annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

    E' on line l'ottavo tutorial. Questa volta si approfondisce la conoscenza della funzione "Wire edit" del software.

    Ricordo che potete rispondere tranquillamente ai miei messaggi contenenti le presentazioni, come se fossero normali messaggi al forum. Se avete suggerimenti, consigli, segnalazione di errori etc da fare, perciò, sentitevi assolutamente liberi di intervenire qui.

    Ultima modifica di IK7JWY; 10-04-21, 17:33.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Riferimento: [MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

    Ciao Art,
    sono i3GKK Gian e ieri ti ho mandato un e-mail all' indirizzo trovato su QRZ.
    Si tratta in sintesi del fatto che trovo significativi scostamenti sulla frequenza di risonanza dell' antenna calcolata con quella poi realizzata. Io ho usato il programma solo su Cubiche VHF.
    Vorrei avere un tuo parere a l riguardo e ti pregherei di leggere il mio messaggio di ieri dove ho dettagliato sinteticamente le mie esperienze.
    Cordiali 73, Gian i3GKK

    Commenta


    • #3
      Riferimento: [MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

      Ciao Gian,
      se ho compreso bene, trovi significative differenze nella frequenza di risonanza tra quanto indicato dal software e quanto misurato nella realtà. Va subito detto che MMANA, basandosi sul MININEC2, ha un limite: tiene conto delle caratteristiche elettriche della terra solo per il calcolo del far field, mentre per il calcolo dell'impedenza dell'antenna considera il "perfect ground". E' scritto nell'help del programma (Page "Calculate").
      E' anche vero che si possono ridurre gli effetti di tale limite mettendo nel modello ben in alto la nostra antenna.
      A dire il vero, una constatazione simile alla tua è capitata recentemente anche a me. Ho modellato una Yagi 6 elementi per i 10m con MMANA. Ho poi importato il modello in NEC2 for MMANA (lo scarichi dallo stesso sito web del MMANA). Ebbene, con questo software l'antenna così come modellata con MMANA risultava lunga, nel senso che risuonava circa 300 kHz più in basso rispetto a quanto indicato da MMANA.
      Magari, potresti provare anche tu a usare questo software che implementa il NEC2 al posto del MININEC.
      Ad ogni modo, credo che, come ti ha detto l'amico I4, nessun software di modellazione antenne possa simulare perfettamente il mondo che è intorno all'antenna e che, inevitabilmente, incide sulla sua effettiva frequenza di risonanza. Pertanto, io penso che questi software servano più che altro a farci prevedere il comportamento radiativo della nostra antenna. Per quanto attiene alla sua impedenza nel punto di alimentazione, è sempre meglio usarli come punto di partenza, riservandoci di trovare l'otpimum solo nella realtà.
      Ultima modifica di IK7JWY; 22-08-08, 13:37.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Riferimento: [MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

        Ciao Gian,
        vorrei chiederti se hai realizzato la quad in alluminio o hai utilizzato cavo elettrico su crociere.
        73 de Carlo iz7cdb

        Commenta


        • #5
          Riferimento: [MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

          Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
          Ciao Gian,
          se ho compreso bene, trovi significative differenze nella frequenza di risonanza tra quanto indicato dal software e quanto misurato nella realtà. Va subito detto che MMANA, basandosi sul MININEC2, ha un limite: tiene conto delle caratteristiche elettriche della terra solo per il calcolo del far field, mentre per il calcolo dell'impedenza dell'antenna considera il "perfect ground". E' scritto nell'help del programma (Page "Calculate").
          E' anche vero che si possono ridurre gli effetti di tale limite mettendo nel modello ben in alto la nostra antenna.
          A dire il vero, una constatazione simile alla tua è capitata recentemente anche a me. Ho modellato una Yagi 6 elementi per i 10m con MMANA. Ho poi importato il modello in NEC2 for MMANA (lo scarichi dallo stesso sito web del MMANA). Ebbene, con questo software l'antenna così come modellata con MMANA risultava lunga, nel senso che risuonava circa 300 kHz più in basso rispetto a quanto indicato da MMANA.
          Magari, potresti provare anche tu a usare questo software che implementa il NEC2 al posto del MININEC.
          Ad ogni modo, credo che, come ti ha detto l'amico I4, nessun software di modellazione antenne possa simulare perfettamente il mondo che è intorno all'antenna e che, inevitabilmente, incide sulla sua effettiva frequenza di risonanza. Pertanto, io penso che questi software servano più che altro a farci prevedere il comportamento radiativo della nostra antenna. Per quanto attiene alla sua impedenza nel punto di alimentazione, è sempre meglio usarli come punto di partenza, riservandoci di trovare l'otpimum solo nella realtà.
          Grazie Art,
          in effetti ho valutato anche i valori ottenuti con NEC2 ma sempre avendo scostamenti ( ho fatto solo 2 prove), in pratica dentro le % che ti ho elencato.
          Comunque ok, vorrà dire che spenderò un pò di tempo sul campo. Ti ringrazio e non appena ho quelle info sul programma in DOS per YAGI che i4GBZ mi dice sia praticamente perfetto te lo invierò.
          Dimenticavo: tutorials eccezionali... sei un grande! 73
          Giancarlo i3GKK

          Commenta


          • #6
            Riferimento: [MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

            Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
            Ciao Gian,
            vorrei chiederti se hai realizzato la quad in alluminio o hai utilizzato cavo elettrico su crociere.
            Ciao,
            solo cavo elettrico sia da 2 mm, 3 mm multifilo, 2 mm Cu smaltato e 5 mm Cu crudo.
            Scostamenti equivalenti su tutti.
            73 Gian i3GKK

            Commenta


            • #7
              Riferimento: [MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

              Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
              Ciao Gian,
              vorrei chiederti se hai realizzato la quad in alluminio o hai utilizzato cavo elettrico su crociere.
              Ciao,
              solo cavo elettrico sia da 2 mm, 3 mm multifilo, 2 mm Cu smaltato e 5 mm Cu crudo.
              Scostamenti equivalenti su tutti.
              73 Gian i3GKK

              Scusa, il Cu 5mm é stato realizzato in loop su boom metallico utilizzando i supporti per YAGI della sezione di Gallarate, mentre gli altri quad su crociere in PVC su boom in legno verniciato.

              Commenta


              • #8
                Riferimento: [MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

                Originariamente inviato da gian Visualizza il messaggio
                non appena ho quelle info sul programma in DOS per YAGI che i4GBZ mi dice sia praticamente perfetto te lo invierò.

                ehm... Yagi Optimizer... a me l'autore risulta K6STI, non credo sia svedese.
                Se stiamo parlando dello stesso software, dovrei averlo sul mio hard disk..
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: [MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

                  Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                  ehm... Yagi Optimizer... a me l'autore risulta K6STI, non credo sia svedese.
                  Se stiamo parlando dello stesso software, dovrei averlo sul mio hard disk..
                  Ciao Art,
                  ho trovato la documentazione: si tratta del programma Yagi Analizer 3.54 di SM2IEV scaricabile dal sito ww.sm2cew.com.
                  Questo programma viene venduto da SM2IEV, ma non so come il download dal sito indicato è gratuito.
                  Accetta i dati di impostazione di NEC 2.
                  Volevo allegarti le istruzioni, ma non so come si faccia per cui te le invio alla tua posta elettronica.
                  Sappimi dire: a me interessa relativamente visto che lasvoro con le quad, ma non si sa mai...!
                  Cordiali 73,
                  Gian i3GKK

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: [MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

                    Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                    ehm... Yagi Optimizer... a me l'autore risulta K6STI, non credo sia svedese.
                    Se stiamo parlando dello stesso software, dovrei averlo sul mio hard disk..
                    Ciao Art,
                    ho fatto un pò di simulazioni lavorando sul tapering, sulla segmentazione e sulla composizione della terra ( qui da noi é molo sabbiosa).
                    Bé, le differenze ora sono attorno all' 1% e sono molto contento.
                    Il tapering per le quad é veramente critico. 73,
                    Gian i3GKK

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: [MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

                      Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                      ehm... Yagi Optimizer... a me l'autore risulta K6STI, non credo sia svedese.
                      Se stiamo parlando dello stesso software, dovrei averlo sul mio hard disk..
                      Ciao Art,
                      non ho più avuto tue news. Hai ricevuto i miei ultimi e- mail?
                      73 Gian i3GKK

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: [MMANA-GAL] tutorial in flash n.8

                        Originariamente inviato da gian Visualizza il messaggio
                        Ciao Art,
                        non ho più avuto tue news. Hai ricevuto i miei ultimi e- mail?
                        73 Gian i3GKK
                        Abbi pazienza, Gian, ultimamente mi sono incasinato con lavoro e altre cosucce carine..
                        Avevo letto l'email ma non potendo rispondere nel momento della lettura, me ne sono poi beatamente dimenticato.

                        Ho trovato il contenuto della tua ultima email molto interessante. Sicuramente se deciderai di pubblicare il risultato delle tue esperienze su R.R. sarò uno degli avidi lettori.

                        In ogni caso, anche per evitare nuove mie dimenticanze, è più sicuro, e credo anche più utile per gli altri, se scrivi direttamente qui sul forum.

                        Ancora grazie e scusami.

                        Ciao
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Sostituito il flash, non più supportato dai browsers, con un video youtube. I files flash dei tutorials sono comunque a disposizione per chi volesse visualizzarli offline.
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X