hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Generale

Notices

Generale Argomenti di carattere generale di interesse per i radioamatori.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 24-07-20, 15:55   #1
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Cool FT8 THE NEXT STEP

WHERE ARE WE GOING ?

E' innegabile che l'invenzione del FT8 ( ultimo step del digitale per ora..) stia rivoluzionando il mondo della telecomunicazione fra i radioamatori. Lo schieramento a favore fa appello al progresso mentre il partito dei 'contro' vorrebbe relegare questa invenzione fra le semplici curiosità da bandire nell' impiego fra i veri DXers. Analizzare il 'problema' non è cosa semplice e credo che lo scontro si trascinerà ancora per parecchio. Almeno fino a quando il progresso non si deciderà a fare un altro passo inevitabile. Arriverà il momento in cui la velocità dei calcolatori sarà in grado di prelevare un segnale digitale estremamente basso, molto al di sotto della soglia di rumore come succede già ora per il digitale estremo e dopo averlo rivelato in tempi molto più veloci di quanto non sappia fare l' FT8, lo convertirà in un file audio ove una voce più che umana manderà in visibilio qualsiasi OM per la chiarezza della ricezione. Naturalmente il programma sarà in grado di abbinare ad ogni segnale una voce dotata di accento personalizzato, per cui un russo parlerà un inglese alla maniera dei russi, oppure in un perfetto italiano, magari leggermente viziato da un vago accento moscovita per non togliere tutta la poesia al QSO... Per le operatrici femminili l'abbinamento sarà a scelta dell' operatrice ( da Marilyn a Jessica Rabbit passando per centinaia di opzioni ). Le vecchie radio analogiche saranno relegate nei musei e le nuove radio saranno completamente asettiche, uno schermo touch-3D megascreen, un paio di manopole per mantenere una parvenza di umanità e il tutto affidato a CPU megagalattiche ben nascoste dentro un involucro accattivante creato ad arte per far credere agli utilizzatori che il 'manico' possa ancora servire per fare la differenza. Per i nostalgici esisteranno ancora i diversi modi di utilizzazione, per cui si potrà scegliere fra fonia, telegrafia, RTTY, ATV, PSK, JT e via dicendo, naturalmente solo sulla carta, in quanto sarà solo il mega programma che gestisce la mega-CPU a regalare l'illusione di ascoltare una voce o un nota a 600 Hz o il ritmare della RTTY o il miagolio del FT8.... Abbiate quindi un po' di pazienza e vedrete che la smetteremo di litigare su sciocchezze come FT8sì /FT8no per racimolare QSL per un DXCC che conta davvero !!
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	terrore.jpg
Views:	9
Size:	249.5 KB
ID:	19831   Click image for larger version

Name:	seghe.jpg
Views:	8
Size:	47.9 KB
ID:	19832  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Reply With Quote
Old 24-07-20, 16:05   #2
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Re: FT8 THE NEXT STEP

Spero di smettere prima...
Old 24-07-20, 16:11   #3
I5NSR
Senior Member

...Silvano scrive:

Per le operatrici femminili l'abbinamento sarà a scelta dell' operatrice da Marilyn a Jessica Rabbit passando per centinaia di opzioni...

Se fosse possibile scegliere vorrei la voce della doppiatrice di Meryl Streep..mi attizza molto..
Silvano, questa è la fine dei Radioamatori "umani",quegli che verranno dopo saranno solo virtuali ,impalpabili come un ologramma !!

enneesseerre.
I5NSR è  collegato   Reply With Quote
Old 24-07-20, 16:16   #4
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Cmq la fonia digitale, c'è da un pò di anni, per ora con scarsissima diffusione, probabilmente dipende molto da dove la cosa si origina e chi decide di sponsorizzarla...

Mi si permetta di citare Lou IZ0AIS
Attached Thumbnails

Name:	ft8_nobel.jpg
Views:	42
Size:	20.3 KB
ID:	19833  
Old 24-07-20, 16:53   #5
IK4AUY
Senior Member

IK4AUY's Avatar

Comunque quando in fonia, SSB, c'è una brava operatrice ragazza/donna i pile up sono elevatissimi come le sere scorse in 20 metri su YU3AWA, Marjia....e pure l' FT8 passa in secondo piano...
IK4AUY non  è collegato   Reply With Quote
Old 25-07-20, 07:37   #6
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Smile Re: FT8 THE NEXT STEP

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Cmq la fonia digitale, c'è da un pò di anni, per ora con scarsissima diffusione, probabilmente dipende molto da dove la cosa si origina e chi decide di sponsorizzarla...
Probabilmente dipende dal fatto che con i segnali al di sotto di un certo livello la ricezione si frammenta e non è più comprensibile, mentre l'analogico mantiene la sua coerenza e un orecchio allenato può interpolare ...
Attached Thumbnails

Name:	meglio avere grande orecchio.jpg
Views:	15
Size:	18.9 KB
ID:	19835  
Old 25-07-20, 07:42   #7
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Originally Posted by SP/I4ZSQ View Post
Probabilmente dipende dal fatto che con i segnali al di sotto di un certo livello la ricezione si frammenta e non è più comprensibile, mentre l'analogico mantiene la sua coerenza e un orecchio allenato può interpolare ...
Come sempre mi trovo avanti anni luce rispetto alla media...
Attached Thumbnails

Name:	orecchio.jpg
Views:	26
Size:	283.9 KB
ID:	19838  

Last edited by ik2xyi; 25-07-20 at 18:49.
ik2xyi non  è collegato   Reply With Quote
Old 28-07-20, 09:02   #8
IT9BLB
Senior Member

Quote:
Spero di smettere prima...
Avrò già smesso da tempo
IT9BLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 28-07-20, 10:46   #9
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by IT9BLB View Post
Avrò già smesso da tempo
Beh però dai, se siamo così tanti a smettere, si potrebbe ricreare un gruppo che fa radio in altra maniera... ah ma esiste già...
Old 07-08-20, 10:11   #10
iz6gvc
Senior Member

Se tutti voi smetteste di fare radio a causa del non aggiornarvi ai tempi la colpa sarebbe solo e soltanto vostra...
C'è chi lo ha fatto passando dalla AM alla SSB e dal CW alla SSB, magari anche qualcuno di voi!
Vi siete andati a confessare magari scontando anche qualche coroncina di penitenze?!
Ho scritto aggiornarvi e non mutarvi, fareste ancora SSB quando ce n'è la possibilità ma anche FT8 quando SSB scarseggia.
Mica vorrete che tutti gli OM si mettano a fare SSB per farvi fare radio solo come piace a voi?!
FT8 FT8 FT8 e se in radio fate sempre e solo i soliti discorsi vi lascia anche la moglie...

Lasciate fare agli altri quello che non volete fare voi e non fissatevi su modi che nemmeno vi interessano.

Un po' di libertà non guasta, specie quella degli altri.
iz6gvc non  è collegato   Reply With Quote
Old 07-08-20, 14:01   #11
IZ4ZZB
Junior Member

Secondo me confondi l'aggiornarvi col peggiorarvi.
IZ4ZZB è  collegato   Reply With Quote
Old 07-08-20, 15:37   #12
iz6gvc
Senior Member

Anche secondo me...
Old 07-08-20, 16:50   #13
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Old 07-08-20, 17:05   #14
iz6gvc
Senior Member

Appunto...
Ti sintonizzi con un bel ricevitore remoto e ti godi la vastità che menzioni.
Enrico sei un po' ripetitivo con questo FT8, se non lo sopporto per prima prenditela con gli spedizionieri, e qui ce ne sono di caratura che lo hanno adottato, e poi con chi lo usa per divertirsi e fare radio.
Io se non sopporto una cosa e posso sviarla la svio e passo oltre.
Ripeto state sempre a parlare delle solite cose...
Old 07-08-20, 17:32   #15
it9rwb
Senior Member

Quote:
Originally Posted by iz6gvc View Post
Se tutti voi smetteste di fare radio a causa del non aggiornarvi ai tempi la colpa sarebbe solo e soltanto vostra...
C'è chi lo ha fatto passando dalla AM alla SSB e dal CW alla SSB, magari anche qualcuno di voi!
Vi siete andati a confessare magari scontando anche qualche coroncina di penitenze?!
Ho scritto aggiornarvi e non mutarvi, fareste ancora SSB quando ce n'è la possibilità ma anche FT8 quando SSB scarseggia.
Mica vorrete che tutti gli OM si mettano a fare SSB per farvi fare radio solo come piace a voi?!
FT8 FT8 FT8 e se in radio fate sempre e solo i soliti discorsi vi lascia anche la moglie...

Lasciate fare agli altri quello che non volete fare voi e non fissatevi su modi che nemmeno vi interessano.

Ciao, volevo esprimere la mia....
Non ho nulla contro l'FT8,anzi, è un modo molto efficiente e performante, almeno da come è stato concepito, non mi gusta solo il modus operandi.....
Mi spiego meglio.
In cw l'operatore deve ricevere, capire e trasmettere, in ssb idem.In rtty, sarà il software a decodificare il messaggi ok, ma lo split, la sintonia, i tempi di tx/rx li decide l'operatore, quindi la sua presenza è necessaria.
In FT8, riceve il pc, trasmette il pc i pacchetti in automatico, ne decide i tempi, e peggio, tramite l'uso di un BOT automatico, la stazione macina anche senza la presenza umana. Ciò significa, pc e radio, fanno dx mentre tu dormi beatamente,o sei al mare con gli amici.
Ti dico ciò con certezza e posso dimostrartelo, che call di caratura, quindi gente molto preparata non di primo pelo, ha messo a log entità dxcc (tipo KH4 midway, tipo FT5/W Crozet, ecc.ecc.) che solo un BOT AUTOMATICO impostato ad acchiappare tutto ciò che è New one può fare(del resto il pc cosa capisce di bande, propagazione e rarità dei call, )poverino chiama a nastro tutto quello impostato come dxcc mancante.
E' questo che non va del modo!!!
Dimmi se sbaglio? e dimostrami il contrario....
Poi ognuno è libero di fare radio e non solo quella, come vuole....

73.

Last edited by it9rwb; 07-08-20 at 17:48.
it9rwb non  è collegato   Reply With Quote
Old 07-08-20, 18:13   #16
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

A me quello che da noia dell'FT8 è l'abuso che se ne fa. Nel senso che, ormai, giro la manopola e , magari non sempre ma spesso, vedo segni di vita solo sulla frequenza dell'FT8. E non certo perchè, in quel momento, si riescono a fare collegaenti solo in FT8. Fosse vero, non dovrei sentire a orecchio i segnali in FT8, invece li sento e li vedo arrivare belli forti... Poi provo a fare CQ in CW e mi vedo decodificato da decine di stazioni della Reverse Beacon Network...
La verità è che molti oggi fanno solo FT8, non anche FT8 ma solo FT8. E questo, per me, non va affatto bene. Tra l'altro questo dovrebbe far comprendere anche ai sassi che stavolta non è affatto come con l'introduzione della SSB quando c'era solo l'AM o della RTTY quando c'erano solo SSB e CW, o del PSK31 etc etc
Quindi, in realtà, è proprio l'FT8 che sta privando me della libertà di "fare radio" come mi pare (cioè , per quanto mi riguarda , CW e talvolta SSB).

Last edited by IK7JWY; 08-08-20 at 07:39.
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 07-08-20, 21:48   #17
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Appunto...
Ti sintonizzi con un bel ricevitore remoto e ti godi la vastità che menzioni.
Enrico sei un po' ripetitivo con questo FT8, se non lo sopporto per prima prenditela con gli spedizionieri, e qui ce ne sono di caratura che lo hanno adottato, e poi con chi lo usa per divertirsi e fare radio.
Io se non sopporto una cosa e posso sviarla la svio e passo oltre.
Ripeto state sempre a parlare delle solite cose...
Nessuno è obbligato a leggermi per fortuna o a venire qui, le mie motivazioni le ho spiegate varie volte (questo 3d come vedi non l'ho aperto io...) e credo a ragion veduta, passa oltre, ci sono forum dedicati interamente al digitale
Old 08-08-20, 10:22   #18
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Red face Re: FT8 THE NEXT STEP

..avevo terminato il mio scritto con " Abbiate quindi un po' di pazienza e vedrete che la smetteremo di litigare su sciocchezze come FT8sì /FT8no per racimolare QSL per un DXCC che conta davvero !! " , ma vedo che la raccomandazione non è stata raccolta... Propongo una tregua all'insegna della libertà di scelta !!
Attached Thumbnails

Name:	SE NON CE  LA FAI.jpg
Views:	4
Size:	536.8 KB
ID:	19858  
Old 08-08-20, 14:14   #19
IT9BLB
Senior Member

Quote:
Premessa l'assolutamente personale discrezionalità sul concetto di "aggiornarsi ai tempi", come se tutto ciò che è nuovo godesse della certezza di essere necessariamente preferibile, migliore, avanzato e indice di miglioramento, io non capisco perché una libera scelta per mutate condizioni di gradimento e/o venir meno di interesse dovrebbe avere una "colpa" e conseguenti "colpevoli".

Quote:
Non mi risulta che, a parte il sorgere di lecite opinioni anche divergenti, ci sia qualcuno che abbia SMESSO di fare radio nei passaggi e aggiunte di nuovi modi da te citati o nei numerosi altri che ho vissuto di persona dal 1971 a oggi. In nessuna caso, infatti, qualcuno è stato leso dall'arrivo del "nuovo", ma ha sempre potuto esercitare la propria scelta MANCANDO UN EFFETTO DI LIMITAZIONE E STRAVOLGIMENTO della normale, ampia e varia attività radioamatoriale. Quest'ultimo invece, per la PRIMA volta, si sta verificando oggi con la concreta "desertificazione" di quasi tutte le bande, tranne che sulle loro frequenze di attività FT8/4.

Quote:
Ci ho provato ma ho grossi limiti: non capisco la battuta.

Quote:
Io non sono un tossicodipendente che, se non fa qualcosa in radio con grama facilità, deve ricorrere al metadone FT8 per superare il periodo di astinenza. Questo anche perché, con la dovuta competenza e padronanza, anche in periodi di limitata attività solare, ci sono bande, tecniche, modalità e momenti, per svolgere una sana e appagante attività, UMANAMENTE radioamatoriale.
Non sta scritto da nessuna parte che un log a tratti vuoto sia un segno negativo e non è certo una partitella a Super Mario Bros che può dare prestigio a lui e appagamento a me.

Quote:
Nella maniera più assoluta! Il mio rispetto per il prossimo, la mia cultura e la mia educazione, mi impediscono il solo pensare di far fare al prossimo quello che piace a me e come piace a me. Questo ancor più, visto che parliamo di un hobby, una passione, qualcosa che per ognuno ha un valore e una chiave di lettura con tantissime componenti profondamente ed emotivamente personali.

Quote:
Esattamente! E tanto rispetto e onoro i gusti e le preferenze altrui (che non significa non poterli parimenti disprezzare, educatamente e con concrete motivazioni, ovviamente non condivisibili da tutti) che, nel momento in cui gli effetti di questa piena libertà altrui stravolgeranno definitivamente, unilateralmente e irrimediabilmente ciò che mi ha fatto amare a dismisura il mondo della radio, io mi ritirerò liberamente in buon ordine per dedicarmi ad altro. Senza colpe, senza colpevoli e in pieno ossequio e rispetto di quello che per te è un "aggiornamento ai tempi" a cui è NORMALMENTE OBBLIGATORIO ADEGUARSI per avere diritto di fare ancora parte del gioco.
La fine di un rapporto intenso, di un amore, non deve necessariamente avere "colpe" e "colpevoli". Io me ne sbatto dello FT8 e di tutti i suoi succedanei del filone JT-virus & C. Se e quando deciderò di lasciare, non sarà a causa di un videogame, ma vorrà dire che saranno venuti a mancare gli elementi che, per mezzo secolo, mi hanno fatto amare un'attività, indifferentemente dal perché e dal come mai. Più certi sentimenti sono intensi e veri, tanto più sono legati a elementi che li caratterizzano (pensieri, suoni, odori, emozioni, sensazioni, etc.); tolti questi elementi i sentimenti cessano in modo serenamente indolore. Io amo la Radio e non i click di un mouse e un log di ghiaccio che si arricchisce di nulla!
IT9BLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 08-08-20, 17:09   #20
iz6gvc
Senior Member

Ciao,

Quote:
Originally Posted by it9rwb View Post
Ciao, volevo esprimere la mia....
Non ho nulla contro l'FT8,anzi, è un modo molto efficiente e performante, almeno da come è stato concepito, non mi gusta solo il modus operandi.....
Se non ti gusta il modus operandi non ti gusta FT8, non è che FT8 lo puoi fare a voce fischiettando e decodifichi con la tavola dei codici...
E' innegabile come FT8 abbia ripopolato l'etere di radioamatori (si con la r minuscola perché non hanno il manico...) che come me non avevano più interesse per la radio, vuoi per carenza di antenne performanti, di budget in attrezzature, di location favorevoli,...

Quote:
Mi spiego meglio.
In cw l'operatore deve ricevere, capire e trasmettere, in ssb idem.In rtty, sarà il software a decodificare il messaggi ok, ma lo split, la sintonia, i tempi di tx/rx li decide l'operatore, quindi la sua presenza è necessaria.
In FT8, riceve il pc, trasmette il pc i pacchetti in automatico, ne decide i tempi, e peggio, tramite l'uso di un BOT automatico, la stazione macina anche senza la presenza umana. Ciò significa, pc e radio, fanno dx mentre tu dormi beatamente,o sei al mare con gli amici.
In SSB puoi fare SSB solo(forse) con la presenza dell'operatore, in CW come in RTTY e modi digitali ci sono anche li dei furbetti che si fanno aiutare, magari sono anche ben oltre i 280 country...
Se RTTY fosse stato inventato oggi sarebbe stato pensato come FT8, fidati.
Quando facevo JT65, e il tempo tra un passaggio e l'altro me lo permetteva, facevo il QSO a manina, adesso con FT8 non ce la fai e per questo ti devi affidare esclusivamente al pc e sw, poi se i furbetti (che ci sono in SSB e anche in CW) fanno uso di steroidi beh che colp ne hanno gli altri che viaggiano in regola?!

Quote:
Ti dico ciò con certezza e posso dimostrartelo, che call di caratura, quindi gente molto preparata non di primo pelo, ha messo a log entità dxcc (tipo KH4 midway, tipo FT5/W Crozet, ecc.ecc.) che solo un BOT AUTOMATICO impostato ad acchiappare tutto ciò che è New one può fare(del resto il pc cosa capisce di bande, propagazione e rarità dei call, )poverino chiama a nastro tutto quello impostato come dxcc mancante.
Beh se li conosci una bella s******ata non gli farebbe mica male a quei furbetti!

Quote:
E' questo che non va del modo!!!
Dimmi se sbaglio? e dimostrami il contrario....
Poi ognuno è libero di fare radio e non solo quella, come vuole....

73.
Non ti devo dimostrare nulla, non è una gara tra me o te o FT8 e altri modi, forse è questo che ancora non capite, continuate a dividervi e tra 20/30 anni ne riparleremo...

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
A me quello che da noia dell'FT8 è l'abuso che se ne fa. Nel senso che, ormai, giro la manopola e , magari non sempre ma spesso, vedo segni di vita solo sulla frequenza dell'FT8. E non certo perchè, in quel momento, si riescono a fare collegaenti solo in FT8. Fosse vero, non dovrei sentire a orecchio i segnali in FT8, invece li sento e li vedo arrivare belli forti... Poi provo a fare CQ in CW e mi vedo decodificato da decine di stazioni della Reverse Beacon Network...
La verità è che molti oggi fanno solo FT8, non anche FT8 ma solo FT8. E questo, per me, non va affatto bene. Tra l'altro questo dovrebbe far comprendere anche ai sassi che stavolta non è affatto come con l'introduzione della SSB quando c'era solo l'AM o della RTTY quando c'erano solo SSB e CW, o del PSK31 etc etc
Quindi, in realtà, è proprio l'FT8 che sta privando me della libertà di "fare radio" come mi pare (cioè , per quanto mi riguarda , CW e talvolta SSB).
Art che ti posso dire, adesso va FT8, prima andava il totel white, doman chissà, so solo che non facendo ne SSB ne CW mi sta benissimo, magari domani se non si farà più FT8, causa mancanza di sviluppatori o poco interesse, tornerò a girarmi i pollici.

Quote:
Nessuno è obbligato a leggermi per fortuna o a venire qui, le mie motivazioni le ho spiegate varie volte (questo 3d come vedi non l'ho aperto io...) e credo a ragion veduta, passa oltre, ci sono forum dedicati interamente al digitale
Enrico, mah che dire, risposta strana la tua.
Scrivi su un forum pubblico e non vuoi che qualcuno ti replichi?!
Se così fosse potresti scrivere i tuoi commenti su FT8 su un foglietto/diario e riporli nel cassetto della scrivania così rimarrebbero solo a tua disposizione.
Non posso venire sul forum?!
Grazie della dritta, mi radicalizzerò in egual misura.

Quote:
Originally Posted by SP/I4ZSQ View Post
..avevo terminato il mio scritto con " Abbiate quindi un po' di pazienza e vedrete che la smetteremo di litigare su sciocchezze come FT8sì /FT8no per racimolare QSL per un DXCC che conta davvero !! " , ma vedo che la raccomandazione non è stata raccolta... Propongo una tregua all'insegna della libertà di scelta !!
Grazie per la pacata e adulta risposta, ZSQ, si vede che da te le temperature sono più miti...

Quote:
Originally Posted by IT9BLB View Post
.....
Ne riparliamo dopo le ferie!

73s!
Old Yesterday, 16:01   #21
it9rwb
Senior Member

Quote:
......
E' innegabile come FT8 abbia ripopolato l'etere di radioamatori (si con la r minuscola perché non hanno il manico...) che come me non avevano più interesse per la radio, vuoi per carenza di antenne performanti, di budget in attrezzature, di location favorevoli,...

73s!
Ecco bravo, tutti hanno diritto a fare radio...ognuno per quello che puo' e come può....

Last edited by it9rwb; Yesterday at 16:11.
it9rwb non  è collegato   Reply With Quote
Old Yesterday, 16:17   #22
iz6gvc
Senior Member

Si vero, ma non è tanto una questione di cervello (perché si crede a torto che sia una cosa da cerebrolesi fare i modi digitali, perché sempre si crede che il pc, i softwares e la radio già configurati li si va a comprare in edicola... e poi si scrive sui forum o si scopiazza in etere facendo le orecchie di gomma i settaggi per la fonia...) ma di passione!
Come anche si credeva che chi aveva passato l'esame di CW era un vero radioamatore con la R maiuscola (quei bombardoni che avevano imparato quelle 4 lettere e numeri in Morse, magari conoscendo anche qualcuno in commissione, per passare l'esame) e poi denigravano i tanti IW che la telegrafia la usavano per davvero in EME.

Vabbè ho scritto già troppo in casa d'altri, magari per oggi basta v a finire...

73s!
Old Yesterday, 21:04   #23
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Quote:
Vabbè ho scritto già troppo in casa d'altri
Non so gli altri, ma io ti leggo con piacere. Per ciò che riguarda l'oggetto del contendere la mia opinione l'ho già espressa, sia in modo virtuale che cartaceo, in ogni modo ora che dovrebbe iniziare il XXV ciclo solare sono pronto a scommettere che l'attività in CW e in SSB riprenderà alla grande, un po' per la propagazione, un po' perchè sarà passato l' effetto "giocattolo nuovo".
Dobbiamo solo aver pazienza.

Paolo I4EWH
Old Today, 08:30   #24
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Analizzare il 'problema' non è cosa semplice e credo che lo scontro si trascinerà ancora per parecchio
Penso che ognuno di noi abbia un analisi tutta sua del fenomeno, chi pro chi contro chi indifferente.
Per quanto mi riguarda ritengo che i modi tradizionali non spariranno mai, ( probabile vada a finire come dice I4EWH " sono pronto a scommettere che l'attività in CW e in SSB riprenderà alla grande")
Come non spariranno mai le biciclette a pedali sostituite da quelle assistite, ad ognuno il suo.

Quello che veramente faccio fatica a comprendere sono le frasi che spesso si sentono dire in giro, frasi senza alcun senso logico e a volte dettate dall' ignoranza nel campo che ci compete.
Sovente sento dire : vado in ft8 perchè in cw e ssb oggi non c'è nessuno, in 50 se non fai ft8 non c'è nessuno, in 160 non ci sono ja in cw devi farli in ft8.

ecco, a me sembra un gatto che si morde la coda, ovvero le considerazioni possono essere anche valide ma la risposta ad uno attento viene spontanea, forse nei modi tradizionali non c'è nessuno perchè, appunto, sono tutti in ft8? la domanda allora la farei io, perchè sono tutti in ft8, assodato che non è perchè in altri modi non c'è nessuno? E' più facile, piu bello, meno impegnativo, più redditizio, più appagante ecc. ecc.

Lascio perdere le frasi del tipo : non c'è propagazione e allora uso ft8, che detta così si evince subito che chi hai di fronte di radio ne sa veramente poco.

concludo con una considerazione alla luce del fatto che non c'è nessuno e allora vado con FT8.

ieri sera verso le 23 sono riuscito finalmente ad accendere la radio, sapevo che c'era il wae contest ( le stazioni dx devono collegare gli europei e gli europei non si possono collegare fra loro), contest bellissimo ma che non son riuscito a programmare nemmeno quest' anno, ebbene, i 40 metri erano pieni di stazioni dx che bramavano gli europei, oltre ad usa e sud america arrivava anche asia , pacifico e sud est asiatico, quindi la banda non era vuota anzi... i progressivi che mi passavano alcuni erano a 4 cifre col 2 davanti, (grazie anche ai qtc certo) qualche australiano mi ha passato 800... vr2xan 862, quindi che non c'è propagazione non è vero e che non c'è nessuno anche... si tratta di capire perchè durante i contest le stazioni vengono fuori e durante la settimana si rifugiano in FT8 o in poltrona a guardare la tv... è un bel dilemma...

https://clublog.org/livestream/ik2clb
IK2CLB non  è collegato   Reply With Quote
Old Today, 09:08   #25
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Quote:
.... non mi gusta solo il modus operandi.....
... tramite l'uso di un BOT automatico, la stazione macina anche senza la presenza umana. ... E' questo che non va del modo!!!
Concordo: il "problema" non si chiama "FT8" ma "PC".
Molti "OM" utilizzano (in modo "tecnicamente molto poco capace") software per implementare un (per essi gratificante) "sistema automatico di realizzazione qso" e (giustamente) altri OM sottolineano che è come farsi un "ripetitore internet per whatsapp" in 2M, sentendosi rispondere "che è figo".
Come ho già scritto, un "BOT" (ragazzi, scrivete come mangiate, pse) SSB si può già fare, cambia solo la complessità, ed è ALTRETTANTO negativo.

Last edited by i4mfa; Today at 09:23. Reason: Precisazione
i4mfa non  è collegato   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules