annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

audio from the other side of the pile-up...#2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • audio from the other side of the pile-up...#2

    There is a recording of TT8TT working on 12m CW, made in the TT8TT shack ! I1HJT at the key.

    Enjoy !

    https://www.hamradioweb.org/tt8tt/HJT12CW.wma
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: audio from the other side of the pile-up...#2

    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    There is a recording of TT8TT working on 12m CW, made in the TT8TT shack ! I1HJT at the key.
    ...Fantastico...sarebbe bello avere qualche traccia più lunghetta....ascoltandolo + e + volte si capiscono tante cose (scusate ma io sono ignorante in materia), anche su come chiamare...in alcuni momenti (all'inizio proprio dopo il cq ne prende uno basso basso e molto giù di frequenza), si capisce (forse dal filtro che usa),che prende gente più sù o più giù della centrale....e poi al centrotraccia si sentono i carriarmati che occupano 1Khz ammutolendo tutto il resto... intorno sù e giù

    Grazie, bellissimo e didattico ascolto....
    Ultima modifica di IW7EBA; 09-10-12, 19:44.

    Commenta


    • #3
      Re: audio from the other side of the pile-up...#2

      Si ma vanno senza filtri! Come si fa a tirare fuori la gente così in disordine? No no, qui non ci siamo, ci vuole pulizia!

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: audio from the other side of the pile-up...#2

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Si ma vanno senza filtri! Come si fa a tirare fuori la gente così in disordine? No no, qui non ci siamo, ci vuole pulizia!

        Paolo I4EWH
        L'operatore commenta:

        La tecnica operativa è molto soggettiva e può cambiare in base alle abitudini dell'operatore. Noi qui siamo in 4 a fare cw ma usiamo la radio e i filtri in modo differente. Io, ad esempio, uso i fitri a circa 500 Hz e lo shift un pò verso l'alto ma altri usano i filtri molto più larghi. Il bello del K3 è che i filtri li aggiusti come ti piace. Poi il lavoro s***** lo fa il nostro cervello. L'orecchio rileva i segnali che si differenziano dal mucchio indipendentemente dalla loro forza. A volte capita di tirare fuori segnalini nel bailamme solo perchè sono spostati o perchè hanno qualche elemento di diversità che richiama "l'attenzione" dell'orecchio.
        Posso certmente fare registrazioni più lunghe ma non posso trasmetterle, qui il collegamento alla rete è precario e i file grandi non vanno via. Sarò contento di mettere a disposizione le registrazioni al mio ritorno.
        Sedendosi dall'altra parte della barricata, andare a trasmettere nel pieno del pile up è la tecnica meno gratificante a meno di non disporre di lineari con le valvole in ferro battuto e passare di prepotenza. Io consiglio di andare fuori dal pile up, anche lontano, a volte il problema della stazione dx è quello di allargare lo split, pochi capiscono questa esigenza e si ammucchiano come pecore. Se poi riesci ad ascoltare la stazione che risponde, bisogna scegliere che cosa fare, chiamare sulla stessa frequenza del qso precedente o spostarsi. Qui entra in ballo il manico, bisogna capire la stazione dx cosa fa, se sta ferma o se si sposta in sù o in giù. Però anche se sta ferma, è bene chiamare spostati, difficilmente la stazione dx usa filtri strettissimi ed è più facile forare se all'orecchio dell'operatore arriva una nota diversa.
        Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, sono cose già note.
        A disposizione per ogni consiglio.

        Alfeo I1HJT

        Commenta


        • #5
          Re: audio from the other side of the pile-up...#2

          Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
          A volte capita di tirare fuori segnalini nel bailamme solo perchè sono spostati o perchè hanno qualche elemento di diversità che richiama "l'attenzione" dell'orecchio.
          Si, sentendo il file ho immaginato che fosse così, poi ognuno ha l' orecchio accordato su una frequenza diversa, mi è già capitato di ascoltare in contest insieme a un altro e di tirare fuori dei call diversi. Io preferisco le note basse, altri quelle alte, ognuno ha i propri gusti.

          bisogna capire la stazione dx cosa fa, se sta ferma o se si sposta in sù o in giù. Però anche se sta ferma, è bene chiamare spostati, difficilmente la stazione dx usa filtri strettissimi
          Ecco, io invece userei filtri strettissimi, però immagino che sia noioso spostare il VFO ogni volta per separare il segnale da quelli adiacenti. Forse è questa la vera differenza, per non perdere tempo ad andare su e giù è meglio ascoltare larghi e separare le stazioni con le orecchie, mentre quello che sta chiamando dall' Italia una volta che ha centrato per bene la stazione DX non ha più bisogno di muoversi.
          Se puoi porta a casa qualche registrazione lunga, credo che sarebbe molto bello confrontare quello che tirano fuori gli operatori da laggiù con quello che sentiamo noi belli comodi in poltrona. E complimenti per la pazienza, a gestire un pile-up di questi tempi ce ne vuole parecchia.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: audio from the other side of the pile-up...#2

            Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
            L'orecchio rileva i segnali che si differenziano dal mucchio indipendentemente dalla loro forza. A volte capita di tirare fuori segnalini nel bailamme solo perchè sono spostati o perchè hanno qualche elemento di diversità che richiama "l'attenzione" dell'orecchio.
            Era proprio quello che intedevo "sopra" Alfeo!


            Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
            Posso certamente fare registrazioni più lunghe ma non posso trasmetterle, qui il collegamento alla rete è precario e i file grandi non vanno via. Sarò contento di mettere a disposizione le registrazioni al mio ritorno.
            iw7eba (lumachina) libero.it


            Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
            Sedendosi dall'altra parte della barricata, andare a trasmettere nel pieno del pile up è la tecnica meno gratificante a meno di non disporre di lineari con le valvole in ferro battuto e passare di prepotenza. Io consiglio di andare fuori dal pile up, anche lontano, a volte il problema della stazione dx è quello di allargare lo split, pochi capiscono questa esigenza e si ammucchiano come pecore.
            Quanto hai ragione! (io che sono gretto, e uso lo skimmer, lo vedo su ogni pileup)....a meno che non veda letteralmente che c'è un buco nelle adiacenze del dx...al 99% mi tengo lontano dai luoghi affollati...non essendo carroarmato ...Alfeo for president .....

            NON E' ASSOLUTAMENTE IL VOSTRO CASO, ma spesso vedo anche quando l'operatore della dxpedition ZOMPETTA stile cavalletta alla ricerca del segnalone saltando a pièpari di 5-10-15Khz allora tendo a fare una media degli zompi, sperando di interpretare dove andrà a posizionarsi di volta in volta.....non sempre, ma funzionicchia... al 50%

            Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
            Se poi riesci ad ascoltare la stazione che risponde, bisogna scegliere che cosa fare, chiamare sulla stessa frequenza del qso precedente o spostarsi. Qui entra in ballo il manico, bisogna capire la stazione dx cosa fa, se sta ferma o se si sposta in sù o in giù.
            ...E qui nel marasma dei suoni, di cui sopra Skimmer DOCET

            Tnx per tutte le info Alfeo ' 73
            Ultima modifica di IW7EBA; 10-10-12, 11:14.

            Commenta

            Sto operando...
            X