hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > CW related (Morse Runner 10' sessions)

Avvisi

CW related (Morse Runner 10' sessions) Tutto sulla telegrafia Morse. In questa sezione potete partecipare al gioco dei 10 minuti in "Single Calls" con il noto software di simulazione pile-up in CW di VE3NEA

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-07-19, 13:35   #51
IM0QMA
Senior Member

L'avatar di IM0QMA

ubicazione: La Maddalena
Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

Quote:
Originariamente inviata da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
Ho notato che molti costruttori ( e anche molti OM ) evidenziano fra le caratteristiche più importanti il peso del tasto. Alcuni hanno adottato piedini particolari al fine di migliorare la presa sul tavolo, senza arrivare alla soluzione finale che usavano oltre un secolo fa imbullonandolo con tanto di vite passante. Dopo vari tentativi alla ricerca di una soluzione ( in seguito alla mia passione per i vecchi Bug con piedini d'epoca induriti dal tempo ) alla fine ho trovato il prodotto perfetto, che permette anche al più leggero dei tasti di restare 'inchiodato' al tavolo, ma anche di essere poi spostato senza lasciare traccia, per chi ancora non lo avesse adottato è il prodotto della Uhu nella foto sotto. Dimenticavo di aggiungere che a me serve anche per tenere ben ferma sul tavolo laccato lucido e scivolosissimo la tastiera del PC e anche il tastierino del FT3000. 73'
Ho provato col Patafix messo sotto al fermacarte , pardon Vibroplex , devo dire che la musica cambia , in genere tenevo fermo il bug o le paddle con una mano , ma cosi' e' tutto molto piu' comodo, grazie Sil dell'idea
Vecchio 13-07-19, 04:28   #52
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .

Quote:
Originariamente inviata da IK4AUY Visualizza il messaggio
Chi di voi ha mai utilizzato in modo approfondito i tasti senza contatti meccanici del tipo solid state ad esempio 9A5N oppure il Basicomm touch paddle rispetto ai paddle cosiddetti piu' tradizionali meccanici ?
Anni fa ne trovai un paio in eBay, uno senza elettronica e uno con il keyer e memorie, ma non mi hanno mai soddisfatto del tutto, il condizionamento dato dall' uso dei tasti meccanici richiede una certa attenzione...
Vecchio 17-07-19, 15:43   #53
ik1qhb
Member

Ciao Art

Dico la mia
la mia attività e al 100% in cw, e dopo anni di bencher e poi begali magnetico...ho preso un vibro presentation gold d'annata 1980.
Intanto posso dirti che a mio modestissimo parere la differenza tra il bencher ed il begali è notevole solo dopo una certa velocità.
Fino ai classici 25 wpm si equivalgono, ma dopo tale velocità il begali mette l 'overdrive e ti consente di manipolare mangiando il gelato mentre il bencher fa un po di fatica ad accettare tali velocità.... ma bel tasto comunque.
Per i semi automatico ti posso garantire che la musica cambia! io lo usavo anni fa e dopo 20 anni non ero piu capace, e ci è voluta una settimana a riprendere il dominio del pezzo di ferro placcato... ma, dopo ci vuole costanza per non tornare alla facilità a comodità del keyer...
Dalla sua il bug, ha che è riconoscibile ovviamente e puoi pure riconoscere chi lo maneggia...
Il bug è un tasto da passeggio....e nonostante ci sia tanta gente che lo usa molto bene, la sua velocità di crociera sono i 25 wpm....
Ora il mio è nel cassetto.... ma lo estraggo volentieri, ma come dicevo...specialmente d'estate preferisco la comodità di un keyer... poi in inverno invece torna la voglia.
Se hai voglia...(non ora che le scariche sono fastidiose) ma verso settembre prova a buttare un orecchio la sera a 3,556 Mhz.... e vedrai che il bug non è morto e nemmeno il cw!

saluti

Paolo IK1QHB
ik1qhb non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata