hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Notices

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 15-10-19, 15:27   #1
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

VP6R, la spedizione...

Tra 3 giorni inizia o dovrebbe iniziare la spedizione a Pitcairn VP6R, pezzi da 90 tra gli spedizionieri, attrezzatura, 2 settimane piene piene, ci sono le premesse per la maggior spedizione del 2019, vediamo che succede.

Ho scritto qualche riga a proposito di VP6R e Pitcairn in generale, se vi va di leggerle, poi commentiamo qui.

La tratta per noi non è proibitiva, anche se distante e fascinosa, ci sono ottime possibilità di riuscire a collegarli dai 15 ai 40m, ma direi anche in 80, saranno molto attrezzati.
Il paese non è rarissimo, si potrebbe domandarci perchè quel gruppo, reduce da entità ben più rare, abbia scelto proprio VP6..l'isola degli ammutinati del Bounty..
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	1510038711yDy.jpg
Views:	36
Size:	158.6 KB
ID:	19448   Click image for larger version

Name:	vr6tc.jpg
Views:	56
Size:	180.8 KB
ID:	19449  

Last edited by IZ5CML; 15-10-19 at 15:30.
IZ5CML è  collegato   Reply With Quote
Old 15-10-19, 15:36   #2
5b4alx
Senior Member

Re: VP6R, la spedizione...

Pitcairn Island ha anche una faccia oscura ... per chi vuole leggere qui :

https://www.independent.co.uk/news/w...nd-880226.html

tra le altre cose, visto che l'avevo valutata come possibile DXpedition 2020 prima che dichiarassero le attività VP6R (notizia che forzatamente mi ha fatto desistere e ripiegare su T30) cè'è da dire che è estremamente costoso arrivarci.
in navigazione (8 giorni) da ZL o in (mi pare) due giorni da Tahiti

Da ZL si parla di diverse milgiaia di $ di trasferimento A/R
5b4alx non  è collegato   Reply With Quote
Old 15-10-19, 16:23   #3
I5NSR
Senior Member

Buon pomeriggio felloni !!
Vi consiglio un interessante reportage su Pitcairn Isl. fatto da Milena Gabanelli nel 1990.
Intervistato dalla Gabanelli anche Tom Cristian VR6TC, era l'unica voce dall'isola
di Pitcairn.
E' visibile su RAI Play , merita la visione.

enneesseerre.
I5NSR è  collegato   Reply With Quote
Old 15-10-19, 16:33   #4
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by I5NSR View Post
Buon pomeriggio felloni !!
Vi consiglio un interessante reportage su Pitcairn Isl. fatto da Milena Gabanelli nel 1990.
Intervistato dalla Gabanelli anche Tom Cristian VR6TC, era l'unica voce dall'isola
di Pitcairn.
E' visibile su RAI Play , merita la visione.

enneesseerre.
E' inserito nel mio articolo sopra, da Vimeo, qlc lo ha caricato anche li sopra

https://vimeo.com/156309774
Old 15-10-19, 19:05   #5
IU2DXF
Senior Member

Per me, Da buon novellino che si è perso VP6EU, è ATNO

speriamo!
IU2DXF non  è collegato   Reply With Quote
Old 15-10-19, 21:41   #6
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Quote:
Originally Posted by 5b4alx View Post
notizia che forzatamente mi ha fatto desistere e ripiegare su T30
Se posso darti un consiglio, ci sono un sacco di paesi più vicini ma non meno interessanti, specialmente se pensi di dedicarti alle bande basse.

Paolo I4EWH
Old 15-10-19, 23:45   #7
5b4alx
Senior Member

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
Se posso darti un consiglio, ci sono un sacco di paesi più vicini ma non meno interessanti, specialmente se pensi di dedicarti alle bande basse.

Paolo I4EWH
ciao Paolo, a me piace andare nel Pacifico.. pertanto valuto ogni anno solamente destinazioni tra centro e sud pacifico... Pitcairn era la mia prima scelta insieme a Easter Island per marzo 2020.. la prima è stata purtroppo lasciata andare sul nascere dopo l'annuncio di VP6R, la seconda a causa dell'elevato QRM sull'isola confermatomi da più persone.
c'era in lista anche Nauru ma ho ritenuto davvero sproporzionato il rapporto costo/location pertanto la quarta scelta è stata di forza T30
Old 16-10-19, 10:50   #8
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Personalmente manco di VP6 solo in 80m tra le bande dove sono operativo, vediamo se riesco a questo giro, Ducie c'è da tempo nel log.

Di VP6 ho un bel ricordo, la prima spedizione che collegai (come succede quasi sempre....), VP6BR nel 2000, era il viaggio "vacanza" per i 40 anni di radio di OH2BR, valido dxer finlandese, ancora ben attivo, sul suo sito, ancora online dopo quasi 20 anni e molto moderno per l'epoca, si trovano interessanti dettagli sul viaggio e sulla storia HAM di Pitcairn, vi consiglio di leggerlo.

Insomma, finii per collegarlo sulle 5 bande, 10-12-15-17-20m, SSB, allora non toccano un tasto, era il picco del 23° ciclo, e ragazzi, era davvero un gran bell'andare, ma il ricordo più bello è legato al fatto che, volli provare ad ascoltarlo in 15m, con il 5 tubi valvolare di famiglia, radio con cui nei primi anni 90 avevo mosso i primi passi da SWL, meglio BCL, una radio AM di 50 anni.
Ovviamente essendo in AM dovevo usare qlc per "battere" con la MF e generare una piccola portante per ricreare l'SSB necessaria, lo feci con una piccola radiolina AM/FM messa in AM e posta vicinissima a detto ricevitore, beh, collegato alla direttiva delle HF, riuscii ad ascoltare benissimo VP6BR !
Purtroppo (o per fortuna?) non si era in epoca digitale e non avevo nessun mezzo in grado di fare un video e farlo diventare "virale", ma forse, è per questo che ne mantengo un gran bel ricordo.

Correva l'anno 2000, non 31....

Last edited by IZ5CML; 16-10-19 at 14:59.
Old 16-10-19, 14:56   #9
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

Grazie Enrico, per la storia (ma io alla spedizione del 2012 ero attivo, non ci ho nemmen provato? boh) e soprattutto per il documentario di Mixer... veramente interessante.

Le prossime mattine entrerò in servizio più tardi, mi pare che gli orari buoni saranno gli stessi di Ducie... vediamo se ci si fa.

_

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij è  collegato   Reply With Quote
Old 17-10-19, 13:53   #10
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Stanno praticamente raggiungendo Pitcairn, sbarco in giornata penso.

https://share.garmin.com/vp6r
Old 17-10-19, 17:19   #11
IU2DXF
Senior Member

Sono sbarcati...e piove come Dio la manda!
Lo ha appena scritto Ralph (che come diceva giustamente Enrico è rimasto a casa per una non meglio precisata condizione medica).
Old 17-10-19, 17:52   #12
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Visto ganzo su Pitcairn c'è addirittura Google Streetview ?!
E' possibile girarla... questa è la vecchia stazione radio, dove si vede, ahimè bassa nell'erba la vecchia tribanda di VP6TC...

https://www.google.it/maps/@-25.0736...7i13312!8i6656

E questo è il porto, l'approdo dove per forza arrivano le barche o i gommoni, da qui per forza si deve salire sopra per arrivare al villaggio ed agli alloggi, con la pioggia sicuramente è una gran bella sfacchinata...

http://tiny.cc/5m8oez
Old 18-10-19, 07:51   #13
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Partiti !

Eccoli ora in 40m SSB, arriva S5-7 in un dipolo filare, ma come sentite chiamano a vuoto !
Dice sia il progresso...

VP6R 40m SSB
Old 20-10-19, 08:27   #14
I4LEC
Senior Member

I4LEC's Avatar

Dovrebbe accontentare anche gli appassionati delle più basse, mi sono alzato presto ed era già in 80m alle 0400Z, come pure in 160 all'alba, clip allegata.

73, Claudio
Attached Files
File Type: zip VP6R 160m.zip (76.0 KB, 34 views)
I4LEC non  è collegato   Reply With Quote
Old 20-10-19, 12:22   #15
I5NSR
Senior Member

Buongiorno da Chinatown !!

-----VP6R-------

Allora stamattina la presenza del VP6R in venti metri è stata messa in ombra
dal consueto contest del fine settimana.Rendendo l'ascolto di Pitcairn difficoltoso.
L'rx è stato messo a dura prova, fortunatamente con gli accorgimenti disponibili
per migliorare la ricezione in bande affollate, il VP6R è diventato udibile.
Diciamo anche che l'operatore era veramente bravo , veloce e preciso.
Del resto basta vedere chi sono i componenti del team.
Vediamo se prima del termine delle operazioni sarà possibile il qso in 160...
GL fer everybody.

enneessseerre.
Old 21-10-19, 10:35   #16
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Caro amico mio, tu hai le colline lontane, ti puoi permettere di ascoltare di tutto...altri no, purtroppo!

Intanto ho anche cambiato antenna, sono passato dalla Mosley Pro-57B, oggetto di discussione qualche anno fa su questo forum, ad una OB 9-5.
Ricollegandomi a quanto si diceva in quella passata discussione sul guadagno delle trappolate e quelle senza, beh, se ti devo dire che ho trovato giovamenti con questa nuova, non saprei proprio dirti...Certo quella era minimo tre elementi, caricati si, rispetto ai due della OB, ma ho come la sensazione che quella mi facesse ascoltare meglio.

VP6? Chi l'ha ...sentito o meglio qualche filino è arrivato ma intellegibile, non è che mi interessi come new one, ma sai com'è, è meglio fare qualche collegamento di quelli buoni in tempi magri di F8otto! Eppure per i 10-20m. dovrebbero avere una monobanda...boh? Sarà la propagazione va....

Anche il 5k non è che si senta qui, va bè l'ho ascoltato con un segnalino e per poco tempo.

Dovrò attrezzarmi remotizzando tutto...ma mi divertirò lo stesso? Non sarà come fare un collegamento in FT8 visto che sei davanti ad un pc e non ad una radio?

Ah, lo scorso mese di luglio ho scelto Fucecchio come base di appoggio per fare un giro turistico nei dintorni (San Gimignano, Volterra, Siena)...stupidamente non mi sono reso conto che ero a pochi km. da te...potevo passare a salutarti!

Salute gente, Michele.

Ciao Michele grazie del saluto !

bah, se passavi da queste parti faceva di certo piacere, complimenti per il giro in Toscana cmq

Dunque, ho visto le tue colline, sono andato da QRZ.COM a vedere il tuo qth su google, in effetti sono proprio in quella direzione anche se non altissime, immagino che attenuino molto il segnale..

Vp6R non l'ho sentito davvero forte da nessuna parte, arrivano forte in Bande Basse, considerando la tratta e le bande in questione, ma almeno di non avere sistemi d'antenna davvero efficienti sono segnalini, stamani dovrei averlo fatto in 80m cw, ma complice il segnale basso, le mie antenne scarsissime in BB e qlc disturbatore, non sono sicuro al 100% vediamo log.
In 40, arrivano bene, ma con un dipolo filare qui da me, NON forte diciamo.

In 20m li ho lavorati sabati verso le 10 la mattina ed era un bel segnale 5-7 circa, via corta, ma anche qui non ci sono gli "S9+" come a volte si sono sentiti da quelle direzioni, mi riferisco e penso soprattutto a Ducie, in 17m c'erano ieri in SSB nel pomeriggio, ma era un segnalino.
Queste per ora le mie esperienze, vediamo i prossimi giorni hanno ancora antenne ed hardware da montare leggo.

Per l'idea di remotizzare, bah, che dire, se non si ha un proprio "dx qth" da appunto remotizzare, una casa in campagna, un annesso agricolo dove ficcare qualcosa, uso che ovviamente è del tutto lecito e positivo, il resto è semplicemente barare io direi di evitare....

