annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna Log - Loop over ground

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna Log - Loop over ground

    Ciao a tutti,

    navigando in internet sono arrivato sul sito di KK5JY (http://www.kk5jy.net/LoG/) che descrive un'antenna RX per le bande basse.
    Si tratta di un loop di forma quadrata con lato di 4.5 metri alimentato da un trasformatore avvolto su una ferrite binoculare (rapporto 2:6 o 2:5).
    L'antenna si ispira alle "beverage on the ground" ed infatti va semplicemente posata a terra.
    Su youtube ci sono alcuni video a tema ma mi mi chiedevo se qualcuno ha già avuto modo di fare delle prove.
    Volendo riprodurla sul tetto del mio condominio mi chiedevo se un tetto in cemento può essere ugualmente una buona base al posto dell'erbetta "anglosassone" che si vede nel video in basso.
    Inoltre, non avendo la ferrite binoculare, mi chiedevo se è avvolgere il trasformatore su un toroidi tipo FT-xx-43 sia una buona idea.

    Che possa diventare il passatempo del prossimo lockdown? Chissà ...

    73' Enzo
    iw7dmh

    (https://www.youtube.com/watch?v=c1RV-h1ll_U)
    File allegati
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: Antenna Log - Loop over ground

    Puoi tranquillamente usare la ferrite binoculare BN 73-202 che si trova abbastanza facilmente. Però questo tipo di antenna mi lascia qualche dubbio perchè mi sembra che stesa per terra riesca a sparare solo verso l' alto, poi su un terrazzo con cemento armato e altri oggetti conduttivi attorno quasi certamente avrà perdite elevate, oltre a catturare tutto il QRM prodotto dagli elettrodomestici.
    Se vuoi giocarci un po' credo che non ci siano problemi, visto il bassissimo costo e la facilità di realizzazione, ma sospetto che una Diamond Loop o qualcosa di simile ti dia maggiori soddisfazioni.
    In ogni caso, bisogna provare.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna Log - Loop over ground

      Come I4EWH. Il tema binoculari o toroidali è ampiamente trattato nel sito di W8JI e appunto nel libro del compianto ON4UN Low band dxing con un intero capitolo dedicato alle antenne per sola ricezione. Per le bande basse il mix 73 che corrisponde ad una elevata permeabilità del materiale di cui è fatto è di 2500, mentre la permeabilità del materiale 43 è circa 800 molto inferiore.
      Le BN 73-202 sono binoculari indicate anche per il trasformatore delle beverage, sono di modeste dimensioni e costo, per esempio nel catalogo on line della Ham Center SRL (I4PZP) (BO) sono elencate cosi' pure nel sito di Rota.

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna Log - Loop over ground

        Grazie ad entrambi per le indicazioni.
        In tema di loop diamond avevo iniziato a guardare quello descritto da Vittorio IK4CIE, consigliatomi anche da un altro amico della zona 8.
        Penso che mi dedicherò alla realizzazione di quest'ultimo. In condominio non ho molte opzioni, ma ho il vantaggio di abitare all'ultimo di cinque piani.

        Grazie ancora e '73
        Enzo
        Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

        Commenta

        Sto operando...
        X