annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per beam 20+17+15

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per beam 20+17+15

    Ciao a tutti, avrei in mente un paio di beam non convenzionali ma sono certo di sicuro interesse visto il periodo proagativo.
    Delle antenne alla portata di tutti e, secondo me, gestibili un po' da tutti.

    Vengo al sodo...
    una yagi 2el per banda è una Moxon + Yagi dove i 20m dedicati alla Moxon e alla Yagi lasciamo il compito di operare le altre 2 bande.

    Che ne dite mi date una mano?
    Magari ce ne esce anche una bella discussione visto che di esperti di alluminio e MMANA il Forum è ben frequentato.

    73s

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    73s, Camillo iz6gvc

  • #2
    Re: Aiuto per beam 20+17+15

    Buongiorno, vabbè 44 visite in lettura ma tutti timidi... , vediamo se riesco a scaldare la curiosità dei colleghi OM...

    Ieri sera, anzi notte, ho simulato con un sw online Java (http://ab1jx.1apps.com/ham/calcs/moxon/index.html) una Moxon per i 20m.
    Ho esportato i dati e li ho importati su Mmana, lavoro fatto a sentimento in quanto non ho ancora tempo per leggermi le utili guide su Mmana presenti in rilievo nella sezione, ma davvero, come mi avevano detto, Mmana è user friendly.

    Il risultato è accettabile fin dall'inizio, anche se non saprei quali sarebbero i valori standard di una Moxon sia a livello gain che F/B.
    Il ROS non mi è piaciuto, dopo l'ottimizzazione dove ho avuto un gain di circa 9dBi e un F/B di circa 17dB, avevo una curva molto pronunciata con un picco in basso a livelli di circa 1,2:1 .

    Ho impostato come materiale il classico filo in rame.

    Non so come impostare il sw per avere dati il più vicino possibile alla realtà, se volete accennarmi qualche dritta..

    Perora mi fermo quì e vedo/iamo di ottimizzare la Moxon e poi ci aggngo/iamo le 2 yagi 2el per le altre bande.

    Buon WPX a tutti!
    73s, Camillo iz6gvc

    Commenta


    • #3
      Re: Aiuto per beam 20+17+15

      Non sono esperto di modellazione ma sarei curioso di vedere un disegno. Poi penso che forse è meglio usare l'alluminio, ma fai come preferisci.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Aiuto per beam 20+17+15

        Ciao, anni fa ho realizzato un paio di moxon adottando le misure classiche di uno dei tanti calcolatori in rete ( http://w4.vp9kf.com/moxon_design.htm ) e la versione monobanda per i 20 metri andava piuttosto bene rispetto alla verticale o al dipolo semplice. Il problema sorse quando volli farla diventare multibanda. Ad ogni elemento aggiunto la situazione peggiorava e con il metodo cut and try ci avrei dovuto spendere una vita alla ricerca del SWR e del rapporto F/B migliore. Adottando i suggerimenti di DK7ZB riuscii a farla diventare multibanda usando un solo elemento radiatore per i 20 metri alimentato con una linea bifilare 400 Ohm servito da un accordatore remoto e una serie di riflettori seguendo le misure suggerite dal calcolatore. I risultati furono più che accettabili ed era usabilissima anche sui 30 metri ( qua naturalmente alla stregua di un dipolo ), limitando la potenza massima ai canonici 100 W dell'accordatore. Mi fermai quindi a una due bande per 17 e 20 metri, che messa a confronto sui 17 con una 2 elementi yagi home made composta da radiatore/direttore sembrava mantenere una buona resa, salvo venire mortificata tre anni dopo quando la misi a confronto diretto con la 3 elementi dinamica ( prevedibile...). 73'
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Aiuto per beam 20+17+15

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Non sono esperto di modellazione ma sarei curioso di vedere un disegno. Poi penso che forse è meglio usare l'alluminio, ma fai come preferisci.

          Paolo I4EWH
          Buongiorno Paolo, si hai ragione, il disegno spiega meglio cosa vorrei fare, prima di allegare disegni, foto o le schermate delle singole antenne di Mmana ti dico che la ibrida Moxon+Yagi dovrebbe essere uguale per forma e numero di elementi alla OB6-3M mentre la Yagi potrebbe prendere la forma con 3 radiatori messi sullo stesso punto del boom ma disposti in verticale e i riflettori a scalare allontanandosi dai radiatori cominciando dalla frequenza più alta a quella più bassa o anche il contrario, un po' tipo le multibanda sempre della OB, tipo la OB11-5.

          Come scrivevo in apertura non ne capisco nulla di Mmana, sono appena riuscito a importare delle simulazioni singola banda e approssimarne un rendimento, e quindi cercavo aiuto quì.

          Buona domenica della Palme
          73s, Camillo iz6gvc

          Commenta


          • #6
            Re: Aiuto per beam 20+17+15

            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
            Ciao, anni fa ho realizzato un paio di moxon adottando le misure classiche di uno dei tanti calcolatori in rete ( http://w4.vp9kf.com/moxon_design.htm ) e la versione monobanda per i 20 metri andava piuttosto bene rispetto alla verticale o al dipolo semplice. Il problema sorse quando volli farla diventare multibanda. Ad ogni elemento aggiunto la situazione peggiorava e con il metodo cut and try ci avrei dovuto spendere una vita alla ricerca del SWR e del rapporto F/B migliore. Adottando i suggerimenti di DK7ZB riuscii a farla diventare multibanda usando un solo elemento radiatore per i 20 metri alimentato con una linea bifilare 400 Ohm servito da un accordatore remoto e una serie di riflettori seguendo le misure suggerite dal calcolatore. I risultati furono più che accettabili ed era usabilissima anche sui 30 metri ( qua naturalmente alla stregua di un dipolo ), limitando la potenza massima ai canonici 100 W dell'accordatore. Mi fermai quindi a una due bande per 17 e 20 metri, che messa a confronto sui 17 con una 2 elementi yagi home made composta da radiatore/direttore sembrava mantenere una buona resa, salvo venire mortificata tre anni dopo quando la misi a confronto diretto con la 3 elementi dinamica ( prevedibile...). 73'
            Buongiorno Silvano,
            per quanto esaustivamente dettagli riguardo al fatto che la Moxon è monobanda e un po' non avvezza alla compagnia di sue simili e non essendo autosufficiente nelle simulazioni non vorrei crearmi ulteriori difficoltà e quindi nel caso specifico della ibrida, in Moxon voglio farci il solo gruppo dei 20m.
            Anche perché la scaletta, con ulteriore accordatore remoto, che non ho, sarebbero un vincolo che non voglio affrontare.

            Buone Palme anche a te.
            73s, Camillo iz6gvc

            Commenta


            • #7
              Re: Aiuto per beam 20+17+15

              La cosa più semplice da fare è alimentare la moxon ( poiché hai un’ impedenza di 50 ohm), e poi i radiatori delle altre bande li alimenti in opensleeve. Ovviamente i riflettori all’ Interno del rettangolo andranno ripiegati e probabilmente anche i radiatori , quello dipende da come li metti.
              L’ impedenza sulle bande “yagi” la trovi spostando gli elementi drive sull boom, allontanandoti o avvicinandoti al radiatore moxon( una volta trovata la risonanza).

              La simulazione io l’ Ho fatta ( come già ti ho mostrato) ma poi devi andare di fino manualmente, la mia yaxon non é andata al primo colpo, ho dovuto lavorarci per trovare impedenze giuste e front to back adeguati.

              L’ applet che hai mostrato genera un file per MGal. Quindi non ti resta che importarlo e poi modificarlo per le tue esigenze, non vedo grosse difficoltà, io utilizzo eznec, e il moxgen genera un file caricabile da eznec, poi le modifiche relative agli elementi e l’ Altezza dal suolo le devi mettere tu, lui genera un antenna orizzontale ( o verticale) e in spazio libero.
              Basta che modifichi la tabella degli Wire.
              Ultima modifica di IK2CLB; 25-03-18, 12:10.
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: Aiuto per beam 20+17+15

                Hi Marco, ciao,
                per prima cosa, visto che in rete non sono stato capace di trovare nulla a riguardo puoi spiegarmi o reindirizzarmi il funzionamento del sistema Open Sleeve e come si calcola?

                Poi ti chiedo ma alimentare il tutto con un sistema fasato tipo Optibeam non è possibile?

                La tua simulazione si scosta di molto da quello che vorrei realizzare io e quindi togliendo elementi si cambia drasticamente tutto il progetto, sbaglio?

                Ci sto sbattendo la testa, da solo è difficile, specie se non hai competenze, ma al momento nessuno è interessato alla richiesta.

                Buona domenica delle Palme anche a te.
                73s, Camillo iz6gvc

                Commenta


                • #9
                  Re: Aiuto per beam 20+17+15

                  Poi ti chiedo ma alimentare il tutto con un sistema fasato tipo Optibeam non è possibile?
                  certo che è possibile, il sistema di alimentazione lo si studia in base alle proprie esigenze.

                  per quanto riguarda l' opensleeve mi sono ricordato che l'argomento è già stato trattato su questo forum qualche anno fa:
                  https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=17290

                  la cosa è abbastanza semplice quindi, la difficoltà consiste nella taratura fine in fase di montaggio, ma con opportuni accorgimenti ci si riesce bene e facilmente, basta predisporre gli elementi drive non alimentati, in modo che scorrano sul boom con un sistema di fissaggio mobile.
                  con un analizzatore si trova la risonanza e l' impedenza desiderata.
                  Per dire, il mio primo prototipo di yaxon fu costruita coi fili, quindi più difficile da mettere a distanza esatta, perciò posso sostenere che il sistema non è complicato, ma interessante sotto diversi punti di vista, uno fra tutti la possibilità di avere radiatori a vicini ai 50 ohm senza utilizzare trasformatori o adattatori vari e utilizzando una singola discesa.

                  la distanza fra il drive non alimentato e quello alimentato (moxon) la trovi col simulatore, parti da 10-20 cm poi dopo la regoli, se fai una tribanda occorre che il drive per la banda più alta stia dentro il rettangolo moxon, e ti va di fortuna poichè l'elemento drive dei 21 Mhz ci dovrebbe stare giusto dentro il rettangolo della moxon dei 14 mentre quello dei 18 ci stà fuori ( poichè più lungo del dipolo dei 14 prima di essere ripiegato).
                  Il divertimento sta anche a trovare sistemi e "trick" atti allo scopo.
                  Ovviamente i riflettori per i 18 e 21 Mhz, andranno ripiegati, oppure, nel caso dei 18, valutare se la spaziatura fra riflettore e drive può essere tale da mettere il riflettore dietro rettangolo, altrimenti si ripiega l'elemento riflettore a mo di moxon per i 18, e lo si inserisce dentro il rettangolo dei 14 mHz.
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Aiuto per beam 20+17+15

                    Buongiorno Camillo,
                    Ho letto il topic e il msg e penso che quella linkata sia la soluzione ideale.
                    Ovvio che il costo è elevato ma si tratta di OB.
                    Per l'autocostruzione.... possibile ma c'è da perderci molto tempo.


                    http://www.optibeam.info/index.php?a...id=130&clang=1
                    73 de Carlo iz7cdb

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Aiuto per beam 20+17+15

                      Ciao Marco e Carlo, grazie per le risposte e i dettagli.
                      Marco mi leggo con calma il tutto, e vedo di carpirne le nozioni.

                      Carlo troppo filo... da noi ci si fa la pasta alla chitarra con una cosa del genere, mi bastano 2el per banda per le bande di cui sopra, no problem se sei impegnato, cerco di fare da solo, altrimenti passo.

                      Grazie a tutti.

                      Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
                      73s, Camillo iz6gvc

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Aiuto per beam 20+17+15

                        Dunque, ho provato a fare qualche passettino partendo dalla serie di dipoli per le bande in oggetto e alimentati separatamente, lo allego e mi dite se va bene o in cosa ho sbagliato pls.

                        Inoltre vorrei che mi consigliaste su cosa modificare per avere i 3 dipoli alimentati in parallelo come Optibeam e magari anche come fare per adattare a Open Sleeve.

                        Di seguito se riesco metterei i riflettori, e vi chiedo di quanto dovrei farli più lunghi rispetto ai radiatori.

                        Per ora mi fermo quì.

                        Grazie
                        File allegati
                        73s, Camillo iz6gvc

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Aiuto per beam 20+17+15

                          Questa dovrebbe essere nuova:

                          http://www.optibeam.info/index.php?a...id=144&clang=1
                          73 de Carlo iz7cdb

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Aiuto per beam 20+17+15

                            Troppo filo...

                            Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
                            73s, Camillo iz6gvc

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Aiuto per beam 20+17+15

                              Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                              Troppo filo...
                              .. basta metterla almeno 3 mt da terra, così a nessuno verrà in mente di usarla come uno stendipanni....
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X