hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Notices

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 01-01-20, 12:52   #1
i4zsq
Senior Member

i4zsq's Avatar

Location: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Smile AMARCORD

UNA STORIA COSI'...
1° gennaio 2020, un anno che se ne va e uno che arriva fresco fresco. Come sempre dopo una serata di festa ci si alza tardi e con poca voglia di mettersi in radio. Sarà che i probabili new ones scarseggiano, sarà che l'entusiasmo di una volta si è un po' appannato... Mentre sorseggio il solito long coffee giocherello con la sintonia... poche stazioni definibili DX e poco interessanti. Come mi capita ogni anno da sempre non ho fretta di mettere a log il primo QSO dell'anno, o per meglio dire non mi va di mettere a log un QSO qualsiasi a caso. La ragione di questo mio comportamento risale a parecchi anni fa, parafrasando Guccini scriverei 'per capire la nostra storia bisogna farsi ad un tempo remoto' ( cit. La genesi ). Nella fattispecie, facciamo un salto indietro di parecchi anni, siamo nella notte fra il 31 dicembre 1965 e il 1° gennaio 1966. Dopo aver passato una serata e un inizio anno in compagnia mi ritrovo poco prima delle luci dell'alba a salutare Franco i1LCK rammentandoci a vicenda che tale Don Miller aveva promesso che sarebbe stato operativo da Niue ( allora faceva ZK2 ). Inutile dire che una volta tornato a casa mi sono messo alla radio, stimolato dalla probabilità di arraffare il new one mentre il resto del mondo era ancora impegnato a gozzovigliare, il che avrebbe spianato la strada del DX anche alla mia povera ground plane. Girovagando attorno alla frequenza più o meno considerata DX del tempo ( 14.110 in fonia ) naturalmente ci trovo Franco, anche lui insonne. Passano i minuti ma la propagazione non è che dia segni di aperture... I minuti diventano quarti d'ora.. poi un'ora.. poi due.. alla fine mi prende una botta di sonno e dopo aver salutato Franco decido di scivolare sotto le coperte. Dopo un tempo indefinito sento una voce che mi riporta nel mondo dei vivi... è mio padre che annuncia " c'è Franco al telefono, dice che Don Miller è uscito sui venti "... Mi basta mezzo secondo per recepire il senso delle parole e sono in piedi... radio ON.. lineare ON ( va bè.. 500W sono meglio che 100 ), antenna.. la verticale. Il segnalino c'è, non fortissimo e già parecchi clienti stanno sgolandosi per acchiappare il primo DX dell'anno... Come non ricordo, ma sta di fatto che il QSO lo portai a termine e dopo aver ringraziato Franco per la 'dritta' me ne tornai a nanna raggiante di felicità. Ecco, questa la semplice storiella del come e del perchè da allora sono sempre restato fedele alla ricerca del primo QSO DX dell'anno, a costo di starmene una settimana a digiuno in cerca del 'bocconcino prelibato'. Come ho scritto prima, 'per capire la nostra storia bisogna farsi a un tempo remoto'... Bè, Buon Anno gente e Buoni DX di inizio anno.
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	ZK2AF QSL.jpg
Views:	63
Size:	278.4 KB
ID:	19593  
Old 01-01-20, 18:04   #2
I4LCK
Senior Member

Location: SAN LAZZARO (BOLOGNA) or alternative QTH MONGHIDORO (BO)
Re: AMARCORD

HI Sil,letto e riletto il post! Un particolare augurio di BUON ANNO che mi ha ringiovanito HI! rammentando le occasioni di QSO ( vecchia maniera !! allora in SSB !) ...., quando si collegavano le rare DXped con sacrifici,impegno,pazienza ma altrettante emozionanti soddisfazioni !
Oggi tempi e modalità operative sono cambiati..: nuovi sistemi di cluster,link con invio diretto di informazioni,stazioni in remote e modalità digitali ecc. ecc. facilitano la caccia al DX !
Indubbiamente l'interesse lo stress i tempi da dedicare sono diversi e forse non stimolano e creano quelle soddisfazioni nei QSO DX come allora !
Bellissimo ed entusiasmanti ricordi per noi O T !! Ma ancora accendiamo gli apparati anche se con meno entusiasmo !
Con l'occasione l'augurio a tutti i colleghi di felice e piacevole attivà radioamatoriale nel nuovo anno 2020 !
73 de I4LCK Franco

Last edited by I4LCK; 01-01-20 at 18:09.
I4LCK non  è collegato   Reply With Quote
Old 01-01-20, 18:44   #3
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Toglimi una curiosità Sil, ma a che ora l'ha fatto il 1° gennaio 1965 ?
No perchè vedo che s'era all'inizio del ciclo solare 20, uno dei piu deboli dell'epoca moderna, un pò paragonabile al 24 o 25 che pare verrà, ed all'inizio del 65 eravate praticamente spotless, come adesso.... zk2.. forse via lunga all'alba come Rotuma ieri ? Ma in piena notte, mi pare molto strano...

Non vorrei che il buon Miller, fosse a Malta.. non nuovo a prodezze simili !
Old 01-01-20, 20:21   #4
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

'nzomma, Henry. Facendo ricerche sul SIDC Belga, per il 31 dicembre 1965 risulta un numero totale di macchie solari pari a 54, sceso poi a 32 il giorno successivo 1° gennaio 1966. Non proprio come ora, via.

Last edited by IK7JWY; 01-01-20 at 20:34.
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 01-01-20, 20:42   #5
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
'nzomma, Henry. Facendo ricerche sul SIDC Belga, per il 31 dicembre 1965 risulta un numero totale di macchie solari pari a 54, sceso poi a 32 il giorno successivo 1° gennaio 1966. Non proprio come ora, via.
A parte che io ho sbagliato prima... non era il 1/1/65 ma 66 ! Un anno dopo, ma cmq, guardando queste tabella risulta un flusso di circa 80 e 22 macchie, direi troppo pochino per sperare in chissà quali effetti così in pieno inverno rispetto allo spotless, ecco..
https://solen.info/solar/history/hist1966.html

Ma cmq, anche con un flusso di 78, il buon W6EL vede buone possibilità per ZK2 il primo di gennaio, via corta, dalle 6.30z in poi però, prima buio pesto anche via lunga.. sentiamo Sil a che ora è avvenuto, tanto per sport, ormai è tutto in prescrizione ovviamente !
Attached Thumbnails

Name:	w6el.JPG
Views:	32
Size:	281.9 KB
ID:	19594  
Old 01-01-20, 20:57   #6
IZ1QYD
Member

Grazie per il bel racconto, per un neofita come me e' oro colato!!
Vi aeguo sempre.
Scusate se sono poco soacial!!
Buon Anno a tutti!! 73'
iz1qyd alessandro
IZ1QYD non  è collegato   Reply With Quote
Old 01-01-20, 21:03   #7
IZ1QYD
Member

Grazie per il bel racconto, per un neofita come me e' oro colato!!
Vi seguo sempre.
Scusate se sono poco sociall!!
Buon Anno a tutti!! 73'
iz1qyd alessandro
IZ1QYD non  è collegato   Reply With Quote
Old 01-01-20, 22:28   #8
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
...Non vorrei che il buon Miller, fosse a Malta.. non nuovo a prodezze simili !
.. In cauda venenum Henry...?
Quando torno a Bologna ti erudirò in merito, la QSL con i dati sul retro ce l'ho a Bologna. Comunque se ben ricordo ( sono passati un po' di annetti...) era da poco spuntato il giorno...

Last edited by SP/I4ZSQ; 01-01-20 at 22:30.
SP/I4ZSQ non  è collegato   Reply With Quote
Old 01-01-20, 22:38   #9
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Smile Re: AMARCORD

Comunque posso metterti qua una riproduzione fronte-retro della QSL che Don inviava direttamente agli OM che richiedevano le sue conferme direttamente dal luogo in cui avvenivano le spedizioni.. Spero di farti felice.
Attached Thumbnails

Name:	Miller ZK2AF.jpg
Views:	56
Size:	298.5 KB
ID:	19595   Click image for larger version

Name:	Miller ZK2AF-2.jpg
Views:	95
Size:	407.5 KB
ID:	19596  
Old 02-01-20, 08:44   #10
I4LEC
Senior Member

I4LEC's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4zsq View Post
Ecco, questa la semplice storiella del come e del perchè da allora sono sempre restato fedele alla ricerca del primo QSO DX dell'anno, a costo di starmene una settimana a digiuno in cerca del 'bocconcino prelibato'. Come ho scritto prima, 'per capire la nostra storia bisogna farsi a un tempo remoto'... Bè, Buon Anno gente e Buoni DX di inizio anno.
Beh stante il periodo, un po' di digiuno (o IF all'anglosassone) è anche utile, rimane di sapere se ancora in essere o meno?

Magari facciamo a carta + alta

01/01/20 06:07 1833 7X7X

73, Claudio
I4LEC non  è collegato   Reply With Quote
Old 02-01-20, 10:58   #11
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

il dx del 1° dell' anno per me spero sia di buon auspicio... nulla di che ma ho sfruttato la meravigliosa apertura che si è palesata ieri sera sulle bande basse e ho voluto far fare fatica ai vecchi compari d' oltre oceano in top band, fatica che tutto sommato nemmeno c'è stata, k1rx e k3zm chiamati con 5 w, e restituito un bel 569, era da criminali non tentare, arrivavano tutti e due s9+ sul dipolo verticale, e s8 pieno sulla beverage, ci ho messo anche un JA con 100 w tanto per le statistiche future, ma sui social girano filmati veramente sorprendenti di ieri sera, USA da E7 con 1 W 80 metri ssb.
W6 in 40 ssb nel tardo pomeriggio che segnavano 9+20, quasi quasi io son contento di questo ciclo solare farlocco che riparte piano piano...
Buon 2020 a tutti.

https://clublog.org/livestream/ik2clb
IK2CLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 02-01-20, 11:21   #12
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

tradizione rispettata anche questo anno...
01-01-20 JD1BMH 2119 80 599
01-01-20 JD1BMH 2145 40 599

è anche vero che dalla mia postazione in Polandia la ricerca dei NOB è ampliata...
Attached Thumbnails

Name:	il successo è.jpg
Views:	25
Size:	21.8 KB
ID:	19597  
Old 02-01-20, 15:06   #13
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

se solo lo sentissi JD , comunque felice della 1° dxpedition dell'anno , piccolina , ma buona ZC4UW.
Old 02-01-20, 16:21   #14
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Ma cmq, anche con un flusso di 78, il buon W6EL vede buone possibilità per ZK2 il primo di gennaio, via corta, dalle 6.30z in poi però, prima buio pesto anche via lunga.. sentiamo Sil a che ora è avvenuto, tanto per sport, ormai è tutto in prescrizione ovviamente !
ho provato a smanettare con il Voacap online sulla tratta Bologna-Niue. Si può impostare anche una data anteriore, così ho impostato 1-1-1966. Pout 500W, antenna 3el yagi a 10m dal suolo sia in TX sia in RX. Allego la Prop Wheel. Ho evidenziato con la freccia la finestra Long Path in 20m. Certo che 8 anni prima magari si collegava Niue H24 in 20m via corta e via lunga..

Name:	Annotazione 2020-01-02 151509.jpg
Views:	47
Size:	58.1 KB
ID:	19599
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 02-01-20, 19:57   #15
IW0HEX
Senior Member

Bellissimo thread.

E per rimanere in tema di QSO interessanti, stamattima il primo QSO del 2020 è stato V31MA in 160 metri CW, new one di banda.

Siamo ancora lontani dal DXCC in TB ma piano piano arrivo

Auguri di buon anno a tutti voi.

73s !
IW0HEX non  è collegato   Reply With Quote
Old 02-01-20, 20:29   #16
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML :

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
ho provato a smanettare con il Voacap online sulla tratta Bologna-Niue. Si può impostare anche una data anteriore, così ho impostato 1-1-1966. Pout 500W, antenna 3el yagi a 10m dal suolo sia in TX sia in RX. Allego la Prop Wheel. Ho evidenziato con la freccia la finestra Long Path in 20m. Certo che 8 anni prima magari si collegava Niue H24 in 20m via corta e via lunga..

Attachment 19599
...... ..... ...... ..
Attached Thumbnails

Name:	seghe mentali vostre.jpg
Views:	20
Size:	69.5 KB
ID:	19602  
Old 02-01-20, 22:03   #17
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by SP/I4ZSQ View Post
Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML :

...... ..... ...... ..
questa te l'appoggio...

Last edited by in3fhe; 03-01-20 at 07:09.
IZ5CML non  è collegato   Reply With Quote
Old 02-01-20, 23:16   #18
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Quote:
Originally Posted by IW0HEX View Post
Siamo ancora lontani dal DXCC in TB ma piano piano arrivo
Ricordati che poi bisogna pagare da bere ai nonni

Paolo I4EWH
Old 03-01-20, 08:30   #19
IW0HEX
Senior Member

Ciao Paolo e buon anno.

Volentieri, a Dio piacendo ci si vede in Germania. Quest'anno sarò anche a Dayton a Maggio, ho organizzato un bel giro in USA e ci ho messo in mezzo la nota fiera.

Per il DXCC in TB manca ancora molto, con il mio carico fittizio sono a 80 lavorati e 76 confermati, quando il tempo lo permette vado sul tetto e miglioro un po le performance della L-inverted alzandola e mettendoci qualche radiale in più.

E' dura la vita del DXer in città, hi.

Un caro saluto.
Old 03-01-20, 10:31   #20
it9rwb
Senior Member

Quote:
Originally Posted by IW0HEX View Post
Ciao Paolo e buon anno.

P

E' dura la vita del DXer in città, hi.

Un caro saluto.
Vero....con un pò di pazienza e con la giusta dose di qlo, il dxcc si fa anche con stazioni cittadine, almeno parlo della mia esperienza.
Poi c'è chi dalla città fa grossi numeri, ma parliamo di antenne mooolto lunghe e doppie...anzi, doppino...

73.
it9rwb non  è collegato   Reply With Quote
Old 03-01-20, 11:41   #21
I5NSR
Senior Member

...AMARCORD....

..noi OM vintage abbiamo vissuto cose che voi umani non potreste mai immaginare....altro che anticaglie...

enneesseerre...om vintage doc..
I5NSR non  è collegato   Reply With Quote
Old 03-01-20, 13:49   #22
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Quote:
Originally Posted by I5NSR View Post
...AMARCORD....

..noi OM vintage abbiamo vissuto cose che voi umani non potreste mai immaginare....altro che anticaglie...

enneesseerre...om vintage doc..
SIII.. VERISSIMO..!!!!!!
Attached Thumbnails

Name:	blade-runner-b-n  per dxer.jpg
Views:	55
Size:	167.8 KB
ID:	19603  
Old 03-01-20, 23:38   #23
i4usc
Member

i4usc's Avatar

Non parlarmi per cortesia di romeo ho ancora la qsl restituitami dall'arrl con la dicitura NO BUUONO. penso che sia stata la delusione più grande della mia vita di radioamatore.
I4usc Claudio
i4usc non  è collegato   Reply With Quote
Old 03-01-20, 23:40   #24
IW0HEX
Senior Member

Intanto stasera un altro piccolo passettino verso il DXCC in 160, ZC4UW in CW. Lo so, roba locale, ma con il mio tappo di antenna questo posso fare, hi.

