annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valutazione antenna per i 6 metri e non ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valutazione antenna per i 6 metri e non ...

    Salve a tutti


    In questi giorni stò cercando di scegliere un antenna più grande per la banda dei 6 metri .....

    Attualmente uso una 6 el con boom di circa 6 mt e dipolo ripiegato a 200 Ohm

    1° scelta era la 7 el a 50 Ohm di DK7ZB boom di 7.75 mt " ma non so se valga la pena il passaggio" simulata con mmana e coincidono i dati ....

    2° scelta era la 8 el a 28 Ohm di DK7ZB boom 12.26 mt " però vale la pena scegliere un dipolo a 28 Ohm ??? simulata con mmana e coincidono i dati ....

    Poi sono passato a vedere il sito di YU7EF

    E qui sono subito andato a vedere la
    7 el. 50 Ohm boom 8.90 mt siamo oltre i 10 dB di Gain e un F/B oltre 23 dB simulata con mmana e coincidono i dati ....

    Successivamente ho voluto simulare la
    8 el 50 Ohm boom 11.215 mt e la simulazione " non so perché non mi ha dato i dati dichiarati nel sito anzi molto meno" .....
    Ho voluto simulare anche la 9 el 50 Ohm boom 12.90 mt anche qui i dati sono molto diversi da quelli dichiarati .... "Mi Correggo avevo sbagliato io la simulazione i dati coincidono con quelli dichiarati …. Risolto il problema simulazioni resta quale versione scegliere???”

    C'è qualcuno che ha fatto questo tipo di prove ???

    Visto che ci siamo Voi che antenna scegliereste ???

    Attendo fiducioso di un vostro parere


    Saluti Alex iw3inq
    Ultima modifica di IW3INQ; 23-03-15, 14:32.

  • #2
    Re: Valutazione antenna per i 6 metri e non ...

    Ciao Alex,
    prova a dare un'occhiata a questa, 960 cm di boom, 10,6 dB gain, 25 dB F/R.
    Ho modificato una mia realizzazione, di circa 20 anni fa, installata a casa di I3LLH.
    Ci sentiamo
    File allegati
    IK3TPP Fabio

    Commenta


    • #3
      Re: Valutazione antenna per i 6 metri e non ...

      Ciao Alex,
      Perché non pensi ad uno stack?
      NLJ

      Commenta


      • #4
        Re: Valutazione antenna per i 6 metri e non ...

        Eccomi qui

        Con qualche giorno di ritardo ....

        Fabio TPP il tuo progetto è molto interessante solo che si deve ridimensionare il tutto con elementi da 10 mm " li ho già in casa"

        Allacciandomi alla proposta di iz7nlj ci avevo pensato e in particolare avevo provato a simulare 2 x 7el di YU7EF con boom da 8.90 mt la distanza tra le antenne dovrebbe essere circa 2.90 massimo 3.00 mt " non riesco di più" e le prestazioni sono ottime "siamo a 12.08 dBd di Gain e 26,34 dB di F/B
        Resta da valutare se il supporto "traliccio e mast" sopporta il tutto, si tratta di un traliccio Angelucci carrellato 50x50 e mast 60mmx2,5 - 2,8 mm e CDE T2X come rotore, a Voi i pareri ....

        Oltre due progetti che me li stò "trascinando da anni " che devo finire assolutamente successivamente mi dedicherò a questo evoluzione ..... che potrei iniziare con una sola antenna 7 el e successivamente aggiungere la seconda ... per precisare una singola antenna ha questi dati: 10.45 dBd Gain e 23.52 di F/B che non è affatto male a mio parere ....

        Non la faccio lunga .... mi fermo qui

        Grazie Alex

        Commenta


        • #5
          Re: Valutazione antenna per i 6 metri e non ...

          Ciao! Inserisco il file con l'antenna ricalcolata con elementi da 10mm.

          Mi riprometto di documentarmi meglio, ma penso che accoppiare 2 antenne lunghe 1,3 lambda a 0,5 lambda non possa dare risultati positivi, a occhio e croce la spaziatura verticale dovrebbe essere attorno ad 1 lambda (circa 6m quindi).

          P.S. Alex metti qui il file della 7 elementi così provo a giocarci un po'
          File allegati
          IK3TPP Fabio

          Commenta


          • #6
            Re: Valutazione antenna per i 6 metri e non ...

            Personalmente uso stack da qualche anno e su varie frequenze, direi che sono abbastanza soddisfatto, il punto però e' che anche uno stack spesso e' un compromesso.

            Sicuramente la difficoltà meccanica e la spaziatura spesso scoraggiano ma solo dopo aver fatto qualche simulazione si può capire se ha un senso realizzarlo.

            Alcune prove teoriche mi portano ad affermare che la spaziatura tra 2 o più antenne non è mai fissa per banda, ma varia in funzione delle caratteristiche delle varie antenne e sopratutto rispetto all'obiettivo che si vuole raggiungere.

            Ho installato da circa 1 anno la terza antenna in stack per i 10 metri spaziate 6 metri, la più bassa (a soli 6 m) non incrementa (gain) praticamente nulla ma mi da una mano non indifferente nel lavorare angoli alti e sopratutto in una direzione dove ho un grosso ostacolo;
            in pratica leantenne alte sparano contro la collina, invece, quella bassa spara alto scavalcandola.

            Quindi perché non pensare a 2 antenne magari più piccole spaziate anche a 3 m?

            Nlj

            Commenta


            • #7
              Re: Valutazione antenna per i 6 metri e non ...

              Concordo con te NLJ (scusa, ma non trovo il tuo nome). Alex però ha messo sul piatto una ipotesi per una banda molto particolare: i 6m. Credo sinceramente che non valga la pena diventare matti ad accoppiare due antenne in questo momento, mi spiego: il picco (scarso rispetto al precedente) del ciclo solare è passato, ci stiamo avviando verso una discesa inesorabile che ci porterà ad avere una prevalenza quasi assoluta di E sporadico in tutte le sue declinazioni, magari ancora qualche periodo equinoziale con TEP, di F2 se ne è visto quasi nulla alle nostre latitudini (JN65) quindi potrà andare solo peggio. Premesso questo se io avessi spazio metterei una antenna performante (buon guadagno e angolo basso sull'orizzonte) e un'altra, magari poco spinta in termini di guadagno, ma capace di cogliere quelle riflessioni con angoli più alti tipiche dell'Es.
              IK3TPP Fabio

              Commenta


              • #8
                Re: Valutazione antenna per i 6 metri e non ...

                Grazie Fabio per la modifica del file con elementi da 10 mm ...

                Vedo di allegare la 7 el di YU7EF con boom di 8.90 mt

                Per il discorso di accoppiarne due secondo me a livello "tecnico" forse vale anche la pena a livello utilizzativo visto la scarsa situazione che c'è in banda 6 metri forse non vale tutto il lavoro ....
                Resto sempre in "ascolto"

                73 Alex iw3inq

                P.s. ho visto che le antenne di YU7EF non hanno praticamente nessun lobo laterele ...
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Re: Valutazione antenna per i 6 metri e non ...

                  Ciao Alex,
                  i migliori progetti sono: yu7ef, dk7zb (28 ohm) e g0ksc, mi piace moto anche la 8 el m2. Io sto preparando una 10 el yu7ef disegnata personalmente da Pop con elementi rastremati della mia vecchia 10 lfa da 3wl. Usero' un boom avio di un 9 el m2 da 12 m. con allungamenti per arrivare ai 15.5 m., rimpiazzera' la 9 el m2 attualmente in attività. Per la mia esperienza su questa gamma, anche con antenne accoppiate, ti posso garantire che il miglior sistema in 50 mhz per attività "terrestrial" , e' quello di avere almeno 2 antenne di diverse lunghezze e posizionata a altezze differenti. Se farai cosi' ti renderai conto cosa accade spesso su questa gamma. Non conta tanto il gain ma gli angoli.
                  73 de mej

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X