annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ameritron rcs-4x commutatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ameritron rcs-4x commutatore

    Buon giorno a tutti. Questo commutatore di antenna remoto, ha un limite di utilizzo frequenza fino a 100 Mhz. Mi chiedo se utilizzato per commutare anche una vhf (144) se funziona. Forse il limite è dettato considerando la massima potenza applicabile?

    grazie per la risposta
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Ameritron rcs-4x commutatore

    se il limite di utilizzo è 100 MHz, significa che usandolo su frequenze significativamente superiori a 100 Mhz, come in 144 MHz, l'impedenza vista dal generatore (TX o antenna a seconda che lo usi in trasmissione o in ricezione) sarà ben diversa dai canonici 50 Ohm. Magari, se lo usi solo in ricezione, la cosa potrebbe non dare poi così fastidio. Ma se lo usi in TX, si.
    Non è primariamente un problema di potenza applicabile, ma di ROS.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Ameritron rcs-4x commutatore

      oltre una certa frequenza non sarà più "trasparente"
      73,
      Giovanni
      http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
      http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
      http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

      Commenta


      • #4
        Re: Ameritron rcs-4x commutatore

        Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
        Buon giorno a tutti. Questo commutatore di antenna remoto, ha un limite di utilizzo frequenza fino a 100 Mhz. Mi chiedo se utilizzato per commutare anche una vhf (144) se funziona. Forse il limite è dettato considerando la massima potenza applicabile?

        grazie per la risposta
        Il limite deriva dal sistema di accoppiamento anzi disaccoppiamento DC-RF che non funziona oltre un certo limite di frequenza.

        In ogni caso, visto che usa relè normali, questi vanno benissimo in HF ma è meglio evitare di usarlo in VHF.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: Ameritron rcs-4x commutatore

          Grazie a tutti per le risposte, quindi per me non va bene...
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: Ameritron rcs-4x commutatore

            Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
            Grazie a tutti per le risposte, quindi per me non va bene...
            Per commutare antenne VHF e superiori, ti conviene trovare relè coassiali di qualità, altrimenti le perdite sono assurde e poi autocostruirti le interfacce DC-RF.

            In alternativa conosco un'azienda che può farti il sistema di interfacce per commutare 4 antenne via coax, poi ci metti i relè che preferisci.
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: Ameritron rcs-4x commutatore

              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Per commutare antenne VHF e superiori, ti conviene trovare relè coassiali di qualità, altrimenti le perdite sono assurde e poi autocostruirti le interfacce DC-RF.

              In alternativa conosco un'azienda che può farti il sistema di interfacce per commutare 4 antenne via coax, poi ci metti i relè che preferisci.
              Grazie Gianni, ma vorrei qualcosa di già realizzato e senza troppe spese. Questo che avevo scelto era proprio l'ideale, perchè commuta senza la discesa di fili supplementari alla discesa del cavo coassiale. Sono riuscito finalmente a mettere la calata insieme alla canalina cavo tv. Altri cavi non ne passano, quindi mi devo accontetare. Giusto per curiosità, quali commutatori commerciali montano questi relè coassiali di qualità?
              Ciro - Benevento

              Commenta


              • #8
                Re: Ameritron rcs-4x commutatore

                Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                Grazie Gianni, ma vorrei qualcosa di già realizzato e senza troppe spese. Questo che avevo scelto era proprio l'ideale, perchè commuta senza la discesa di fili supplementari alla discesa del cavo coassiale. Sono riuscito finalmente a mettere la calata insieme alla canalina cavo tv. Altri cavi non ne passano, quindi mi devo accontetare. Giusto per curiosità, quali commutatori commerciali montano questi relè coassiali di qualità?
                Ciao Ciro,
                a poco prezzo non trovi niente di qualità...... men che meno i relè coassiali buoni.

                Il sistema di commutare fino a 4 posizioni via cavo caox lo conosco bene e lo uso su alcuni miei sistemi di commutazione antenne per le HF e funziona benissimo anche con potenze molto importanti.

                Ti dicevo nella precedente mail che in azienda posso far fare il control box da tenere in stazione ed il decodificatore/interfaccia DC-RF remoto, specifico per VHF da tenere sul palo o traliccio.
                Dal momento che via cavo coax si possono pilotare fino a 3 rele per 4 commutazioni totali, puoi procurarti i relè coassiali e poi li colleghi all'interfaccia commerciale, in questo modo potresti risparmiare qualche soldino.

                Quante antenne, di che tipo e quanta potenza devi gestire.
                Ultima modifica di i7phh; 27-01-15, 15:01.
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Ameritron rcs-4x commutatore

                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  Ti dicevo nella precedente mail che in azienda posso far fare il control box da tenere in stazione ed il decodificatore/interfaccia DC-RF remoto, specifico per VHF da tenere sul palo o traliccio.
                  Dal momento che via cavo coax si possono pilotare fino a 3 rele per 4 commutazioni totali, puoi procurarti i relè coassiali e poi li colleghi all'interfaccia commerciale, in questo modo potresti risparmiare qualche soldino.

