annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come tarare la protezione di griglia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come tarare la protezione di griglia?

    Ciao lettori,
    per caso qualche autocostruttore fra voi si è trovato davanti al seguente problema? Immaginate lo strumentino che indica la corrente di griglia in un amplificatore, che ha il negativo unito a una resistenza da 15 Ohm verso massa. Fra lo strumento e la resistenza ci dovrebbe essere una certa tensione, che io prelevo e mando nella base di un 2N2222 che dovrebbe far scattare un relè di interdizione nel caso la corrente di griglia diventasse eccessiva.
    Solo che in quel punto la tensione che vedo è troppo bassa, e non riesco a tarare bene la protezione.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Protezione griglia2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.5 KB 
ID: 104100

    Qualcuno ha idee?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Come tarare la protezione di griglia?

    Non so che tensione ti serve ,potresti alzare il valore della resistenza

    Commenta


    • #3
      Re: Come tarare la protezione di griglia?

      ..ciao Paolo.
      Potresti procedere così :
      Dovresti agire su quel trimmer che è in serie alla resistenza da 1K.
      Portando il cursore verso massa , pilotare l'amplificatore e leggendo la corrente di griglia che indica lo strumento.
      Metti l'ampli in operate e con il tx pilotalo fino a che l'indicazione della corrente di griglia raggiunge la massima consentita dalla valvola.
      Con molta delicatezza inizia a ruotare il trimmer che regola la soglia di intervento del 2N2222 fino a che non và in conduzione
      eccitando il relè R4 che pone in stand by l'amplificatore.
      A questo punto hai la protezione per eccessiva corrente di griglia che interviene quando la corrente è quella massima consentita.
      Se vuoi che intervenga oltre quel valore devi aumentare la corrente di griglia ad un valore percentuale
      superiore del 5 o 10 % non so , ripetendo la procedura.
      Tutto questo utilizzando lo strumento a bordo dell'amplificatore e un cacciavite !
      Esegui con celerità la manovra descritta onde non stressare la valvola.
      Buon lavoro.

      enneesseerre.

      Commenta


      • #4
        Re: Come tarare la protezione di griglia?

        Si, questa è la manovra classica, che però non mi funziona, ho l'impressione che la tensione nel punto di prelievo sia troppo bassa. L'idea di TJE di alzare la resistenza è interessante, ma poi la lettura dello strumentino viene falsata?

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Come tarare la protezione di griglia?

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Si, questa è la manovra classica, che però non mi funziona, ho l'impressione che la tensione nel punto di prelievo sia troppo bassa. L'idea di TJE di alzare la resistenza è interessante, ma poi la lettura dello strumentino viene falsata?

          Paolo I4EWH
          Dalla lettura di questo PDF ( http://www.f1uvn.com/f1cxx/gs35b/triode-manual.pdf ) , forse e dico forse perchè non so niente, stai lavorando con delle 3CX800. Una resistenza da 15 ohm verso massa si usa in questi tubi per un drop di tensione sulal resistenza di 0.8V con la corrente di griglia tipica di quei tubi. A mio avviso troppo pochi per regolare di fino una giunzione Si.
          Potresti avere più fortuna con un operazionale usato come comparatore verso un riferimento che setterai a piacere che peraltro ha il vantaggio di un'impedenza altissima e non falsa le tue letture.
          Altrimenti, copia dal PDF che ti ho linkato
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: Come tarare la protezione di griglia?

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            Una resistenza da 15 ohm verso massa si usa in questi tubi per un drop di tensione sulal resistenza di 0.8V con la corrente di griglia tipica di quei tubi. A mio avviso troppo pochi per regolare di fino una giunzione Si.
            E' vero, la tensione è troppo bassa. La valvola è una 8877.

            Potresti avere più fortuna con un operazionale usato come comparatore verso un riferimento che setterai a piacere che peraltro ha il vantaggio di un'impedenza altissima e non falsa le tue letture.
            Non ho molta esperienza di operazionali, ma vedrò di indagare. La triode board la provai tempo fa (per essere precisi era un clone italo-romagnolo che non sto ad approfondire) ma non mi soddisfece. In ogni modo l'inglese mette un 3 porte NAND dopo il transistor, evidentemente per eliminare gli stati "incerti" quando la corrente è di poco inferiore alla soglia di intervento.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Come tarare la protezione di griglia?

              Non si posta a mezzanotte...
              FS 0,1A implica 1,5V ai capi di R e 0,8V a metà scala.
              Supposto il potenziometro 5K logaritmico, hai 75% della tensione a metà scala (conduzione per 70% del FS, con una precisione - supposto +-0,1V il livello on/off - di un decimo fella corsa.
              Per te è poco? Condivido!
              Metti sotto un R 1K e già migliori.
              Metti un P 0,5K lin e la suddetta R sotto e la escursione completa ti permette di spaziare fra conduzione a FS e conduzione a 60% del FS.
              Così ad occhio, da bravo ingegnere... e mettici 1uF sulla base per lasciargli respiro...
              Sperando di non aver detto castronerie.
              ... non si posta a mezzanotte!
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Re: Come tarare la protezione di griglia?

                La resistenza da 1K che va verso il trimmer l'ho tolta, ma non cambia nulla. Sono incerto se aumentare quella da 15 Ohm dal negativo dello strumentino verso massa, ma poi non vorrei che la lettura fosse falsata.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Come tarare la protezione di griglia?

                  ....Paolo buongiorno.
                  Hai controllato se il trimmer è buono ?
                  Con un tester con portata in mV, misura la tensione fra la base del transistor e massa.
                  Qualcosa dovresti vedere variando il trimmer..o no ?

                  enneesseerre.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Come tarare la protezione di griglia?

                    Fra la base del transistor e la massa con 20 mA di corrente di griglia, vedo una tensione di 50 mV. Se aumento la potenza mi entra RF nel tester e le cose si complicano, in ogni modo mi pare una tensione un po' bassina per farci qualcosa. Forse con un mosfet?

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Come tarare la protezione di griglia?

                      Paolo hai controllato se la resistenza da 15ohm è buona??

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Come tarare la protezione di griglia?

                        Dopo aver letto il tuo post l'ho fatto immediatamente, ma la resistenza non c'entra...

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Come tarare la protezione di griglia?

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Fra la base del transistor e la massa con 20 mA di corrente di griglia, vedo una tensione di 50 mV.
                          Come al solito vi leggo di notte (al rientro dalla West Coast...) ma pensavo di essere sveglio: 20mA che passan (pressocchè tutti) su una 15ohm fan 0,3V e tu leggi 50mV... con che rotazione di potenziometro?
                          Comunque il gioco non è difficile:
                          1. con che corrente (>50mA) vuoi che intervenga il transistor? 80mA?
                          2. quanto 'gioco' vuoi sul potenziometro? Da 75mA a 85mA?
                          Sulla base di quanto sopra ti calcoli il rapporto fra le resistenze sopra e sotto al potenziometro ed il suo valore, ponendo come totale della intera base resistiva un valore idoneo alla Ib del transistor (che deve essere bassina forte... 0,01mA... mmmh), visto che lavora in corrente. Con un fet, che lavora in tensione, hai meno problemi.
                          Ma il discorso non cambia: definisci 1 e 2 per prima cosa.
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Come tarare la protezione di griglia?

                            Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                            20mA che passan (pressocchè tutti) su una 15ohm fan 0,3V e tu leggi 50mV... con che rotazione di potenziometro?
                            Per essere sicuro ho anche eliminato il potenziometro, vado dritto nella base del transistor. E a questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualcos' altro nel ramo negativo dell'anodica che mi mandi a massa della corrente, altrimenti non capisco perchè ne passi così poca. Ho messo una safety resistor da 270 Ohm verso massa, ma in confronto a quella da 15 Ohm non dovrebbe incidere. Boh, qui bisogna rivoltare tutto...

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Come tarare la protezione di griglia?

                              Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
                              ... eccitando il relè R4 ...
                              Io mi ero fermato al partitore di base del transistor e rileggendoti ho notato che il suddetto R4 ha la bobina su E di 7812 fa un lato e su un (suo) contatto che a riposo va a massa.
                              Quindi risulta eccitato quando si alimenta il tutto.
                              Ma qualora eccitato il contatto de quo non risulta a massa e quindi... ma poi...

                              Ho dei dubbi (di comprensione) sullo schema.
                              Marco, i4mfa w4mfa
                              QRZ.com
                              YouTube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X