annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo setup per i 40 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo setup per i 40 metri

    Ho deciso di passare all'uso di antenne separate per le bande basse 40 e 80 metri. Dopo avere provato tutte le soluzioni possibili tra verticali ed orizzontali sono arrivato a questa conclusione: In trasmissione la Ground plane a quarto d'onda con 5 radiali alla base posizionata sul terrazzo è imbattibile mentre la medesima in ricezione è un generatore di rumore intollerabile. Punto secondo: nella mia zona in ricezione ci sono troppi disturbi quindi una antenna a banda larga non ti fa sentire niente (rumore a S7 al meglio quando non c'è il temporale). Adesso sto sviluppando la EWE per la ricezione che secondo EZNEC dà un F/B di 30 dB sui 40 metri. L'antenna è un quadrato di 1 metro di lato montato a diamond con la resistenza di terminazione da 650 OHM e l'uscita con coax RG58. La risposta è molto buona con un bel lobo basso sull'orizzonte ed un guadagno (si fa per dire) di -40dBi dai 10 ai 20 gra di angolo di takeoff. A questo deve essere accoppiato un preamp a basso rumore che fornisce circa 20 dB di guadagno dai 160 ai 40 metri e ovviamente con una IP3 molto elevata. Ora sto sviluppando il PCB e appena pronto comincerò a fare le prove,pioggia e freddo permettendo. Il loop andrà montato in testa al mast che ora porta la beam per le HF quindi molto in alto e libero da ostacoli ed è previsto il relay che stacca il pre dal loop per quando trasmetto onde evitare la fusione.....
    Vi faccio sapere i risultati appena pronti
    73 Godifredo

  • #2
    Re: Nuovo setup per i 40 metri

    Ciao Goldifredo.
    Le antenne in ricezione sono indispensabili se si fanno le bande sotto i 40 metri, ma in 40 metri si riesce ancora a supplire con antenna medesima rx-tx ma avere un' antenna rx con possibilità di essere girata è un vantaggio.

    Qual'è attualmente il tuo set up ?

    La verticale per i 40 con una buona terra in tx è da preferire ad altri metodi, soprattutto se si ha una buona terra o discreta se artificiale, ma il limite , soprattutto se si vive in zone rumorose , è appunto il noise.

    C'è una differenza notevole fra una verticale e un dipolo alto , in termini di rumore, che fa paura.

    Se hai almeno una 20 di metri di altezza da terra potresti ( sempre che hai posto ) optare per un dipolo rotativo che in 40 non è poi tanto grande.

    Io ho due antenne per i 40 e una è una verticale, la differenza maggiore fra le due è il rumore anche se alcuni segnali sono più forti sulla verticale li ricevo meglio con quella orizzontale posta a 18 metri da terra.

    73 Marco



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Nuovo setup per i 40 metri

      Un quadrato di un metro di lato ?
      Interessante.
      Anch'io ho lo stesso problema : una battle creek 40-80-160 con 8 radiali dai 40 ai 20 metri di lunghezza. In TX va bene ma in RX (tranne che in 40) è rumorosa.
      Ma la EWE non è molto più grande di un quadrato di un metro di lato ?

      '73 de Fabrizio IZ0CVK

      Commenta


      • #4
        Re: Nuovo setup per i 40 metri

        Secondo me God, i 40m sono ancora una banda troppo alta per avere grossi vantaggi da un sistema del genere, poi magari mi sbaglio.
        Io proverei un'antenna orizzontale, lo so.. io sono un detrattore delle verticale, almeno dai 20m in su, ma anche in 40m, almeno di non abitare in zone con eccellente terreno e posto per radiali, a mio avviso, non sono il massimo, una verticale singola con 5 radiali guadagna proprio pochino(se forse non è in perdita...), secondo me, con un dipolo rotativo sopra la KLM, la surclasseresti alla grandissima, in rx ed in tx, o cmq, potrebbe essere un'ottima soluzione per la sola ricezione, 2 antenne sono meglio che una...
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Nuovo setup per i 40 metri

          Anch'io penso che la EWE sia più grande, poi suggerirei di fare il trasformatore di impedenza tenendo ben separati primario e secondario per evitare che la calza del cavo coassiale agisca come una BOG (Beverage On the Ground) e introduca del rumore.
          In stazione farei un RF-choke prima di entrare nel ricevitore che ovviamente andrà collegato a una buona terra.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Nuovo setup per i 40 metri

            Se hai almeno una 20 di metri di altezza da terra potresti ( sempre che hai posto ) optare per un dipolo rotativo che in 40 non è poi tanto grande.
            Anche il tanto bistrattato dipolo a V invertita, avrebbe solo vantaggi, sempre che si abbia un supporto dove appenderlo alto 20m... qui lo vediamo "versus" una ground plane con 5 radiali, non c'è storia...
            File allegati
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Nuovo setup per i 40 metri

              Ciao GOD,
              anche io in passato ho fatto diverse prove in 40mt, avendo a disposizione
              solo una piccolissima porzione di suolo la verticale la misi con solo 20 radiali.
              In quel periodo avevo come metro di misura un rotativo della PKW a circa
              18 metri dal suolo ed era decisamente più performante specialmente in RX.
              Io credo che la verticale, almeno come antenna intesa a guadagno unitario,
              possa prenderla in considerazione uno che ha a disposizione un fazzoletto
              di terra che possa permettergli di installare almeno 32 radiali lunghi 20mt
              e sia pure lontano da ostacoli di varia natura altrimenti tutti gli sforzi sono inutili.

              Anche adesso, pur vivendo in una location non certamente buona per fare DX
              ho mantenuto l'antenna a polarizzazione orizzontale riuscendo quasi sempre
              a lavorare perlomeno le spedizioni più importanti.
              Saluti
              73 Simone IZ5DKJ

              https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

              Commenta


              • #8
                Re: Nuovo setup per i 40 metri

                Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
                Ciao GOD,

                Io credo che la verticale, almeno come antenna intesa a guadagno unitario,
                possa prenderla in considerazione uno che ha a disposizione un fazzoletto
                di terra che possa permettergli di installare almeno 32 radiali lunghi 20mt
                e sia pure lontano da ostacoli di varia natura altrimenti tutti gli sforzi sono inutili.
                Oppure un tetto di uno stabile bello alto e libero da ostacoli con un po' di false terre risonanti (3 o 4 almeno)... e magari anche un dipolo per la RX, ma sempre bello alto, se no ....
                73'
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Nuovo setup per i 40 metri

                  Allora vi faccio il riassunto delle condizioni operative: terrazzo quadrato di 11 metri di lato dove al centro sta piazzato il traliccio di 10 metri che tiene la beam.
                  Di fianco, il giardino che si spinge per 25 metri dal fianco del terrazzo. Le antenne provate fino ad oggi sono state: Mor gain 40/80, dipoli vari con alimentazione al centro oppure fuori centro, G5RV, W3DZZ, verticale a lambda quarti, loop orizzontale e poi verticale a forma di quadrato e di triangolo e infine verticale a lambda quarti sul terrazzo e inverted L posizionata nel prato. Da tutte queste esperienze emerge che:
                  le antenne orizzontali per funzionare bene sono troppo basse, quelle verticali sono troppo rumorose. Il dipolo rotativo è stato scartato perchè non trova posto sopra la KLM (si sputano in faccia tra di loro e non ne funziona più nessuna delle due; montate a 2.5 metri di spaziatura).
                  Alla fine dei confronti è risultata vincente per la trasmissione la verticale e per la ricezione il dipolo orizzontale con rumore a S6/7 secondo i giorni. A questo punto avevo abbandonato i 40 metri dopo avere collegato 260 paesi DXCC perchè le ultime spedizioni non superavano il background del rumore e quindi avere una antenna per sentire solo il noise non serve a molto. Ora l'unica strada è passare ad una antenna più selettiva ma sopratutto che essendo chiusa capti meno rumore locale. Questo è il retroscena, se va male dirò addio ai 40 metri definitivamente, se va bene farò qualche altro paese e magari mi avvicino un pò ai 300 (!)
                  Il trasformatore di adattamento è una ferrite binoculare che porta i 650 ohm del loop ai 50 ohm del filtro passa alto che ammazza le onde medie e poi entra nel transistor amplificatore. Dopo lo stadio amplificatore il cavo RG58 che porta giù il segnale ha una ventina di ferriti intorno per ammazzare il modo comune.
                  In merito alla dimensione, il lato da 1 metro va già bene (così dice EZNEC) e si potrebbe tirarlo fino a 1.5 metri portando la resistenza di adattamanto sui 900 ohm ma poi tocca fare i conti con la robustezza meccanica perchè tutto deve essere di legno o di plastica, niente alluminio. Vediamo come finisce 'sta storia, 73 Godifredo
                  73 Godifredo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Nuovo setup per i 40 metri

                    Ti resta la soluzione finale: antenna dinamica yagi dai 6 ai 40 metri, con almeno 2 elementi sui 40...
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Nuovo setup per i 40 metri

                      Non ho capito se il tutto è alto 10 metri da terra oppure fra terrazzo e terra c'è ancora qualcosa .

                      il dipolo sopra la klm può disturbare meno se lo metti disassato di 90° ( perpendicolare al boom) ma se hai solo 10 metri non arriverai mai all' angolo di take off che ha una verticale.
                      Se la verticale ti da soddisfazione e hai un buon linearem che compensa le perdite evidenziate da enrico, l' unica strada è davvero l'antenna RX.
                      Bisogna solo trovare quale sia la migliore per te.

                      Per esempio, in 80 metri non mi son trovato male con due miniwhip in fase, che provvedono a coprire la zona non coperta dalle beverage ( nord - sud) in modo discreto sia in 80 che in 160, e talvolta le uso a ricevere in 40 e in 30 ma senza avere nessun front to back.

                      Sto in ascolto.. ;-)
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Nuovo setup per i 40 metri

                        ma se hai solo 10 metri non arriverai mai all' angolo di take off che ha una verticale
                        Il problema è che la verticale ha si un basso angolo di irradiazione, ma presenta, a quell'angolo, un guadagno unitario quando va bene... l'antenna orizzontale non alta, ha un picco di guadagno ad angoli alti, è vero, stile 6-7dbi a 30°, ma a 10° guadagna già come la verticale, e poi a salire(non tutti i segnali arrivano con angoli radenti....un A5, per dire, arriva qua con angoli ben più alti di uno ZL via lunga), con il vantaggio della bidirezionalità e del minor noise in ricezione, ecco perché a mio avviso è preferibile, almeno che non sia proprio in terra...
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Nuovo setup per i 40 metri

                          Sono d'accordo con te Enrico.
                          Dipende molto da che terra uno ha.



                          Sent from my iPhone using Tapatalk
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Nuovo setup per i 40 metri

                            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                            Sono d'accordo con te Enrico.
                            Dipende molto da che terra uno ha.



                            Sent from my iPhone using Tapatalk
                            E di solito, nelle nostre zone urbane o suburbane, e buona giusto per un po' di pomodori e cipolle...
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Nuovo setup per i 40 metri

                              Pomodori e cipolle? Magari!!! Qui sto sopra una zolla di tufo con appena un settantina di centimetri di terra riportata per costruirci il prato, non è buona per piantarci nemmeno la cicoria. Purtroppo siamo sotto le pendici del vulcano che ha inondato di tufo tutta l'area tra Albano (oggi lago di Castelgandolfo) e il mare. Almeno da voi in Toscana avete l'argilla che è meglio di niente.
                              73 e Auguri Godifredo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X