annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apparati di nuova generazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Apparati di nuova generazione

    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
    Per esperienza diretta ( e non per sentito dire...) anche l'economico TS590 ha una piccola marcia in più nella ricezione del CW, praticamente alla pari con quello che dà un FT3000/5000, meglio di quello che consente un vecchio ma valido ic765/ic781 pieno zeppo di tutti i filtri esistenti. Il 'segreto' è forse nel NR particolarmente efficace e nella selettività strepitosa che fornisce il DSP di ultima generazione ? Se qualcuno ha potuto mettere a confronto diretto il 'vecchio' ic756 PRO con i filtri opzionali e il PRO 2 si sarà accorto subito della diversa resa fornita dal DSP e dal NR e nel PRO 3 un ulteriore balzo in avanti nella resa, sopratutto del NR. Per altri che si dedicano solo alla fonia la classifica dei valori in campo sarà irrimediabilmente diversa e anche un 'vecchio' ic775 avrà il suo bel perchè. Ogni apparato può fornire prestazioni validissime per modi e bande diverse e credo sia quasi impossibile dare la palma di 'apparato perfetto' ad uno in particolare, trattandosi di un mondo sempre in evoluzione alla ricerca della prestazione ottimale. L'ideale sarebbe di impiegare apparati diversi su bande e nei modi diversi, come si potevano permettere parecchi lustri fa certe stazioni da contest americane... 73'


    Ma certo che il 590 la da una piccola marcia in più, ci mancherebbe, ma quante volte è decisiva, tu che l'hai provato a fianco ? Io solo a parte... quante volte "collego" "non collego".. ?
    Immagino poche, o forse nessuna, ed allora ecco che le migliaia di euro, sperando in prestazioni migliori, a mio avviso sono soldi buttati.
    Ovviamente, non è il caso del 590s, che ha un rapporto presso prestazioni eccellente !

    Se poi, ci si mette anche la voglia di un "balocco" nuovo, soldi permettendo, si fa anche bene, ci mancherebbe !
    Ma non ci illudiamo di "fare" "non fare", in quanto o si finisce delusi, oppure si finisce con dilapidare il patrimonio familiare ! se lo si ha !

    Ed a proposito di contest, il vincitore del CQWW SO 7mhz EU HP, YU1LA, banda molto impegnativa per gli rx, usava un 746... buona radio, ma niente di che.. !

    OM8A, vincitori del CQWW CW multi singolo l'anno scorso in EU
    http://www.om8a.org/index.php?strana...=rigs&jazyk=en

    Ed al Codruzzo, Sil, cosa usano ? I vecchi cassoni Yaesu, o si sono convertiti ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: Apparati di nuova generazione

      Se per selettività degli ultimi rtx intendiamo la possibilità di stringere a volontà la banda passante, non è che in contest cw sia una gran cosa dato che se vai oltre i 250Hz (già troppo x me) becchi un segnale e perdi il resto....
      Quindi con un 250Hz sei già messo più che bene e non è necessario arrivare a 50Hz.
      Poi.. che dire, questione di gusti e di capacità operative.
      Il problema possono essere i segnali a qualche kHZ di distanza, e li 781/765/1000D hanno più di una carta da giocare; per un utilizzo standard (dx occasionale o chat) nel mio caso, utilizzo un 7000 che non mi fa rimpiangere il 765.
      NB Le antenne utilizzate non sono quelle di W3PL o K3LR ma nemmeno i trappoloni di italica fattura.
      Ultima modifica di iz7cdb; 10-07-13, 14:27.
      73 de Carlo iz7cdb

      Commenta


      • #18
        Re: Apparati di nuova generazione

        Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
        Parlando di CW, e di apparati limite, un K2/100 usato, con tutti gli optional, a 1500 euro può essere un buon investimento?
        A me sembra un prezzo molto alto. Poi, tornando al discorso di partenza, io farei una semplice considerazione: bisogna vedere quanto fanno pagare il "piccolo vantaggio" che ha una radio su un' altra. In altre parole uno che adopera la radio per fare ragchewing (sarebbero chiacchiere ma suona molto carino in inglese) non avrà bisogno di DSP spinti al limite e non gli servirà spendere qualcosa in più per questo. Via via che il nostro operatore sarà preso dal desiderio di fare collegamenti un po' più difficili le prestazioni supplementari gli sembreranno meritare la spesa, e se vorrà diventare competitivo a livello per esempio di DXCC o di Challenge, qualsiasi miglioramento anche marginale sarà un beneficio per il quale potrà pagare cifre abbastanza alte.
        Poi ci sono gli esibizionisti, che sono un mondo a parte: radio costosissime, poca attività e nessuna competizione. Tutti i gusti son gusti...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: Apparati di nuova generazione

          Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
          Se per selettività degli ultimi rtx intendiamo la possibilità di stringere a volontà la banda passante, non è che in contest cw sia una gran cosa dato che se vai oltre i 250Hz (già troppo x me) becchi un segnale e perdi il resto....
          Quindi con un 250Hz sei già messo più che bene e non è necessario arrivare a 50Hz.
          Perchè nessuno menziona che il 7000 icom ha *due* notch manuali che in caso di QRM sul DX sono un arma unica ?
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #20
            Re: Apparati di nuova generazione

            Ciao,
            di radio ne ho provate diverse, alcune economiche ed alcune costose,
            certo, non faccio dx spinto ma nemmeno le 4 chiacchiere la domenica mattina.
            Ho provato anche il tanto blasonato 590 ma sinceramente non ho trovato
            nessun vantaggio rispetto a radio inferiori tipo ft950, anzi, trovo che sia una
            radio molto difficile da usare e non adatta ad essere abbinata specialemente
            ad ampliflicatori solid state, almeno nel mio caso.
            Oggi con nemmeno 1250 euro si porta a casa un ft950, ottimo rx, ottimo tx,
            selettività eccellente, bella risposta audio in qualsiasi modo specialmente
            sui segnali bassi, insomma io ne rimasi positivamente impressionato
            a patto però di non stringere troppo in cw.
            Mi spiace se il mio pensiero non è omologato ma è soltanto il risultato
            delle prove che ho avuto modo di fare sulla mia scrivania con le antenne
            che ho a disposizione.
            Saluti
            73 Simone IZ5DKJ

            https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

            Commenta


            • #21
              Re: Apparati di nuova generazione

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              A me sembra un prezzo molto alto. Poi, tornando al discorso di partenza, io farei una semplice considerazione: bisogna vedere quanto fanno pagare il "piccolo vantaggio" che ha una radio su un' altra. In altre parole uno che adopera la radio per fare ragchewing (sarebbero chiacchiere ma suona molto carino in inglese) non avrà bisogno di DSP spinti al limite e non gli servirà spendere qualcosa in più per questo. Via via che il nostro operatore sarà preso dal desiderio di fare collegamenti un po' più difficili le prestazioni supplementari gli sembreranno meritare la spesa, e se vorrà diventare competitivo a livello per esempio di DXCC o di Challenge, qualsiasi miglioramento anche marginale sarà un beneficio per il quale potrà pagare cifre abbastanza alte.
              Poi ci sono gli esibizionisti, che sono un mondo a parte: radio costosissime, poca attività e nessuna competizione. Tutti i gusti son gusti...

              Paolo I4EWH
              Grazie Paolo,
              messaggio ricevuto.

              Ritornando agli apparati di nuova generazione, mi sembra che in casa Kenwood tra 990 e 590 ci sia un enorme vuoto. Chissà che non venga riempito con qualcosa di "intermedio" in termini di costo/prestazioni.
              Se il 590 avesse avuto l'uscita IF sarebbe stata la mia radio ideale, ed infatti leggendo l'altro post, sto pensando al ricevitore Elad FM-S1 come eventuale compagno di merenda

              73', iw7dmh
              enzo
              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

              Commenta


              • #22
                Re: Apparati di nuova generazione

                I prezzi delle nostre radio sono sicuramente esorbitanti. Penso sia dovuto al fatto che e' un prodotto "di nicchia" , se ne vendono comunque poche se paragonate ai numeri del commercio "normale" , i costi di progetto e commercializzazione vengono divisi su un numero esiguo di oggetti.
                Detto cio' e' chiaro che i produttori sanno che possono approfittarsene e chiedere 3 - 4 - 5.000 euro o piu' perche' gli appassionati ci sono e farebbero salti mortali per accaparrarsi il "dernier cri".
                E non si capisce nemmeno perche' i prezzi dell'usato ( se usato si puo' chiamare dopo 2 o 3 anni) non crollino .
                Il fenomeno ( commerciale) ricorda un po' quello dell'invasione delle moto giapponesi intorno agli anni 75 -80 , quando ogni sei mesi veniva sfornato un nuovo modello che , a detta dei produttori, era assolutamente all'avanguardia rispetto alla produzione precedente.
                E cosi' vediamo stazioni che si rinnovano ogni anno , tutti pronti alla domenica mattina in 40 a esasperarsi alla ricerca della radio "migliore".
                Io continuo a pensare (sono pero' fortunato che qui intorno di qrm ce n'e pochino) che se devo spendere soldi sia meglio in antenne e coassiali di qualita' , vivo felice col Mark V al quale con molta pazienza per ricercarli , ho regalato il set completo dei filtri ( mi pare che in tutto siano sette) che mi ha veramente cambiato la vita.
                Ritengo il secondo ricevitore indispensabile , non ne potrei fare a meno , anche nei contest , molto meno la "waterfall" o come si chiama.
                Credo che la miglior soddisfazione sia quella si saper sfruttare al massimo la radio che si ha , e penso anche che difficilmente si riesca a sfruttarla veramente.
                In sintesi, se mi trovassi fra le mani i soldi per una radio "new generation" cambierei le antenne ( e forse mi venderei il lineare).
                A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                Commenta


                • #23
                  Re: Apparati di nuova generazione

                  Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                  Il fenomeno ( commerciale) ricorda un po' quello dell'invasione delle moto giapponesi intorno agli anni 75 -80
                  D' accordissimo, e aggiungerei anche il fenomeno più o meno contemporaneo dell' HiFi che in quegli anni si stava diffondendo. In pratica i giapponesi ci hanno venduto registratori, amplificatori (di BF) ecc. a prezzi non indifferenti ma con miglioramenti del tutto marginali fra una generazione e l' altra.

                  Poi tornando alla radio farei notare che conosco bene alcuni competitori ai primi posti nella classifica della Challenge, i quali usano delle radio che hanno più di vent' anni senza nessunissimo problema. A questo punto comincio a sospettare che l' alluminio sia la parte più importante...

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Apparati di nuova generazione

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    A questo punto comincio a sospettare che l' alluminio sia la parte più importante...
                    Paolo I4EWH
                    ... MA VA'...!?!?!
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Apparati di nuova generazione

                      Convengo con quanto da voi esposto e resto sempre più convinto di ciò che sin ora nella mia breve esperienza di radioamatore ho appreso.
                      Grazie.
                      http://www.iz7pdx.it
                      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                      73 de Luigi
                      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X