annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canali simplex in 430 mhz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Canali simplex in 430 mhz

    Ciao a tutti,

    finora avevo solo radio in 144, ma da pochi giorni ho una radio bibanda 144/430, ma non avendo mai lavorato in UHF mi trovo un po' in difficoltà per capire quali sono le frequenze su cui posso operare.

    Premetto che per ora mi interessa solo la fonia, per cui mi sono procurato la lista dei ripetitori sui 430 Mhz, ma il problema è che dando un'occhiata al BandPlan dei 430 mhz non ho trovato canali in simplex come sono abituato invece ad usare dai 145.200 fino a 145.575

    Mi potete chiarire le idee in merito ??

    Posso usare le frequenze da 433.075 fino a 434.775 oppure sono riservate solo a apparecchi LPD ???
    Ho sentito dire anche che i canali da 1 a 20 LPD si possono usare, gli altri no, è vero ??

    Grazie per le delucidazioni.

    Sergio IW3HHP

  • #2
    Re: Canali simplex in 430 mhz

    lascia perdere LPD e simili. La sola cosa da guardare è il Band Plan. Quindi, al di fuori delle freq. dei ponti, satellite, digital, DX, SSB, ATV, ecc. puoi andare in simplex FM con la solita canalizzazione

    bob

    Commenta


    • #3
      Re: Canali simplex in 430 mhz

      Originariamente inviato da ik1dpa Visualizza il messaggio
      lascia perdere LPD e simili. La sola cosa da guardare è il Band Plan. Quindi, al di fuori delle freq. dei ponti, satellite, digital, DX, SSB, ATV, ecc. puoi andare in simplex FM con la solita canalizzazione

      bob
      Ho trovato un BandPlan qui: http://www.comune.bologna.it/iperbol...s/BandPlan.pdf

      Se ho capito bene:
      da 430 a 432 ci sono i ripetitori
      da 432 a 433 è riservata ai servizi
      da 433 a 434 ci sono dei canali (da U0 a U23) che corrispondono alle frequenze LPD, dove però sul BandPlan non è specificato nulla.
      da 435 a 436 ci sono gli UpLink
      da 436 a 438 c'è il servizio via satellite

      Quindi dove sono i canali simplex per gli OM ???

      Ma voi lavorate tutti in VHF per la fonia oppure usate anche il UHF ??
      E se si, in che frequenze ??

      Ciao ciao
      Sergio
      Ultima modifica di IW3HHP; 12-06-11, 21:03.

      Commenta


      • #4
        Re: Canali simplex in 430 mhz

        Scusate, io suggerirei di andare nel sito dell' ARI perchè a questo indirizzo:

        http://www.ari.it/images/stories/pdf...Oltre30MHz.pdf

        si trova il band-plan ufficiale.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Canali simplex in 430 mhz

          Anche se l’amico IK1DPA scrive di lasciar perdere LPD e simili (PMR) , io credo invece che sia opportuno conoscere anche questi tipi di apparati portatili, soprattutto allo scopo di conoscere le relative frequenze d’uso , modalità di funzionamento e le regole per usarli. Tra l’altro, non ho ben compreso se l’apparato bibanda che possiede Sergio IW3HHP operi solo in FM o anche in SSB,, ma questo non ha importanza ai fini della presente trattazione, era solo una curiosità.
          Cosa sono i PMR ? Sono definiti Professional Mobil Radio e possono funzionare in banda V-UHF .
          In particolare gli apparati portatili PMR446 funzionano in modalità FM, in banda VHF ed esattamente sui 446 mhz; sono apparati solidi,professionali ad uso hobbistico, attività lavorative ed altro.
          Essi possono operare con potenza massima in uscita di 500 milliwatt e solo con antenna fissa sul portatile e quindi niente antenne esterne su terrazzi,sostegni ecc.
          Hanno a disposizione 8 canali simplex sulle seguenti frequenze:
          Ch Frequenza (MHz)
          1 446.00625
          2 446.01875
          3 446.03125
          4 446.04375
          5 446.05625
          6 446.06875
          7 446.08125
          8 446.09375



          Da versare all’Ispettorato Territoriale competente l’importo di Euro 12 annuali, se singolo utilizzatore,compilando apposita dichiarazione d’inizio attività.
          Nessun problema per la nostra attività radioamatoriale in quanto dette frequenze esulano da quelle concesseci.


          Gli apparati portatili LPD definiti Low Power Device ( servizio a bassa potenza) possono essere invece usati liberamente, senza alcuna dichiarazione o pagamenti di canoni,purchè omologati. La potenza di uscita non deve superare i 10 milliwatt e l’antenna deve essere quella fissa sul portatile. A differenza dei PMR , gli LPD hanno una larga fetta di frequenze a disposizione, su ben 69 canali,da 433.075 mhz (canale 1) a 434.475 mhz (canale 69), spaziati di 25 kHz. Pur di far soldi e senza parlare di quelli cha abusivamente ne modificano la potenza di uscita, chi di competenza ha autorizzato l’uso di detti apparati in pieno settore (433 mhz) di frequenza assegnato al servizio di radioamatore!!
          Infatti , da 433.000 a 433.575 mhz, ci sono le nostre frequenze simplex FM e che tu cercavi….Ci dobbiamo arrangiare…
          Come saprai, la fetta di banda da 434 a 435 Mhz non è a noi assegnata e quindi non ci interessa quello che fanno con gli LPD su detta frequenza.
          Tanto premesso, ti comunico che come da Band Plan ARI, che gli altri nostri amici hanno segnalato, gli otto ripetitori FM in banda UHF, con shift di 1.600 khz, hanno l’ingresso da 431.625 mhz a 431.800 mhz, mentre l’ascolto è possibile sulle frequenze piu’ basse da 430.025 mhz a 430.200 mhz.
          L’attività satellitare radioamatoriale in UHF ( quella dei collegamenti con la ISS sui 437 mhz ) si svolge in gran parte sulla fetta di frequenza dei 435 mhz, in SSB/FM/Pk ecc., ma anche sui 432 mhz (SSB), come per l’OSCAR 7,con l’uplink da 432.125 a 432.175 mhz.
          Mi fermo qui, sperando di non aver commesso errori (riconoscente a chi me li segnalerà).
          73’
          Michele I7PQD

          Commenta


          • #6
            Re: Canali simplex in 430 mhz

            Originariamente inviato da I7PQD Visualizza il messaggio
            Anche se l’amico IK1DPA scrive di lasciar perdere LPD e simili (PMR) , io credo invece .......
            [...]
            Infatti , da 433.000 a 433.575 mhz, ci sono le nostre frequenze simplex FM e che tu cercavi….Ci dobbiamo arrangiare…
            [...]
            73’
            Michele I7PQD
            Grazie Michele,
            dando un'occhiata al BandPlan ufficiale di ARI (segnalato gentilmente da Paolo i4ewh), si trova effettivamente che da 433.400 fino a 433.575 ci sono le frequenze simplex, e vanno proprio ad accavallarsi con i canali degli LPD

            Se quel BandPlan è ufficiale penso quindi anche io che posso usare quei canali anche con potenze superiori ai 10 mW.

            Non capisco però perchè (sul BandPlan) da 433.000 fino a 433.375 ci sono ancora le frequenze riservate ai ripetitori.
            Da quel che sapevo io (ma potrei sbagliarmi) i ripetitori che erano su queste frequenze sono stati spostati sui 430.000-431.975, per cui dovrebbero essere libere.

            Se ne deduce quindi che le frequenze utilizzabili in simplex vanno da 433.000 fino a 433.575 (come dicevi tu) che corrispondono all'incirca ai canali LPD da n. 1 al n. 20

            Avevo infatti trovato in internet delle persone che affermavano che si potevano usare i canali LPD dal n. 1 al n. 20, ma non capivo il perchè.

            Ora però mi chiedo: quanta attività di OM c'è su queste frequenze ??
            Mi conviene davvero avere una radio bibanda per la fonia, oppure mi conviene rimanere sui 144 come fatto finora ??

            Grazie per i consigli
            Sergio IW3HHP

            Commenta


            • #7
              Re: Canali simplex in 430 mhz

              Sergio, in effetti , quelle sono le vecchie frequenze dei ripetitori UHF e che oggi operano ad inizio banda.Per quanto riguarda l'attività radioamatoriale sui 70 cm, qui nel Salento,non c'è quasi nulla,nada de nada,purtroppo.Non so in altre località.Personalmente mi dedico,ogni tanto, al traffico via satelliti radioamatoriali,utilizzando quindi i 433/435 mhz,secondo necessità. Io penso che sia sempre positivo provare altre bande di frequenza e quindi consiglio di spingere anche in UHF,poi a te la decisione ovviamente.
              Ti saluto e a presto.
              73'

              Commenta


              • #8
                Re: Canali simplex in 430 mhz

                Originariamente inviato da I7PQD Visualizza il messaggio
                Sergio, in effetti , quelle sono le vecchie frequenze dei ripetitori UHF e che oggi operano ad inizio banda.Per quanto riguarda l'attività radioamatoriale sui 70 cm, qui nel Salento,non c'è quasi nulla,nada de nada,purtroppo.Non so in altre località.Personalmente mi dedico,ogni tanto, al traffico via satelliti radioamatoriali,utilizzando quindi i 433/435 mhz,secondo necessità. Io penso che sia sempre positivo provare altre bande di frequenza e quindi consiglio di spingere anche in UHF,poi a te la decisione ovviamente.
                Ti saluto e a presto.
                73'
                Grazie mille per la spiegazione

                Sergio

                Commenta

                Sto operando...
                X