annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

    Io sono di quelli controcorrente. Sono destro e manipolo con le linee sul pollice ed i punti sull'indice, per la gioia di Max VVE che smadonna quando si trova fra le mani il mio kent invertito, heheh .

    Ho provato con il metodo convenzionale, ma proprio non mi trovo.
    73 de IZ0GIF - Mimmo

    www.iz0gif.it

    La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

    Commenta


    • #17
      Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Io sono fedele alla linea di QAR, credo che imparare a manipolare di sinistro sia comodissimo, con la destra puoi scrivere senza perdere tempo a mollare il keyer e impugnare la penna, o ritoccare il secondo VFO che in tutti gli apparati è sul lato destro... vedi un po' tu.

      Paolo I4EWH
      Ma che bella idea, non ci avevo mai pensato... Non si finisce mai di imparare.
      Ho provato durante lo IARU e devo dire che è veramente comodo

      Quindi, ho rimesso il paddle in versione "standard" così Max VVE non mi urlerà più dietro
      73 de IZ0GIF - Mimmo

      www.iz0gif.it

      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

      Commenta


      • #18
        Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

        La parte sinistra del nostro corpo è comandata dalla parte destra del cervello, il lobo temporale destro permette di comprendere l’intonazione del discorso e la sequenza dei suoni. Ho deciso di imparare a manipolare con la mano sinistra per questo motivo oltre che per avere libera quella destra per scrivere e utilizzare il mouse. Inoltre come molti ho imparato a manipolare "al contrario" utilizzando di fatto il pollice per i suoni lunghi e l'indice per quelli corti pee associazione di idee, così facendo in sezione posso utilizzare lo stesso tasto di un destroso senza dover cambiare i settaggi del keyer o invertire la polarità della connessione.

        Commenta


        • #19
          Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

          Buongiorno a tutti!!

          Ma guarda quanti manipolatori mancini c'è a giro!!

          Anche io sono mancino, ho imparato col J-38 verticale nel '94 poi ho fatto il passaggio a bug dopo l'esame di CW del '96.
          Sono anche io un caso particolare, mi ha fatto scuola un OM che era destro, io invece trasmetto di mancina ma con punti sull'indice e linee sul pollice, come fanno i destri. Poi a seconda che debba annotare qualcosa o meno inserisco una penna fra indice e medio, della mano sinistra e continuo a trasmettere. Non trovo difficoltà a trasmettere e scrivere con la stessa mano sebbene i periodi "trasmissione/scrittura" siano altrenati ovviamente.
          Trovo molto comodo utilizzare il reverse che si trova nei menù delle radio per invertire la polarità del bug nel caso che mi trovi a usare un tasto "settato" al contrario per me.

          73s
          Rick
          BRW

          Commenta


          • #20
            Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

            Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
            Io sono di quelli controcorrente. Sono destro e manipolo con le linee sul pollice ed i punti sull'indice, per la gioia di Max VVE che smadonna quando si trova fra le mani il mio kent invertito, heheh .
            Ho provato con il metodo convenzionale, ma proprio non mi trovo.
            Idem, sono destro ... mi trovo in sintonia con il concetto fisico della mano..

            il Ditone (Pollice) mi fa le linee che hanno una durata maggiore...
            il Ditino (indice) piu' snello e piu' agile per me è ideale per fare i puntini di una durata piu' breve .. (( fare il sk e e )) con l'indice è una libidine sembra di suonare l'arpa !!!

            Il problema diventa quando un amico che vuole cominciare ad usare il paddle
            ti chiede ... ma tu che faresti? ?? dammi un consiglio ...

            Commenta


            • #21
              Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

              Pur sapendo lo standard di trasmissione sin dal 1990 ho preferito, usando il KEYER le linee sulla paletta SX ed i punti sulla paletta DX, un giorno interloquendo con il vice presidente della federazione russa UA3...di cui non ricordo il suffisso, mi sottolineava che molti Russi preferiscono in questo modo perchè acquistano più velocità nelle trasmissioni... sarà vero ? o NO non lo so' ...ma mi sono ritrovato ad ussere un Membro dell' H.S.C. Hight Speed Club con il numero 1702 ...io mi ci trovo benissimo....nei contest mi porto il mio keyer, nella categoria Multioperatore ....
              Giovanni B. Pellitteri IT9ORA

              Commenta


              • #22
                Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

                io sono un cwdoppista destrorso (e probabilmente sesquipedale...) della domenica o anche del Sabato... punti al pollice e DAT all' indice, quando "devo" usare il sinistro giro le paddle di 180° e continuo ad avere punti sul pollice e linee sull'indice...
                73's de Luk

                N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                Commenta

                Sto operando...
                X