hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Noise, pirates and odd signals on hamradio bands

Avvisi

Noise, pirates and odd signals on hamradio bands in questa sezione del forum potete riportare esperienze o segnalare disturbi, numori particolari, stazioni pirata e altre cose strane che si ascoltano mal volentieri sulle nostre bande. Limitarsi a quello che si ascolta all'interno delle nostre bande. Non argomento di discussione di questo forum ci che avviene fuori dalle bande di frequenza assegnate al servizio di radioamatore, a meno che non aiuti a definire meglio le caratteristiche del disturbo in questione.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-04-14, 12:11   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
DTT centraline Laem e tvi...

Anni f, mi pare, avevo aperto un 3D simile per segnalare la felice soluzione di problemi di TVI, grazie all'adozione di un semplice centralino della Laem, in sostituzione di un Fracarro con egual caratteristiche e della stessa fascia di prezzo (30€ circa...).

Pochi giorni fa il problema si presenta a casa di un caro amico OM.
Da poco aveva rifatto l'impianto e gli avevano installato un centralino Offel, un semplice 2 ingressi, Vhf UHF, con ampli separati, guadagno 20db, in linea con quello che di solito occorre da queste parti.
Per, con un p di potenza, pi di 100w, il tvi era evidente, l'immagine e l'audio "scubettavano".
Strano, in quanto quella marca, solitamente, sinonimo di qualit e di buona schermatura.

Prima di impazzire ulteriormente, ho provato ad installare sotto il suo impianto, il mio centralino Laem di casa, con le stesse caratteristiche, il solito del 3D di alcuni anni f... problema scomparso.

Vado dal rivenditore locale, e scopro che la seria che ho io non esiste pi, la Laem ha rifatto tutta la serie per via dell'DTT e degli eventuali problemi con LTE.
Me ne da un altro con caratteristiche paragonabili, 2 ingressi, Banda III + UHF, come serve da queste parti,
lo provo con un p di timore, temendo che non fosse "valido" per l'RF come il precedente, ma fortunatamente si comporta nello stesso modo, fortunatamente TVI scomparso del tutto, anche mantenendo i guadagni dei 2 pre al massimo...

Quindi, per chi ha requisiti simili, 2 ingressi, banda III (VHF da 170MHz a salire...) e UHF e circa 20-22db di guadagno massimo, mi sento di consigliarlo caldamente.

Laem WBX / 12l / 3U http://www.professionalgroup.it/uplo...od/lae-wbx.PDF

Da dire che, sia il FR che l'Offel in questione, del primo non ricordo la serie, il secondo un LC2/30, da caratteristiche di catalogo, hanno l'ingresso VHF che scende fino alle prime bande, (A/B credo), cio intorno a 48mhz, e credo che questo sia il motivo del tvi indotto, in zone dove non pi in uso (e credo siano la stragrande maggioranza in Italia...), NON conviene adottare centraline che lavorano sotto la banda III.

Spero di essere stato utile a qualcuno..

P:S la foto si riferisce al modello precedente, ma in pratica del tutto identico...

Click the image to open in full size.

Ultima modifica di IZ5CML; 01-04-14 a 12:13
IZ5CML non   collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata