annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come allineare in frequenza un apparato senza strumentazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come allineare in frequenza un apparato senza strumentazione

    Dopo aver letto, girovagando per internet, le risposte ad un collega che voleva controllare la precisione in frequenza della lettura del VFO del suo apparato, mi sono reso conto che nel nostro mondo si stanno perdendo concetti elementari, ma talmente elementari che, realmente, mi fanno rimanere sempre più perplesso sul fatto del disquisire su apparati da migliaia di euro, commentare con improbabili considerazioni tecniche stadi di ingresso, front-end, DDS, phase noise... e non saper fare un volgarissimo zero beat!!

    Tornando al problema, in HF ci sono fior di stazioni tempo e campione con precisione al decimo di hertz, o broadcast con oscillatori locali che hanno precisione all'hertz possedendo apparati che costano un occhio dalla testa.

    Quindi, il metodo casalingo è non tanto zero beat (l'orecchio umano e il filtro dell'apparato tagliano quel tanto che basta per sbagliare di 400 hz abbondanti +/- frequenza centrale) ma " 1 khz beat". Materiale necessario: un pc con microfono, mixw scaricato in versione demo, un cacciavite.

    caso 1: stazione di tempo e campione RWM a 9996 khz o 14996 khz. Si prende la frequenza più alta per avere un errore di taratura minore.

    Si centra il VFO in USB, a 14995 khz. Si ascolterà in battimento la nota di RWM. Si gira il trimmer di taratura dell'apparato (o se via software il REF ADJUST) fin quando la nota audio non si vede sul waterfall di mixW a 14996 spaccati:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   RWM.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.7 KB 
ID: 103353

    caso 2, se RWM non sta trasmettendo, si cerca una broadcast nella banda dei 13 metri ( io ho preso 15400 khz, la BBC dall'isola Ascension, che con 250 kW si fa senticchiare e ha TX precisissimi) e si procede come per RWM, si tara finchè la portante RF non spacca i 15400:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   15400.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.5 KB 
ID: 103354

    L'accoppiamento audio può avvenire con interfaccia, se l'avete, o con microfono in ambiente silenzioso... a meno che non abbiate qualcuno che fischia a un khz, la taratura si fa perfettamente in tutti i casi.

    Non credo che sia difficile, ma soprattutto: perchè spendere in strumenti, aprire apparati, cercare la strada più difficile, quando ci sono le cose a disposizione e basta solo capire come usarle per un uso *differente* da quello canonico?

    Opportunities favors the prepared minds
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Sto operando...
X