annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Notebook RF noise

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Notebook RF noise

    Salve a tutti,
    ho da poco acquistato un fiammante e superscattante notebook HP e per fare alcune prove mi sono messo a ricevere con il mio Elad FDM-S1 sui 630 metri alimentato dalla stessa USB del NB.
    Gioia e gaudio nel vedere le performances di quello scatolotto aumentare a dismisura rispetto al vecchio notebook: latenze millesimali e uso della CPU con 6 Mhz di larghezza di banda di circa il 4% o meno.
    Dopo un paio d'ore di uso ho pensato che fosse il caso di attaccare il caricabatterie... eeeee... BZZZZZZZZZZZZZZZZZ....
    Segnali quasi del tutto oscurati nel momento in cui il notebook passa in modalità alimentazione esterna!!!

    La cosa triste è che credo che il noise provenga proprio dal NB e non dall'alimentatore, infatti nell'istante che attacco il jack non accade niente, dopo un secondo (NB che passa in modalità alimentazione esterna) mi parte la friggitrice!
    Il problema penso che nasca proprio dal fatto che il mio SDR sia totalmente dipendente dalla porta USB e che quindi si becca tutto il macello di qualche sistema di ricarica della batteria (ho provato anche a toglierla: stessa cosa).

    Avete esperienze in merito? Alimento l'SDR con una fonte esterna? Idee?
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

  • #2
    Re: Notebook RF noise

    Ho avuto il tuo stesso problema in SP8, probabilmente per via della casetta delle radio interamente in legno e quindi non schermante. Ho risolto mettendo un filtro sulla presa di corrente ( di quelli da alimentatore PC di recupero ) naturalmente ben collegato a terra, ma ho notato che nonostante ciò debbo mettere l'alimentatore in una certa 'posizione' per non avere proprio nessuna interferenza ( evidentemente irradia direttamente essendo in un case plastico ). Mi è sembrato anche che il noise fosse più forte a batteria scarica ( sarebbe logico ...). Quella degli alimentatori switching è sempre una bella sfida. 73'
    PS- sempre che il tuo noise arrivi solo con antenna attaccata al SDR, se no.... AUGURI !!
    Ultima modifica di i4zsq; 23-09-13, 09:24.
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Notebook RF noise

      sempre che il tuo noise arrivi solo con antenna attaccata al SDR
      Infatti, Sil ha detto tutto, vedi se senza antenna c'è noise, in caso negativo la soluzione, forse, è più semplice, se invece c'è, la vedo dura....

      Gli alimentatori dei portatili sono piuttosto infami, in quanto appunto di plastica e con molto cavo, prima, e dopo, soprattutto quello dopo, che va al portatile con la bassa tensione, può irradiare di tutto, si potrebbe pensare di farne una matassa e mettere diverse ferriti a clip.

      Gli stessi portati, non hanno schermature efficienti, non paragonabili al "bussolo" di lamiera o di alluminio che contiene un pc fisso.
      DX ! What else !?

      Commenta

      Sto operando...
      X