hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Noise, pirates and odd signals on hamradio bands

Avvisi

Noise, pirates and odd signals on hamradio bands in questa sezione del forum potete riportare esperienze o segnalare disturbi, numori particolari, stazioni pirata e altre cose strane che si ascoltano mal volentieri sulle nostre bande. Limitarsi a quello che si ascolta all'interno delle nostre bande. Non è argomento di discussione di questo forum ciò che avviene fuori dalle bande di frequenza assegnate al servizio di radioamatore, a meno che non aiuti a definire meglio le caratteristiche del disturbo in questione.

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-04-10, 17:42   #1
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
disturbo in banda 10m #1

Cambio da poco la banda di attività, ma non cambia la musica per quanto riguarda i vari disturbi locali generati da varie apparecchiature elettriche e non.
Oggi mi sono imbattuto nella prima caccia alla sorgente del disturbo in banda 10m.
Visualizzando 2 MHz di banda con il Perseus vedevo un orrendo dente di sega, oserei dire anzi dentatura di squalo...
Stavolta però mi è andata bene, gira e rigira era il caricabatterie cinese della bicicletta a motore di mio padre (abita al piano di sotto). Gli ho promesso di regalargli un caricabatterie decente , a me capitan ventosa mi fa un baffo
Ma a parte gli scherzi temo che avrò ancora da lavorare anche in 10m sotto questo aspetto.
Vecchio 08-04-10, 19:55   #2
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Re: disturbo in banda 10m #1

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
era il caricabatterie cinese
Oddio, sarà mica stato uno switching anche quello???

Paolo I4EWH
Vecchio 10-04-10, 14:12   #3
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

ecco a voi lo switching battery charger cinese

Vecchio 15-04-10, 20:47   #4
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Io no un rumore simile, che "fortunatamente" si presenta, per una durata variabile di 1h-12h (di solito 2-6h), una volta ogni 20gg, 1 mese, 25gg etc. quasi sempre nel finesettimana, quasi mai infrasettimanalmente, ormai da circa 1 anno... cosa stranissima.
E' un oggetto "on-off", non ci sono variazioni, arriva, e non cambia intensità per tutto il tempo che sta accesso.

Ho fatto tante ipotesi, appunto, mi sono segnato tutte le volte che c'è, su di una griglia, in modo da capire un pò di abitudini, ma ancora non sono riuscito a capire cosa sia e da quale casa provenga.

Ho dei sospetto su di una casa in particolare, di un mio vicino, perchè facendo un giro ho "circoscritto" l'area, ed è qlc di abbastanza vicino (30-70m), ho pensato sia un caricabatterie... magari di una cosa che viene usata mooolto di rado, per esempio una moto elettrica da bambini (ne hanno una) o chissà qualche altro aggeggio, ma di sicuro qlc che viene usato abbastanza di rado.
Potrei anche sentirli, ci sono buoni rapporti, ma il fatto che è così poco frequente, mi ha fatto desistere, per ora..

Domanda per Art, quante frequenze disturba ? Il "mio" in particolare le bande più alte, 10-12-15 in 17 e 20m già cala, in 40 e 80m non si sente niente.

Speriamo sparisca... si rompa o quantomeno non appaia più di frequente !

p.s. dimenticavo, trasmettando in 10m (solo li) con... un pò di potenza e la beam nella direzione del massimo rumore, lo "spengo"... ma dopo qualche decina di sec. riparte..
IZ5CML è  collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione