hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing > J5T

Avvisi

J5T This forum is to share informations about the DXpedition in Guinea Bissau directly with the HF pilot station (IK7JWY for HF and IK0FTA for 6m). During the operations, feel free to put your questions or suggestions here. The official web site of the DXpedion is www.i2ysb.com . Have fun.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-11-17, 18:13   #51
i1hjt
Senior Member

Re: Forum J5T attivo

Qualcosa in 160m di qualche giorno fa

Alfeo

https://soundcloud.com/i1hjt/160m-20-nov-04wma
i1hjt è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-17, 19:28   #52
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Complimenti, non è facilissimo tirarli fuori!

Paolo I4EWH
Vecchio 23-11-17, 23:37   #53
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

ubicazione: Lucca , S.Angelo in Campo

Grazie per avermi preso in 80 cw ieri e 80 ph poco fa..non ci speravo proprio.

avevo esaurito le caselline per le mie antenne e tre giorni fa ho montato 30 mt di filo e un balun 9:1 giù dal terrazzo fino a un palo in cortile, per poi ritornare su fino ad un angolo del tetto.

in totale 30 mt di filo elettrico e un balun...e 100 W della radio

per ricevervi ho usato il dipolo rotativo per i 40 e commutavo manualmente fra trasmissione e ricezione.
Praticamente impossibile ricevere col filo

E' andata meglio del previsto,..mi mancano solo i 160 ma per quelli dovrò sperare o in una mega botta o attrezzarmi diversamente allungando il filo ancora.

ciao
IZ5DMQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-17, 10:57   #54
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Le statistiche dei qso ad ora, prima degli ultimi 3 giorni CQWW compreso.

Non c'è molto da dire, verso i 60mila qso, in un periodo di propagazione da minimo solare, da un paese.. poco richiesto, ci sono spessissimo attività da J5 (ho nel mio log 14 call diversi da J5...), e 7 operatori, non 46, il confronto con altre attività presenti in aria o concomitanti in questo periodo è inevitabile, non si fa "scarpe" a nessuno, ognuno fa il massimo che può certamente, ma secondo me questo rinforza l'opinione che abbiamo sull'IDT.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.JPG‎
Visite: 41
Dimensione:   22.9 KB
ID: 17519  
Vecchio 24-11-17, 12:46   #55
iw2cam
Member

ubicazione: CARNATE (MB)

I aggiungerei che hanno fatto oltre 18000 call unici.

73

Dante IW2CAM
iw2cam non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-17, 22:40   #56
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

ubicazione: Lucca , S.Angelo in Campo

comunque come sempre è stata entusiasmante....
ogni volta che leggo la data di una nuova attivazione comincia a salirmi l'ansia da collegamento ...poi si parte e al primo fatto si rompe il ghiaccio e via a più non posso sperando di riempire le caselline...

poi l'ultimo giorno sale un po' di tristezza , perchè io negli ultimi anni faccio radio veramente poco e perchè ufficialmente quella più accanita e costante la faccio proprio con le spedizioni IDT..il resto mi importa poco, perchè ho sempre poco tempo...

magari la prossima attività seria sarà quella per quell'isoletta tanto decantata di febbraio,..ma a me sinceramente interessa il giusto , e se la faccio è solo per poter condividere la cosa con la chat ...

La mia presenza su quest'ultima infatti molti di voi lo sanno è come una sinusoide , la cui cresta positiva corrisponde con le spedizioni IDT per poi piano piano tendere a zero se non qualche sporadica affacciata.

a quelli che mi conoscono ho sempre detto che mi dispiace ma lavorando con PC , routers , adsl vdsl e bussilotti del genere tutto il giorno , e veramente difficile che rimanga in internet nel tempo libero , se non quando come adesso ho la radio davanti accesa in attesa della banda di IDT che mi manca...

ogni volta che me ne vado e poi ritorno , ritrovo sempre lo "zoccolo duro" che conosco dalla mia prima esperienza con IDT e dai miei innumerevoli dupe ( pensate che una volta credevo che bisognava collegarli tipo contest , il più possibile ) .

Alcuni li ho anche incontrati di persona , altri magari come andy mi piacerebbe o come Joe , e la cosa che più mi fa piacere è che tutte le volte che ritorno trovo amici nuovi con i quali condividere questa bella passione.

Guinea Bissau è stata una bella attivazione e se si considera che non è un paese ricercatissimo, a giudicare dai 60000 qso di lavoro i ragazzi laggiù ( i lor signori come li chiamo dai tempi remoti in chat ) ne hanno sbrogliato tanto.

bella storia e un mega grazie a tutti i componenti della spedizione .

alla prossima allora
IZ5DMQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-17, 20:08   #57
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:
avevo esaurito le caselline per le mie antenne e tre giorni fa ho montato 30 mt di filo e un balun 9:1 giù dal terrazzo fino a un palo in cortile, per poi ritornare su fino ad un angolo del tetto.
pensavo di essere uno dei pochi pazzi che mette antenne apposta per completare il completabile, a volte in extremis, come quella per gli 80 ssb messa su l' ultimo giorno e neanche funzionante perché non ho avuto modo e tempo di metterla punto.
Anche per me , quando IDT parte, è sempre una festa, questo' anno ero sprovvisto di antenne per i 10-12-15 metri e quindi mi son dato da fare a completare il parco antenne, con semplici dipoli messi un po' in alto, poi, come di consuetudine, studio un po' l'andamento e la seconda settimana mi diverto a cercare di collegare il malcapitato di turno con soli 500 milliwatt ( un po' come la prova puntale di CML), quest' anno la scelta è caduta sui 15 metri, e il "fortunato" è stato Vinicio, i 15 mi sembrava si prestassero bene a questo tipo di qso, segnale robusto, antenna minimale, perché anche in 30, 20 17 e 40 arrivavano bene , ma li le antenne sono tutt' altro che minimali, e il pile up giusto quel che serve per dire sono passato, sennò sarebbe troppo comoda.
Ho provato, senza successo, in qrp (5w) anche in 160 e 80, ma leggo ora che non hanno potuto utilizzare antenne rx, e allora mi spiego il perché.

Comunque la palma d' oro della pazienza nei miei riguardi, questo' anno la vince Stefano, mi ha collegato ( si lui mi ha collegato) in 80 ssb nonostante l'antenna, messa su poche ore prima, non funzionasse, swr alti, risonanza lasciamo perdere... e potenza, beh con quelle stazionarie il tx riduceva a meno della metà ogni emissione...
quindi ho un bel qso in 80 ssb con un bel: "clb, sei tu?? clb 599 ti ho tirato fuori col lanternino..." credo che dovrebbe essere messo come rapporto esclusivo il " ti ho tirato fuori col lanternino" perché da proprio l' idea del tipo di segnale che gli arrivava...

Grazie a tutti, siete sempre speciali !

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata