annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per nuova linea coassiale e posa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per nuova linea coassiale e posa

    Buonàsera a tutti ,
    dovrei a breve, se fila tutto liscio, scegliere una alternativa al sempre valido RG213 qualora ce ne fosse davvero la necessità, e in seguito dovrei cominciare a vedere come scendere dal tetto il cavo facendolo passare per i muri nella maniera più indicata.

    Unica specifica è che dovrebbe sopportare la piena potenza del OM2000+ fino ai 6m.

    Se servono altre info chiedete pure.

    Grazie, Camillo
    73s, Camillo iz6gvc

  • #2
    Re: Consiglio per nuova linea coassiale e posa

    Io ho usato il Messi & Paoloni con doppia calza, quello col dielettrico bianco, ora sto scrivendo in fretta e non ricordo come si chiama, dovresti trovarlo facilmente.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio per nuova linea coassiale e posa

      A me interessa un cavo da 5mm resistente UV ed agenti atmosferici (umidita' compresa) e... che non sia un RG58 by Prada che costa 1,5E/m invece di 0,5E/m solo per il nome.
      Suggerite anche a me (utilizzo: HF; potenza: legal power; durata minima: 40 anni).
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio per nuova linea coassiale e posa

        Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
        A me interessa un cavo da 5mm resistente UV ed agenti atmosferici (umidita' compresa) e... che non sia un RG58 by Prada che costa 1,5E/m invece di 0,5E/m solo per il nome.
        Suggerite anche a me (utilizzo: HF; potenza: legal power; durata minima: 40 anni).
        Io ti consiglio l'Ultraflex 7 o Aircell 7 , sono 7mm ma reggono potenza ed hanno perdite migliori di un 213, altrimenti la Messi e Paoloni fa un buon cavo anche a 5mm, sicuramente migliore del 58, ma con dei limiti dovuti alla dimensione.

        Per Camillo, ma che lunghezza hai di calata ?
        Fino a 20-25m io lascerei il 213, oltre l'Ecoflex-10.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio per nuova linea coassiale e posa

          Dimenticavo: la tratta e' <10M, mi interessa molto la resistenza UV / agenti atmosferici e... dove comprarlo l'Ultraflex 7 o Aircell 7 (RG58 era uno slang per dire non un Cellflex da 4" !!!)
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio per nuova linea coassiale e posa

            Messi e Paoloni fa cavi con la guaina esterna in polietilene anzichè in pvc (magari li fa anche qualcun altro) caratteristica che li rende meno vulnerabili dagli Uv e dalle intemperie.
            Io ho montato quello, se non erro è l'airborne 10, che se ne sta a vista sul tetto e poi in un tubo pvc rigido liscio a scendere fino al mio terrazzo

            Non è economicissimo ma spero sia un investimento per gli anni a venire


            _
            Ultima modifica di iw5eij; 07-11-19, 09:11.
            little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
            IW5EIJ's website


            ARI Firenze


            Radio what's new?
            Radio, someone still loves you


            de IW5EIJ / KK6TIF

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio per nuova linea coassiale e posa

              Io ho provato il M&P ultraflex 12,7 mm per 1 anno e la guaina esterna in PE è molto sottile e si graffia facilmente quando sfrega contro qualcosa.
              E' possibile che qualche parte si sia fessurata, dato che la calza in rame sottostante è leggermente ossidata.
              Piogge acide e inquinamento a Milano città sono molto aggressivi.
              Ultima modifica di I2NOY; 06-11-19, 12:39.

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio per nuova linea coassiale e posa

                Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                A me interessa un cavo da 5mm resistente UV ed agenti atmosferici (umidita' compresa) e... che non sia un RG58 by Prada che costa 1,5E/m invece di 0,5E/m solo per il nome.
                Suggerite anche a me (utilizzo: HF; potenza: legal power; durata minima: 40 anni).
                Per questo ti consiglio l'RG223
                73's de Luk

                N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                Commenta


                • #9
                  Re: Consiglio per nuova linea coassiale e posa

                  Per quanto attiene invece la domanda di Camillo ed il post in generale, io prediligo e consiglio per i nostri usi "medi" cavi con dielettrico in PTFE piuttosto che in materiale espanso, nonostante i secondi siano, sulla carte, più preformanti.
                  Come sappiamo l'impedenza del cavo è data dal rapporto tra il diametro del conduttore interno e quello esterno, siccome il dielettrico serve a mantenere costante questo rapporto il PTFE è più tollerante ad essere "maltrattato" (leggasi urti, piegamenti oltre il raggio curvatura, stiramenti, schiacciature ecc...).
                  L'espanso lo teniamo per le installazioni professionali dove riesce a dare il meglio di se e comunque si "guasta" se non adeguatamente trattato.
                  Quindi per Camillo io consiglio un 213 di buona qualità se poi vuoi "fare lo sborone" allora un bel RG214 e ti passa la paura.
                  73's de Luk

                  N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                  Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consiglio per nuova linea coassiale e posa

                    Ciao a tutti,
                    grazie per gli interventi.

                    Enrico e Lui, non so di preciso quanti metri ho da posare, ma siamo nell'ordine dei 25m circa metro più metro meno..

                    Solo che non ho il cavo o meglio non vorrei riutilizzare quello che ho in uso e quindi vorrei acquistarne di nuovo.

                    Ho anche del LMR400 ma:
                    Non mi fido di maltrattarlo facendogli fare delle curve magari anche forzate per farlo passare nei muri.
                    E ancora: non mi fido sulla tenuta del dielettrico al calore sottoposto nel montaggio di un PL a regola d'arte...

                    Il 214 di M&P a 50MHz regge poco più di 1kw...

                    Nel catalogo loro ci sono un paio di cavi che potrebbero andare, e sono : hyperflex , ultraflex e extraflex, tutti da 10mm.

                    Come dicevo però il dielettrico che hanno mi lascia qualche dubbio se decidessi di montarci il PL con calza saldata al corpo del connettore, esperienze in merito?

                    Ciao
                    73s, Camillo iz6gvc

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Consiglio per nuova linea coassiale e posa

                      Oggi ci sono i PL con montaggio a vite che sono come i connettori N ossia si salda solo il pippolo centrale e non la calza. Funzionano benissimo e non rovinano il cavo con il calore. Vai da Luca Ik5HHA trovi quello che ti serve. Per il cavo se non ti fidi dell'espanso c'è sempre il teflon (RG142).
                      73 Godifredo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Consiglio per nuova linea coassiale e posa

                        Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti,
                        grazie per gli interventi.

                        E

                        Il 214 di M&P a 50MHz regge poco più di 1kw...


                        Ciao
                        Tieni presente che il Power Handling dichiarato nei datasheet ufficiali (credo valga anche per questi Messi&Paoloni ma, nel dubbio puoi chiederlo a loro) serve per i dimensionamenti progettuali delle linee di trasmissione professionali... cioè quelle che quando vengono messe in opera trasmettono h24/7gg finchè qualcosa non si guasta.
                        Per un utilizzo ICAS o anche meno come è il nostro mi sentirei piuttosto tranquillo... è un parametro che felicemente ignoro, al massimo può scaldare leggermente in sessioni digital/RTTY particolari ma niente che possa preoccupare.
                        Poi giustamente scegli ciò che ti fa stare più sereno.
                        P.S: Anche sul discorso lunghezza sei davvero esiguo... il cavo incide poco o nulla, porrei molta più attenzione invece ai connettori ed alla loro posa, sembra impossibile ma volano anche 3dB con un connettore scarso montato peggio...
                        73's de Luk

                        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Consiglio per nuova linea coassiale e posa

                          Sera,
                          quindi fermo restando la possibilità di continuare a scegliere un 213, fra i 3 modelli della M&P quale mi consigliate?
                          Hanno tutti raggi di curvatura esigui...

                          Buona serata
                          73s, Camillo iz6gvc

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X