annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LP in 40m con USA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LP in 40m con USA

    Salve a tutti,
    mi scuso se l'area non dovesse essere quella corretta.
    Vi leggo spesso ma non scrivo, credo sia il primo post o poco più.

    Vorrei avere dal gotha dei 40m italiani che frequenta tale spazio alcune indicazioni e trucchetti per sfruttare al meglio le aperture L/P con gli USA.

    Ovvero orari migliori e direzioni consigliate, grazie.

    Scusate se la domanda può sembrare banale, ma non lo è per chi non può godersi una yagi 365gg anno per i 40m.

    73 Alex IV3KKW-IO5O

  • #2
    Re: LP in 40m con USA

    Ciao,
    a volte è capitato nei pomeriggi di dicembre, per dire
    il vero mai in ssb ma a volte in cw.

    Ovviamente io non sono nessuno in 40mt quindi
    di sicuro l'argomento verrà approfondito dai conoscitori
    di questa bella banda.
    73 Simone IZ5DKJ

    https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

    Commenta


    • #3
      Re: LP in 40m con USA

      Il periodo migliore è dalla prima metà di dicembre fino a circa metà gennaio in condizioni diciamo medie, ma con il ciclo solare molto basso il periodo si allarga. Conviene mettersi sopra 7100 per ragioni di band-plan se si vuole operare in SSB, ci vorrebbe qualcosa di più di un semplice dipolo.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: LP in 40m con USA

        Vorrei avere dal gotha dei 40m italiani
        Di questo non ne faccio parte, ma è capitato di collegare anche a me la west cost via lunga nei periodi indicati da Paolo, questo inverno, N7EKD è stato molto attivo in SSB, lui ed un altro W7 di cui adesso non ricordo il call, facilmente collegabili anche con filacci o verticali, chiamavano, spesso senza risposta, quasi tutti i pomeriggi.
        In cw ci sono molte più stazioni, diciamo che soprattutto io le ho sentite rispondere ad europei che chiamavano "cq dx LP", ma poco, molto poco, chiamare loro verso l'EU, ma ciò capita anche su altre bande.

        Ti allego il link a questa discussione sul forum di qrz.com, dove Marco IK2CLB fa un resoconto delle stazioni collegate via LP negli ultimi anni :

        http://forums.qrz.com/archive/index.php/t-325029.html

        Inoltre, c'è da dire che, in quel periodo dell'anno ed a quelle ore, molto spesso la tratta è aperta anche via corta, infatti le tratte incontrano praticamente le stesse condizioni di giorno/notte.
        File allegati
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: LP in 40m con USA

          ciao.
          Grazie Cml, per aver citato il topic su Qrz. com che riguarda tutti i collegamenti della scorsa apertura per usa LP, fatti da dicembre a febbraio.

          ( ci sono anche delle LP con Ja al mattino )

          Posso aggiungere che lo scorso anno feci il primo qso via LP alla fine di settembre, dall' atra parte ve7aha con 3 elementi a un lambda e kw, segnale al limite.
          poi dopo buio completo fino alla fine di ottobre.

          Il periodo migliore è sicuramente, come già detto da I4ewh, dicembre e gennaio.

          ma si va anche fino ai primi di febbraio.


          Credo che il fattore grey line incida molto su questo tipo di collegamenti, infatti quando il nostro tramonto coincide con la loro alba i segnali sono nettamente più forti. ho fatto qso anche alle 14:30 locali fino alle 18 locali, ma l'orario migliore va dalle 16:00 alle 17:00 ( locali) nel periodo dicembre gennaio.
          E i segnali aumentano e si spostano ( sulla costa ovest) in concomitanza di essa, fino a sparire quando raggiunge quasi l'alaska.

          Ve7aha c'è tutti i giorni in banda cw ed è la stazione che arriva più forte in cw e l ho collegato anche da casa con 100 w e una r7000. (però a metà gennaio si sposta a kh6 per le vacanze e lo si sente da li)
          mentre n7ekd è il più "solid" in ssb

          I segnali sono sorprendenti, ci sono giorni dove davvero sembra che sia cosa normale, giorni invece dove le difficoltà sono enormi, K6top è la stazione che collegavo quasi tutti i giorni ma a livelli bassi ( 100 w e r7 , qth su di una collina di 600m che da sull' oceano).

          ho avuto degli sked con w5tzc dall' arkansas, quindi molto in centro , ma senza esiti positivi solo una volta ho udito il suo segnale. ( mentre al mattino italiano arriva sempre oltre il 9).
          gli stati che si sentono spesso sono:
          California, washington, oregon,utah,nevada, idaho e new mexico, ma collegato anche wyoming e montana.

          Alcune delle stazioni che collegavo il pomeriggio le ricollegavo short path al mattino all' ora inversa quindi.

          Speriamo di poter essere attivo anche per la prossima stagione, perchè reputo questo tipo di collegamenti molto interessanti.
          Al momento ho dismesso la moxon vediamo se per l'autunno mi invento qualcosa.

          73 de Marco


          ( Moxon a 30 metri e 500 w out (hfla700) )
          Ultima modifica di IK2CLB; 18-07-12, 22:16.
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #6
            Re: LP in 40m con USA

            dopo uno scambio di Messaggi oggi con Enrico, riprendo il discorso LP.

            Si parlava di n7ua che in questi giorni arriva davvero forte da WA via LP in 40.
            abita in una zona molto buona, negli acquitrini salmastri vicino a seattle, ho registrato un video l' altro ieri di come arrivava qui e del qso fatto con 100w e una moxon alta 18 metri da terra presso il mio qth.

            N7ua arriva anche in 80, c'è chi dice LP chi invece asserisce che vi sia qualche condotto chiamato skewed paths, che permetta di glissare l' attenuazione dell' ovale dell' aurora sulla via breve.

            Io lo collegai due anni fa in 80 ma non mi sembrò provenire LP, almeno sul mio sloper ad est era di 2 punti di s minore che su quello sud ovest e stessa cosa su quello a nord ovest, purtroppo non avendo altri punti di direzione non son riuscito a capire da che parte provenisse il segnale, per altro molto forte S 6-7, io stavo usando solo 100 w.
            Allora chiesi lumi sul forum di qrz.com per capire le condizioni operative di Bob, mi rispose tom W8JI che mi scrisse quanto riporto qui :

            Quote Originally Posted by IK2CLB View Post
            about big gun in 80....
            this afternoon, near my sunrise ( 16:00 gmt), i had a cw qso with N7UA ( WA state) via Long path, what about his station??
            His max signal was S 6 into my 3 sloping dipole ( in k3lr configuration but for 80 meters) he gave me 559 with my 100 Watts.

            somebody knows his rig??
            Tks!
            Marco
            Bob has a good station and does well, but I think mostly his location is one of the very best for longpath into Europe in winter.

            He is far north and so has long darkness in winter, and has a saltwater path, and is far west also. His longpath to you is not much different than the short path to you from his location.
            e poi:

            Quote Originally Posted by IK2CLB View Post
            apart from the 30,000 km (vs. 8,000 km SP ) I think, judging from the signal, lp is better

            Thank you Tom
            You are assuming OPPOSITE direction for longpath, but the sunset your end to sunrise his end path is NOT opposite directions!!!!

            160 meters has skewed paths from signal bending. This is VERY common. Long path, or what we wrongly call long path, almost never actually occurs.

            For example the path from the north east USA to Japan is NOT AS SIGNIFICANTLY LONGER AS WE MIGHT THINK at sunrise/sunset as it is sunset/sunrise. One is NE path from the USA at sunset....the sunrise is NW path. True longpath would be SE at sunset USA, but that path never exists. It is a skew path at sunset in the NE over Europe to Japan, not a path down over Africa.

            The same is true for western Washington to Europe as it is from the north east USA or Canada to Japan. The signal never leaves the area of the high latitudes.

            The path is NOT opposite directions, it is simply skewed or bent to the opposite side of the north pole. While it is longer, it is not that much longer and is not true long path.

            The path is not straight on 160 through 40 meters, it easily and commonly bends along the path.

            73 Tom
            questo il filmato di n7ua in 40 moxon e 100w sulla verticale r7000 arrivava s5

            N7UA>ik2clb 40 metri

            73 de Marco
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #7
              Re: LP in 40m con USA

              Marco,

              Tom ha dalla sua una grande esperienza e conoscenza delle dinamiche di propagazione sulle bande più basse, però a giudicare dalle mie osservazioni, avendo le antenne esattamente a NW e SE, in questo periodo alla mia latitudine, il picco più alto con Bob si ha alle 15,45Z.
              Con un segnale prossimo al 9 verso SE, commutando a NW quasi scompare (appena percettibile), ho anche una registrazione, ma non so se posso caricare il file audio....proverò, fatto rinominate il .pdf in WMA, quando sembra sparire è perché commuto l'antenna nella direzione opposta)

              Attorno alle 15,00Z stazioni più ad Est (OE, YU, SP) iniziano già a lavorare i W6, qui nulla, è ancora presto, peccato che quando sarebbe ora, è troppo tardi per loro.
              Quindi, salvo condizioni superiori alla media, si fa fatica a collegare i californiani bassi, si recupera con gli stati del nord ovest e BC, dove siamo sincronizzati sulla linea grigia, come per il post di Enrico, riporto quale sarebbe l'immagine di oggi alle 15,40Z.

              In realtà ho anche la possibilità di alimentare i due sloper in fase, in questo modo ottengo una bidirazionalità NE/SW, in questa situazione il segnale cala di un paio di punti S, pertanto alla mia osservazione sembrerebbe un LP puro, o forse servirebbe un sistema direttivo più raffinato con selezioni di 45° (tipo quello di ON8DM)

              A tra un paio d'ore sulla DX window (non ho ancora montato lo stub per il cw)

              73, LEC
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: LP in 40m con USA

                Ciao Clay.
                Grazie per la risposta.
                Io, oltre a n7ua in 80 non ho mai ascoltato nessuno dalla costa ovest via long path.
                ho lo sloper ad est troppo sul drop e non nella posizione ideale a sud est non posso mettere nulla, e di antenne rx in quella direzione nessuna.
                Però di tanto intanto vado ad ascoltare a 3.800 df2bo che chiama Lp e se lui chiama LP la sua antenna è diretta LP e a lui rispondono.
                Purtroppo a 3,800 il rendimento degli sloper decade in modo marcato perdendo le loro caratteristiche di direttività.
                Bisognerebbe provare con un dipolo orizzontale ma più alto di 30 mentri non vado , e vedere se le cose cambiano.

                Il segnale di n7ua due anni fa era molto forte, e mi pareva incredibile, per questo ho sempre avvalorato la tesi di w8ji.
                Ma si sa che nel nostro campo, quando si parla di propagazione, nulla è assolutamente certo.


                [off topic mode on]
                Clay, non riesco ad aprire il tuo file pdf allegato.
                per lo stub, ne ho fatto uno per far andare il dipolo corto da 3,5 a 3,6 in luogo dei soli 40 khz di banda passante.
                Dopo un mini corso sull' uso della carta di smith elettronica da parte di Guido ( ik2bcp) e le sue dritte, ho portato il dipolo a funzionare con lo stub in modo perfetto.
                [off topic mode Off]
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • #9
                  Re: LP in 40m con USA

                  Effettivamente quest'anno W6LC e altri che si presentano regolarmente sulla window a partire dalle 15,00Z sono difficilmente lavorabili, cosa che invece riesce più semplice alle stazioni più a Est.

                  Per l'allegato, essendo poco più di 1Mb, ho usato lo stratagemma di cambirgli l'estensione in .pdf (dove il limite è di 6Mb), rinominandolo .wma, dovresti poterlo aprire con mediaplayer, la clip evidenzia il pronunciato F/B, qundo passo a NW, N7UA quasi scompare.

                  Guido ha dato anche a me gli elementii per lo stub, ma credo di aver fatto l'errore di dargli i parametri dell'antenna letti in fondo al cavo......e lui si è accorto che il valori erano anomali. Prima di fare lo stub, dovrò rilevarli nuovamente alla fonte e poi calcolare lo stub per il cw.
                  73, LEC

                  Commenta


                  • #10
                    Re: LP in 40m con USA

                    Io li ho presi da prima di entrare in rtx e lo stub ( per pigrizia ) L' ho messo li. Ovviamente da li fino all' antenna l'emissione perde sui ros che vede, quindi è meglio metterlo più vicino possibile all' antenna.
                    Mi interessava verificare la semplicità della costruzione e la funzionalità.
                    Promosse tutte e due :-)



                    Sent from my iPhone using Tapatalk
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #11
                      Re: LP in 40m con USA

                      Ciao Clay e Marco,
                      una breve nota: gli stub, per fare l'adattamento, si possono mettere dove si vuole, l'unico problema è che se la linea disadattata presenta un ROS molto alto ed è molto lunga, si rischiano di avere delle perdite non trascurabili e, magari, se si va molto QRO, scaldare troppo il cavo e/o avere dei ventri di tensione che potrebbero bucarne l'isolamento.
                      In 80m, però, con del buon RG213, anche con un ROS di 5:1 le perdite dovute ad esso sono inferiori a 1dB, per cui, la comodità di commutare diversi stub nello shack, potrebbe avere un peso superiore ad eventuali minime perdite.
                      73 de Guido, ik2bcp

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X