Idem l'ft8, capisco l'efficienza, capisco che lo si usi per fare qso difficili, ma la soddisfazione che mi resterebbe dentro dopo un tal "qso" per me è nulla, quindi visto che la radio si fa per questo (o no ?), non lo prendo in considerazione.

Alle prossime, dacci dentro con vp6 ! Forse i 40m la mattina, potrebbero essere l'occasione migliore, visto che tra l'altro hai un bel dipolo rotativo.
Old 21-10-19, 11:16   #17
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Esilarante la foto di EA3HSO intento a "lavorare" FT8 per il "bene del popolo", postata da W8HC su FB
Attached Thumbnails

Name:	c5f22fef-2774-4df1-a6b9-fa341e5040b2.jpg
Views:	54
Size:	261.2 KB
ID:	19465  
Old 21-10-19, 14:06   #18
I0GOD
Senior Member

Stamattina 80 metri tappati. A me serve solo in 80 e se il segnale non è udibile mi sa che stavolta me lo perdo. Le altre bande sono confermate e quindi neanche lo chiamo. In altri tempi questi li avrei collegati senza patemi ma il sole oggi non mi aiuta (SFI = 65). Quando si apre questa propagazione?
73 Godifredo
I0GOD è  collegato   Reply With Quote
Old 21-10-19, 17:11   #19
IU2DXF
Senior Member

La vedo male regà...non sto perdendo certo le speranze ma sono preoccupato (radiantisticamente parlando, ovvio): per me è Atno ma davvero non riesco quasi mai a sentirli.
Vero che sto poco in radio, soprattutto ultimamente che purtroppo il tempo è super tiranno...ma davvero non li riesco a sentire.
È lontanuccio, ma la tratta non è impossibile per noi...eppure li ho sentiti solo una volta in 30 CW. zero in ssb e zero in ft8. eppure non sono completamente disantennato, la hexbeam ha sempre fatto il suo s***** lavoro...

Mi suona molto strano il paragone con VP6D dell'anno scorso: stessa zona, stesso periodo dell'anno, piu' o meno stesso SFI...morale che Ducie la sentivo a bomba, loro zero...

speriamo e incrociamo le dita.
Old 21-10-19, 17:16   #20
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Mi suona molto strano il paragone con VP6D dell'anno scorso: stessa zona, stesso periodo dell'anno, piu' o meno stesso SFI...morale che Ducie la sentivo a bomba, loro zero..
E' un paragone che, NON possiamo non fare quasi tutti noi, per ora è impietoso, anche come log...
Da statistiche VP6D metteva a log tra gli 8 ed i 12mila qso al giorno, Vp6R adesso meno della metà, tutti dati da log online eh, non inventati.
Ed infatti, ora in pieno pomeriggio, VP6R non mi risulta ben lavorabile da nessuna parte in Bande Alta, dovrebbero stare adesso in 15-17 e 20 da qlc parte d'Europa arriverebbero certamente.
La propagazione di certo non è peggiore, siamo li, minimo solare, e debbo dire che, io, qui a log, quest'anno ho molti più JA e USA in 15m e 17m dell'anno scorso, fatti facendo qualche chiamatina qua e la, quindi non è malaccio.

Per tentare il qso NOA, fossi in te, punterei alla mattina in 40m, cw o ssb.
Old 21-10-19, 17:19   #21
IU2DXF
Senior Member

Son d'accordo con te Enrico...ma ahimè, sono operativo dai 30 metri in su...
Non avevo fatto caso ai numeri del log...chissà da cosa dipende una differenza del genere...entrambi sono gruppi di prim'ordine...che non abbiano ancora finito di montare tutto? puo' essere ma è strano dopo 4 giorni sull'isola...
Old 21-10-19, 17:51   #22
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Adesso sono a 18130, arrivano bassina, fa EU e NA insieme e l'operatore non mi pare dei più svegli, fa spesso CQ ed ogni tanto prende iso, ma il pileup è fittissimo, che ci siano problemi di ricezione ? Speriamo solo quelli...

Last edited by IZ5CML; 21-10-19 at 17:57.
Old 21-10-19, 18:09   #23
IU5BJS
Senior Member

Buonasera..pur io sono anciora "al palo" con VP6R....è vero che ho ostacoli abbastanza importanti in quella direzione (7-8° in elevazione), MA onestamente speravo si facessero sentir meglio da una spedizione di quel calibro

Li ho sentiti qualche giorno fa in 40 m CW, ma neppur ci ho provato (troppo caos), in 20 m li ascolto raramente e soltanto in Ft8, CW e SSB mai sentiti

Pure adesso sono in 20 m FT8, nulla !
IU5BJS non  è collegato   Reply With Quote
Old 21-10-19, 18:23   #24
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ora a 21023 si sentono... up up

Last edited by IZ5CML; 21-10-19 at 18:44.
Old 21-10-19, 18:54   #25
I5NSR
Senior Member

.....Confermo !!
Peccato x il qrx.

enneesseerre.
Old 21-10-19, 19:02   #26
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ecco ecco, ancora c'è del lavoro da fare :

Several of us have spent the morning up at the old radio station site constructing antennas for our 2nd operating location. Here will be our 160m, 80m and 40m stations. We are hoping to have these all up this afternoon... Ahhh, location, location, location.
Old 21-10-19, 19:05   #27
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

io sono senza antenna nelle bande dai 20 in su... però in 17 li ho sentiti tanto da provare a chiamarli con ovvi inutili risultati, però arrivano...
Il paragone con Ducie è interessante anche se da Ducie non si sa perchè ci sono sempre state aperture importanti (VP6DX del 2006... docet) mentre da Pitcairn ho sempre ascoltato segnali più risibili... (VP6EU del 2017... docet) non distano neanche 400km, eppure...
Ad ogni modo non siamo neanche a metà spedizione direi che per darsi per vinti è un pò prestino! ...coraggio!
Old 21-10-19, 19:30   #28
5b4alx
Senior Member

***eliminato***

Last edited by 5b4alx; 21-10-19 at 19:35.
Old 21-10-19, 19:34   #29
5b4alx
Senior Member

scusatemo l'OT ma questa ve la voglio raccontare perchè mi sa dell'incredibile :

collego 5K0K in 17ft8 ... sono a log come 5B4ALX
il giorno dopo collego 5K0K in 17cw ... mi loggano come HB4ALX
scrivo al QSL mmanager chiedendo gentilmente di correggere l'errore
oggi controllo e 17CW sono ancora HB4ALX ma 17ft8 è sparito il QSO
nel frattempo li avevo collegati in 17ssb ma non essendo a log nemmeno lì li chiamo nuovamente.. e mi ****iano per il dupe
ora controllo il log e ...

17cw HB4ALX
17ssb HB4ALX
17ft8 non pervenuto

insomma non sono a log da nessuna parte malgrado 4 QSO

ho scritto al manager di lasciare tutto cosi come è.. non mi interessa piu ne la conferma ne la QSL perchè non si può gestire una cosa in sto modo !!
Old 22-10-19, 00:17   #30
I5NSR
Senior Member

IU5BJS scrive:

...onestamente speravo si facessero sentir meglio da una spedizione di quel calibro...

Giampaolo , gli ingredienti per farsi sentire ad Pitcairn ce li avrebbero eccome:

_Operatori abili ma sopratutto esperti nel "maneggiare" il pile up.

_ Attrezzatura di prim'ordine , vai a vedere che cosa si sono portati con sè.

_ QTH eccezionale da quà i "rimbalzi" del segnale sono solo sulla superficie del
mare e non per path polari.

Le scelte operative che potrebbero sembrare assurde non vanno criticate ,
come ho detto altre volte è troppo facile giudicare al "calduccio" della nostra comoda stazione. Bisogna esser là per giudicare.
Quello che và detto è che le operazioni sono state fatte nel periodo propagativo peggiore ,
siamo in presenza di un flusso solare insignificante ed è da maggio che il sole non ha macchie.
E per far sì che una tratta di circa 15.800 km venga coperta con difficoltà facendo giungere dei segnali decenti la vedo dura.
Certo quando OH2BR / VP6BR si regalò per un suo anniversario,se non sbaglio 40 anni di licenza, una vacanza di tre mesi a Pitcairn !.
Lui era presente quotidianamente con dei segnali pressochè oltre l'S9 per tutta la sua permanenza , ripeto tre mesi !
Era il 23° ciclo è la media annuale fu di 170 sunspot !
Detto questo dobbiamo dire che il motivo della difficoltà nel ricevere il VP6 è solo una questione di condizioni solari pessime.

enneesseerre.
Old 22-10-19, 08:22   #31
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Quote:
Originally Posted by IU2DXF View Post
Mi suona molto strano il paragone con VP6D dell'anno scorso: stessa zona, stesso periodo dell'anno, piu' o meno stesso SFI...
'nsomma.. l'anno scorso il flusso solare sui 2800 MHz , nei giorni della spedizione di VP6D era almeno 10 punti sopra rispetto ai giorni nostri
Poi, ovvio, contano anche la location della spedizione (magari questi si sono messi in qualche anfratto), il setup (in particolare le antenne) etc etc

Last edited by IK7JWY; 22-10-19 at 08:25.
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 22-10-19, 09:02   #32
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Stamani in 20m arrivano come locali.

Old 22-10-19, 09:20   #33
IU2DXF
Senior Member

Confermo, stamattina un segnalone assurdo.
Il problema è che son tornato alle 4 dal lavoro quindi ci ho messo 2 minuti abbonda a rendermi conto che non era +5/+10 ma +20/+25....e pensavo pure “oh ma non chiama nessuno?”
Comunque bene, sto segnale fa ben sperare per farlo anche in altre bande
Old 22-10-19, 09:36   #34
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Anche in 40m, ormai in pieno giorno, non c'è male, tantissime scariche qui, temporali intorno ovunque, antenna V invertita.

Old 22-10-19, 11:57   #35
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Alcune foto da Vp6 che mostrano lo stato pietoso in cui versa la stazione radio di Pitcairn, quella che prima del satellite serviva per le comunicazione radio telefoniche.... visibile anche su Google. https://tinyurl.com/y4uyaw5j
Attached Thumbnails

Name:	72963761_10220578964128934_3188380375323770880_n.jpg
Views:	63
Size:	102.5 KB
ID:	19467   Click image for larger version

Name:	73054063_10220578968649047_103202347521409024_n.jpg
Views:	45
Size:	71.4 KB
ID:	19468   Click image for larger version

Name:	74476591_10220578970529094_8770793049199476736_n.jpg
Views:	38
Size:	74.8 KB
ID:	19469   Click image for larger version

Name:	74584863_10220578966448992_5268520851677904896_n.jpg
Views:	39
Size:	70.3 KB
ID:	19470   Click image for larger version

Name:	74594069_10220578969969080_530286632645951488_n.jpg
Views:	38
Size:	60.0 KB
ID:	19471  

Old 22-10-19, 17:14   #36
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

18069 ora, UP fanno USA ma anche tanti EU, bel segnale.
Old 22-10-19, 19:09   #37
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Stamani in 20m arrivano come locali.

Una banda così silenziosa nemmeno se stacco l'antenna......
Old 22-10-19, 19:14   #38
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by ik2xyi View Post
Una banda così silenziosa nemmeno se stacco l'antenna......
Silenziosa ?! Senza attenuatore sono 4-5 di rumore..
Old 22-10-19, 19:15   #39
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Piccola curiosità, ad Adamstown, in Pitcairn, esiste una pizzera !
A giudicare dalle foto delle pizze, molto anglosassonizzata, ma insomma.. meglio di roba riscaldata ai fornellini da campeggio !

https://www.facebook.com/andysbounty...ile_intro_card
Old 22-10-19, 19:59   #40
IU2DXF
Senior Member

Quote:
A giudicare dalle foto delle pizze, molto anglosassonizzata, ma insomma.. meglio di roba riscaldata ai fornellini da campeggio !

Mah, mettono l'ananas e la salsa bbq sulla pizza...mi sa che è meglio la roba riscaldata sul fornellino hahahaha
Old 22-10-19, 20:11   #41
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:

A proposito di curiosità OT ... fate un giro con google street view sulla spiaggia versante est dell'isola di Henderson... sono rimasto sbalordito dalla quantità di rifiuti accumulati provenienti dalle mareggiate...

https://tinyurl.com/y6swlw59

Inoltre ci sono dei resti che sembrano lasciti di attività OM (ma non credo) o da Troupe Televisiva...

https://tinyurl.com/y5237l3s
Old 22-10-19, 20:14   #42
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Mah, mettono l'ananas e la salsa bbq sulla pizza...mi sa che è meglio la roba riscaldata sul fornellino hahahaha
Quanto manca per offrire da bere? ...ho già impostato sul navigatore la strada del tuo pub...
Old 22-10-19, 20:27   #43
IU2DXF
Senior Member

Quote:
Quanto manca per offrire da bere? ...ho già impostato sul navigatore la strada del tuo pub...
Calma, calma...ho padellato Tokelau eh...questo trasforma il "offro tutto per tutta la sera" in "offro un paio di birre" hahahahahahah

PS: quando vuoi!
Old 22-10-19, 21:06   #44
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Calma, calma...ho padellato Tokelau eh...questo trasforma il "offro tutto per tutta la sera" in "offro un paio di birre" hahahahahahah

PS: quando vuoi!
azz... l'ho padellato anch'io adesso che ci penso... ed era NOA... dovrò berci su!

scherzi a parte... appena riusciamo vengo con la XYL così ci conosciamo!

Credo che oltre di DX abbiamo da parlare anche di musica...

Old 22-10-19, 21:42   #45
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Non l'avevo viste ! Putt !!!
Gli anglosassoni ed il buon cibo sono inconciliabili !
Old 22-10-19, 21:51   #46
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
A proposito di curiosità OT ... fate un giro con google street view sulla spiaggia versante est dell'isola di Henderson... sono rimasto sbalordito dalla quantità di rifiuti accumulati provenienti dalle mareggiate...

https://tinyurl.com/y6swlw59

Inoltre ci sono dei resti che sembrano lasciti di attività OM (ma non credo) o da Troupe Televisiva...

https://tinyurl.com/y5237l3s
Davvero interessante, l'impatto dell'uomo anche in zone che in teoria dovrebbero essere remote è devastante !

L'ultima attività OM da Henderson è del 2002, VP6AJ, come dxcc conta come Pitcairn, ma è una Referenza IOTA molto rara ovviamente, manca anche a me, nonostante abbia superato da tempo le 1100 referenza lavorate, nel 2002 non ci fu verso di ascoltarla...

Old 22-10-19, 22:04   #47
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Altre belle foto di VP6R postate da Nodir EY8MM fotografo d'eccellenza.

Old 22-10-19, 22:34   #48
Ik2ulv
Member

Le foto sono davvero molto belle!!!
ps. adesso 40 mt quasi deserti
Enrico ti avevo ascoltato sul 5K in 80 mt cw. Io chiamavo con 100w e verticale in giardino con 42 radiali alta 11 mt circa ma nulla da fare pur avendo preso lo split più volte.
73
Ik2ulv non  è collegato   Reply With Quote
Old 22-10-19, 23:50   #49
IU2DXF
Senior Member

Log aggiornato...e manca il mio qso di stamattina.
Ho controllato un po’ e mancano anche tutti quelli che lo hanno spottato e collegato in quel momento.
Abbiamo lavorato tutti un pirata o semplicemente mancherà un pezzo di log?
Old 23-10-19, 04:39   #50
I5NSR
Senior Member

Buongiorno felloni...
Non è una spedizione facile da collegare.
Le difficoltà che la propagazione ci pone non sono poche.
Adesso arriva in 30 mt , c'è un muro di USA sullo split,abbiate fede e insistete,
vale mille volte di più un qso messo nel carniere con queste condizioni che...
Good luck fer all !!

enneesseerre.
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules