annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLA 600 RM ITALY è arrivato!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BLA 600 RM ITALY è arrivato!

    Dopo tanta attesa dopo l'annuncio del prodotto ecco il primo video ufficiale dell'azienda RM ITALY che ho reperito su you tube, sul loro nuovo prodotto BLA 600 per il quale stanno iniziando le vendite anche da parte dei loro rivenditori ufficiali. Il sito web dell'azienda al momento riporta la scheda prodotto, ma non vi è ancora nessun manuale. La costruzione appare pulita e piuttosto robusta.
    Per il prezzo vedete ad esempio il sito Magic Phone Telecomunicazioni di Montagnani (meno di un KPA500).

    Non chiedetemi altro in quanto non ho ulteriori informazioni a riguardo.

    https://www.youtube.com/watch?v=b85k50jXsYI
    Ultima modifica di IK4AUY; 22-06-17, 20:15.

  • #2
    Re: BLA 600 RM ITALY è arrivato!

    In riferimento al mio post precedente circa la partecipazione al contest IARU 2017 nel week end 08-9 luglio scorso, debbo ringraziare sentitamente la ditta RM Italy nella persona di Davide Marchioni per il prestito di una unità di pre-produzione del BLA 600, ma dotato del firmware già presente nelle unità in produzione, che sabato mattina 08 luglio ho ritirato presso la loro azienda (con apertura straordinaria) concordata con il signor Davide Marchioni di RM Italy.
    Sono rincasato verso le ore 15 di sabato, dopo aver pranzato a Porretta Terme e, anche se il contest IARU era iniziato da 1 ora, mi sono completamente immerso nel partecipare con il mio transceiver Kenwood TS590SG ed il BLA 600, antenna Ultrabeam 3 el + filare 40/80 dipolo morgain.
    Mi sono divertito in prevalenza nel modo CW collaudando il nuovo ampli RM Italy BLA 600 a 500w out (potenza di specifica, da manuale SSB, CW, FM o altro modo digitale non richiede nessun tipo di regolazione-settaggio dipendente dal modo) dotato di commutazione veloce a diodi pin di potenza e LD Mosfet ultima generazione NXP/Freescale ed è andato alla perfezione essendo anche ben dimensionato e raffreddato nonostante i 30 gradi ambientali nella stanza (il peso dell'unità è circa 21 Kg avendo un robusto trasformatore toroidale e non switching per una perfetta pulizia elettrica dell'alimentazione che è dimensionata a circa 1200watt di alimentazione massima con tensione di circa 50Vdc), è dotato anche di una posizione di menu' per il full QSK, ma io sono abituato ad usare il semi break in. Unico cavetto necessario tra transceiver e lineare, a parte il cavo coassiale per la RF, il solo cavetto per il PTT con chiusura a massa per la trasmissione. La sequenza della transizione rx/tx e tx/rx trasceiver e lineare sul carico è perfetta, velocissima, silenziosa e nessun guizzo transitorio di swr rilevabile al carico al veloce wattmetro vettoriale LP100A. In 20 metri bastano 15 watt circa per avere 500W out CW e/o SSB PEP pertanto il transceiver lavora in modo molto rilassato e con caratteristiche spettrali di maggior pulizia. Essendo automatico mi sono concentrato di piu' sui qso. Il guadagno e la pot. max out è leggermente minore nelle sole 2 bande estreme del range operativo ovvero i 160 metri ed i 6 metri come è intuibile, ma ho avuto la precisazione dal loro progettista, che le unità in corrente produzione assicurano, anche nelle due bande estreme, quanto dichiarato ovvero un minimo di potenza output di 500W con un pilotaggio tra i 30 e 40 w, mentre per tutte le altre bande i 500W si raggiungono con un massimo di 20 - 25 watt in. 500W è la specifica da manuale per limitare ad 1 solo dB il punto di compressione, importante da ricordare nel modo SSB per la linearità, mentre in alcune bande è piu' generoso (in questo caso oltre specifica) e supera i 600 watt out max (in 80 metri sono arrivato a misurare sino 700w max prima dell'intervento della protezione prevista per la massima potenza in ingresso).
    Sono stato fornito del manuale d'uso dell'apparato, peraltro molto facile da usare, anche per navigare nel menu del display.
    Aggiungo che per assicurare gli automatismi vari di funzionamento e l'estrema velocità di intervento per i controlli e le protezioni, alla luce della commutazione a diodi pin estramente veloce, sono stati impiegati nel BLA 600 ben due distinti microprocessori MPU.
    73, Sergio IK4AUY.
    File allegati
    Ultima modifica di IK4AUY; 12-07-17, 20:09.

    Commenta


    • #3
      Re: BLA 600 RM ITALY è arrivato!

      Grazie per la recensione.
      Molto interessante la faccenda della commutazione a diodi, il maggiore problema finora che ho riscontrato sugli amplificatori SS riguarda proprio questo aspetto. Con i relè tra ritardi, isteresi ecc... è impossibile fare full break in, ma anche in caso di utilizzo normale spesso accade che i primi due punti o la prima linea vengano persi, fagocitati dalla commutazione RX/TX.
      Ormai ci ho fatto la mano e prima di ogni trasmissione mando due punti a vuoto prima di iniziare il vero contenuto del messaggio.

      73's Luk
      73's de Luk

      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

      Commenta


      • #4
        Re: BLA 600 RM ITALY è arrivato!

        Grazie per la piccola recensione, finalmente si leggono impressioni d'uso "concrete"... meno male c'è HRW
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website


        ARI Firenze


        Radio what's new?
        Radio, someone still loves you


        de IW5EIJ / KK6TIF

        Commenta


        • #5
          Re: BLA 600 RM ITALY è arrivato!

          Consiglierei di modificare la serigrafia dell' interruttore di accensione da POW a PWR. In ambiente militare POW significa prigioniero di guerra.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta

          Sto operando...
          X