annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

XR0ZR tabelle propagazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • XR0ZR tabelle propagazione

    La spedizione a Juan Fernandez sta per cominciare... non è forse un most wanted al livello di KH9, ma sicuramente tanti "nuovi" OM sono interessati a questo paese.
    La tratta per noi non è difficile e dovrebbe avere molte meno insidie rispetto al pacifico centrale.
    File allegati
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: XR0ZR tabelle propagazione

    arrivano appena un filo in 28 , 24 e 21
    propagazione cattiva strano perchè ho sentito un paio di CE molto forte , forse devono ancora montare tutto ,
    i due operatori in cw in questo momento in 24 e 21 sono molto molto bravi

    Commenta


    • #3
      Re: XR0ZR tabelle propagazione

      inutile dire che qui avete toppato su tutto il fronte ,
      la via lunga poi......
      questi non si sentonooooooooo

      Commenta


      • #4
        Re: XR0ZR tabelle propagazione

        Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
        inutile dire che qui avete toppato su tutto il fronte ,
        la via lunga poi......
        questi non si sentonooooooooo
        Come al solito, con noi sei sempre molto incoraggiante... Grazie !
        Bisogna capire quale è il problema che stanno avendo lì a Juan Fernandez perché non è affatto normale che non si sentano, o che si sentano al limite praticamente sempre.
        Circa la via lunga, bisognerebbe sapere dove sono ubicati esattamente. Se stanno sulla costa settentrionale dell'isola, allora effettivamente possiamo togliercela dalla testa, visto che hanno subito alle loro spalle, nella direzione via lunga per l'Italia, pareti rocciose alte circa 500m che li coprono completamente (google earth).
        Ultima modifica di IK7JWY; 10-11-13, 23:45.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: XR0ZR tabelle propagazione

          Bisogna però ammettere che in 40 metri arrivavano bene sabato mattina.
          Fabrizio

          Commenta


          • #6
            Re: XR0ZR tabelle propagazione

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            Come al solito, con noi sei sempre molto incoraggiante... Grazie !
            Bisogna capire quale è il problema che stanno avendo lì a Juan Fernandez perché non è affatto normale che non si sentano, o che si sentano al limite praticamente sempre.
            Circa la via lunga, bisognerebbe sapere dove sono ubicati esattamente. Se stanno sulla costa settentrionale dell'isola, allora effettivamente possiamo togliercela dalla testa, visto che hanno subito alle loro spalle, nella direzione via lunga per l'Italia, pareti rocciose alte circa 500m che li coprono completamente (google earth).
            ma se sono l 'unico che vi sprona a fare meglio
            ogni tanto parliamo anche di praticandato mica si può fare solo i teorici ,
            mettiamola cosi arrivano via lunga perchè hanno una montagna nella nostra direzione e nella tratta che diventa doppia in kilometraggio qualche decibel si perde , consiglierei di aumentare la potenza per collegarli e cioè i watt basta fare r x i al quadrato sul bocchettone dell 'uscita del tx

            Commenta


            • #7
              Re: XR0ZR tabelle propagazione

              Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
              mettiamola cosi arrivano via lunga perchè hanno una montagna nella nostra direzione e nella tratta che diventa doppia in kilometraggio qualche decibel si perde
              ecco, bisognerebbe sapere dove sono ubicati esattamente. Se sono sulla costa a nord-est dell'isola, dove si intravede, sotto le nuvole, su google earth, un agglomerato di case, allora la direzione via corta verso l'EU è senza ostacoli.
              La via lunga, invece, è completamente preclusa dalle pareti rocciose poste a sud.
              Tra l'altro, sul loro sito web, nella pagina Plans, si vede il setup , non dovrebbero avere problemi a farsi sentire con quel setup: http://www.juanfernandez2013.com/plans/
              L'isola dista circa 600 km dalla costa del Cile. Non credo che ci sia una significativa differenza di condx tra Cile e Juan Fernandez Island. L'altro giorno in 10m ascoltavo benissimo il Cile ma del loro segnale , segnalato sul cluster in 10m, neanche l'ombra , nè via corta nè via lunga.
              Ultima modifica di IK7JWY; 11-11-13, 09:08.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: XR0ZR tabelle propagazione

                Tony, non prendiamoci per il qlo, che credo non piaccia a nessuno.

                Il tuo intervento :

                inutile dire che qui avete toppato su tutto il fronte ,
                non è una critica costruttiva, e non è nemmeno uno sprone a fare meglio, semmai solo uno sprone a mannatte !

                Lo sai benissimo che il Sud America arriva alla grande in questi giorni, tu stesso lo hai scritto su Ari Fidenza, infatti è così, anche sabato CE di Santiago (nove!), LU, OA in 10m con segnali eccellenti, come al solito.. Juan Fernandez si trova davanti a Santiago, 600km, un pò come dire IS0 e Napoli... ci possono essere delle piccole differenze, ma è ovvio che dovrebbe
                arrivare come previsto.

