annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Efficacia Globale Apparato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Efficacia Globale Apparato

    Ciao Sil!
    In effetti è un ottimo compromesso, per il cacciatore solitario è anche troppo,
    basterebbe anche un ft-950 che tutto sommato se la cava benino anche lui.
    La delusione riguarda le "BIG", ti copio una domanda che avevo posto
    qualche giorno fà su yaoo:

    "" Hi all;
    I have a wonderful FTdx 5000 MP but I'm not able to increase the quality of reception on SSB, especially trying to reduce interferences and splatterings during contests.
    I'm accustomed to use ATT, RF GAIN, WIDTH and SHIFT but I miss an acceptable setup compared to other RTX.
    I wonder if this could be a problem of BF settings, for example the parameters of the menu from 99 to 102.

    I use the headphones, so I'm not interested to the audio quality from the loudspeaker, but only need to be able to better work on SSB with close rather strong signals; I guess there is a solution, considering the excellent numbers of the laboratory tests.

    Is this personal impression shared by other owners who may have had the opportunity to compare this radio with other high level rigs (for example Ten Tec Orion, ....) ?

    Thanks in advance for the help.

    Best 73 de Simone IZ5DKJ ""


    73 Simone IZ5DKJ

    https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

    Commenta


    • #17
      Re: Efficacia Globale Apparato

      Ok Simone,
      ma la risposta che ti hanno fornito? Sempre che lo abbiano fatto...
      73 de Ant

      Commenta


      • #18
        Re: Efficacia Globale Apparato

        Originariamente inviato da iz4tnw Visualizza il messaggio
        ok simone,
        ma la risposta che ti hanno fornito? Sempre che lo abbiano fatto...
        73 de ant
        non dirglielo sim,
        antonio ha venduto il 775 e poi l'orion..

        Commenta


        • #19
          Re: Efficacia Globale Apparato

          il 775?
          mai avuto, ho avuto ft1000 orion jrc jst 245, ma il vero amore è il k3
          Che devo fare Fabio? M'ammazzo?

          Commenta


          • #20
            Re: Efficacia Globale Apparato

            Ecco, c'era anche una risposta non male :

            To my mind 5000 selectivity if very good in STATIC.
            You can see the spectrum in MMVARI or another program.
            You can test it using sine generator or your fiend's
            signal on clear band. Big problem as I mentioned
            recently is bad DYNAMICS - AGC and NB.The responce
            to short pulse QRN is absolutely inadequate.
            Many QRM in contest look like thehe QRN (CW
            manipulation clicks, SSB splatters) and cause
            the same response. DX signal is ruined by AGC.
            This if why reducing RF gain helps. If all signals
            are about S0 AGC does not work. With the same effect
            you can switch AGC off. It is not correct!
            In my previous rigs I rarely turned both AF and
            RF knobs. AGC did all job for me. It's ecpecially
            uncomfortable to turn knobs permanently during
            the contest. If Yaesu guys could here this cry.
            I'm sure the problem can be corrected in firmware.

            So 5000 is excellent to take weak signal from the
            white noise but to be good contest rig it shoud be
            sufficiently improved.


            Mi piacerebbe provare il K3, che dite ?
            73 Simone IZ5DKJ

            https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

            Commenta


            • #21
              Re: Efficacia Globale Apparato

              Ok Sim,
              grazie....Potremmo scambiarceli per un po'
              73 de Ant

              Commenta


              • #22
                Re: Efficacia Globale Apparato

                Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
                Ecco, c'era anche una risposta non male :

                To my mind 5000 selectivity if very good in STATIC.
                You can see the spectrum in MMVARI or another program.
                You can test it using sine generator or your fiend's
                signal on clear band. Big problem as I mentioned
                recently is bad DYNAMICS - AGC and NB.The responce
                to short pulse QRN is absolutely inadequate.
                Many QRM in contest look like thehe QRN (CW
                manipulation clicks, SSB splatters) and cause
                the same response. DX signal is ruined by AGC.
                This if why reducing RF gain helps. If all signals
                are about S0 AGC does not work. With the same effect
                you can switch AGC off. It is not correct!
                In my previous rigs I rarely turned both AF and
                RF knobs. AGC did all job for me. It's ecpecially
                uncomfortable to turn knobs permanently during
                the contest. If Yaesu guys could here this cry.
                I'm sure the problem can be corrected in firmware.

                So 5000 is excellent to take weak signal from the
                white noise but to be good contest rig it shoud be
                sufficiently improved.


                Mi piacerebbe provare il K3, che dite ?

                ma va ti sei impazzito
                tieniti il 5000 che è più che sufficiente
                lascia perdere le tabelle e fidati solo del tuo orecchio
                in ogni caso se mi porti il 5000 ti do il k3 super full te lo porto pure a piedi

                Commenta


                • #23
                  Re: Efficacia Globale Apparato

                  Buongiorno a tutti,

                  quelle che seguono sono le mie impressioni sugli apparecchi per OM in generale. Purtroppo la coperta e' sempre troppo corta o troppo stretta...
                  Per capire come va un RX si puo' usare un metodo "spannometrico" che e' soggettivo, oppure trovare dei metodi discriminanti tramite misure strumentali, cercando di avere risposte affidabili.

                  Le variabili in gioco sono tantissime, IMD ( a che distanza dal centro banda del filtro IF ? ) MDS ( a quale larghezza di banda IF ed a quale valore di "phase noise" dei varii oscillatori interni ? ), rumore della catena IF, sempre trascurato da chi fa le misure sopradette, mancanza di un filtro in uscita dalla IF, prima del rivelatore, phase noise del BFO, tanto per nominarne alcune, senza tralasciare le prestazioni e tarature degli strumenti di misura utilizzati...

                  Provate a mettere, al posto dell'antenna, una resistenza da 50 ohm ( es: cario fittizio ben schermato ) e poi andare alla ricerca dei "birdies" presenti in ricezione, anche solo nelle bande radioamatoriali, ci saranno amare sorprese anche per apparecchi blasonatissimi !

                  Probabilmente la prova spannometrica, fatta da OM di lungo corso che cercano i DX, dara' un risultato che, anche se non supportato da dati certi e riproducibili in laboratorio, portera' a riconoscere che qualche RX ha un "quid" che lo fa preferire ad altri.

                  ciao,
                  Piero.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Efficacia Globale Apparato

                    Provate a mettere, al posto dell'antenna, una resistenza da 50 ohm ( es: cario fittizio ben schermato ) e poi andare alla ricerca dei "birdies" presenti in ricezione, anche solo nelle bande radioamatoriali, ci saranno amare sorprese anche per apparecchi blasonatissimi !
                    Beh, dovendo però fare radio con un'antenna attaccata se con quella, l'uccelletto di turno viene coperto dal rumore di fondo, direi che, per me, può anche "twittare" allegramente, nooo ?
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Efficacia Globale Apparato

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Beh, dovendo però fare radio con un'antenna attaccata se con quella, l'uccelletto di turno viene coperto dal rumore di fondo, direi che, per me, può anche "twittare" allegramente, nooo ?
                      Ciao, in parte hai ragione, e questo salva i costruttori dei nostri giocattoli, perche' il rumore elettrico presente nelle citta' e' tanto alto da coprire ( quasi ) i birdies di ricezione... ma pensa di essere in un ambiente di campagna, distante da altri edifici, in casa tua non ci sono lampade a basso consumo, gli elettrodomestici sono ben schermati ( utopia ) etc etc. Il rumore fatto dalle varie attivita' umane ridotto al minimo possibile.
                      Questo quadro ti porta ad avere pochissimo noise, salvo quello inescludibile della banda in cui stai ascoltando un segnalino cw al limite del MDS e ti trovi una spurietta maledetta che interferisce col tuo agognato dx... mi dici, senza usare torpiloquio, cosa pensi ???

                      La prova col carico da 50 ohm serve proprio per sapere DOVE sono queste spurie e comportarsi di conseguenza, come cercare di far spostare di poche centinaia di Hz il corrispondente.

                      Preferisco sempre sapere quali siano i limiti dei miei apparecchi !

                      73, Piero.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Efficacia Globale Apparato

                        Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
                        Buongiorno a tutti,

                        quelle che seguono sono le mie impressioni sugli apparecchi per OM in generale. Purtroppo la coperta e' sempre troppo corta o troppo stretta...
                        Per capire come va un RX si puo' usare un metodo "spannometrico" che e' soggettivo, oppure trovare dei metodi discriminanti tramite misure strumentali, cercando di avere risposte affidabili.

                        Le variabili in gioco sono tantissime, IMD ( a che distanza dal centro banda del filtro IF ? ) MDS ( a quale larghezza di banda IF ed a quale valore di "phase noise" dei varii oscillatori interni ? ), rumore della catena IF, sempre trascurato da chi fa le misure sopradette, mancanza di un filtro in uscita dalla IF, prima del rivelatore, phase noise del BFO, tanto per nominarne alcune, senza tralasciare le prestazioni e tarature degli strumenti di misura utilizzati...

                        Provate a mettere, al posto dell'antenna, una resistenza da 50 ohm ( es: cario fittizio ben schermato ) e poi andare alla ricerca dei "birdies" presenti in ricezione, anche solo nelle bande radioamatoriali, ci saranno amare sorprese anche per apparecchi blasonatissimi !

                        Probabilmente la prova spannometrica, fatta da OM di lungo corso che cercano i DX, dara' un risultato che, anche se non supportato da dati certi e riproducibili in laboratorio, portera' a riconoscere che qualche RX ha un "quid" che lo fa preferire ad altri.

                        ciao,
                        Piero.
                        ciao
                        notai questi birdies nel mio k3 circa 4 anni fa ,
                        ricordo era appena arrivato nuovo di zecca ,
                        si sentivano anche senza collegare carichi fitti o antenne ,
                        mandai la radio a Carlo facendo presente l'inconveniente e mi risolse il problema ,
                        ricordo perfettamente che mi disse che aveva solo spostato dei fili internamente alla radio che viaggiavano dentro la chassis ,
                        a oggi NO BIRD con o senza antenna

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Efficacia Globale Apparato

                          Volendo coprire quante più grandezze dell’RX, sempre ispirandoci alla tabella di Sherwood, ho aggiunto il “filter ultimate” e la DR a 20kHz, il primo sostanzialmente ci indica il limite in dB dopo il quale il nostro front end inizia a lasciar passare segnali fuori dalla banda passante e l’altro rende giustizia agli RX “up conversion” un tantino penalizzati dal valore misurato ai soli 2kHz.
                          Questa implementazione dovrebbe equalizzare un po’ gli scostamenti tra le varie architetture, tra l’altro mi sono accorto che c’erano dei valori “Best” più estremi in fondo alla tabella, pertanto li ho aggiornati e messi in evidenza.
                          In pratica della tabella Sherwood ho tralasciato l’AGC threshold, più il valore è basso meglio dovrebbe essere (intervento dell’AGC), ma non ne sono tanto sicuro e soprattutto gli RX attuali possono modificare questo valore in base alle esigenze, e la sensibilità, in pratica già espressa dall’MDS.
                          Altra cosa importante, sono le note in fondo alla tabella originale, spesso trattate con sufficienza, ma che in realtà aggiungono elementi utili per comprendere fino in fondo le abilità dei nostri RX.
                          Ho lasciato la tabella ordinata in ordine decrescente rispetto al miglior valore di DR a 2kHz e aggiunto la colonna col valore di OEE calcolato rispetto al bench mark delle migliori grandezze.
                          Il calcolo, salvo errori ed omissioni, è stato fatto utilizzando i valori riportati senza l’ausilio dei roofing opzionali, laddove presenti.
                          Buona Sherwood bis a tutti (in allegato) e vinca il migliore………
                          73, LEC
                          p.s.
                          un paio di considerazioni, di getto mi viene di dire che essendo il migliore RX oltre 40 punti percentuali sotto, c'e' quindi ancora parecchio margine di miglioramento.......!?
                          per contro, i livelli estremi di alcuni RX, magari non introducono un apprezzabile valore aggiunto, quindi il metro oggettivo che stiamo usando non e' il piu' azzeccato. Bisognerebbe individuare i valori oltre ai quali la retta diventa "flat", oltre ai quali la fatica e' piu' del gusto.....se si puo' dire.
                          Proposta per HRW, indire un referendum dove ognuno riporta i 6 valori che ritiene ottimali per le rispettive grandezze, mediarli tra tutti i raccolti e sostituirli ai migliori di tutti i tempi, cosi' da eleggere "Miss RX HRW 2012"
                          Cosa ne dicono gli amministratori...???
                          File allegati

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Efficacia Globale Apparato

                            Ciao Claudio,
                            ho scaricato il file zip ma, non so se dipende da me, non riesco a visualizzare correttamente la tabella. Potresti inviarla anche in formato acrobat ?
                            Per il sondaggio, io lo troverei interessante, anche se obiettivamente non è facile indicare dei valori per i vari parametri coinvolti. Sarebbe sicuramente più immediato e, credo, più partecipato, un sondaggio in cui ognuno assegna ai vari parametri un numero tra 1 e 10 che rappresenta l'importanza attribuita a quel parametro.
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Efficacia Globale Apparato

                              Arturo,

                              mi pare un'ottima idea, in effetti, fermo restando i valori "Best" verrebbe espresso il cosiddetto "Ranking", cosi da riportarli ad un livello piu' soggettivo o comunque mediato in base alla singole esigenze.

                              Se la cosa va in porto, voto come fotografo del concorso di Miss RX tale Sil, mi aspetto ottime interpretazioni delle candidate.

                              Allego il file in formato PDF, poi se serve vedremo come fare per l'excel

                              73 LEC
                              File allegati

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Efficacia Globale Apparato

                                A distanza di oltre 5 anni, mamma mia come sono passati in fretta!!!

                                segue l'aggiornamento dell'OEE, questa volta propriamente ordinato per facilità di consultazione.

                                73, LEC

                                ps chissà se mi sono meritato lo sticker della nota casa Americana?
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X