annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accoppiatore direzionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accoppiatore direzionale

    Buongiorno a tutti e buon'anno, arei da chiedervi se qualcuno conosce qualche privato oppure anche altre idee su dove reperire un'accoppiatore direzionale per banda Hf ad'un prezzo umano.
    Ora spiego meglio il mio problema, devo dotare il lineare che sto costruendo di un wattmetro rosmetro con' Arduino il programma l'ho gia, è quello dell'OM on7eq software modificato per implementare delle altre funzioni di cui avevo bisogno, ora però ho necessità dell'accoppiatore direzionale, ne ho costruiti diversi ma non riesco a farne andare nemmeno uno, mi risulta sempre tensione sia sulla riflessa che sulla diretta( anche con un carico da 50ohm in uscitaa ed swr di 1:1) e le tensioni 12V con potenza d'ingresso di 10W lo schema dell'accoppiatore è questo http://digilander.libero.it/giovanni...os/wattros.htm
    anche il compensatore non lavora.
    Visto questo pensavo di acquistarlo, però dovrebbe sopportare un migliaio di Watt. Oppure se avete esperienze e sapete dove potrei aver sbagliato sono gradite le vostre opinioni....Grazie saluti Roberto IZ2ZMW

  • #2
    Re: Accoppiatore direzionale

    ho trovato anche sul web degli accoppiatori direzionali di origine militare che, visto il costo, potrebbero andare bene ma non so il valore della tensione sull'uscita superi oppure no il valore di 5V.

    Commenta


    • #3
      Re: Accoppiatore direzionale

      ciao ...cosa non va esattamente?
      con potenze di 1500W hai tensioni ben al di sotto dei 5V
      73,
      Giovanni
      http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
      http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
      http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

      Commenta


      • #4
        Re: Accoppiatore direzionale

        Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti e buon'anno, arei da chiedervi se qualcuno conosce qualche privato oppure anche altre idee su dove reperire un'accoppiatore direzionale per banda Hf ad'un prezzo umano.
        Ora spiego meglio il mio problema, devo dotare il lineare che sto costruendo di un wattmetro rosmetro con' Arduino il programma l'ho gia, è quello dell'OM on7eq software modificato per implementare delle altre funzioni di cui avevo bisogno, ora però ho necessità dell'accoppiatore direzionale, ne ho costruiti diversi ma non riesco a farne andare nemmeno uno, mi risulta sempre tensione sia sulla riflessa che sulla diretta( anche con un carico da 50ohm in uscitaa ed swr di 1:1) e le tensioni 12V con potenza d'ingresso di 10W lo schema dell'accoppiatore è questo http://digilander.libero.it/giovanni...os/wattros.htm
        anche il compensatore non lavora.
        Visto questo pensavo di acquistarlo, però dovrebbe sopportare un migliaio di Watt. Oppure se avete esperienze e sapete dove potrei aver sbagliato sono gradite le vostre opinioni....Grazie saluti Roberto IZ2ZMW
        Ciao Roberto,
        evidentemente hai sbagliato qualcosa nella realizzazione, perché l'accoppiatore direzionale usato da Giovanni De Filippo è stracollaudato da anni e con il partitore che ha usato sull'ingresso del PIC, i 12V dovresti averli con più di 1500 W, altrimenti il PIC andrebbe a buone donne...
        Comunque, anni fa io avevo realizzato questo (solo l'accoppiatore direzionale) e funzionava bene:
        http://www.qsl.net/kl7jef/Directional%20Wattmeter.pdf
        In 160m l'induttanza è un po' bassina, potresti usare un T106-2 con 50 spire: perderai sicuramente i 6 m (ma non t'interessano), avrai un paio di dB in più di attenuazione nell'accoppiamento (da -32 a -34 dB) ma una migliore tenuta in potenza con SWR ragionevolmente alti.
        73 de Guido, ik2bcp

        Commenta


        • #5
          Re: Accoppiatore direzionale

          Il problema è che con 15 Watt di potenza leggo circa 12 volt sia su la riflessa e la diretta, come diodi però ho utilizzato degli 1n4148 cambierà qualcosa?

          Commenta


          • #6
            Re: Accoppiatore direzionale

            hai sicuramente sbagliato qualcosa, un corto da qualche parte, se ci metti un carico fittizio, sulla riflessa devi leggere assolutamente 0V o giù di lì se il compensatore non tarato.
            i 4148 non vanno male, meglio i 5711
            73,
            Giovanni
            http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
            http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
            http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

            Commenta


            • #7
              Re: Accoppiatore direzionale

              provo a ricontrollare se non ci sono dei corto circuiti, in linea di massima quanto dovrebbe esserci di tensione sulla diretta? 12V con 10W mi sembrano tanti...

              Commenta


              • #8
                Re: Accoppiatore direzionale

                Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                provo a ricontrollare se non ci sono dei corto circuiti, in linea di massima quanto dovrebbe esserci di tensione sulla diretta? 12V con 10W mi sembrano tanti...
                Se non ho sbagliato i conti, con 10 W dovresti avere circa 0,9 V di picco sulla diretta, ovvero circa 0,3 Vdc raddrizzati dal 1N4148 e qualcosa in più col 1N5711.
                73 de Guido, ik2bcp

                Commenta


                • #9
                  Re: Accoppiatore direzionale

                  Ma il calcolo per sapere il calore che dovrebbe esserci in uscita quale è?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Accoppiatore direzionale

                    Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                    Ma il calcolo per sapere il calore che dovrebbe esserci in uscita quale è?
                    E' un trasformatore di corrente 35:1, quindi le correnti diretta e riflessa sono un trentacinquesimo di quelle sul cavo.
                    Essendo caricato su 50 + 50 ohm, anche le tensioni diretta e riflessa dovrebbero essere un trentacinquesimo di quelle sul cavo.
                    73 de Guido, ik2bcp

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Accoppiatore direzionale

                      Sto facendo delle misure per capire l'errore ma non so il perchè mi dia questi valori, cortocircuiti non ne ho, però io ho dovuto ridisegnare lo stampato, uguale come disegno ma creato con dimensioni delle piste maggiori(faccio un po fatica a vedere) ma non dovrebbe influire la cosa... potete darmi dei consigli sulle misure da effettuare al circuito?
                      Ultima modifica di iz2zmw; 05-01-16, 20:44.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Accoppiatore direzionale

                        Forse ho scoperto che il compensatore è guasto. Perche varia da 12V fino a 10 domani provo a sostituirlo, ma non mi spiego come mai la diretta è di 12V un po troppo alta sull'uscita dell'accoppiatore

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Accoppiatore direzionale

                          Ho una novità, ho cambiato il compensatore, ed era bloccato, girava la vite ma non variava, ora ne ho montato un'altro e varia, però sul lato della riflessa non riesco a scendere sotto i 4,5V e sulla diretta siamo sui 6V il compensatore parte da circa 5pF a 70pF per creare l'accoppiamento corretto servirà un valore maggiore o minore?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Accoppiatore direzionale

                            Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                            Ho una novità, ho cambiato il compensatore, ed era bloccato, girava la vite ma non variava, ora ne ho montato un'altro e varia, però sul lato della riflessa non riesco a scendere sotto i 4,5V e sulla diretta siamo sui 6V il compensatore parte da circa 5pF a 70pF per creare l'accoppiamento corretto servirà un valore maggiore o minore?
                            Se da progetto è 60 pF e tu non hai modificato qualcosa, va bene 60 pF.
                            Il minimo di riflessa lo hai con il condensatore tutto chiuso, tutto aperto o di un valore intermedio?
                            Ma 6 V e 4,5 V con che potenza li misuri?
                            73 de Guido, ik2bcp

                            P.S. Ma sei in contatto con l'autore giovanni.defilippo@email.it ?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Accoppiatore direzionale

                              non ho detto la potenza scusate, con 10W. la tensione parte da circa 12V e poi scende al punto piu basso di 4.5V circa
                              Ultima modifica di iz2zmw; 06-01-16, 10:37.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X