annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

JT9-1 in 472 khz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • JT9-1 in 472 khz

    Salve a tutti.

    L'uso del modo JT9 in 472 khz è sicuramente un'opzione da incentivare specialmente in periodi , come ora ,di propagazione non ottimale.
    Prendendo spunto da quanto scritto in varie parti sul forum nei giorni scorsi ( DXW, PDX etc) , è forse più utile aprire un thread specifico sull'argomento per chiarire meglio sia le potenzialità che i modi d'utilizzo e concentrare le notizie al riguardo.

    L'aspetto positivo di questo modo d'emissione è la possibilità di riuscire ad effettuare QSO 2 way in condizioni di banda rumorosa con bassissime potenze, a differenza del WSPR che ,per adesso, non permette l'effettuazione del qso bilaterale.

    Inoltre , in HF potenze di pochi watt permettono collegamenti agli antipodi, quindi in 630 metri potenze leggermente superiori dovrebbero almeno permettere qso intraeuropei.
    Nel caso del JT9-1 ( il modo forse più adatto ai qso in Europa ) la larghezza di banda usata in JT9 è estremamente ridotta, solo 15,6 Hertz (!!), a tutto vantaggio del rapporto S/N .
    Questo si traduce nel non avere necessità di decine o centinaia di watt a disposizione né antenne altamente perfomanti ( anche se ovviamente queste aiuterebbero...) per portare a termine il qso.

    I problemi del JT9 in 630 metri sono però di altra natura..

    La prima, rimediabile , difficoltà è che ci sono pochissime stazioni attive in Europa.
    Leggendo in giro sembra che solo un paio di Inglesi ed un PA abbiano tentato dall'anno scorso ai primi del 2013 qualche sporadico qso in JT9-1.
    Questa situazione sicuramente cambierebbe se cominciassero ad apparire spot di qso effettuati e, sono convinto, l'apporto delle stazioni Italiane sarebbe decisivo.

    L'altra difficoltà è che, a differenza delle HF , non esiste in 630 metri una frequenza univoca di chiamata.
    Questo è sicuramente lo scoglio maggiore , essendo molto difficile andare a “pescare” random un segnalino impercettibile sparso su 7 khz di larghezza di banda , nel mare magnum del rumore delle onde medie .
    Che possibilità di ascolto avremo se avessimo lo stesso problema, per esempio, in WSPR? Praticamente nulle.
    Viceversa il fatto che tutte le stazioni si sintonizzino su una una unica frequenza permette uno scambio dati giornaliero costante .

    Quindi la mia proposta è questa : concordiamo, almeno fra noi Italiani , un'unica frequenza di appoggio nella parte centrale della banda, ( lontana dai vari NDB) lasciando al traffico CW i primi KHZ della banda.

    Che ne dite di 475,5 khz ?
    Qui non diamo fastidio al Tx WSPR (più in basso) e sembra che non ci siano servizi facilmente ricevibili dall'Italia nel Khz ( abbondante ) più sopra dove andremo a trasmettere in JT9-1.
    Dite la vostra.

    Stasera comunque sarò nuovamente in aria JT9-1 dalle 20.30 z 475,5 khz +1250 me first, rapporti d'ascolto welcome ( qso anche di più...).


    A presto.
    73 de
    Marzio I5MXX

  • #2
    Re: JT9-1 in 472 khz

    ----------

    Molto bene, Marzio. Confermo ottimi i 475.5. Io sarei pronto per fare una provettina in JT9-1. Non ho ancora nulla per uscire con maggior potenza, adesso sono in grado al massimo di arrivare a 15-20W.
    Anche stasera volendo...con un SNR di -20dB dovrebbe essere facilmente decodificabile...però ci sono ancora temporali in giro e la propagazione, almeno ieri sera non era tra le migliori....vediamo....

    Riccardo DXW


    ....

    Commenta


    • #3
      Re: JT9-1 in 472 khz

      Ciao Riccardo.

      Ottimo proviamo 20.30z.!
      Riguardo alla potenza 20 watt sono già' tanti per JT9 !!
      A dopo.
      73
      Marzio i5mxx

      Commenta


      • #4
        Re: JT9-1 in 472 khz

        ----------

        OK, Marzio. Inizio a fare il setup della stazione (con l'SDR homemade devo allineare il tutto). Allora tra 25 min. circa provo a chiamare CQ a 475.580 (.500 ho un distubo!!!).
        Ti ho spottato ora in WSPR a -21....incrociamo le dita.
        Ci vediamo in chat magari tra poco.

        ciao


        Riccardo DXW


        .....
        Ultima modifica di IW4DXW; 05-06-13, 22:17.

        Commenta


        • #5
          Re: JT9-1 in 472 khz

          Se provate stasera alle 20:30z provo a seguirvi in SWL
          '73 de Fabrizio IZ0CVK

          Commenta


          • #6
            Re: JT9-1 in 472 khz

            Io sono completamente inesperto di JT9 ma se qualcuno può darmi una spiegazione veloce (che forse può interessare anche altri utenti) proverei ad ascoltare stasera con alcune beverage.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: JT9-1 in 472 khz

              Ciao Paolo.
              Mi fa molto piacere che una stazione con la tua esperienza in bande basse ti interessi ai 472 khz , e quindi volentieri provo a dare qualche info a te ed agli altri che non hanno confidenza con i modi digitali .

              Il sistema si chiama WSJTX , elaborato da John Taylor K1JT ( premio Nobel …).
              Il modo JT9 è uno fra i vari modi digitali che lui ha creato nel corso degli anni ( JT 65 , WSPR etc) tutti dedicati alla ricezione di segnali deboli .
              Il JT9 è ottimizzato per le bande LF ed MF, in particolare il -1 significa periodi di TX/RX di un minuto.

              La prima cosa da fare è scaricare il programma che si intende usare; nel caso del JT9 il sito è questo http://physics.princeton.edu/pulsar/K1JT/wsjtx.html.
              Dopo avere settato i vari parametri si apriranno due finestre, la principale con i dati generali ed un'altra più piccola chiamata WIDE GRAPH che è la rappresentazione del Water Fall dove si vedranno i segnali in arrivo.
              In questa schermata è indicata sulla parte alta la frequenza di “lavoro” ( da 1000 a 1500 hertz più in alto di quella indicata dal vfo ) con un cursore che dobbiamo posizionare sul segnale( rappresentato una specie di linea che scorre dall'alto verso il basso) che vogliamo leggere; a questo punto dovremo vedere sulla finestra principale il nominativo di chi chiama e gli eventuali rapporti.
              Per trasmettere occorre “ caricare” il nominativo che leggiamo nell'apposito spazio della schermata principale e selezionare uno dei messaggi sulla sinistra ( CQ , rapporti etc).

              E' indispensabile scaricare e leggere il manuale d'uso prima di iniziare a tramettere e/o ricevere ; sono poche pagine ma danno le indicazioni necessarie .

              Un esempio pratico: passa uno spot di I5MXX che chiama in JT9-1 a 475,5 khz + 1250 first.
              Che dobbiamo fare per leggere il segnale?
              Andare con la sintonia del vfo ( in USB) sulla frequenza di 475,5 khz
              Poi posizionare il cursore sulla schermata del widegraph a 1250 ; il first significa che la trasmissione avverrà nei minuti pari.
              Se il segnale vi arriva , alla fine del minuto di trasmissione vedrete i dati della stazione nella finestra principale e quindi potrete decidere se rispondere o meno.

              Può sembrare complicato ma si tratta solo di farci un po' la mano.

              A presto in aria.
              73 de Marzio I5MXX

              Commenta


              • #8
                Re: JT9-1 in 472 khz

                Complimenti Marzio per l'iniziativa, ho letto solo ora in quanto ieri è stata una pesante giornata di lavoro e problemini da risolvere (non HAM hi)!

                "Che ne dite di 475,5 khz ?" Perfetto, è lo spirito giusto questo, riuscire a coordinarsi è decisivo per effettuare un qso in tale banda.
                Se non riscontriamo controindicazioni potremo "assegnare" i 475,5 KHz ai QSO in JT9.
                In default il software WSJT-X parte con la frequenza preimpostata di 474.200 Hz e a detta dell'autore non ci sarebbero assolutamente controindicazioni a trasmettere nella porzione di banda WSPR, infatti è dato che i segnali non interferiscono in nessun modo!

                Proprio ieri sera anche io e il collega pugliese Domenico IZ7SLZ (che presto si affaccerà su questo forum) abbiamo deciso di tentare il nostro primo QSO bilaterale in modalità JT9 ma abbiamo entrambi riscontrato che il software non è molto stabile e spesso va in crash quindi non abbiamo combinato nulla!
                Ho provato con due pc portatili diversi e stasera tenterò con un pc desktop per vedere se è più stabile...
                Spesso dopo il terzo pacchetto inviato la radio andava in PTT ma il software non generava suoni...

                Comunque l'utilizzo di WSJT-X è molto semplice, ci sono due finestre, nella prima vengono elencati i segnali ascoltati nella porzione di frequenza fissata e nella seconda avviene il QSO vero.
                C'è anche uno spettro a scansione lenta entro il quale è possibile vedere il segnale del corrispondente ed eventualmente allineare la propria ricezione o ricezione/trasmissione... la lunghezza dei messaggi che è possibile scambiare è di una quantità di caratteri ridotta per non impegnare troppo la banda e soprattutto il TX.
                Comunque l'utilizzo è veramente banale e piuttosto intuitivo.



                Consiglio a tutti di fare una prova con due computer portatili, utilizzando microfono e altoparlanti è possibile simulare un QSO bilaterale senza l'utilizzo di una radio, chi dispone di due trasformatori a 600 ohm potrebbe realizzare una semplice interfaccia che isoli galvanicamente i due pc (ma se ne potrebbe fare a meno).
                Se si vuole provare con due pc e due RTX è possibile fare altrettanto in banda 160m per fare pratica e poi proseguire instaurando un QSO tra due stazioni distanti.

                Per maggiori informazioni e per scaricare software WSJT-X e manuale d'uso seguire i seguenti link.

                WSJT-X installation packages Windows (v1.0, r3323)http://physics.princeton.edu/pulsar/...X_100r3323.exe

                WSJT-X User's Guide (English)
                http://physics.princeton.edu/pulsar/...sers_Guide.pdf

                Link alla pagina web dell'autore: http://physics.princeton.edu/pulsar/K1JT/wsjtx.html
                File allegati
                http://www.iz7pdx.it
                http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                73 de Luigi
                IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                Commenta


                • #9
                  Re: JT9-1 in 472 khz

                  Marzio sei sempre più veloce di me a rispondere, grande!

                  Allora QRV stasera dopo le 20:00 Z a 475,5 khz + 1250 first con l'ausilio della chat di HRW, spero di farmi ascoltare con i miei miseri 5 Watt ...
                  http://www.iz7pdx.it
                  http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                  http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                  http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                  73 de Luigi
                  IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: JT9-1 in 472 khz

                    Ottimo Luigi,
                    stasera spero proprio di ascoltarti e di farmi ascoltare.

                    A dopo.
                    73.
                    Marzio I5MXX

                    Commenta


                    • #11
                      Re: JT9-1 in 472 khz

                      ---------

                      Sarò in ascolto anch'io ...sono riuscito a configurare l'SDR per i 475.5.
                      A dopo...

                      Riccardo DXW

                      ....

                      Commenta


                      • #12
                        Re: JT9-1 in 472 khz

                        ------

                        Che bella serata di radio!
                        Ho avuto la soddisfazione di bissare il QSO con Marzio I5MXX e realizzare il primo collegamento con Luigi IZ7PDX.
                        Vado a letto contento

                        73 de Riccardo IW4DXW

                        ....

                        Commenta


                        • #13
                          Re: JT9-1 in 472 khz

                          Confermo la bella sensazione di Riccardo, è stato divertente testare tutti insieme questo nuova modalità per effettuare QSO digitali sotto la soglia del QRM in qualsiasi banda radioamatoriale !

                          Mi spiace solo di non aver fatto in tempo a decodificare il segnale di Marzio, inizialmente io e SLZ ci siamo mantenuti in f.Dial a 474.20 KHz per prove tecniche e per effettuare il nostro primo QSO in zona 7.
                          Da notare il segnalone di Domenico, lo ricevevo ben 12dB oltre la soglia del rumore!



                          Posso confermare che in notte inoltrata i segnali si fanno più leggibili in quanto meno affetti da QRM e il QSO bilaterale diventa fattibile!
                          Bisogna tenere a mente che in modalità JT9 i segnali diventano ascoltabili a orecchio con intensità -15dB mentre sono visualizzabili sul waterfall con intensità pari a -26dB che è anche la soglia dopo la quale il software decodifica...
                          Una info interessante, durante i test ho provato ad esagerare con il livello di RF gain, ovvero ho ridotto di parecchio la sensibilità del mio ricevitore (icom IC706MKII) e netta è stata la velocita/possibilità di decodifica dei segali ricevuti.
                          Molto probabilmente così facendo ho migliorato il signal-to-noise ratio in quanto la mia filare a L invertita lunga 100m è decisamente poco adatta a ricevere un "segnale pulito", devo lavorare ad un semplice e sicuro sistema di antenna diversity per andare in TX con la L e in RX con un loop o MiniWhip.

                          Si conferma strumento molto utile la nostra chat, allego una serie di messaggi significativi circolati ieri sera tra noi Seicentometristi di HRW

                          07-06, 01:03 IW4DXW mi hai fatto -22, io come ti arrivo, Luigi?

                          07-06, 00:55 IZ0IEN il 706 non fonde, è icom!

                          07-06, 00:54 IZ7PDX DXW prossimo tx 10W e fondo il 706!

                          07-06, 00:54 IW4DXW 2251 -25 2.7 1209 CQ IZ7PDX HRW

                          07-06, 00:53 IZ0IEN Luigi, puntalo long path

                          07-06, 00:53 IZ0IEN 2252 -24 2.7 1298 CQ IW4DXW JN64

                          07-06, 00:51 IZ0IEN 2251 -23 3.5 1198 CQ IZ7PDX HRW

                          07-06, 00:51 IZ0IEN luigi è molto netto sul waterfall mia fortuna!

                          07-06, 00:48 IZ0IEN grandi segnali per grandi pollai

                          07-06, 00:47 IZ0IEN monopollo high gallin antenna

                          07-06, 00:48 IZ0IEN Paolo contempla in silenzio l'efficienza del minicodruzzo

                          07-06, 00:46 IZ0IEN ho il vago presentimento ceh se metto una decina di W sul monopollo faccio una strage

                          07-06, 00:46 IZ7PDX complimenti vado solo con 5 watt !!!

                          07-06, 00:46 IZ0IEN 2245 -24 3.6 1197 CQ IZ7PDX JN80

                          07-06, 00:45 IZ0IEN 2244 -21 2.7 1299 CQ IW4DXW JN64

                          07-06, 00:45 IW4DXW Eureka!! Sono contento...w il tuo monopollo!...Anch'io ho un monopolo di 25m hihih

                          07-06, 00:43 IZ0IEN 2242 -26 2.7 1299 CQ IW4DXW JN64

                          07-06, 00:42 i4ewh Cris nel caso che tu riesca a mandare il ProIII in tx a 472 io avvierò la pratica della tua beatificazione

                          07-06, 00:37 IZ0IEN 2236 -24 0.8 1196 I5MXX DE IZ7SZL

                          CI SIAMO DIVERTITI COME NON MAI
                          File allegati
                          http://www.iz7pdx.it
                          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                          73 de Luigi
                          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: JT9-1 in 472 khz

                            Ottimo!
                            Ieri segnali ottimi da Marzio, peccato per Riccardo che riuscivo a vedere ma non veniva decodificato dal software.
                            Purtroppo ho fatto qsy in 160 proprio mentre arrivava Luigi per fare dei test in trasmissione con WSPR.

                            Tra breve monterò la MW e vedremo di fare delle prove di paragone con il sistema RX attuale.
                            73 de IK0VVE Max
                            www.ik0vve.net

                            Commenta


                            • #15
                              Re: JT9-1 in 472 khz

                              Salve a tutti.

                              Mi associo a quanto detto da Riccardo: una bellissima serata di radio ed aggiungo di sperimentazione.

                              Diversi om presenti , (IW4DXW, I4EWH, IM0QMA, IK0VVE, I4EWH , IZ7PDX,I5MXX , più tardi anche IZ0IEN)) chi solo in ricezione chi anche in tx.
                              Un ringraziamento a tutti per i rapporti , le impressioni ed i commenti scambiati ( utilissima la chat del forum) sicuramente di stimolo per il proseguo dell'attività, ma anche per il semplice piacere dello stare insieme.

                              Visto l'interesse suscitato da questo thread sul JT9 ritengo importante però sottolineare due cose.

                              La prima rivolta a chi vuole provare questo nuovo modo.
                              Per scaricare il programma occorre andare nel sito di K1JT e poi scaricare WSJT-X .
                              Attenzione : se scaricate WSJT ( senza la X) NON troverete JT9 ma altri modi di emissione .
                              Se date un occhiata a quanto scritto più sopra da me e Luigi IZ7PDX ci sono già i link occorrenti.
                              Suggerisco anche , nuovamente, di leggersi le “ istruzioni per l'uso” prima di iniziare, faciliteranno molto l'attività.

                              La seconda cosa che vorrei mettere in evidenza , è ancora più importante.

                              K1JT nell' ultima versione del programma, più accattivante graficamente e con modifiche al wide graph,
                              ha confermato come FREQUENZA di RIFERIMENTO di default 0,474200 khz ( VFO usb).
                              E' quindi ipotizzabile a questo punto che le stazioni già attive nel mondo in JT9 , e coloro che arriveranno successivamente , in poco tempo si uniformeranno .
                              Direi che noi Italiani potremo anticipare i tempi ed usarla già da adesso al posto di 475,5 khz , così da sfruttare la possibilità di qso anche oltre confine.

                              Se siete d'accordo, mi rivolgo alle stazioni già attive in 630 metri, potremo usare 474,2 khz già da stasera.
                              Che ne dite?

                              A presto e buoni collegamenti.
                              73
                              Marzio I5MXX

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X