annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolare e dimensionare bobine per dipoli accorciati

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolare e dimensionare bobine per dipoli accorciati

    Ho realizzato un foglio di calcolo (Excel) che consente di calcolare l'induttanza necessaria a portare in risonanza un dipolo accorciato. Una volta calcolata l'induttanza necessaria, il foglio di calcolo consente di dimensionare le bobine.
    Lo potete scaricare da questo link:

    induttanza antenne raccorciate.xls
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
    Ho realizzato un foglio di calcolo (Excel) che consente di calcolare l'induttanza necessaria a portare in risonanza un dipolo accorciato. Una volta calcolata l'induttanza necessaria, il foglio di calcolo consente di dimensionare le bobine.
    Lo potete scaricare da questo link:

    induttanza antenne raccorciate.xls
    Gran bel lavoro Art, come sempre del resto.
    Complimenti e grazie !
    '73 de Piero iz1gip
    '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
    IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

    Commenta


    • #3
      Grande

      Veramente ben fatto....semplice e funzionale..

      complimenti
      Fra

      Commenta


      • #4
        Suggerisco a chi avesse scaricato il file di rifarlo, mi sono accorto che la casella in cui va inserito il numero di spire adottato era bloccata.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Bel lavoro Art,

          grazie

          ti meriti un caffe' con due cannucce...

          73

          Gian
          I7SWX

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Calcolare e dimensionare bobine per dipoli accorciati

            Salve e grazie per il foglio di calcolo
            non riesco a calcolare le bobine che occorrerebbero per un dipolo rotativo rigido per i 75 MT di lunghezza intorno ai 18 mt realizzato con tubo di alluminio diam 50 mm nella parte iniziale e rastremato per arrivare a terminali di circa 10 mm , le bobine le vorrei mettere a metà di ogni semidipolo mi potresti dare una mano?
            Grazie anticipatamente e a presto
            73 DE IZ5EBL
            73 DE IZ5EBL
            www.iz5ebl.it

            Commenta


            • #7
              Re: Calcolare e dimensionare bobine per dipoli accorciati

              Ciao volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a raccorciare una slooper... il braccio degli 80 metri non mi sta è troppo lungo (20.949) al massimo mi stanno 12 metri. come posso fare? Dal momento che diverrebbe "caricato" crea problemi alle altre bande? Ciao a tutti HB9TWP Lorenzo

              Commenta


              • #8
                Re: Calcolare e dimensionare bobine per dipoli accorciati

                Originariamente inviato da HB9TWP Visualizza il messaggio
                Ciao volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a raccorciare una slooper... il braccio degli 80 metri non mi sta è troppo lungo (20.949) al massimo mi stanno 12 metri. come posso fare? Dal momento che diverrebbe "caricato" crea problemi alle altre bande? Ciao a tutti HB9TWP Lorenzo
                Ciao Lorenzo,

                dal foglio di calcolo di Art considera che una sloper è la metà di un dipolo, fai i calcoli per un dipolo lungo 24 metri (invece di 12) e il gioco è fatto. Per le altre bande cosa intendi? Lo usi con accordatore?
                73 de IK0VVE Max
                www.ik0vve.net

                Commenta


                • #9
                  Re: Calcolare e dimensionare bobine per dipoli accorciati

                  Buongiorno Art. Vorrei un aiutino. Ho visto una antenna in vendita su hamradio.es che avrei intenzione di costruire. E' una G5RV accorciata. Ha le dimensioni di una g5rv per i 40 metri, con 7,7, metri a braccio e scaletta da 300 ohm di 4,3 metri, in aggiunta ha però le bobine supplementari per fare gli 80 metri. Supponendo che le bobine siano subito dopo i 7,7 metri, e che debbano tagliare la frequenza dei 40 metri, come calcolo le bobine? Ho scaricato sia il tuo .xls ed ho installato radioutilitario, ma non trovo la soluzione. Non ho dip-meter, solo un analizzatore rigexpert che mi servirà per la taratura.

                  Su radio utilitario da qualche parte dice che per un buon Q occorre dimensionare la bobina con rapporto di 2, cioé lunghezza diviso diametro = 2, quindi una bobina di 4 cm lunga 8 se non ho capito male. Ma quante spire e di che diametro?

                  L'antenna in vendita è lunga 21,5 metri, quindi meno i 15,5 della versione 40 metri, ha 6 metri in più, per questo presumo 3 metri in più a braccio compresa la bobina. Puoi aiutarmi?
                  Ciro - Benevento

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Calcolare e dimensionare bobine per dipoli accorciati

                    Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                    E' una G5RV accorciata. Ha le dimensioni di una g5rv per i 40 metri, con 7,7, metri a braccio e scaletta da 300 ohm di 4,3 metri, in aggiunta ha però le bobine supplementari per fare gli 80 metri. Supponendo che le bobine siano subito dopo i 7,7 metri, e che debbano tagliare la frequenza dei 40 metri, come calcolo le bobine?
                    Ciao Ciro,
                    ho visto quell'antenna sul sito da te segnalato.
                    Il punto è che se le bobine sono solo di "carico" è un discorso, se invece devono anche funzionare da "trappole" per la frequenza da tagliare è un altro.
                    In questo ultimo caso, infatti, è necessario mettere in conto anche la capacità, oltre all'induttanza della bobina, per ottenere la risonanza della stessa alla frequenza da tagliare. Cioè, la bobina deve funzionare, alla frequenza da tagliare, da interruttore aperto. Non si capisce dall'unica foto presente su quel sito come siano effettivamente fatte le bobine, si intuisce solo l'avvolgimento del filo. Potrebbe entrare in gioco la capacità tra una spira e l'altra della bobina, ma è tutto da verificare.
                    Con il mio file excel, comunque, si dimensionano solo bobine di carico e non trappole.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Calcolare e dimensionare bobine per dipoli accorciati

                      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                      Ciao Ciro,
                      ho visto quell'antenna sul sito da te segnalato.
                      Il punto è che se le bobine sono solo di "carico" è un discorso, se invece devono anche funzionare da "trappole" per la frequenza da tagliare è un altro.
                      E' probabile che siano solo di carico. Ci arrivo per analogia seguendo questo ragionamento. La G5RV è una multibanda, che risuona alla frequenza più bassa, sfruttando tutta la lunghezza dei due dipoli più la scaletta, mentre le altre frequenze sono compensate da questa scaletta. Se alla versione della G5RV corta (40-10) hanno aggiunto le bobine per allungare l'antenna, rimanendo la lunghezza della scaletta uguale alla versione corta, vuol dire che non sono trappole, tanto più che se tagliassero i 7 Mhz, come per la W3DZZ, il filo aggiunto sarebbe poco, solo 3 metri a braccio invece di circa 7 come per la citata antenna w3dzz. Ma non ne sono sicuro
                      Anche perché potrei fare un'altro ragionamento. Visto che la scaletta rimane uguale alla versione corta, occorre la trappola perché risuoni sui 40 metri, non funzionando questa frequenza per multipli d'onda come per le più basse dei 20 15 e 10 metri
                      Ciro - Benevento

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Calcolare e dimensionare bobine per dipoli accorciati

                        Ho trovato una immagine più dettagliata della g5rv corta, ma è di un'altra marca. Il link dove c'è un thread in inglese è qui http://www.eham.net/reviews/detail/5908 non so cosa dice e l'immagine dettagliata allegata:

                        Ho tentato di contare le spire, 62 ??? e il diametro sembra da 4 cm
                        File allegati
                        Ultima modifica di IW8ETD; 20-01-12, 08:57. Motivo: aggiunta
                        Ciro - Benevento

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X