annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Indecisione paddle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Indecisione paddle

    Salve a tutti, ho deciso di lasciarmi nel mondo del cw. tra un tasto verticale ed un paddle ( per una convinzione personale, giusta o sbagliata) ho deciso d'acquistare un paddle. Indecisione tra bencher by-2 e kent tp1b. Qualcuno può darmi le proprie impressioni? Grazie in anticipo per le risposte. Ne approfitto per augurare a voi e alle vostre famiglie un Sereno Natale e un meraviglioso 2014. 73 de IZ4XAI Francesco

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  • #2
    Re: Indecisione paddle

    Originariamente inviato da iz4xai Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ho deciso di lasciarmi nel mondo del cw. tra un tasto verticale ed un paddle ( per una convinzione personale, giusta o sbagliata) ho deciso d'acquistare un paddle. Indecisione tra bencher by-2 e kent tp1b. Qualcuno può darmi le proprie impressioni? Grazie in anticipo per le risposte. Ne approfitto per augurare a voi e alle vostre famiglie un Sereno Natale e un meraviglioso 2014. 73 de IZ4XAI Francesco

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Ciao Francesco,
    io non sono un telegrafista (neanche alla lontana) però valuterei anche i Begali, che a mio parere sono i migliori sul mercato.
    Ottima qualità, fatti in Italia da un vero professionista del settore, I2RTF.

    Ma attendi pure interventi ben più qualificati del mio!!
    Ciao,
    Fabio
    IZ4AFW / IO4W / NZ1W

    Commenta


    • #3
      Re: Indecisione paddle

      Originariamente inviato da iz4xai Visualizza il messaggio
      Salve a tutti, ho deciso di lasciarmi nel mondo del cw. tra un tasto verticale ed un paddle ( per una convinzione personale, giusta o sbagliata) ho deciso d'acquistare un paddle. Indecisione tra bencher by-2 e kent tp1b. Qualcuno può darmi le proprie impressioni? Grazie in anticipo per le risposte. Ne approfitto per augurare a voi e alle vostre famiglie un Sereno Natale e un meraviglioso 2014. 73 de IZ4XAI Francesco

      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
      Bencher, per me. I Kent sono troppo "rigidi" alla manipolazione.
      E fino a una 40ina di wpm si comportano più che dignitosamente!
      My 2 cents da parte di un telegrafista a correzione d'errore.
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #4
        Re: Indecisione paddle

        Ciao Francesco
        Benvenuto nel mondo della telegrafia.
        Credo che ogni telegrafista abbia percorso una strada diversa per crescere.
        Non mi sento quindi in grado di consigliare a priori un acquisto così delicato come il primo tasto. L'unica attenzione che ti sottopongo è quella di andare per gradi (io ho iniziato col verticale).
        In funzione delle tue caratteristiche di stile e velocità valuta l'investimento più consono. Se il tuo standard è 16-20 WPM non ti serve un tasto troppo preciso e costoso, non lo comprenderesti. Come se il tuo standard è 40-50 WPM i giochi e ritardi d'inerzia di tasti economici ti porterebbero frequentemente a commettere errori.
        Senza considerare il gusto e la sensazione di manipolazione che sono caratteristiche del tutto personali.
        Mi sento di dirti che il BY-2 è ancora il tasto più venduto al mondo e se conosci qualche radioamatore che può prestartelo per qualche giorno, credo sia la cosa migliore, ti renderai conto di persona di quanto ho cercato di dirti.
        Nella speranza di aver scritto qualcosa di utile e di sentirti in CW ti saluto
        Mauro
        May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

        Commenta


        • #5
          Re: Indecisione paddle

          Concordo con Mauro : se non hai MAI provato a trasmettere in telegrafia forse è meglio cominciare con un verticale per memorizzare il suono di ogni carattere e farlo diventare qualcosa di ovvio. Poi potrai passare alle paddles . E la scelta secondo me è qualcosa di molto soggettivo, di feeling....ad esempio io e il Bencher non siamo mai andati d'accordo . Intanto comincia , poi l'appetito crescerà e in bocca al lupo .
          Helga, in3fhe

          Commenta


          • #6
            Re: Indecisione paddle

            Come resistere dal risponderti anche se sono un Novice.
            I due tasti che citi sono sicuramente molto diffusi e mediamente buoni, il primo pensiero è quello di provarli, ma poi ti assicuro che le sensazioni che provi all'inizio sono ben diverse nel corso del cammino di crescita, la magia e il feeling nascono e crescono man mano.
            Banalmente acquista quello che più ti piace esteticamente, visto che sono molto diversi, io ad esempio amo il fascino vintage dell'ottone e tra i 2 sicuramente il Kent. Poi se è come credo non resterà l'unico tasto sulla tua scrivania e allora nei proverai e ne acquisterai altri, come una mania ;-)
            I fondamentali però studiali con il verticale. 73 ti aspetto "in aria".

            Commenta


            • #7
              Re: Indecisione paddle

              Grazie a tutti per le tempestive risposte... sono un ariete e come tale devo "sbatterci le corna". Ho anche un tasto verticale... ma... chissà perché le palette mi sembrano più "facili". La struttura del kent... i cuscinetti... i contatti in argento...lo avvicinano di più ad un begali che ad un bencher... o sto " bestemmiando"???

              Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
              Using Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Indecisione paddle

                La qualità di una paddle si apprezza con l'uso assiduo quindi all'inizio sono tutte buone. Col tempo ti renderai conto che la paddle presenta delle "durezze" che ti spingeranno a provarne altre per verificare se sei tu o il tasto. Io ho cominciato con il Vibroplex a singola leva che è piuttosto lento già a 25 WPM a causa della massa della leva, poi sono passato al Bencher BY2 che ho avuto per circa 6 anni e poi sono approdato al Begali Sculpture che attualmente uso. Il BY2 è un buon compromesso tra costo e prestazioni e lo puoi usare tranquillamente fino a 30 WPM se hai il tocco leggero ma è un po' delicato di costruzione e per di più le regolazioni non sono molto precise. Il Begali è sopra tutti di una spanna ma se non sei molto bravo è come andare al supermercato a fare la spesa con la Ferrari, non lo sfrutteresti a fondo e poi costa un botto!.
                Io andrei sul BY2 per almeno 3 o 4 anni e poi vedrei il da farsi. Alla fine di tutto è una questione di allenamento. Ultima cosa, prendi un keyer esterno tipo il Logikey perché i keyer degli apparati non sono molto validi.
                73 Godifredo

                Commenta


                • #9
                  Re: Indecisione paddle

                  La domanda è ampia e come ti hanno detto gli altri, alla fine molto soggettiva.
                  Con il CW si cresce e nel tempo cambiano anche usi, abitudini e gusti dell'operatore.
                  Ho imparato l'uso del paddle con un vecchio amtron all'inizio degli anni 70, poi sono passato ad un milag (altro pezzo preistorico) ho usato sia il Kent che il Bencher, ed altri di cui non ricordo il nome, poi sono passato ai Begali dal primo Classic all'attuale Sculpture, che ritengo essere per me il meglio.
                  Sono giocattoli costosetti, ma io non fumo e non bevo, per cui ogni tanto un regalino posso farmelo
                  Spero di sentirti presto in CW, magari in qualche contest.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Indecisione paddle

                    Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                    Io andrei sul BY2 per almeno 3 o 4 anni e poi vedrei il da farsi. Alla fine di tutto è una questione di allenamento. Ultima cosa, prendi un keyer esterno tipo il Logikey perché i keyer degli apparati non sono molto validi.
                    73 Godifredo
                    Con gli Icom mi trovo una favola, i keyer integrati negli Yaesu non riesco proprio a digerirli. Tanto per fare un po di guerra tra le marche
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Indecisione paddle

                      Come ha detto Helga , inizia con un verticale , poi, quando ti senti "pronto" passa al paddle.
                      Da parte mia direi senza dubbio Begali , ce ne sono tantissimi modelli , tutti di qualita' superlativa e prezzi a partire da cifre ragionevoli a esagerate, inoltre direi compra "Italiano" qui si va proprio sul meglio del nostro Made in Italy nel mondo.
                      Il keyer esterno forse ha piu' possibilita' di settaggi , ama lo puoi apprezzare solo dopo aver consumato i polpastrelli ...
                      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Indecisione paddle

                        Originariamente inviato da iz4xai Visualizza il messaggio
                        Grazie a tutti per le tempestive risposte... sono un ariete e come tale devo "sbatterci le corna". Ho anche un tasto verticale... ma... chissà perché le palette mi sembrano più "facili". La struttura del kent... i cuscinetti... i contatti in argento...lo avvicinano di più ad un begali che ad un bencher... o sto " bestemmiando"???

                        Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
                        Mi ripeto il Kent, mi piace, l'ho provato e va bene, però il mio Magnetic è tutto un'altro peso e con le palette in alluminio è sicurezza e rigidità.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Indecisione paddle

                          Fatto...
                          Vi ho letto.. e vi ringrazio di cuore per le risposte. La mia indecisione era soprattutto relativa alla "solidità". Ho scelto KENT TP1B. l'ho visto SOLIDO e massiccio. Credo che la simpatia verso il paddle mi aiuti ad entrarci in perfetta sintonia. Spero di collegarvi presto in cw. Grazie a tutti. Auguro a Voi e a tutti i Vostri cari.... buone feste. 73 de IZ4XAI Francesco

                          Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
                          Using Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Indecisione paddle

                            Buona scelta, bisogna sempre seguire il proprio istinto. tanto vedrai che non resterà isolato per molto tempo il Kent.....
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Indecisione paddle

                              Originariamente inviato da iz4xai Visualizza il messaggio
                              Grazie a tutti per le tempestive risposte... sono un ariete e come tale devo "sbatterci le corna". Ho anche un tasto verticale... ma... chissà perché le palette mi sembrano più "facili". La struttura del kent... i cuscinetti... i contatti in argento...lo avvicinano di più ad un begali che ad un bencher... o sto " bestemmiando"???

                              Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
                              Probabilmente ti sembra più facile per via del keyer che mantiene la corretta spaziatura tra punti e linee, ma quello non è tutto.
                              Se può servire, ti racconto la mia esperienza: anche io ho comprato all'inizio un paddle Begali Simplex, ma non è stato quello ad insegnarmi la corretta manipolazione.
                              Poco dopo infatti l'ho abbandonato e sono tornato a studiare con il verticale.
                              Ne ho provati diversi verticali, ma il migliore, per me, è stato il tasto cecoslovacco http://www.czechmorsekeys.co.uk/, preciso come un orologio svizzero. Lo trovi spesso nelle fiere e nei mercatini radioamatoriali.
                              Poi sono migliorato un po' ed ho rispolverato il Begali che, come è stato già detto, può andare bene per il 70% di noi. Ora per tirarmela un po' (HI ) sto pensando ad un modello magnetico ma sono certo che potrei sopravvivere anche senza. Solo che neanche io fumo e bevo ...
                              Divertiti con il Kent!! A presto on air!

                              Buone feste a tutti
                              iw7dmh
                              Ultima modifica di iw7dmh; 22-12-13, 10:35.
                              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X