hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Antenne e Supporti

Notices

Antenne e Supporti Area di discussione su tutto ci che riguarda le antenne e i relativi supporti: dalla autocostruzione, alla teoria di funzionamento, ai vari softwares di modellazione etc. Qui trovate anche i tutorials realizzati in flash in lingua italiana sul noto software di modellazione antenne. Quesiti, discussioni, fotografie, normative relative ai supporti meccanici delle antenne ad uso dei radioamatori.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 05-10-20, 10:34   #1
IK1BBC
Senior Member

Diamond KB-101

Buongiorno a tutti,
ho avuto in regalo pochi giorni fa da un amico, un'antenna verticale quadribanda della Diamond modello KB-101, purtroppo senza il manuale di installazione;anche se credo non ci siano problemi per il montaggio mi piacerebbe averlo per completezza. Ho anche chiesto all'importatore ufficiale in Italia che, molto gentile e disponibile, ha anche chiesto in Giappone ma pare che non abbiano alcun manuale perfino nei loro archivi.
E' possibile che qualcuno l'abbia avuta in passato ed ha ancora un manuale originale?
Pare che risalga a prima del 1980.
E' praticamente nuova nella sua scatola e con i pezzi "incellofanati".
La cosa particolare dell'antenna che ha un paio di bobine per raccorciare gli eventuali radiali di terra per i 40 metri.
Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato
73 e buona giornata
Gian Nicola IK1BBC
IK1BBC non   collegato   Reply With Quote
Old 05-10-20, 19:11   #2
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Re: Diamond KB-101

Ciao Gian Nicola,
sembra essere davvero una rarit... ho provato a "googlare" per dilettarmi un p ma non ve n' alcuna traccia.
Ho trovato solo un vecchio annuncio di vendita di un usato su un CQ elettronica degli anni 90.
Nel forum ci sono molti om "attempati" HI spero ti possano dare una mano...

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.
ik2xyi non   collegato   Reply With Quote
Old 07-10-20, 10:00   #3
IK1BBC
Senior Member

Ciao Luk,
grazie per l'interessamento; purtroppo anche io avevo fatto molte ricerche nel Web ma con gli stessi tuoi risultati. Pare infatti che questo sia un prodotto molto vecchio e se anche il sig. Diamond non trova nulla vuole dire che un prodotto che si venduto poco o veramente datato.
L'antenna fatta molto bene e anche molto robusta e l'alluminio lucido che pare uscita oggi dalla fabbrica.
Ho fatto anche delle foto ma dovrei ridurle perch sono molto pesanti.
Appena ho tempo lo faccio e magari le posto, sempre che a qualcuno interessi.
Grazie ancora e buona giornata
Gian Nicola
Old 07-10-20, 16:19   #4
IK1BBC
Senior Member

Ciao,
allora provo a inserire alcune foto che ho ridotto nelle dimensioni; speriamo di farcela.
73 Gian Nicola

Click image for larger version

Name:	Diamond-KB101_2_small.jpg
Views:	40
Size:	175.7 KB
ID:	19931

Name:	Diamond-KB101_3_small.jpg
Views:	25
Size:	148.7 KB
ID:	19932

Name:	Diamond-KB101_4_small.jpg
Views:	31
Size:	208.6 KB
ID:	19933

Name:	Diamond-KB101_5_small.jpg
Views:	34
Size:	124.1 KB
ID:	19934
Old 08-10-20, 13:06   #5
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Interessante... ricorda molto la Hustler 4BTV (che poi mi sono sempre chiesto perch chiamare hustler una ditta... specialmente di antenne forse autoironia.. ) solo che quest'ultima ha un piccolo cappello capacitivo che non mi sembra di vedere nel materiale fotografato...

https://www.wimo.com/it/4-btv

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Old 08-10-20, 15:59   #6
IN3ZNR
Moderator

IN3ZNR's Avatar

a vederla mi ricorda la 12 AVQ della Hy Gain o la 14 AVQ. Non mi quadra quella bobinetta per i 40 metri. Comunque piu di 150 watts non li regge. Io proverei a montare per tentativi, magari guardando il manuale della 12 o 14 AVQ... anch'io non ho trovato nessun riferimento a questa diamond kb-101..
un mistero..
73 Brix
IN3ZNR non   collegato   Reply With Quote
Old 08-10-20, 18:04   #7
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

Quote:
Originally Posted by IN3ZNR View Post
a vederla mi ricorda la 12 AVQ della Hy Gain o la 14 AVQ. Non mi quadra quella bobinetta per i 40 metri. Comunque piu di 150 watts non li regge. Io proverei a montare per tentativi, magari guardando il manuale della 12 o 14 AVQ... anch'io non ho trovato nessun riferimento a questa diamond kb-101..
un mistero..
73 Brix
la 14 AVQ aveva tutte le bobinedi dimensioni uguali e tutte di alluminio (ce l'ho avuta dal 1975 fino al 1987, rotta 1 mese prima del trasloco)
Old 08-10-20, 21:41   #8
IK1BBC
Senior Member

Buonasera,
grazie a tutti per l'interessamento; in effetti queste verticali trappolate si assomigliano un po' tutte ma, devo dire la verit, conosco quelle che avete menzionato almeno per averle viste ma non le ho mai avute o provate. Recentemente ho avuto da un amico una 18AVQ che mancante di alcuni pezzi fra i quali il piccolo cappello capacitivo e che sto cercando di rimettere in sesto. Purtroppo mancano alcuni pezzi di tubo e il supporto isolante del primo pezzo rotto ma le trappole ci sono tutte cos come la bobina e lo stilo in acciaio per farla funzionare in 80 metri.
Dopo avere dato una bella pulitina ho fatto una ricerca in garage dei pezzi mancanti e qualcosa da adattare ho trovato.
Anche per questa vedremo il da farsi.
Per ritornare alla Diamond vorrei provare a montarla e misurare la risonanza in modo da poterla poi utilizzare magari in portatile.
Devo tuttavia ancora fare tutti i radiali di terra che vorrei tenere sollevati.
Come dice Brix la bobina per accorciare i radiali in 40 anche a me pare "gracilina" e quindi penso che far gli stessi di filo da 1,5 mm ma della lunghezza giusta. Non ci sarebbero grossi problemi per me in quanto vado al massimo con 100 W e quindi penso che dovrebbero reggere.
Vedremo una volta fatte le misure.
Vi terr informati anche se in questi momenti di propagazione, diciamo strana, non so che apprezzamenti potr avere.
Una buona serata e grazie ancora
73 de Gian Nicola
Old 09-10-20, 15:36   #9
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Originally Posted by in3fhe View Post
..., rotta 1 mese prima del trasloco)
ti andata bene...

Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules