annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grasso conduttivo - si o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grasso conduttivo - si o no?

    Ciao a tutti,

    ho completato la parte più complicata della mia prossima antenna (una copia della OB9-5) ed ho utilizzato tutto l'alluminio che avevo nel mio garage.
    Per la linea di alimentazione però, ho dovuto comprare dell'alluminio nuovo e, terminato il montaggio, mi sono reso conto che c'è una notevole differenza tra la superficie del nuovo alluminio e quella del vecchio. Differenza esaltata anche dall'uso del flash. (vedere foto)
    Ho controllato più volte con il tester che tutti i punti di contatto siano ben collegati e per ora non ho riscontrato problemi, ma ho il dubbio che una volta alle intemperie l'antenna possa darmi qualche problema.
    Mi chiedevo se questa volta vale la pena usare del grasso ramato per tutti i punti di giunzione e per la linea di alimentazione.
    Prima d'ora, per tutte le precedenti antenne, non ho mai coperto le giunzioni con nulla, n'è usato grassi conduttivi di alcun genere, e non ho mai avuto problemi, ma l'alluminio era tutto della stessa fornitura. Ora invece la situazione è diversa.
    Quale è la vostra esperienza ed il vostro consiglio?

    Grazie e 73'
    Enzo
    iw7dmh
    File allegati
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: Grasso conduttivo - si o no?

    Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    ho completato la parte più complicata della mia prossima antenna (una copia della OB9-5) ed ho utilizzato tutto l'alluminio che avevo nel mio garage.
    Per la linea di alimentazione però, ho dovuto comprare dell'alluminio nuovo e, terminato il montaggio, mi sono reso conto che c'è una notevole differenza tra la superficie del nuovo alluminio e quella del vecchio. Differenza esaltata anche dall'uso del flash. (vedere foto)
    Ho controllato più volte con il tester che tutti i punti di contatto siano ben collegati e per ora non ho riscontrato problemi, ma ho il dubbio che una volta alle intemperie l'antenna possa darmi qualche problema.
    Mi chiedevo se questa volta vale la pena usare del grasso ramato per tutti i punti di giunzione e per la linea di alimentazione.
    Prima d'ora, per tutte le precedenti antenne, non ho mai coperto le giunzioni con nulla, n'è usato grassi conduttivi di alcun genere, e non ho mai avuto problemi, ma l'alluminio era tutto della stessa fornitura. Ora invece la situazione è diversa.
    Quale è la vostra esperienza ed il vostro consiglio?

    Grazie e 73'
    Enzo
    iw7dmh

    Vai tranquillo, il grasso potrebbe essere utile tra alluminio e inox per attenuare gli effetti delle incompatibilità tra i due materiali, ma con il tempo, diventa ricettacolo di polvere, smog ed altro che si trasforma in una miscela spesso molto corrosiva. Meglio nulla. si bagnia e si asciuga, ma non ristagna nulla.
    La differenza tra i due allumini è ininfluente.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Grasso conduttivo - si o no?

      Le antenne di alluminio senza grasso conduttivo, in ambiente normale, dopo 2 anni in media danno problemi di falsi contatti e swr intermittente, sul mare anche dopo 6 mesi, questo succede con tutti gli allumini, con il nostro comune anticorodal ancora di più.
      E' vero.. se entra l'acqua questa esce ed asciuga, ma purtroppo non è acqua distillata quella che piove, e quindi crea ossido ed impurità, che con le deboli correnti dei nostri segnali diventano isolanti o quasi..

      Mettilo, ma poco, uno strato leggerissimo, tra tutte le giunzioni tra i tubolari ed anche la linea di alimentazione, tra 20 anni saranno ancora ben conduttive..
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Grasso conduttivo - si o no?

        Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,

        ho completato la parte più complicata della mia prossima antenna (una copia della OB9-5) ed ho utilizzato tutto l'alluminio che avevo nel mio garage.
        Per la linea di alimentazione però, ho dovuto comprare dell'alluminio nuovo e, terminato il montaggio, mi sono reso conto che c'è una notevole differenza tra la superficie del nuovo alluminio e quella del vecchio. Differenza esaltata anche dall'uso del flash. (vedere foto)
        Ho controllato più volte con il tester che tutti i punti di contatto siano ben collegati e per ora non ho riscontrato problemi, ma ho il dubbio che una volta alle intemperie l'antenna possa darmi qualche problema.
        Mi chiedevo se questa volta vale la pena usare del grasso ramato per tutti i punti di giunzione e per la linea di alimentazione.
        Prima d'ora, per tutte le precedenti antenne, non ho mai coperto le giunzioni con nulla, n'è usato grassi conduttivi di alcun genere, e non ho mai avuto problemi, ma l'alluminio era tutto della stessa fornitura. Ora invece la situazione è diversa.
        Quale è la vostra esperienza ed il vostro consiglio?

        Grazie e 73'
        Enzo
        iw7dmh
        Un consiglio, visto che il clone della OB9-5 l'ho realizzato anch'io, se non l'hai
        già fatto metti i tappi di chiusura su tutti gli elementi compreso il boom e le linee di alimentazione altrimenti te li ritrovi pieni di sporcizia portati da insetti vari
        Giorgio
        File allegati
        Ultima modifica di iv3cis; 20-01-15, 08:34.

        Commenta


        • #5
          Re: Grasso conduttivo - si o no?

          Originariamente inviato da iv3cis Visualizza il messaggio
          Un consiglio, visto che il clone della OB9-5 l'ho realizzato anch'io, se non l'hai
          già fatto metti i tappi di chiusura su tutti gli elementi compreso il boom e le linee di alimentazione altrimenti te li ritrovi pieni di sporcizia portati da insetti vari
          Giorgio
          Per la linea di alimentazione avevo già previsto i tappi, mentre per gli elementi no. Quindi, nel tuo caso, chiudendo tutti gli elementi, hai anche sigillato tutte le giunture? ed in caso affermativo con grasso o senza?
          Inoltre, dopo averla montata, ha funzionato a primo colpo o hai dovuto armeggiare con le lunghezze degli elementi?
          Io credo di aver fatto un lavoro al limite del maniacale, e le mie tolleranza sono di circa 1 mm su tutte le quote, a volte in più ed a volte in meno. Pensi che ci saranno problemi?

          Grazie per le dritte,

          73' Enzo
          iw7dmh


          P.S.: piccola nota di colore: per realizzare la linea di alimentazione ho dovuto imparare a filettare gli elementi. Se serve, basta chiedere. E' abbastanza semplice.
          Ultima modifica di iw7dmh; 20-01-15, 09:57.
          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

          Commenta


          • #6
            Re: Grasso conduttivo - si o no?

            Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
            Per la linea di alimentazione avevo già previsto i tappi, mentre per gli elementi no. Quindi, nel tuo caso, chiudendo tutti gli elementi, hai anche sigillato tutte le giunture? ed in caso affermativo con grasso o senza?
            Inoltre, dopo averla montata, ha funzionato a primo colpo o hai dovuto armeggiare con le lunghezze degli elementi?
            Io credo di aver fatto un lavoro al limite del maniacale, e le mie tolleranza sono di circa 1 mm su tutte le quote, a volte in più ed a volte in meno. Pensi che ci saranno problemi?

            Grazie per le dritte,

            73' Enzo
            iw7dmh


            P.S.: piccola nota di colore: per realizzare la linea di alimentazione ho dovuto imparare a filettare gli elementi. Se serve, basta chiedere. E' abbastanza semplice.
            Qui ci sono due scuole di pensiero, chi dice di lasciar liberi i tubi in modo che respirino e chi come me ha sigillato tutto e messo il NOALOX su tutte le giunture. Sono arrivato a questa conclusione avendo circa 20 anni fa fatto lo stesso trattamento su una Mosley e quando l'ho tolta e sostituita con il clone della OB9-5. gli elementi, dove erano inseriti e sigillati, una volta rimossi erano pari al metallo nuovo. Per il clone ho dovuto allungare il dipolo dei 15 MT. in quanto risuonava troppo alta il resto era OK tenendo le misure e i diametri degli elementi come da schema OB.

            Giorgio
            Ultima modifica di IK7JWY; 20-01-15, 14:28.

            Commenta


            • #7
              Re: Grasso conduttivo - si o no?

              Originariamente inviato da iv3cis Visualizza il messaggio
              Qui ci sono due scuole di pensiero, chi dice di lasciar liberi i tubi in modo che respirino e chi come me ha sigillato tutto e messo il NOALOX su tutte le giunture. Sono arrivato a questa conclusione avendo circa 20 anni fa fatto lo stesso trattamento su una Mosley e quando l'ho tolta e sostituita con il clone della OB9-5. gli elementi, dove erano inseriti e sigillati, una volta rimossi erano pari al metallo nuovo. Per il clone ho dovuto allungare il dipolo dei 15 MT. in quanto risuonava troppo alta il resto era OK tenendo le misure e i diametri degli elementi come da schema OB.
              Giorgio
              Questo mi rincuora.
              Speriamo bene ...

              73' Enzo
              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

              Commenta


              • #8
                Re: Grasso conduttivo - si o no?

                Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                Questo mi rincuora.
                Speriamo bene ...

                73' Enzo
                Come dice Giorgio, ci sono due scuole di pensiero, chi sigilla e chi lasci libero.

                In oltre 40 anni di costruzione antenne ho usato entrambi i sistemi sia su auto-costruito che su prodotti commerciali. La criticità dovuto all'ossidazione delle giunzioni si presenta solo se le giunzioni hanno tolleranze minime che se non lubrificate nel tempo si inchiodano, anche perchè non riescono a drenare a sufficienza.
                In ogni caso ho notato meno problemi sulle antenne libere di respirare.
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Grasso conduttivo - si o no?

                  ciao ..per cio' che mi riguarda( abito a 15 km dal mare ) noalox a vita...su giunzioni tubo-tubo senza sigillare niente oppure noalox e termorestringente con colla incorporata sugli elementi delle tre elementi.

                  quando le ho smontate sempre perfette , inoltre , soprattutto per le antenne con molto gioco fra gli elementi tubolari il termo restringente con la colla invece che il nastro auto agglomerante da rigidita' alla struttura creando un corpo unico e evitare che con l'andar del tempo le tolleranze facciano allargare i fori di unione dei vari pezzi che compongono gli elementi.

                  soprattutto in antenne come la asay eco molti furono costretti a sostituire le viti autofilettanti con rivetti . con il termorestringente alla colla problema risolto.
                  IZ5DMQ

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Grasso conduttivo - si o no?

                    Io credo che una cosa sia sigillare tutte le giunture, magari con del nastro isolante o dell'auto agglomerante, pratica che non mi sento troppo di consigliare, poi dipende dalle giunture, dalla situazione "meccanica".

                    Un'altra è mettere il grasso conduttivo, che serve per mantenere il contatto elettrico tra le parti più a lungo possibile, essendo il grasso refrattario all'acqua. Impossibile in questo modo creare un qualsiasi problema all'antenna, come eventuali ristagni d'acqua, proprio per proprietà chimiche del grasso.. ma è certo che il contatto elettrico sarà mantenuto molti molti anni, tutte le antenne che mi sono "avventurato" a montare senza grasso, europee come americane, dopo meno di 2 anni, hanno avuto problemi di falsi contatti per via dell'ossido di alluminio(polvere bianca, molto poco conduttiva)) creatosi tra le giunture degli elementi.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Grasso conduttivo - si o no?

                      Io ho speso una fortuna in nastro autoagglomerante e adesso, leggendo questa discussione, non so se rimuoverlo prima di montare l'antenna!
                      Credo di aver sigillato perfettamente (sopra all'autoagglomerante ho nastrato anche col classico nastro isolante), oltre ad aver applicato per bene il Noalox.
                      Gli elementi della LZA-9-5 sono divisi in parecchie sezioni (giunzioni). Ho sigillato anche le giunzioni del boom.
                      La condensa o eventuali infiltrazioni potrebbero dare problemi?
                      Giorgio scrive che è meglio sigillare, Gianni ha riscontrato meno problemi con le antenne libere di respirare. Boooooh...
                      Che faccio?
                      IT9PQJ Nico

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Grasso conduttivo - si o no?

                        Originariamente inviato da IT9PQJ Visualizza il messaggio
                        Io ho speso una fortuna in nastro autoagglomerante
                        Anch' io, e ha sempre funzionato benissimo.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Grasso conduttivo - si o no?

                          Prima di tutto complimenti per la realizazione.
                          Io per la mia OB9-5 ho usato il grasso ramato della butternut.

                          Dai un occhiata al link quì sotto
                          http://www.chem.hawaii.edu/uham/conduct.html

                          73 Massimo

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Grasso conduttivo - si o no?

                            Originariamente inviato da IT9PQJ Visualizza il messaggio
                            Io ho speso una fortuna in nastro autoagglomerante e adesso, leggendo questa discussione, non so se rimuoverlo prima di montare l'antenna!
                            Credo di aver sigillato perfettamente (sopra all'autoagglomerante ho nastrato anche col classico nastro isolante), oltre ad aver applicato per bene il Noalox.
                            Gli elementi della LZA-9-5 sono divisi in parecchie sezioni (giunzioni). Ho sigillato anche le giunzioni del boom.
                            La condensa o eventuali infiltrazioni potrebbero dare problemi?
                            Giorgio scrive che è meglio sigillare, Gianni ha riscontrato meno problemi con le antenne libere di respirare. Boooooh...
                            Che faccio?
                            Fai di testa tua, farei sempre bene....
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Grasso conduttivo - si o no?

                              Alla fine ho seguito il consiglio di Gianni cioè niente di niente.
                              Ogni tanto misuro l'antenna con l'AA-54 e per ora è rimasto tutto uguale.

                              73'
                              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X