73s !
Old 04-01-20, 06:47   #25
I0GOD
Senior Member

almeno tu una s****ezza di antenna per i 160 sei riuscito a metterla, io ho dovuto rimuovere pure quella degli 80 perchè mi passava sopra la testa e quando andavo in trasmissione mi bloccava il trasmettitore. Ora sto cercando una posizione lontano da casa una trentina di metri per non avere il campo troppo forte nella stazione.
Ciao e buon anno
I0GOD non  è collegato   Reply With Quote
Old 04-01-20, 09:15   #26
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4usc View Post
Non parlarmi per cortesia di romeo ho ancora la qsl restituitami dall'arrl con la dicitura NO BUUONO. penso che sia stata la delusione più grande della mia vita di radioamatore.
I4usc Claudio
Ma dai, con quello sguardo ammaliante stile Rasputin...

Old 04-01-20, 14:32   #27
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Il maledetto non mi ha mai confermato YA in 80 malgrado una busta ben farcita di green stamps. Poi è chiaro che bisognerebbe capire se nel 1991 c'è andato veramente. Ho dovuto aspettare il 1993 prima che un altro organizzasse una spedizione seria!

Per Pasquale e per quelli che tentano di fare le bande basse in città: il vostro DXCC vale di più rispetto a quello di uno che ha la stazione in campagna e si siede bello comodo in poltrona ascoltando con delle beverage lunghe 300 metri. Pertanto puoi pagare da bere anche quando arrivi a 90 country.

Paolo I4EWH
Old 04-01-20, 18:27   #28
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
che ha la stazione in campagna e si siede bello comodo in poltrona ascoltando con delle beverage lunghe 300 metri.
penso che il tizio in questione se lo sia meritato di stare in poltrona comodo, a meno che a stendere beverage per lui siano stati altri...

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Last edited by IK2CLB; 04-01-20 at 18:46.
IK2CLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 07-01-20, 15:21   #29
IN3ZNR
Moderator

IN3ZNR's Avatar

AMARCORD...
visto che ad iniziare questo post nostalgico è stato il buon Sil I4ZSQ, voglio scrivere un mio personale ricordo risalente al 1985 che lo vede protagonista.
Ricevuta la mia licenza e nominativo nel 1980, non avevo avuto tante possibilità di essere attivo in HF. Tra lavoro, matrimonio spostamento di casa (sapete anche voi quello che capita) per quattro anni, a parte attivita in VHF non avevo iniziato con il DX. Finalmente quell'anno avevo potuto installare un dipolo homebrew monobanda sui 20 metri e novello Dxer cominciavo a "to span the globe". 35 anni fa il country most wanted era oltre all'Albania, la Cina. Un pomeriggio di aprile del 1985 acceso il mio fido Yaesu FT 102, stavo girellando sui 20 metri quando a 14.150 sento una chiamata in un inglese approssimativo con forte accento asiatico.. "CQ CQ de BY1PK". A quei tempi in cui "no dxcluster, no pain" se non giravi il VFO di DX non ne facevi eh...., comunque mi butto "BY1PK de IN3ZNR , plis plis (ero un novellino Scambio rapporti veloce e poi puff, segnale sparito. Ho messo qualche minuto a ragionarci su. BY lo sapevo che era la Repubblica Popolare Cinese, ma avevo preso bene il callsign? E poi era veramente una stazione cinese o qualche buontempone? Insomma era veramente rarissima la Cina in quei primi anni ottanta. Che fare? Mica c'era internet, al massimo qualche ruota di Dxers in due metri.

In quegli anni andava per la maggiore una rivista di radioelettronica tuttora in edicola. E su quella rivista (Radio Kit) scriveva a quei tempi un nostro idolo e mentore, ovviamente per quelli che seguivano il DX. A dire la verità prima quel tale scriveva su RR, poi era passato a RK. Insomma prendo dalla rivista il numero di telefono e con una certa titubanza chiamo questo guru del DX. "Pronto Silvano I4ZSQ, sono Fabrizio (ancora non Brix) IN3ZNR...scusa il disturbo vorrei chiederti se è possibile che... ehm, la Cina, cioè mi pare BY1PK in 20 metri ieri, ti risulterebbe? Mi ricordo ancora la calma e la gentilezza di Sil che in con qualche giro di parole mi disse quello che tutti oggi conosciamo con l'acronimo WFWL: lavoralo prima e preoccupati poi. Ovvero manda la QSL e poi vedi se era realmente la Cina. Questa è stata la prima volta che ho parlato con Sil che poi avrei visto ed incontrato molte altre volte. Ma 35 anni fa fu la prima
Per la cronaca era proprio BY1PK operata da uno studentello universitario e fu il mio New One più prezioso di quegli anni...
73 Brix
IN3ZNR non  è collegato   Reply With Quote
Old 09-01-20, 08:52   #30
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

35 anni...?! Azz... cos'è successo..? Debbo essermi appisolato un momentino...
Attached Thumbnails

Name:	by1pk BEI TEMPI.jpg
Views:	52
Size:	105.0 KB
ID:	19623  
Old 19-01-20, 05:17   #31
i4zsq
Senior Member

i4zsq's Avatar

Location: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .

Quote:
Originally Posted by SP/I4ZSQ View Post
.. In cauda venenum Henry...?
Quando torno a Bologna ti erudirò in merito, la QSL con i dati sul retro ce l'ho a Bologna. Comunque se ben ricordo ( sono passati un po' di annetti...) era da poco spuntato il giorno...
Ogni promessa è debito....
Attached Thumbnails

Name:	ZK2AF.jpg
Views:	37
Size:	433.7 KB
ID:	19641   Click image for larger version

Name:	ZK2AF  rear.jpg
Views:	48
Size:	324.1 KB
ID:	19642  
Old 23-01-20, 23:58   #32
I5NSR
Senior Member

In un'altro tread Paolo I4EWH scrive:
Un DX'er medio faceva normalmente 2 o 3 ore di ascolto al giorno, cuffia in testa, VFO sempre in movimento e massima concentrazione.

-----------------------------------------------------------------------

Salve marrani..
Colgo l’occasione per aggiugere la mia esperienza a quanto dice Paolo.
E’ un vissuto da vecchi DX’er : negli anni ‘70 usavo un FT 200 (!) .
Quando lo rivendetti la manopola di sintonia in alcuni punti della scala girava
a vuoto tanto la riduzione meccanica era consumata.
Ho passato notti intere ad andare avanti e indietro con il VFO ,
ore di ascolto per le gamme a caccia del DX.
Erano gli anni dove il 21° ciclo saliva e la notte le gamme erano aperte fino ai 28 mc.
Il cluster non c’era e le uniche info DX provenivano dal bollettino ciclostilato di Geoff Watt.
Edito a cadenza settimanale. Ma questo è passato remoto…
Un’episodio su tutti : la spedizione a Clipperton del 1978 attivata
dopo 25 anni di assenza dall’agone del DX , lavorava in split e non avevo il VFO separato.
Ebbene l’ho collegata usando il solito FT 200 come tx e come rx l’ FRG 7 Yaesu…
Adesso le cose sono cambiate , eccome se sono cambiate !!

ennesseerre.

Last edited by I5NSR; 24-01-20 at 08:36.
I5NSR non  è collegato   Reply With Quote
Old 24-01-20, 06:12   #33
I4LEC
Senior Member

I4LEC's Avatar

Quote:
Originally Posted by I5NSR View Post
In un'altro tread Paolo I4EWH
Ebbene l’ho collegata usando il solito FT 200 come tx e come rx l’ FRG 7 Yaesu…
Sergio, aggiungo al post nostalgico, alcuni possedevano il solo FT200 (nero nel mio caso) lo split si faceva ruotando avanti e indietro il VFO, alternando RX e TX, a volte capitava pure di riuscirci......con questo abbiamo detto tutto.
73, Claudio
I4LEC non  è collegato   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules