annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AMARCORD- 20 anni fa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AMARCORD- 20 anni fa

    Cari colleghi,
    ogni tanto mi capita di trovare qualche vecchia foto. Una volta non era come adesso. Una foto era una foto. Adesso con gli smartphone ogni momento puoi scattare e fotografare tutto e tutti in ogni istante. Una volta invece quando scattavi dovevi aspettare almeno una settimana per vedere quello che usciva dal rullino. E forse le foto valevano di più perché "costavano" ogni stampa che facevi. Bene questa ha quasi 20 anni e da come eravamo concentrati si vede che avevamo ancora molta carica... Adesso non so se mi applicherei con la stessa concentrazione. Per la cronaca in quel contest arrivammo secondi e davanti a noi vinsero IK2CIO e IK2HKT E' da allora che metto sempre la portante a Vinicio
    Buon week end
    73 Brix


    PS: potrebbe essere una bella iniziativa se si inserissero un po' di foto di "come eravamo" no? Un idea..
    File allegati

  • #2
    Re: AMARCORD- 20 anni fa

    Te la sei cercata Brix... Ecco qua una foto quasi d'epoca : correva l'anno 1980 e fu l'occasione per contattare Tony T77C per stabilire una testa di ponte per la spedizione 9A1ONU in occasione del WPX-SSB contest. 73'
    PS- a quel tempo Tony aveva ancora il vecchio call M1C e il prefisso 9A veniva usato per San Marino, prima della riassegnazione.
    File allegati
    Ultima modifica di SP/I4ZSQ; 17-06-17, 09:23.

    Commenta


    • #3
      Re: AMARCORD- 20 anni fa

      cavolo, Sil, ma questa foto di anni ne ha quasi 40 !

      L'avevo già vista da qualche altra parte, e già allora mi chiesi come mai VEQ nella foto sembrasse più grande di età rispetto ad oggi
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: AMARCORD- 20 anni fa

        Ve la siete cercata, ecco una foto rara di IK4AUY.
        Vi dimostro che ero già "attivo" dal 01.02.1966 a circa 1 anno e mezzo di età. Il trasmettitore con scala Geloso è un autocostruito in AM HF made by I4FAF, mio padre Romano, che faceva linea con il ricevitore HF sempre autocostruito da lui per i modi am-cw-ssb.
        73.
        File allegati
        Ultima modifica di IK4AUY; 17-06-17, 16:04.

        Commenta


        • #5
          Re: AMARCORD- 20 anni fa

          ...a questo punto mi tocca tirare fuori l'impossibile. Correva l'anno 1962 e l'allora SWL 11.112 fece la sua prima esperienza in portatile VHF. Lascio al vostro intuito riconoscere l'operatore. Le radio erano naturalmente tutte home made di derivazione Geloso...
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: AMARCORD- 20 anni fa

            Non ho digitalizzato le foto di quando ho montato la prima 4x4el yagi per i 10M con mio padre nel 1970, due anni prima della TH3MK3 nel 1972, e comunque non sarebbe valida. Qui ho solo la GoodOl Gennaio 2000 con mio figlio, scattata da... Jodie Foster in New Mexico (cosi' capite dove).
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vla2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 74.3 KB 
ID: 97753
            FA-VO-LO-SA quella con Tony!
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Re: AMARCORD- 20 anni fa

              Beh visto che non sono Matusalemme come voi vi mando questa foto di solo 23 anni fa scattata all'isola di Rodi.
              Andai li a fare un singolo operatore 80 metri in mezzo al mare. Fummo ospiti di SV5TS che credo sia ancora arzillo
              ma non più attivo (magari su Facebook si.... 599 599 TU ). IN3QBR SK fece i 40 metri. Tutte antenne
              home made. Verticale fullsize 1/4 lambda per gli 80 mt. e 2 elementi delta per i 40 mt.

              73! Brix
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: AMARCORD- 20 anni fa

                Circa 22 anni fa....ho riscoperto da poco una foto che non avevo grazie ad una raccolta di foto su cd fatta dalla sezione ari di Bologna. Correva l'anno ottobre 1995 Celebrazioni del Centenario della Radio, organizzata alla grande. Un particolare saluto al Presidente di sezione di allora Claudio Spada I4USC in gran forma (come sempre), io, e sulla mia destra l'amico di famiglia Vasco I4TIZ ora SK.

                PS Silvano la linea autocostruita stile Geloso con lo stacco sul pannello che anticipava Swan - Drake, forte! Complimenti davvero.
                Sergio.
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Re: AMARCORD- 20 anni fa

                  Ancora circa 22 anni fa Centenario della Radio un speciale saluto a Jim Smith (SK) VK9NS, P29JS, VK0JS, e tanti altri rari nominativi ancora, a Bologna - Rastignano Junior Club luogo in cui si è tenuta la manifestazione per il Centenario della Radio, sempre grazie a raccolta fotografica della sezione Ari Bologna.
                  Si intravvede Onda IK4SDY, Mario I2MQP girato che consegnava il premio a Jim, ed a destra I4LEC Claudio e Franco I4LCK.
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: AMARCORD- 20 anni fa

                    Questa foto è del 1986 ma non ricordo bene in quale occasione venne scattata, in ogni modo le macchine fotografiche dell' epoca mostravano chiaramente una folta presenza di capelli sulla mia testa, cosa che le digitali di oggi non sono in grado di fare. Quello col berretto di lana è I4AVG che si sgolava in un microfono autocostruito dal sottoscritto mediante rapina di una capsula Geloso appartenente a un registratore a bobine G-600. Da notare il Kenwood TS-430 come secondo ricevitore e il finale SB-220 usato anche con lo scopo di riscaldare la stanza. Il log era manuale, l' accordatore ogni tanto emetteva strani crepitii e la casa era gelida e piena di polvere, topi e ragnatele.
                    Il mondo era più onesto, in radio c'erano dei gentleman e io facevo la caccia al 5 Band DXCC. Quanto mi sono divertito!

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CONTEST2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 285.0 KB 
ID: 97757

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: AMARCORD- 20 anni fa

                      Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                      Circa 22 anni fa....ho riscoperto da poco una foto che non avevo grazie ad una raccolta di foto su cd fatta dalla sezione ari di Bologna. Correva l'anno ottobre 1995 Celebrazioni del Centenario della Radio, organizzata alla grande. Un particolare saluto al Presidente di sezione di allora Claudio Spada I4USC in gran forma (come sempre), io, e sulla mia destra l'amico di famiglia Vasco I4TIZ ora SK.

                      PS Silvano la linea autocostruita stile Geloso con lo stacco sul pannello che anticipava Swan - Drake, forte! Complimenti davvero.
                      Sergio.
                      Caspita, ma c'ero anch'io a quella convention, e ricordo che mi misi alla radio per fare qualche qso come IY4OTA, a disposizione c'era un Bencher che non ero riuscita a regolare e manco un verticale scarso .
                      Helga, in3fhe

                      Commenta


                      • #12
                        Re: AMARCORD- 20 anni fa

                        Un field day di non ricordo che anno ( anni 80 forse ) : un tavolino, un trx ( credo qrp ) e vai con il verticalino a disposizione.
                        In piedi IN3PBB (Aldo, mio marito ) di fronte a me Helmuth (IN3YLH) ora SK , e non penso che avessimo chiesto l'autorizzazione per il /P
                        File allegati
                        Helga, in3fhe

                        Commenta


                        • #13
                          Re: AMARCORD- 20 anni fa

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ComeEravamo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.6 KB 
ID: 97759
                          In alto a sinistra, anno 1971, 4x4el e cq ssb col Lafayette Telnet SSB25A ... ma non vale in quanto fuori tema... o banda.
                          In alto a destra i4mfa/p nel 1973 sul Lago di Garda col Mobil5.
                          In basso a sinistra, 1972 Poldhu Cove (Marconi).
                          In basso a destra, tre foto del primo contest vhf nel 1973, rotazione manuale della 10el yagi da dentro la roulotte; e, si', sulla bandiera c'e' il nominativo.
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Re: AMARCORD- 20 anni fa

                            1974
                            setup: midland 3 canali quarzati, 3W AM, antenna 1/8 lambda stock, antenna mobile su passeggino con hat cap (ombrellino lato posteriore dx)
                            Il ventesimo ciclo solare stava per finire, con un'attività geomagnetica molto alta (grazie archivi NOAA). Nonostante tutto, le bande erano libere, talmente libere che quel midland fece fare QSO a mio padre con rochester, NY, in una grey line di ottobre. All'epoca non si sapeva cos'era la grey line, ma si sapeva che ogni tanto la ionosfera faceva miracoli

                            Se trovo l'originale hires faccio lo scan e la posto

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   iz0ien-qsl.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 29.3 KB 
ID: 97763
                            Cris IZ0IEN
                            http://www.technecom.it
                            Founder of FOC - Frigo Operators Club
                            Member of SOC #990 - Second Operator Class
                            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: AMARCORD- 20 anni fa

                              allora... mi ci avete quasi costretto, spero intanto che il 1995 valga come amarcord... in fondo avevo la licenza da un anno o poco più... e secondo speriamo che IK2SOE Andy, non si risenta per la visione di taluni figuri... nel caso Andy.. Fammi sapere che oscuriamo i volti come fanno in TV!!!

                              73's de Luk

                              N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                              Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X