                Non arrivano o cmq molto bassi, probabilmente c'è qlc che non va, o poca potenza, o un'antenna misera, o una location che li scherma verso
                l'Europa, o un accidente di altro, tutte cose che prescindono da nostro "lavoro".
                Siccome è una spedizione con forte presenza italiana, anche di alcuni amici, mi pareva più che scortese, dopo 2gg, scaricare la colpa del segnale piccolo su di loro... dicendo "eh le nostre previsioni sono ok, visto che il Sud America arriva, sono loro dei disantennati...", anche perchè, onestamente, non ci sentiamo MAI nella condizione di doverci giustificare, ammesso che le previsioni siano sbagliate, si fanno per passione, nessuno paga e nessuno è obbligato a leggerle.. ce ne sono talmente tante altre... e soprattutto nessuno si fa male se sono sbagliate !

                Non lo sono... e non lo sono nemmeno quelle di K9W o T33A che tu ne dica, se prendiamo il grafico estrapolato da Clublog di T33 o K9W,
                gli orari in cui sono stati effettuati più qso, risultato essere sovrapponibili a quanto previsto nelle nostre tabelle, con poche e rare discrepanze.
                Certo, l'uso di verticali, la tratta ed il periodo dell'anno, hanno fatto si che il segnale arrivi sia Lp che Sp, cosa più frequente di quanto noi non avessimo previsto, infatti spesso è stata preponderante la via lunga, ma è dipeso
                molto dalla location, ci sono molti OM italiani che l'hanno lavorati sempre e solo via corta... altri solo via lunga, sui vari forum le testimonianze si sprecano.
                Una persona assennata che leggesse le tabelle, dove sono date cmq sia le possibilità via LP che Sp, quanto meno proverebbe ad ascoltare nelle 2 direzioni...

                Allora, ripeto, le critiche costruttive si, il resto no, tnx.
                Ultima modifica di IZ5CML; 11-11-13, 10:38.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: XR0ZR tabelle propagazione

                  Bè ..diciamoci la verità... stamattina il miglior segnale in 40 cadeva nel quadretto azzurrino e non in un quadretto verde. Protesto formalmente con la Direzione dei Lavori e proporrei di consultare una veggente. Siamo mica qua a recuperare il rame dalle bobine trappolate !!!
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: XR0ZR tabelle propagazione

                    ragazzi buongiorno io ho solo detto quello che pensavo , le critiche di solito si fanno alle spalle mentre io sono sempre diretto .
                    dove la vedete la critica ??? mi meraviglio che tu dica questo enrico eppure sai quanto ti stimo anzi quasi ormai ti amo ,
                    ti giuro che non è una critica io dico solo quello che vedo e che penso ,
                    ancora mi meraviglio di quello che tu hai pensato ,
                    mi ritengo offeso

                    secondo me la spiegazione è una sola

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bermudamap.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.2 KB 
ID: 93107

                    Commenta


                    • #11
                      Re: XR0ZR tabelle propagazione

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      se prendiamo il grafico estrapolato da Clublog di T33 o K9W,
                      gli orari in cui sono stati effettuati più qso, risultato essere sovrapponibili a quanto previsto nelle nostre tabelle, con poche e rare discrepanze.
                      Anch'io confermo la coerenza delle previsioni, al massimo c'è stata un' apertura in 30 metri non prevista, ma il resto è più o meno valido. Se funzionasse anche per il Superenalotto io a quest' ora sarei barrato KH6

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: XR0ZR tabelle propagazione

                        io direi di restare sul tema: come mai i segnali dei nostri amici a Juan Fernandez sinora non sono arrivati come dovrebbero ? Io sto cercando di scoprire dove sono sistemati sull'isola, la mia curiosità in merito è grande
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          XR0ZR tabelle propagazione

                          Come volevasi dimostrare. Da quanto riferito altrove, ecco la location dei nostri amici a Juan Fernandez (foto ricavata da Google Earth):

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   xr0zr.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 582.9 KB 
ID: 93126
                          coordinate geografiche:
                          33°38'35" Sud 78°48'53" Ovest

                          quella a destra è una parete rocciosa che già a poche decine di metri dalla location comincia a salire velocemente, fino a circa 140m , proprio nella direzione verso il sud Europa ! E più verso est puntano l'antenna, più alta risulta la parete, che sale verso l'interno dell'isola. In pratica, sono coperti verso quella direzione. La linea gialla che penetra nella parete rocciosa è la direzione verso l'Italia via corta...

                          Questa è un'altra vista :

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   xr0zr2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 145.9 KB 
ID: 93127

                          Questo spiega l'inattesa precarietà dei loro segnali, specialmente sulle bande alte. In queste condizioni, ovviamente, le tabelle redatte da me ed Enrico vanno prese con beneficio di inventario, per quanto riguarda l'intensita' dei segnali. Quella via lunga ancora di più perché nella direzione via lunga verso l'Italia sono coperti ancora peggio, arrivando l'altezza delle pareti rocciose a circa 500m a poca distanza dalla loro location.
                          Ultima modifica di IK7JWY; 11-11-13, 20:56.
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: XR0ZR tabelle propagazione

                            non arrivano forte ma chiamano EU continuamente http://www.youtube.com/watch?v=tT81y...ature=youtu.be

                            Commenta


                            • #15
                              Re: XR0ZR tabelle propagazione

                              Questa è la vista dalla piscina del resort verso l'Europa, in pratica verso la palma di destra... spiegato tutto, non c'è stato bisogno di scomodare gli UFO e nemmeno Nostradamus !


                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X