hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Antenne e Supporti

Avvisi

Antenne e Supporti Area di discussione su tutto ciò che riguarda le antenne e i relativi supporti: dalla autocostruzione, alla teoria di funzionamento, ai vari softwares di modellazione etc. Qui trovate anche i tutorials realizzati in flash in lingua italiana sul noto software di modellazione antenne. Quesiti, discussioni, fotografie, normative relative ai supporti meccanici delle antenne ad uso dei radioamatori.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-01-13, 16:23   #51
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli
Re: opinioni su LZ ANTENNAS

Ciao, chi si trova per organizzare un gruppo di acquisto??

Saluti.
it9rwb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-13, 22:26   #52
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

ubicazione: Lecce

Quote:
Originariamente inviata da ik3avm Visualizza il messaggio
E' esattamente quello che mi chiedevo anch'io: le Trasmission Lines (di EzNec) su Mmana!
Vediamo se riusciamo a risolvere questo specifico problema...
Da quello che ho letto è necessario aggiungere su ogni dipolo un punto di alimentazione (source). Per ciascun punto di alimentazione è necessario poi indicare l'angolo di sfasamento analogamente a come viene fatto per l'antenna HB9. Solo che per l'HB9 l'angolo di sfasamento è di 135 gradi, ma negli gli altri casi come si fa a calcolare questo angolo?

73' Enzo
IW7DMH
Vecchio 19-01-13, 22:32   #53
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Quote:
Il consumatore, in tempo di crisi specialmente, guarda il costo, poi il resto.. purtroppo è così, ed è sacrosanto.
Inoltre, non c'è nessun bisogno che un'antenna duri 40 anni... voglio dire, soprattutto se costa 300€, ammesso che dopo 10-12 anni sia da buttare o non si trovino più i pezzi, credo si possa dire "pazienza", daltronde anche un'auto si cambia dopo alcuni anni, e costa molto più di un'antenna !!!

L'importante è che funzionino e non diano problemi frequenti.
Vecchio 21-01-13, 06:48   #54
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: opinioni su LZ ANTENNAS

Dalla foto sembra che facciano correre il cavo coax vicino ad una delle linee di alimentazione del gruppo di 5 dipoli. Mi chiedo se è una cosa studiata o se questo non possa creare un indesiderato accoppiamento, visto che la antenna usa un balun . Qualcuno che possiede il manuale può dare indicazioni in merito..?? Grazie
Silvano
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   LZ YAGI .jpg‎
Visite: 504
Dimensione:   73.1 KB
ID: 9258  
Vecchio 21-01-13, 09:39   #55
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

L' antenna mi sembra capovolta, gli elementi sono sotto al boom secondo voi?

Paolo I4EWH
Vecchio 21-01-13, 09:57   #56
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio

Paolo I4EWH
No, come nelle optibeam, gli elementi risultano "appesi" al boom, quindi la linea di alimentazione resta sotto.
Il cavo ad essa affascettato credo sia solo una scelta di chi l'ha montata, cosa che non condivido, ma niente di più.
Vecchio 21-01-13, 11:18   #57
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

ubicazione: Lecce

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
No, come nelle optibeam, gli elementi risultano "appesi" al boom, quindi la linea di alimentazione resta sotto.
Il cavo ad essa affascettato credo sia solo una scelta di chi l'ha montata, cosa che non condivido, ma niente di più.
C'è qualcosa che non quadra nella foto anche se alla fine il discorso è relativo: ho visto alcune foto della versione 9-5 dove le due linee di alimentazione si trovano nella parte superiore e non credo che una versione preveda il montaggio superiore e l'altra preveda il montaggio inferiore.
Da una parte o dall'altra non dovrebbe cambiare nulla, ed anche sulla la questione del coassiale teoricamente non ci dovrebbero essere accoppiamenti. Le linee coassiali non dovrebbero dare problemi di questo tipo. Io di solito faccio passare il coassiale sulla parte inferiore del boom, diciamo il più lontano possibile dagli elementi radianti.
Queste antenne, comunque, sembra che vadano benissimo ed anche se costano poco non sembrano "fatte a risparmio"; hanno tutto quello che serve e di qualità più che accettabile.

73' ENzo
IW7DMH
Vecchio 21-01-13, 11:54   #58
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Smile Re: opinioni su LZ ANTENNAS

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Paolo I4EWH
Effettivamente il ribaltamento della posizione degli elementi rispetto al suolo potrebbe dare qualche problema...
Icone allegate

Nome:   PROBLEMI DI ANTENNA .jpg‎
Visite: 266
Dimensione:   202.2 KB
ID: 9259  
Vecchio 21-01-14, 14:04   #59
IV3DSG
Member

L'avatar di IV3DSG

ubicazione: Udine e Moscow City

sarebbe interessante sapere se nel frattempo qlcuno ha fatto delle ulteriori esperienze con le antenne LZ.
Il mod. LZA 9-5 mi interessa considerato che e'come la Ob e costa la meta'!
In attesa di Vs feed-back

http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL
IV3DSG non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-15, 03:00   #60
iz4osh
Junior Member

L'avatar di iz4osh

comprata oggi direttamente dal Bulgaro LZA9-5 appena la monto vi so dire come va. 73 Alessandro
iz4osh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-15, 10:56   #61
IZ7QSS
Senior Member

io fino a pochi mesi fa avevo la versione con i 40m (lza-9-6)... ora per varie cause ho dovuto cambiare qth ed ho una m0plk...
ragazzi, mi manca tantissimo la LZ!
compratela che è davvero una antenna spettacolare, un linearetto da 500w ci fate davvero tutto, non esiste pileup che tenga.
Non aspettate feedback o altro, compratela, montatela e poi sarò felice della vostra felicità.
IZ7QSS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-15, 14:20   #62
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Non aspettate feedback o altro, compratela, montatela
Su questo sono d'accordo, a volte vedo gente che traccheggia una vita per montare un'antenna... conosco un tizio che ha comprato una 3el dinamica 1 anno dopo la mia, non l'ha mai montata per motivi... psicologici, aveva paura dei "motorini", sono 10 anni, la mia è ancora su, la sua l'ha venduta 2 anni fa, perdendoci un sacco di soldi per montare una Eco...

Per un'antenna come la LZ, che costa come un paio di gomme per la Fiat Uno, non ci penserei tanto su, e mettetele ste antenne, o volete restare DOTA a vita ?!?
Ovviamente si ruzza...
Vecchio 02-02-15, 14:35   #63
ik3tpp
Member

L'avatar di ik3tpp

ubicazione: Dosson

Devo ringraziare questa discussione!
Dopo aver letto e riletto ogni riga dei vari interventi ho comprato il modello 9-5, installata da circa 9 mesi, a parte qualche problema in 12m che pero' non ne compromette il rendimento, sono contento!!!!! Quando vinco la prigrizia scrivo un report un po' piu' corposo.
Vecchio 02-02-15, 15:01   #64
IZ7QSS
Senior Member

in 12m anche la 9-6 ha problemi di ROS, ma è solo quello perchè come performance va più che bene...
Ragazzi, ripeto, io ho fatto di tutto: qualsiasi cosa che mi capitava l'affondavo senza problemi, non andavo oltre i 5-600w.
il prezzo è davvero ridicolo...
IZ7QSS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-15, 23:23   #65
ik1yda
Junior Member

Ho su da un mese circa la lz9-5, non ho problemi di ros. La banda dove è più alto è quella dei 10 metri circa 1,5:1.
Mi sembra sia un'antenna valida.
Una settimana fa sono venuti circa 40 cm di neve molto bagnata quindi pesante, si è caricata molto ma quando ha smesso gli elementi sono tornati nella loro posizione originale.
Prima avevo una Cuschraft a4s ma è stata sostituita da questa, quindi non posso fare paragoni diretti.
ik1yda non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-15, 10:30   #66
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

ubicazione: Lucca , S.Angelo in Campo

credo che mi aggiungero' presto alla lista ...sono indeciso...ma per il mio tetto una 10-5 da traliccio
IZ5DMQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 22:56   #67
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

Re: Antenne LZA su mast di 4 m e traliccio T40 H9: pareri

ripesco questo argomento 10-5.

l'antenna in questione mi e' arrivata oggi ...avevo chiesto la versione traliccio perchè sto aspettando l'occasione giusta per montare un traliccio di 40 cm di lato carrellato.

Quando mi e' arrivata mi si e' leggermente gelato il sangue , poichè sul boom premontato la crociera di attacco al mast che deve essere di 50 mm max , e' a soli 12 cm dall'elemento.

Ora , ho fatto una ricerca in internet per capire come posso muovermi... dal disegno che loro allegano sembrerebbe che il mast va messo fra il 7 e l'ottavo elemento ( rispettivamente V24 e V14.

A parte che cosi' montata sarebbe totalmente sbilanciata come peso , ma poi , non avrebbe senso , perche' con soli 12 cm di distanza l'unico supporto dove si potrebbe montare sarebbe un palo quadro carrellato e nemmeno neanche troppo grande di lato...

Cercando bene le foto di altri colleghi in rte ho visto che l'antenna viene montata con la crociera mast fra il quarto e il quinto elemento ( rispettivamente R24 e V21 ) dove la spaziatura è effettivamente maggiorata rispetto alla 10-5 da palo ( almeno da quello che si vede dal loro sito internet ).

La mia domanda e':
Ammesso che fosse corretto il posizionamento della crociera fra questi ultimi due elementi ...se invece che vicino a V21 ( quinto elemento ) dovessi metterla un po più al centro per farla scorrere coassiale al traliccio ( come avrebbe senso ) cosa cambierebbe in termine di prestazioni ?

se cio' non fosse vero..avrei preso una gran bella fregatura e l'unico modo per ovviare a questo problema sarebbe quello di metterla su un traliccio telescopico ...

sto impazzendo.
Icone allegate

Nome:   20150323_235942.jpg‎
Visite: 368
Dimensione:   93.0 KB
ID: 14324  

Ultima modifica di IZ5DMQ; 23-03-15 a 23:00
Vecchio 24-03-15, 07:02   #68
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
Re: Antenne LZA su mast di 4 m e traliccio T40 H9: pareri

Quote:
Originariamente inviata da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
Ora , ho fatto una ricerca in internet per capire come posso muovermi... dal disegno che loro allegano sembrerebbe che il mast va messo fra il 7 e l'ottavo elemento ( rispettivamente V24 e V14.

A parte che cosi' montata sarebbe totalmente sbilanciata come peso , ma poi , non avrebbe senso , perche' con soli 12 cm di distanza l'unico supporto dove si potrebbe montare sarebbe un palo quadro carrellato e nemmeno neanche troppo grande di lato...

in effetti , ancorandola al mast tra gli elementi V24 e V14 mi sembra assurdo, dal punto di vista meccanico. L'antenna starebbe praticamente tutta da una parte. La logica mi farebbe pensare che il punto giusto dove ancorare l'antenna al mast sia invece proprio tra gli elementi R24 e V21, dove c'è più spazio per il traliccio, e l'antenna lì sarebbe più bilanciata.
Per eventuali conseguenze sul funzionamento elettrico e radiativo dell'antenna, non dovrebbero essercene. Solo una cosa non mi è chiara: ma l'antenna sarà comunque montata su un mast, (su carrello o fisso) o direttamente sul traliccio ? Mi pare di ricordare che tu abbia il traliccio con il carrello ascensore. In ogni caso, una volta montata sul mast, sarà comunque a qualche distanza , in verticale , dal traliccio. Il problema di far passare il traliccio tra gli elementi dell'antenna si porrebbe solo nelle fasi di movimentazione, giusto ?
IK7JWY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 08:55   #69
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Lo spazio mi pare angusto... forse 40cm ci passano, forse no.. in quel caso era di gran lunga preferibile la 9-5, che mi pare faccia la stesse identiche cose, ma ha un sacco di spazio..

Click the image to open in full size.

