stagne

                  Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                  [OT-ON]
                  Silvano! una domanda un po' OT ma forse utile: mi dici come si chiama il paddle che è fotografato accanto alla scatoletta dei relè?
                  E dove si potrebbe rimediare?
                  [OT-OFF]

                  Grazie e '73
                  Perchè tu ancora non hai visto il keyer con illuminazione blu elettrica delle palette in lexan

                  Chiedi alla SilKey. E' un'azienda di bologna nota per produrre tasti artigianali molto particolari..
                  Cris IZ0IEN
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Bobine, relè e cassette stagne

                    è una chiave prodotta da un ungherese che frequenta spesso le fiere del settore. Questa è la versione 'mini' ma ne fanno anche una 'normale' più grandicella. Tre anni fa chiedevano 80€. 73'
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Bobine, relè e cassette stagne

                      Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                      Temo che, alla lunga, l'umidità potrà far ossidare i contatti che sono nella stessa "atmosfera" della cassettina.
                      Con i relè sottovuoto non avrei lo stesso problema?
                      iw7dmh
                      Decisamente non avresti problemi di ossidazione dei contatti. Nonostante si tratti di relais decisamente piccoli resistono molto bene alla RF anche in regime di onde stazionarie alte. Non guardare alla mia realizzazione che è destinata ad una antenna filare, per cui non mi interessava gran che mantenere una impedenza il più possibile costante. Basta tenere la filatura ridotta al minimo per evitare problemi di disadattamento 'gravi' in HF. Per le VHF non sono proprio il massimo della vita, meglio orientarsi verso ralais coassiali. 73'
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Bobine, relè e cassette stagne

                        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                        è una chiave prodotta da un ungherese che frequenta spesso le fiere del settore. Questa è la versione 'mini' ma ne fanno anche una 'normale' più grandicella. Tre anni fa chiedevano 80€. 73'
                        Avevo intuito che era mini, ed è per questo che mi interessava, per il portatile.
                        Pensavo che ci fosse un sito web...
                        Va bene cercherò ancora.
                        Comunque è molto bello!
                        73'
                        Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Bobine, relè e cassette stagne

                          Se vuoi una chiave no-iambic portatile puoi sempre dare una occhiata a questa
                          http://www.americanmorse.com/minib.htm
                          Personalmente ho la vecchia versione 'non carenata' e mi ci sono sempre trovato benissimo. Se poi consideri il rapporto costo/resa direi che non c'è competizione...73'
                          PS- anche se mi sono accorto che sono rincarate e non di poco......
                          File allegati
                          Ultima modifica di i4zsq; 19-04-13, 08:24.
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Bobine, relè e cassette stagne

                            Giusto per rientrare in tema, ecco un piccolissimo esempio di relais sotto vuoto di varie portate. Quel cubetto in basso al centro è il relay di antenna del Henry 2KD5 ( comunissimo ma stranamente resistente ).73'
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X