annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale sarà il vostro prossimo hobby ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Quale sarà il vostro prossimo hobby ??

    Potresti spiegarti meglio? non sarei obiettivo perché ho iniziato da poco a fare radio e non ho vissuto i tempi pionieristici?
    si esatto, ti manca un pezzo, e a me dispiace tanto, tanto quanto dispiace a me non essere stato presente quando di tutti quei modi ve ne erano disponibili soltanto due.
    Quello che io non capisco è il PERCHE'. Perché vi lamentate? Perché continuate a frignare? Cosa vi da cosi' fastidio di questo benedetto FT8?
    Per quanto riguarda me;
    premetto che non ho mai detto che non mi piace, non ho nemmeno detto che non lo userò mai, anzi ho detto il contrario.

    Mi sembra di aver espresso chiaramente come vedo FT8 io, l' ho fatto con un esempio, quello dello stelvio, ma non era certo una disamina riferita solo ad FT8, o a criticare il modo e chi lo usa, era una disamina sugli strumenti innovativi che abbiamo ora a disposizione, di come li usiamo e se questi possono portare il Radioamatore ad una migrazione verso altri hobby.

    Ho quasi l' impressione che ti si scateni un qualcosa di aggressivo quando qualcuno nomina FT8 come un modo non convenzionale per fare qso, e per convenzionale intendo paragonare un qso cw o fonia ad un qso in FT8.
    Nemmeno a me piace l'eterna diatriba e la solita solfa, tanto l' inchiostro usato per risolvere questo è del tutto inutile.
    Piuttosto mi piacerebbe riflettere sui vari aspetti che una determinata innovazione possa o meno migliorare la nostra passione.

    Per esempio, dopo numerosi anni di contest carta penna e tasto, qualche anno fa, dopo un fermo di una decade circa, mi sono incaponito a voler imparare ad usare
    il software per gestire i contest, e che ci vuole mi dirai, non è mica stato semplice invece, il progresso mi ha messo a disposizione il pc, il software e la tastiera che mi permettere di aumentare la velocità nel ricevere mettere a log e chiamare, oltre che ad aiutarmi ad evitare i doppi e a mandare il log nel più breve tempo possibile ma...
    Ma per uno che non è abituato alle tastiere, ricevere un call in cw a 30 wpm inserirlo nel pc premere il pulsante per la risposta o per l' interrogativo e poi inserire i vari dati ricevuti, tutto nel minor tempo possibile, sai non è semplice, il mio cervello si è dovuto adeguare, ha dovuto imparare dei trick per snellire le cose, ci è voluto del tempo, allenamento, ma alla fine ho vinto io, ecco spesso criticano l' uso del software nei contest, ma che provino se non lo hanno mai fatto...
    quindi ok la tecnologia, ma li ci ho dovuto mettere ancora la mia testa, e le dita collegate ad essa.
    oppure parliamo di simulatori di antenna, certo fanno tutto e di più e a volte anche troppo, ma se sei un somaro in geometria e non sai nulla di antenne ti voglio vedere ad inserire i dati giusti e ottenere i risultati che cerchi.

    Posto che il software di FT8 lo ha scritto quella gran zucca di Joe, K1jt, gli altri, quelli che lo usano, dopo la fatica di averlo scaricato ed installato, posto che le interfacce già ci stanno, quale altro scoglio devono superare per poter dire, ce l' ho messa tutta mi sono impegnato e ora mi godo i miei bei new country in ft8.

    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta

    Sto operando...
    X