Vecchio 24-03-15, 10:34   #70
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

ciao Art grazie per la risposta... il traliccio che ho intenzione di usare è un 40 cm quindi prendendo per buone le misure tipiche dei carrelli coassiali che sono larghi attorno ai 50 cm , l'asse del mast rispetto all'elemento deve essere almeno 25 cm per non toccare quando abbasso il carrello... ecco perchè secondo me la versione da traliccio che possiedo ha la spaziatura nel punto che ti indicavo , di 75 cm, mentre la versione piu corta si dovrebbe aggirare attorno ai 40.

Non avrebbe altro senso , visto che normalmente antenne cosi grandi prevedono di essere abbassate per la manutenzione o per il primo montaggio...

speriamo bene

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 24-03-15, 15:40   #71
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

in merito a questo quesito ho girato una mail a Georgi di Lz antenne.
La risposta è arrivata subito ma io sinceramente complice il suo inglese così così e la mia completa ignoranza in merito , non c'ho capito una beata...

vi attacco il testo della mail... vediamo se qualcuno di voi capisce il senso...
To move the center of gravity of the antenna will deliver the R-R-R-14-18-21 of pump-compressor pipes/F30 X 2 no F30h 1.5 mm. So you would be able to mount the mast in the middle of the V-21-R-24. Diame″ra of the mast we offer with the antenna's f-50 mm and a length of 1.5 meters.

-------- Оригинално писмо --------
От: lukbi iz5dmq@gmail.com
Относно: LZ10-5 is here
До: georgi georgiev

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 25-03-15, 17:47   #72
IT9PQJ
Member

ubicazione: Avola (SR)

Caspiterina... Sapete che non ci avevo fatto caso!?!
Meno male che ho letto questo post, grazie al quale, oltre alla chiacchierata che ho fatto con un amico OM della mia città, mi sono accorto che stavo per fare un grosso errore!
Prendo la 9-5 allora.
Ho la pelle d'oca!
Grazie mille per la segnalazione/osservazione.
Vecchio 25-03-15, 17:51   #73
ik3tpp
Member

L'avatar di ik3tpp

Io ho preso la 9-5 proprio per non avere problemi con le manovre di innalzamento e abbassamento con il traliccio.
Vecchio 26-03-15, 06:17   #74
IT9PQJ
Member

Vorrei capire le differenze tra 9-5 e 10-5...
9-5 boom più lungo
9-5 un elemento in meno
10-5 F/B maggiore su 20 e 17m
9-5 e 10-5 guadagni pressoché uguali?
10-5 non si può montare su un traliccio lato 40 con carrello ascensore ?
10-5 elementi attivi in ogni banda?
9-5 elementi attivi in ogni banda?
Poi?
Vecchio 26-03-15, 18:39   #75
it9rwb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IT9PQJ Visualizza il messaggio
Vorrei capire le differenze tra 9-5 e 10-5...
9-5 boom più lungo
9-5 un elemento in meno
10-5 F/B maggiore su 20 e 17m
9-5 e 10-5 guadagni pressoché uguali?
10-5 non si può montare su un traliccio lato 40 con carrello ascensore ?
10-5 elementi attivi in ogni banda?
9-5 elementi attivi in ogni banda?
Poi?
Ciao, allora cerco di risponderti io.
I guadagni li leggi dal sito del costruttore...
Il costruttore può dirti se la 10-5 puo essere montata su un traliccio carrellato da 40cm....ma credo che esistano 2 versioni...1 per palo un'altra da traliccio...ma chiedi...In merito agli elementi attivi posso dirti: 10-5 due elementi secchi full size per ogni banda....
La 9-5 due elementi secchi in 20m, 2 in 17, 2 in 15, 3 in 12(configurazione HB9CV) e 3 elementi in 10(configurazione HB9CV), in giro dovresti trovare dei grafici delle configurazioni che al tempo mi passo Georgie.
http://www.hamradioweb.org/forums/at...6&d=1384354776
Per il resto non so....

Ultima modifica di it9rwb; 26-03-15 a 18:43
Vecchio 26-03-15, 20:32   #76
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

ALLORA...
risolto l'arcano mistero...Georgi si era spiegato male..

L'antenna da palo arriva con R14-18-21-24 con diametro esterno 30x1.5 e di conseguenza tutti gli altri spessori ridotti...
con questa configurazione detta da palo la crociera va montata a 12 cm dal quinto elemento come avevamo supposto io e Art ( in effetti lo schema che mi hanno mandato e' errato ).

nella versione da traliccio come la mia vendono mandati tutti i tubi degli elementi R14-18-21-24 con spessore 2 mm . in questa condizione si puo' tranquillamente spostare la crociera verso il centro senza esagerare esempio per tralicci di 30-35 quindi crociera a circa 20 cm dall'elemento...
per tralicci da 40 e superiori consiglia di aggiungere un peso di 1kg all'interno del boom all'estremita'.

rispetto alla 9-5 non c'e' nessun problema poiche' la distanza fra gli elementi nel punto di attacco risulta di ben 75 cm

quindi se volete ordinare la 10-5 potete farlo ma dovete ordinarla come ho fatto io con il boom da traliccio

ciao
Vecchio 26-03-15, 20:44   #77
I9/7446
Senior Member

L'avatar di I9/7446

azzardo una simil traduzione.... adoperare un boom intero eventualmente di uno spessore maggiore (costo stimato 40-50 euro) e spostare il baricentro dell'antenna rimanendo abili nel montare il mast sempre tra V21 e R24 ma senza spezzare (x2) gli elementi da 30mm di V21.

però se dovessi spezzare V21, compri un tubo da 30mm di diametro 2mm di spessore costo circa 30euro lunghezza 6,metri o 6,50 (dipende) e sostituisci tutti gli elementi da 30mm.
Vecchio 27-03-15, 08:27   #78
IT9PQJ
Member

Il discorso è che sono indecisissimo tra 10-5 e 9-5 (come avrete intuito!) da montare a ridosso della gabbia rotore di un traliccio lato 40 da 9m con gabbia ascensore e mast pesante, su cui montare, poi, il rotativo 30/40 sempre della LZ parallelo al boom della Yagi e all'estremita la 5el. per i 6m + verticale per i 2m.
Sono d'accordo che i guadagni li vedo sul sito ufficiale ma mi pare che una differenza di 0,5 dB (tra l'altro solo sui 24MHz, dato che sulle altre bande è ancora più trascurabile e irrisoria) non è poi così determinante per farmi propendere per la 9-5 dato che la 10-5 ha però un boom più corto e minor peso e wind area, un F/B migliore (più attenuazione fronte/retro) in 14MHz e 18MHz in considerazione del fatto che nel caso di un TS-870 queste bande sono relativamente più rumorose rispetto ai 21-24-28 MHz, motivo per cui questo miglior F/B non guasterebbe, e infine una curva di SWR leggermente "più attraente".
Per la 10-5 rimane tuttavia il problema del montaggio sul traliccio lato 40 con carrello ascensore che non mi convince molto sia in termini di difficoltà di montaggio che di robustezza meccanica, etc.

Ultima modifica di IT9PQJ; 27-03-15 a 08:32
IT9PQJ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 16:21   #79
iz4hvs
Junior Member

un saluto a tutti sono nuovo , e sò che il mio post sarà ot , ma vorrei chiedervi gentilmente con che rotore si puo far girare questa antenna LZ 9-5 su traliccio 12 con mast 60 m e cuscinetto reggispinta , adesso ho un rotore HAM-IV ,ma non ho capito la superfice dell'antenna , vi ringrazio di avermi letto e scusate per il disturbo 73 pasquale
iz4hvs non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 22:15   #80
ik3tpp
Member

L'avatar di ik3tpp

Ciao Pasquale, io con il piccolo della prosistel ci giro: lza 9-5, 7 el M2 50mhz, 17 el M2, 28 el M2. Sono un matto! ma lo scrivo qui! in altri forum scatenerei il putiferio. Non prendermi ad esempio, volevo solo tranquilizzarti, con il tuo rotore la giri la 9-5, divertiti è una ottima antenna, io ne sono pienamente soddisfatto.

Ultima modifica di ik3tpp; 23-07-15 a 07:56
ik3tpp non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-15, 08:09   #81
i7phh
Senior Member

L'avatar di i7phh

Quote:
Originariamente inviata da ik3tpp Visualizza il messaggio
Ciao Pasquale, io con il piccolo della prosistel ci giro: lza 9-5, 7 el M2 50mhz, 17 el M2, 28 el M2. Sono un matto! ma lo scrivo qui! in altri forum scatenerei il putiferio. Non prendermi ad esempio, volevo solo tranquilizzarti, con il tuo rotore la giri la 9-5, divertiti è una ottima antenna, io ne sono pienamente soddisfatto.
Caspita, allora è vero che i rotori PROSISTEL fanno moooolto di più di quello che promettono :shades_ smile:

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
www.i7phh.it
i7phh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-17, 09:14   #82
ik2sgt
Junior Member

Buongiorno, anche io sono interessato a queste due antenne, leggendo le due pagine ho capito che la differenza sta solo nella lunqhezza del boom per il montaggio o meno su un traliccio carrellato. Io ho un traliccio senza carrello quindi l'antenna verra montata fissa sul mast. e vorrei prendere la 10-5, me la consigliate?
Grazie pre le risposte.-
Salvo
ik2sgt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-17, 09:31   #83
it9rwb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da ik2sgt Visualizza il messaggio
Buongiorno, anche io sono interessato a queste due antenne, leggendo le due pagine ho capito che la differenza sta solo nella lunqhezza del boom per il montaggio o meno su un traliccio carrellato. Io ho un traliccio senza carrello quindi l'antenna verra montata fissa sul mast. e vorrei prendere la 10-5, me la consigliate?
Grazie pre le risposte.-
Salvo
Ciao, la differenza non stà solo nella lunghezza del boom.....
se leggi i predenti post, le differenze sono diverse, oltre alla lunghezza del boom...naturalmente.
Le differenze riguardano il numero degli elementi e la configurazione nelle bande dei 10 e 12m.
Cmq tutto spiegato nei post precedenti...

73.
Vecchio 20-11-17, 15:21   #84
ik2sgt
Junior Member

Quote:
Originariamente inviata da it9rwb Visualizza il messaggio
Ciao, la differenza non stà solo nella lunghezza del boom.....
se leggi i predenti post, le differenze sono diverse, oltre alla lunghezza del boom...naturalmente.
Le differenze riguardano il numero degli elementi e la configurazione nelle bande dei 10 e 12m.
Cmq tutto spiegato nei post precedenti...

73.
Scusami ancora, quindi per la mia configurazione traliccio fisso non carrellato posso montare la 10-5? se ho capito bene detta antenna non ha problemi di squilibrio perche' il mast e' quasi al centro? Cosa mi consigli.
Grazie
Vecchio 20-11-17, 22:51   #85
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

io della 10-5 non posso dire altro che cose positive...faccio tutto quello che mi serve ho speso il giusto e j5t l'ho collegato in tutte le 5 bande e tutti i modi ...con 100 w ho solo usato il PA per i 10 mt ,...ma ho una montagna di 400 mt in direzione Bissau a 1 km dal mio traliccio...
io sono contento
prima avevo una A3S e comunque faccio lo stesso con 2 bande in più...
inoltre una volta montata seguendo i consigli del bulgaro ho ros bassissimo senza aver dovuto ritoccare niente rispetto alle misure riportate nel foglio di montaggio
lunga vita a LZ

Vecchio 21-11-17, 10:13   #86
ik2sgt
Junior Member

Quote:
io della 10-5 non posso dire altro che cose positive...faccio tutto quello che mi serve ho speso il giusto e j5t l'ho collegato in tutte le 5 bande e tutti i modi ...con 100 w ho solo usato il PA per i 10 mt ,...ma ho una montagna di 400 mt in direzione Bissau a 1 km dal mio traliccio...
io sono contento
prima avevo una A3S e comunque faccio lo stesso con 2 bande in più...
inoltre una volta montata seguendo i consigli del bulgaro ho ros bassissimo senza aver dovuto ritoccare niente rispetto alle misure riportate nel foglio di montaggio
lunga vita a LZ

Ciao carissimo, la tua e' montata sul traliccio senza carrello? quanto misura il mast 4 metri o 4,40, ho letto che l'attacco al mast e di 50 mm, secondo te e' possibile farlo arrivare da 60mm perche ho il mio palo e non voglio cambiarlo anche perche nello stesso palo devo montare il dipolo rotativo 40-30. Ciao
Vecchio 21-11-17, 10:29   #87
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

ubicazione: JN54rr

Quote:
... attacco al mast ... 50 mm ... 60mm ... il mio palo
Mal che vada, uno spezzone di tubo da 60mm fra due cavallotti 60/50 simili a questo. Oppure ci sono anche giunti per tubi mantova da ponteggi tipo questo che sono 48/60 e sulla cui robustezza posso porre la firma (vedi RR).
Vecchio 21-11-17, 14:32   #88
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

ciao
l'antenna io l'ho fatta fare modificata per poterla usare sul traliccio carrellato da 40.
Così come esce quella normale la spaziatura centrale è troppo stretta e non passerebbe se abbassi il carrello.
Ovviamente venendo decentrata pesa di più da una parte e nel mio caso l'antenna mi è stata bilanciata da lui calcolandomi esattamente la differenza di peso che ho fatto compensare con un profilo quadro pieno in alluminio inserito e calcolato all'interno del quadro vuoto del boom.poi comunque il boom stesso va cordicellato con il kit che ti invia lui.

l'antenna nel mio caso è montata su un mast da 48mm ma se hai bisogno di montarla su un palo di sezione maggiore basta che quando la ordini glielo dici e te la manda giù con la crociera adatta al tuo caso.

che ti posso dire...io ho avuto un'assistenza pre e post vendita perfetta,...addirittura tempo dopo gli chiesi come ottimizzare i 10 mt che non riuscivo a portare nella porzione del cw , e il tipo mi ha mandato le misure per le correzioni da eseguire su un elemento

Vecchio 21-11-17, 18:16   #89
ik2sgt
Junior Member

Quote:
ciao
l'antenna io l'ho fatta fare modificata per poterla usare sul traliccio carrellato da 40.
Così come esce quella normale la spaziatura centrale è troppo stretta e non passerebbe se abbassi il carrello.
Ovviamente venendo decentrata pesa di più da una parte e nel mio caso l'antenna mi è stata bilanciata da lui calcolandomi esattamente la differenza di peso che ho fatto compensare con un profilo quadro pieno in alluminio inserito e calcolato all'interno del quadro vuoto del boom.poi comunque il boom stesso va cordicellato con il kit che ti invia lui.

l'antenna nel mio caso è montata su un mast da 48mm ma se hai bisogno di montarla su un palo di sezione maggiore basta che quando la ordini glielo dici e te la manda giù con la crociera adatta al tuo caso.

che ti posso dire...io ho avuto un'assistenza pre e post vendita perfetta,...addirittura tempo dopo gli chiesi come ottimizzare i 10 mt che non riuscivo a portare nella porzione del cw , e il tipo mi ha mandato le misure per le correzioni da eseguire su un elemento

Ok, grazie adesso mi e' piu' chiaro il tutto, quindi la 10-5 che montero' sul palo mi arriva bilanciata, e si puo' ordinare anche una crociera piu grande. Ciao e grazie ancora-
Vecchio 21-11-17, 19:12   #90
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

Quote:
Ok, grazie adesso mi e' piu' chiaro il tutto, quindi la 10-5 che montero' sul palo mi arriva bilanciata, e si puo' ordinare anche una crociera piu grande. Ciao e grazie ancora-
si ma devi chiedergli tutto quello che ti serve...misure traliccio ecc ecc
Vecchio 18-12-18, 14:29   #91
ik8tmi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviata da IW5BT Visualizza il messaggio
E' arrivata .... LZA 10-5

Il lungo cammino ....

Manuale (scarno) lza10-5.pdf dal mio sito web.

Saluti
non riesco a vedere ne la foto ne il manuale x sapere se si puo montare su di un traliccio 45x45 triangolare senza problemi
ik8tmi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-18, 16:04   #92
it9rwb
Senior Member

Ciao scrivi una mail direttamente al produttore, Georgi risponderà di sicuro alle tue domande.

73
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata