annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotore con motore per Apri-Cancello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rotore con motore per Apri-Cancello

    Salve a tutti

    Questo che si vede nel video è un semplice rotore con control box ... come si vede i fine corsa sono regolati a - 30° e a + 400°
    Nel video manca la staffa di fissaggio al mast che non ho qui disponibile ma che inserirò al più presto ... realizzata in maniera molto semplice tipo Giovannii ...

    Saluti Alex iw3inq


    http://www.youtube.com/watch?v=sOb4vIjmT58

  • #2
    Re: Rotore con motore per Apri-Cancello

    Bel lavoro Alex !

    Di quelli che, se con "una mano", si tiene l'antenna, avvolgono il traliccio eh !
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Rotore con motore per Apri-Cancello

      Molto carino, complimenti!!

      Dicci qualcosa di più su come controlli la posizione... classico potenziometro calettato sull'albero o qualcosa di più sofisticato?

      Immagino che anche i costi, comprando direttamente il motore, siano molto piu' bassi dei classici rotori commerciali...
      Ciao,
      Fabio
      IZ4AFW / IO4W / NZ1W

      Commenta


      • #4
        Re: Rotore con motore per Apri-Cancello

        Grazie a tutti per i complimenti

        Si confermo sono dell'idea che avere un rotore del genere ci si dimentica di averlo ... il problema nasce con antenne molto grandi che il vento sicuramente fa danni agli elementi ... il rotore non cede ....

        Per la lettura si confermo classico potenziometro "solo due fili" e la lettura è fatta ... in più ho realizzato un piccolo control box per avere i due fine corsa che si può decidere dove farli intervenire ....
        Secondo me il controlbox deve essere semplice cosi si hanno meno rischi di restare con l'antenna in posizione che non ci permette di fare scendere il carrello o altro ...
        Nulla vieta che si può applicare una schedina "se ne trovano molte in rete" per interfacciare il tutto al pc ...

        Dimenticavo i costi qui è la parte a mio avviso fantastica .... siamo inferiori al costo di un G450 Yaesu.

        Saluti Alex iw3inq

        Commenta


        • #5
          Re: Rotore con motore per Apri-Cancello

          Salve

          Queste sono delle foto riferito alla staffa mast e potenziometro


          73 Alex iw3inq
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: Rotore con motore per Apri-Cancello

            Complimenti,

            ma dicci qualche cosa in più dei sistemi che hai utilizzato per il controllo della posizione e finecorsa.

            Luciano

            Commenta


            • #7
              Re: Rotore con motore per Apri-Cancello

              iw6npk Luciano

              Scusami per il ritardo ....

              Allora la lettura della posizione è fatta semplicemente calettando sotto al motore un potenziometro, alimento con generatore di corrente costante, avendo fatto questa scelta la precisione è molto maggiore e bastano solamente 2 fili
              Per i fine corsa non sono altro che due comparatori ... con soglia d'intervento che si possono regolare semplicemente con due Trimmer "uno senso orario e uno senso antiorario"
              Come ho già detto non mi sono inventato niente ho solo applicato pochissima elettronica che già qualcuno prima di me lo aveva fatto.
              Il bello che si ha un grande rotore che costa poco meno o uguale ad un G 400 e non mi sembra poco ...
              Poi se uno volesse interfacciare il tutto al pc basta inserire una delle tante schedina che si trovano in rete ...

              Saluti Alex iw3inq

              Commenta

              Sto operando...
              X