annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kenwood TS-890

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Kenwood TS-890

    Il problema di quella radio, è il prezzo.
    Una radio senza doppio rx o dual watch, a 5mila euro, è attualmente fuori mercato.
    A 3000, sarebbe un buon acquisto, ma nel mezzo ci sta il valore di un PA !
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #32
      Re: Kenwood TS-890

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Il problema di quella radio, è il prezzo.
      Una radio senza doppio rx o dual watch, a 5mila euro, è attualmente fuori mercato.
      A 3000, sarebbe un buon acquisto, ma nel mezzo ci sta il valore di un PA !
      fra due anni sarà in offerta scontata...

      Commenta


      • #33
        Re: Kenwood TS-890

        Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
        fra due anni sarà in offerta scontata...
        Ci saranno ancora dx ed om ?
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #34
          Re: Kenwood TS-890

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Ci saranno ancora dx ed om ?
          Finche' continuera' ad esistere la Toscana, direi di si.
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #35
            Re: Kenwood TS-890

            Wow, devo rivedere tutte le mie tabelle, stando alla recente pubblicazione di Rob, ha 3 parziali più alti in assoluto e veramente prossimo ai migliori per IMD3, considerando che i pochi altri con la stessa architettura (in pratica solo 2) o costano uno sproposito o si affidano a roofing da 8 poli più stretti che non la BW normalmente usata per un canale CW (come se non dovesse passare neppure uno dei 2 toni di test).

            A prescindere da altre considerazioni quali il singolo RX o l'eccessivo costo anticipato, ecc, ho l'impressione che una volta inseriti i valori per ricavarne l'efficacia complessiva, il nuovo Kenwood diventi il benchmark di riferimento, almeno riferendosi alla più vasta disponibilità di dati oggettivi disponibili, appunto la solita tabella di cui il link.

            http://www.sherweng.com/table.html

            ps sarà interessate vedere quali i rispettivi valori di TXIMD dei vari ordini, non dimentichiamo che 100 e passa dB di dinamica a nulla servono se tutti i nostri TX presentano rumore di fase e IMD imbarazzanti a dir poco.

            73, LEC

            Commenta


            • #36
              Re: Kenwood TS-890

              Scommettiamo una birra che, come ICOM, dopo qualche tempo attraverso un FW dedicato, questo RTX si collega al PC in modo "SIMIL SDR"?


              Magari appena riesco a mettere lo sguardo su uno schema più dettagliato ne avrò certezza assoluta.
              Ora, ad un occhio attento, non dovrebbe sfuggire la mia ipotesi....


              Ciao Sergio IK8TNG Aversa...













              Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
              Da oggi è disponibile dal sito Kenwood Italia la brochure completa di 12 pagine del TS-890S (in lingua inglese) che potete scaricare direttamente dal loro sito, vedi il link:

              http://www.kenwood.it/comm/amatoriale/hf-all-mode/TS-890S/


              architettura RX disvelata (estratto dalla Brochure ufficiale Kenwood) in particolare è una down conversion con prima IF a 8,248MHz ed utilizza un mixer H-MODE ad alte prestazioni (presente pure nel TS-990) e filtri roofing commutabili in tale prima IF e architettura del primo oscillatore locale a bassissimo Phase noise, Il display utilizza il metodo SDR ad altissima velocità di refresh (ovviamente prima dei filtri roofing e in parallello alla IF usata dal ricevitore) per le sole funzioni di display ad alta risoluzione e velocità FFT prendendo il segnale dalla prima IF a 8,248MHz con A/D A 14 BIT e FPGA ("High speed scanning with independent band scope receiver"), si puo' registrare audio sino a circa 9 ore con memoria interna già in dotazione e con una memoria usb esterna per un tempo ben maggiore, per i dettagli e tutte le altre funzioni e caratteristiche ovviamente si rimanda alla brochure Kenwood originale.

              Commenta


              • #37
                Re: Kenwood TS-890

                Per quanto riguarda il prezzo eccessivo devono essersene accorti in Kenwood e infatti hanno ribassato di circa 1000€
                Non una gran figura nei confronti dei clienti che lo hanno pagato 4.800€!!!!!!
                Fossi in loro sarei parecchio ingastrito.
                Per me rimane un apparecchio assai interessante...

                Commenta


                • #38
                  Vorrei rispolverare questo argomento alla luce dei nuovi prezzi, da 5000E a meno di 4000E (si intravede 3500E ???).
                  I punti su cui mi interesserebbe il confronto sono tre:
                  1. quanto serve il doppio ricevitore,
                    1. sia esso un doppio ricevitore serio tipo FTDX5000D
                    2. che una utility tipo FT1000MP o scatolino esterno
                  2. quanto serve il miglior ricevitore esistente
                  3. cosa mi manca considerare delle feature che
                    1. ha, e
                    2. non ha
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta


                  • #39
                    Secondo me il doppio ricevitore è molto utile per ascoltare contemporaneamente il pile-up e la stazione DX, poi anche per ascoltare in bande basse con un'antenna polarizzata in verticale e una in orizzontale, divise nei due auricolari della cuffia; a volte si sente il segnale che si sposta da un orecchio all'altro.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #40
                      Paolo i4ewh, io sono assolutamente d'accordo. A questo punto, visto che tu parli di ergonomia al 20% e di tecnologia all'80% su questo punto, ne consegue che il secondo ricevitore deve essere serio quanto il primo. Magari due tecnologie diverse, up e down converter, che possono ognuna essere vincente laddove l'altra non è.
                      Un caso concreto: TS890S predisposto per interfacciare un secondo ricevitore, punteggio 50 in quanto se il secondo ricevitore è una ciofeca la utilità tecnologica (non quella ergonomica) crolla.
                      Altro caso concreto FT1000MP, il secondo ricevitore, identica tecnologia (up) del primo, nettamente inferiore ad esso, punteggio 20.
                      Ultimo caso, FTDX5000D, due ottimi ricevitori in due differenti tecnologie (dn e up), a seconda della situazione ognuna vincente, punteggio 95.
                      Spero di essermi spiegato.
                      Se colleghiamo due KWD890... 8K Euro, YAESU5K 4K Euro (e metà - 65% ingombro).
                      Ma... se parliamo solo di DX allora il punteggio 50 del KWD sale a 75-80 se hain un buon rx in casa (nota: TS890S ha una funzione split speciale e che permette di gestire ant+mute di un secondo rx, anche vfo per selezionati modwlli). Se parliamo di pile-up no, avere in casa un buon rx collegato a KWD non vale quanto gestire pile-up con FTDX5K. Contest non se ne parla...
                      Quindi anche tu oggi i 4K Euro fra FTDX5000D e TS890S li vedresti più per il secondo che non per il primo.
                      E questo per il punto 1.
                      Per il punto 2. penso che sia come a scuola, fra 8 e 9 cambia poco, non aei un genio da 10 ma nel contempo sei un califfo nei confronti di chi prende 6 tutte le volte (anche se mai prende una insufficienza.
                      Che FT1K abbia 1 rx da 8 (il secondo da 6= a essere ben carozzati anche su di esso) ci sta, che FT5K ne abbia due da 9 pure, bisogna vedere se abbiamo il coraggio (tecnico) si dire che il KWD non sia da 10 ma da 9: secondo me 10. Quindi la differenza c'è, fra FT5K e TS890, sul punto 2 vince KWD e lo spareggio si gioca sul 3.
                      Perchè anche la ergonomia è importante, anche nel SX puro.
                      Vale di più avere sulla radio due tasti per comandare il rotore o due tasti per comandare il registratore? Vale qualcosa (pile-up) avere un doppio analizzatore di banda che non sfarfalla o l'analizzatore di banda vale quanto la lettura di I dai finali? (analizzatore di banda, waterfall, ci siam capiti; lettura corrente finali o swr, ci siam capiti; tutti oggetti di cui valutare valore qualora a bordo radio). E poi cos'altro al punto 3?
                      O chi comanda la scelta è il 2? O come dicevamo all'inizio 1?
                      Francamente io sono incerto sul peso da dare a 1 2 3, e parlo come DX'r, tuning e pile-up come situazioni, non per il contest.
                      Per questo a mio avviso, non vivendo più in campagna (paese=città oggi), DSP è fondamentale come NR oltre che che non (importamte anche lì) filter shaping (2a conversione, shaping, non 1a, filtering, xtal).
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #41
                        Buongiorno marrani !

                        Anche se datata questa discussione dà spunti interessanti sull’utilizzo di queste meraviglie tecnologiche che abbiamo a disposizione….se penso che ho iniziato la mia attività con l’ FT 200.
                        Marco fa un’esame dettagliato su un confronto fra prezzo, prestazioni ed ergonomia.
                        Abbiamo davanti a noi apparati con una pletora di manopole, schermi e menù più o meno corposi.
                        Ho lavorato per decenni con il 781 senza dover sentire la voglia di cambiare. Due anni fa ho avuto la fortuna che un OM locale mettesse in vendita un FT DX 5000 MP a buon prezzo. Apparato intonso e ben tenuto.
                        Il 5K è un progetto ben fatto che non lascia niente al caso. In qualsiasi situazione ha la risposta giusta: SSB e CW è un piacere usarlo. Anche il secondo ricevitore non delude veramente ben fatto.
                        Il KNW 890 usa gli H Mixer , ben descritti da I7SWX e suggeriti come modifica su apparati del tipo 781 e 775. Il cui impiego dà dei risultati eccellenti vedi il KNW 890.
                        Ho avuto l’opportunità di ascoltarlo anche se per poco , dà l’impressione di essere un ricevitore quieto e solido. Giudizio non completo in quanto gli apparati andrebbero giudicati dopo un lungo tempo d’uso.
                        Come ergonomia il 5K è da 6 meno, poco intuitivo comandi dei due RX Main e Sub incrociati , secondo logica. Per il resto non saprei cosa necessita di più per attività Contest e caccia al DX.
                        In CW ha un APF veramente raffinato che se usato con criterio non ha rivali.La riproduzione della nota è nella norma ma non eccezionale, Collins docet.
                        Del resto se ci voltiamo indietro i nostri rtx di strada ne hanno fatta dall’ FT 200 …!
                        La sfida continua,dove ci porterà ?

                        enneesseerre.


                        Ultima modifica di I5NSR; 22-05-21, 11:36.

                        Commenta


                        • #42
                          Come ergonomia il 5K è da 6 meno
                          Il problema e' che ergonomia e' soggettivo. Ti cito ad esempio la canoa: tu sai pagaiare? Non e' questione ne' di QI ne' di forza muscolare, ma ergonomicamente (soggettivo) la canoa e' una gran barca in quanto essendo stretta ti permette di pagaiare, cosa che non riesci a fare con una scialuppa tradizionale. Fra parentesi, io non so pagaiare...
                          1. Comandi il rotore con tasti sulla radio
                          2. Comandi un registratore con tasti sulla radio
                          Direi che sono due esempi di ergonomia, quale ha maggior valore?
                          Altro esempio, la funzione 95 (magari sbaglio numero) su FT1000MP-MarkV Field permette di variare il guadagno IF (no non e' la stessa cosa usare RF Gain, cosi' come al variare di a cambia la parabola y=ax^2).
                          Che poi siamo in molti ad odiare la canoa perche' si deve pagaiare... ci sta!
                          Datata la discussione, ok, ma il forum prevede uno skill sharing e gli skill sono necessari in particolari momenti dei propri progetti: questo e' un mio particolare momento e tutti - grazie enneesseerre - i vostri contributi su 890 e 5000 sono a me graditi.
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            …allora Marco ti aggiungo qualche dettaglio sul 5K.
                            D’accordo sulla soggettività nel giudicare l’ergonomia degli apparati. E’ come anni fa che ho trascorso in ZS un periodo di qrl, e dovendo usare l’auto con guida a destra e il traffico a sinistra
                            ero in difficoltà cosa per noi italiani difficile da assimilare..sic.
                            Ma veniamo al sodo : guardando gli schemi si nota l’accuratezza di certe soluzioni che ai più sfuggono, cosa apparentemente banale è l’interruttore d’accensione posto sul frontale dell’apparato
                            il quale va ad agire sulla logica interna per l’avvio dell’apparato. Fin qui niente di nuovo.
                            Ma attenzione sulla parte posteriore c’è un’altro interruttore, anzi ce ne sono due, il primo è il vero interruttore che interrompe il 220v in ingresso all’apparato,
                            il secondo è invece un interruttore magneto termico a protezione di eventuali sovraccarichi improvvisi o accidentali.
                            Non mi risulta che altri apparati per noi radioamatori abbiano questo tipo di protezione.
                            Ovvio che se questo interruttore non è in posizione On l’apparato non si accende.
                            Una pecca del service manual e degli schemi allegati all’apparato, è quella della mancanza dello schema del power supply.
                            Nello schema c’è solo indicato come blocco d’alimentazione interno, addirittura niente nel service manual che si trova in rete.
                            Può darsi che chi fa il service lo abbia, ma noi comuni mortali no.
                            Altra nota di merito lo stadio finale: usa i VRF 150 MP (matched pairs) della Microsemi detti anche Rf Power Vertical Mosfet...che forse devono essere usati in verticale..HI..!!!
                            Mosfet molto robusti che se ben impiegati hanno un basso tasso di IMD, funzionano a 50 volt.
                            E nel 5K possono essere usati in Classe A, ma questa non è una novità FT 1000 MP docet.
                            Il raffreddamento del dissipatore è veramente soft quasi inaudibile...
                            Altra nota che si rileva dal Service Manual è l’accuratezza dello S Meter gestito da un micro processore, uno dei tanti “sparsi” nel 5K, il quale viene allineato diciamo tacca, tacca con valori in microvolt, notevole !!
                            Finalmente un indicatore di intensità di campo affidabile.
                            E mi fermo qui.
                            Marco, tieni presente che questo è un progetto vecchio di oltre 10 anni. Ma nell’utilizzo sul “campo” non gli dimostra…

                            enneesseerre.
                            Ultima modifica di I5NSR; 23-05-21, 14:27.

                            Commenta


                            • #44
                              E difatti ero del parere di arrendermi alle insane paure della anzianita' della elettronica, vista la diversita' di tuning delle feature dei due oggetti in rapporto ai miei desiderata; mi spiego - e grazie per la nota:
                              TS890S - The meter has S units with a 3.5dB value, dB over S9 are correct - Rob
                              FTDX5K - accuratezza dello S Meter gestito da un micro processore, uno dei tanti “sparsi” nel 5K, il quale viene allineato diciamo tacca, tacca con valori in microvol - enneesseerre
                              IO gioco con le antenne e la propagazione, mi serve un indicatore di intensità di campo affidabile? Eh, SI!
                              TS890S - E' grazie alla banda del canale dedicato al flusso SDR ed alla potenza di elaborazione ad esso sedicato che il waterfall ha la assenza dei tipici problemi di una visualizzazione CTR - i4mfa
                              FTDX5K - il CTR consente di definire i limiti di frequenza inferiore e superiore rispetto alla frequenza del VFO, che vengono dinamicamente modificati allorquando muovo la sintonia; il FIX invece imposta i limiti di frequenza inferiore e superiore in modo indipendente rispetto alla frequenza del VFO - i4mfa
                              IO ascolto i segnali e purtroppo non ho orecchie capaci di vedere se una righetta sia un bip digitale, un ola analogico o un bzz di un disturbo; magari se mi mettevano sull'SDR del TS890 un uscita audio facevano felici le mie orecchie.

                              Pero' anche gli algoritmi NR dei DSP sono molto importanti: esistono comparazioni su questi due (TS890 FTDX5K) relative alla efficacia degli stessi? I 4 algoritmi (2-3 quelli fruibili) su FT1KMP sono sicuramente un miglioramento rispetto ad 1 su DSP100 (TS850/TS950) o 2 (NIR12) ma sono pochi; anche 10 potrebbero essere pochi se si rimane su un 2-3 al massimo fruibili.

                              Ah, ovviamente se volete che smetta basta che mi vendiate ad 800E uno dei due suddetti sistemi con un anno di vita!
                              Marco, i4mfa w4mfa
                              QRZ.com
                              YouTube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X