annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio nuovo traliccio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio nuovo traliccio

    Questo e' il mio nuovo supporto per la nuova quad 4el 5 bande.
    Ho dovuto allargare parzialmente il vecchio plinto sempre realizzato da me
    a mano, ed un grazie a prosistel che mi ha realizzato una piastra di adattamento ai miei vecchi tirafondi. Ho cercato di bloccare uleteriormente la piastra ed il traliccio, visto che a 9mt un po' si muoveva.. spero con tutti i controventi che andro' ad installare 4x2 di dormire tranquillo.Che ve ne pare?
    File allegati

  • #2
    Re: Il mio nuovo traliccio

    Ohh ecco, questo è un buon lavoro !
    Non m'intendo molto, purtroppo, di meccanica e company, ma mi pare un gran lavoro.
    Io sono anni che "pencolo" per sostituire il mio supporto, che ormai ha fatto il suo e poi è un pò scomodo per raggiungere le antenne, ma ancora non ho fatto niente questa estate penso sarà la volta buona, ma andrò su di un profilo più "urban", un palo carrellato, dovendo sorreggere solo la Steppir, e/o cmq non cose più grandi, viste le dimensioni del tetto.

    Cmq il carrello è una grande comodità.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Il mio nuovo traliccio

      Grazie Enrico, spero che tutta la fatica sia ripagata, non tanto per lo smontaggio del vecchio traliccio fisso 6mt, di tutto l'ambaradam che c'era lassu', il montaggio del nuovo, ma della faticaccia per fare il plinto
      Tra palo e traliccio ti consiglio il traliccio, per la sola ragione che sara' definitivo. Un domani potrai anche installare antenne piu' grandi e non dover rifare tutto. Spero che la mia 'pazzia' da radioamatore si fermi qui.
      un caro saluto.

      mauri

      Commenta


      • #4
        Re: Il mio nuovo traliccio

        Bel lavoro Mauri, complimenti
        Nerino
        Lodi

        Commenta


        • #5
          Re: Il mio nuovo traliccio

          Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
          Questo e' il mio nuovo supporto per la nuova quad 4el 5 bande.
          Ho dovuto allargare parzialmente il vecchio plinto sempre realizzato da me
          a mano, ed un grazie a prosistel che mi ha realizzato una piastra di adattamento ai miei vecchi tirafondi. Ho cercato di bloccare uleteriormente la piastra ed il traliccio, visto che a 9mt un po' si muoveva.. spero con tutti i controventi che andro' ad installare 4x2 di dormire tranquillo.Che ve ne pare?
          Ottimo lavoro, a 9m se sottoposto a spinta o oscillazione forzata oscilla di qualche centimetro, è normale, se non fosse elastico si spezzerebbe
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: Il mio nuovo traliccio

            Bel lavoro Maurizio, veramente mi sembra ben fatto!

            Dalle foto allegate immagino che non lavori in condizioni agevoli, tetto spiovente e poco spazio per montare le antenne okkio sempre prudente!
            http://www.iz7pdx.it
            http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
            http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
            http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

            73 de Luigi
            IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

            Commenta


            • #7
              Re: Il mio nuovo traliccio

              Un grazie a tutti ragazzi!

              @ Gianni, grazie ancora per la disponibilita', una tiratina d'orecchie
              permettimela: c'e' troppo poco spazio per far girare bene la chiave sui bulloni,
              anche quella a cricchetto. un 4 mm in piu' non guasterebbero. a Milano si dice.. senz'aria si muore

              Commenta


              • #8
                Re: Il mio nuovo traliccio

                Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
                Un grazie a tutti ragazzi!

                @ Gianni, grazie ancora per la disponibilita', una tiratina d'orecchie
                permettimela: c'e' troppo poco spazio per far girare bene la chiave sui bulloni,
                anche quella a cricchetto. un 4 mm in piu' non guasterebbero. a Milano si dice.. senz'aria si muore
                Ciao, ho visto che hai una situazione simile alla mia, con tetto in tegole.
                Hai foto di come hai fissato i tiranti al tetto?

                73.

                Commenta


                • #9
                  Re: Il mio nuovo traliccio

                  scusa il ritardo... leggo soltanto ora... non ho delle foto dei tirafondi, il tetto e' portante, ha uno spessore di 30cm, ho forato ed annegato le barre con del chimico. Dopodiche' ho creato una gabbia doppia di armatura tra le barre e gettato in cls tutto. spero di esserti stato d'aiuto.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il mio nuovo traliccio

                    Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
                    scusa il ritardo... leggo soltanto ora... non ho delle foto dei tirafondi, il tetto e' portante, ha uno spessore di 30cm, ho forato ed annegato le barre con del chimico. Dopodiche' ho creato una gabbia doppia di armatura tra le barre e gettato in cls tutto. spero di esserti stato d'aiuto.
                    Ciao, grazie per la risposta, ma io mi riferivo a come e in che punto del tetto in tegole,hai fissato l'ancoraggio dei TIRANTI di bayco.
                    Saluti.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Il mio nuovo traliccio

                      Per i tiranti in bayco, il sistema e' il medesimo, foro su soletta, e chimico. Ne ho messi due per lato e li ho legati tra di loro tramite un pezzetto di catena, in modo tale che se uno dovesse staccarsi, c'e' il secondo che ti tiene il bayco. (questo da quanto mi ha insegnato Gianni I7PHH). ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Il mio nuovo traliccio

                        Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
                        Questo e' il mio nuovo supporto per la nuova quad 4el 5 bande.
                        Ho dovuto allargare parzialmente il vecchio plinto sempre realizzato da me
                        a mano, ed un grazie a prosistel che mi ha realizzato una piastra di adattamento ai miei vecchi tirafondi. Ho cercato di bloccare uleteriormente la piastra ed il traliccio, visto che a 9mt un po' si muoveva.. spero con tutti i controventi che andro' ad installare 4x2 di dormire tranquillo.Che ve ne pare?
                        Complimenti Mauurizio.
                        Una sola curiosità l'hai messo a terra in eqp con una terra dedicata (maglia di picchetti o meno)
                        Qualcuno ti ha chiesto nella DIA di presentare la valutazione 81-10?
                        Solo per info perchè da me sta avvenendo di tutto nei comuni.
                        Grazie

                        Paolo IV3BCA
                        IV3BCA Paolo Bressan - Gradisca d'Isonzo (GO) - JN65sv -www.iv3bca.it - iv3bca@iv3bca.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Il mio nuovo traliccio

                          Complimenti Maurizio,comincia a prendere forma il nuovo supporto....
                          bene quando avrai messo su la nuova antenna e completato l'opera mi farebbe molto piacere vederlo dal vivo.
                          73 de IZ2LTW Massimiliano.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Il mio nuovo traliccio

                            Originariamente inviato da IV3BCA Visualizza il messaggio
                            Complimenti Mauurizio.
                            Una sola curiosità l'hai messo a terra in eqp con una terra dedicata (maglia di picchetti o meno)
                            Qualcuno ti ha chiesto nella DIA di presentare la valutazione 81-10?
                            Solo per info perchè da me sta avvenendo di tutto nei comuni.
                            Grazie

                            Paolo IV3BCA
                            Ci sono varie 'filosofie' a riguardo. non ho messo a terra il traliccio, ho solo delle paline (4) in giardino per la terra dedicata alla stazione.
                            per i supporti delle antenne sul tetto non e' necessaria la dia, ho avuto visite da parte della polizia locale quando installai il traliccio, controllo licenze, visita in stazione... tutto qua. ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Il mio nuovo traliccio

                              Questo e' il risultato finito. L'antenna e' stata montata con solo 2 el, anche perche' volevo verificare il funzionamento paragonandola alla vecchia th7. In seguito installero' gli elementi mancanti (2).
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X