                  Quante antenne, di che tipo e quanta potenza devi gestire.
                  Dunque, i relé coassiali sono tipo questi? http://www.ebay.it/itm/Radiall-R573-...-/221345177602

                  E' possibile visionare questi componenti da qualche parte. intendo il control box e il box remoto?

                  Per le antenne, al momento solo 2, un dipolo rigido e la VHF, potenza 100 watt. Quasi di sicuro aggiungerò un dipolo caricato per gli 80 metri, ma lo devo ancora fare. I 100 watt sono sempre provvisori, nel senso che prima o poi, e in un modo o nell'altro, avrò i famosi 500 watt italiani
                  Ciro - Benevento

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ameritron rcs-4x commutatore

                    Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                    Dunque, i relé coassiali sono tipo questi? http://www.ebay.it/itm/Radiall-R573-...-/221345177602

                    E' possibile visionare questi componenti da qualche parte. intendo il control box e il box remoto?

                    Per le antenne, al momento solo 2, un dipolo rigido e la VHF, potenza 100 watt. Quasi di sicuro aggiungerò un dipolo caricato per gli 80 metri, ma lo devo ancora fare. I 100 watt sono sempre provvisori, nel senso che prima o poi, e in un modo o nell'altro, avrò i famosi 500 watt italiani
                    Il relè che hai visto su ebay, và bene per piccole potenze, ha i connettori SMA, non adatti a reggere potenze importanti.

                    Il control box e box remoto verrebbero fatti espressamente per il tuo uso, per cui non ci sono al momento foro o altro. Cosi si dice vengono cotti e serviti a richiesta. Dal tuo post deduco però che ti serve un ibrido che faccia HF e VHF, qui la situazione si complica, perchè servirebbe un'interfaccia DC-RF più complessa ed a larghissima banda passante. Si potrebbe ipotizzare che la posizione non alimentata, cioè a riposo, sia quella destinata alle VHF, e le altre usando relè normali, venga destinata a 3 antenne HF.

                    Come coassiale ti serve almeno un relè tipo questo https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...aGschhbHhbccvK che si reperisce a prezzi ragionevoli, io ne ho diversi, in uso, comprati nelle fiere a 10 euro
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Ameritron rcs-4x commutatore

                      Ciao Gianni, i relè che citi nel link si trovano anche in rete? se si hai qualche link? Grazie
                      IK3TPP Fabio

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Ameritron rcs-4x commutatore

                        Originariamente inviato da ik3tpp Visualizza il messaggio
                        Ciao Gianni, i relè che citi nel link si trovano anche in rete? se si hai qualche link? Grazie
                        Ciao,
                        il link porta ad una foto che ho trovato in rete, giusto per dare un'idea a Ciro del minimo che gli serve per commutare le VHF senza svenarsi.
                        73
                        Gianni
                        i7phh

                        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                        www.i7phh.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Ameritron rcs-4x commutatore

                          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                          Si potrebbe ipotizzare che la posizione non alimentata, cioè a riposo, sia quella destinata alle VHF, e le altre usando relè normali, venga destinata a 3 antenne HF.
                          Quindi il relè coassiale sarebbe usato solo per la posizione di riposo. E basterebbe utilizzarne uno con due posizioni. La seconda per commutare sulle 3 con relé normali. Dunque si potrebbe forse modificare quello della ameritron? per chi lo sa fare, intendo...
                          Ciro - Benevento

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Ameritron rcs-4x commutatore

                            Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                            Quindi il relè coassiale sarebbe usato solo per la posizione di riposo. E basterebbe utilizzarne uno con due posizioni. La seconda per commutare sulle 3 con relé normali. Dunque si potrebbe forse modificare quello della ameritron? per chi lo sa fare, intendo...
                            Ciao,
                            si esatto, questa potrebbe essere la soluzione.
                            Modificare l'Ameritron solo se lo hai già oppure se lo trovi a poco altrimenti meglio organizzarsi con qualcosa di nuovo fatto ad OK e di sicuro funzionamento.

                            Tra l'altro dipende anche dal tipo di relè coassiale che trovi, ci sono diversi tipi in giro che lavorano a 12 oppure 24 o anche 28VDC. Io ne ho alcuni che lavorano a 28VDC altri a 24 e altri a 12VDC, per cui ho dovuto organizzare le alimentazioni in modo adeguato per pèoterli usare tutti senza problemi.
                            Ultima modifica di i7phh; 29-01-15, 09:41.
                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Ameritron rcs-4x commutatore

                              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                              Ciao,
                              si esatto, questa potrebbe essere la soluzione.
                              Modificare l'Ameritron solo se lo hai già oppure se lo trovi a poco altrimenti meglio organizzarsi con qualcosa di nuovo fatto ad OK e di sicuro funzionamento.
                              Non ho ancora l'Ameritron, che ho trovato a 175 euro. Quanto verrebbe il sistema di 3 hf +1 vhf?

                              innanzi tutto ti ringrazio per tutte le risposte che mi hanno chiarito le varie soluzioni. Purtroppo la cosa più semplice sarebbe stata avere due calate di coassiale. A me le vhf non sono mai piaciute, ma gli amici... attrezzati, che ci vuole, e così via. Poi magari so che non le utilizzerò mai! mah... fossero solo questi i dubbi
                              Ciro - Benevento

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X