annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taratura finalino HF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda Taratura finalino HF

    Salve a tutti,
    dalle mie domande si capirà che ancora, nonostante qualche discreto successo, non conosco bene le malizie sulla autocostruzione in RF,
    vi chiedo quindi se potete darmi qualche delucidazione su dei comportamenti a me incomprensibili riguardo un finalino push-pull da alcuni W.
    Questo finalino è a valle di una coppia di piloti con 2N3866 che amplificano il segnale in uscita dal mio TRX SDR autocostruito tratto dal
    progetto di YU1LM un bravo radioamatore Croato e più precisamente l'ADTRX2 di cui allego link (all'attenzione dei più volenterosi autocostruttori).

    http://yu1lm.qrpradio.com/AVALA-01%2...TRX2-YU1LM.pdf

    Allego ora lo schema del finalino sui 14MHz tratto dalla rete che ho riprodotto e già si può notare un errore:

    http://www.qsl.net/va3iul/Homebrew_R...T_PA_F6BCU.gif

    in un ramo il drain è erroneamente collegato a massa invece del source e fino a lì ci sono arrivato anche io.
    Si può notare che ci sono i controlli del bias separati per i 2 canali (cosa buona) ed io ho regolato sia in tensione (3,66V) e, su consiglio
    di un amico, in corrente (0,25A x ramo) ma il segnale in uscita è tutto fuorchè lineare, infatti non ottengo una sinusoide ma una forma d'onda piuttosto
    frastagliata.
    Ho notato inoltre che, pur regolando separatamente la corrente di drain (scollegando il drain di quello da non regolare) la corrente totale rimaneva da
    250mA anzichè da 500mA (la somma dei 2 rami) ed un mos scaldava mentre l'altro no.
    Da questo ho dedotto che le caratteristiche dei 2 mos erano differenti (pur avendo la stessa sigla), allora col trimmer ho tirato su
    la corrente del MOS freddo fino ad ottenere 500mA ma la forma d'onda era sempre pessima, come ci si comporta in questi casi?
    Si cercano 2 mos con caratteristiche più simili possibili?
    Si può modificare il circuito (che è dimensionato per i 20m) per renderlo più lineare e a larga banda quindi sfruttabile
    fino a gestire i 6m anche con potenza inferiore?
    Il mio obbiettivo è ottenere almeno 5W con 12V per pilotare un successivo lineare a larga banda ed infine una serie di passa basso.

    Ho appena acquistato un analizzatore di spettro Aten 5010B piuttosto spartano che arriva però a 1050MHz
    ma ha qualche limitazione sulle misure ma penso di usarlo per vedere le armoniche che genera l'oggetto,
    purtroppo la misura con i 2 toni non si può fare visto che che l'AS ha uno solo filtro largo IF da 400KHz e un filtro video 4KHz.

    Scusate se sono stato prolisso...


    73 + cordiali
    de IZ1QXJ
    Antonio
    File allegati

  • #2
    Re: Taratura finalino HF

    Ciao Antonio,

    il mos in basso e' montato all'incontrario, il Source deve andare a Massa ed il Drain collegato al trasformatore come per il Mos in alto.

    73

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #3
      Re: Taratura finalino HF

      Sì grazie,
      comunque io l'ho montato correttamente, me ne ero accorto

      73
      Antonio

      Commenta


      • #4
        Re: Taratura finalino HF

        Originariamente inviato da swl-Adur Visualizza il messaggio
        Sì grazie,
        comunque io l'ho montato correttamente, me ne ero accorto

        73
        Antonio

        OK, mi ero immaginato che tu lo avessi montato giusto ma magari potevi non essertene accorto, non avevo letto bene il tuo commento iniziale...che avevi invertito il mos.... scusa...hi

        Gli altri potenziali problemi potrebbero essere associati ad errata fase dei trasformatori TR2 e/o TR3, non vedrei altro, anche se il nucleo fosse di valore diverso di quello specificato nel progetto.

        73

        Gian
        I7SWX

        Commenta


        • #5
          Re: Taratura finalino HF

          Ti ringrazio della risposta,
          alle fasi corrette dei trasformatori non ci avevo pensato.
          Io ho seguito esattamente i disegni dei trasformatori.
          Tu dici di provare ad invertire Z1 con Z2 sul TR2 ed L con M sul TR3?

          73
          Antonio

          Commenta


          • #6
            Re: Taratura finalino HF

            ------

            Ciao Antonio. Invertendo i punti da te indicati non dovresti ottenere differenze e i disegni mi sembrano corretti.
            Cura particolarmente i disaccoppiamenti e tieni i collegamenti corti: i condensatori di by-pass delle alimentazioni devono essere a ridosso dei trasformatori/choke .
            Una corrente a riposo di 250mA per un mos è esagerata: bastano 50 o al massimo 100mA (a freddo).
            Non è necessario scollegare i dran alternativamente quando aggiusti i bias; amperometro sull'alimentazione del push-pull: azzeri i trimmer, regoli il primo fino a leggere 50mA, il secondo fino a leggere 100mA.
            Tieni presente che sono mosfet adatti al funzionamento on/off avendo una rds molto bassa. Per i nostri scopi, pur funzionando egregiamente, tendono ad essere instabili termicamente. Monta entrambi i mos sul medesimo dissipatore e mantieni la temperatura più bassa possibile (usando magari una ventolina).
            Infine se vuoi controllare la linearità del tuo PA con i 2 toni, basta l'oscilloscopio (se poi vuoi misurare i prodotti di intermodulazione è un'altra storia...hi).



            Riccardo IW4DXW



            ....

            Commenta


            • #7
              Re: Taratura finalino HF

              Vi ringrazio per le dritte, forse questo week end riesco a rimetterci mano.

              73 + cordiali de IZ1QXJ
              Antonio

              Commenta

              Sto operando...
              X