annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un cartello che metterò sotto la mia log periodica..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Un cartello che metterò sotto la mia log periodica..

    ricordo che (oramai) tanti anni , fa le chiacchere dicevano log periodica:

    antenna di basso guadagno per il funzionamento di poche "celle" sulla stessa frequenza,

    antenna larga banda e quindi larga in ingresso, con piu' possibilita' rispetto ad altre antenne di far entrare segnali ricevuti "fuori banda"
    ( eg: le monobanda hanno un naturale effetto filtro dovuto alla ristretta freq)

    vero o falso ?!

    fabio fyf

    Commenta


    • #17
      Re: Un cartello che metterò sotto la mia log periodica..

      Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
      ricordo che (oramai) tanti anni , fa le chiacchere dicevano log periodica:

      antenna di basso guadagno per il funzionamento di poche "celle" sulla stessa frequenza,

      antenna larga banda e quindi larga in ingresso, con piu' possibilita' rispetto ad altre antenne di far entrare segnali ricevuti "fuori banda"
      ( eg: le monobanda hanno un naturale effetto filtro dovuto alla ristretta freq)

      vero o falso ?!

      fabio fyf

      Non vorrei aprire qui un OT relativo alle antenne.
      Ma, da simulazioni, prove fatte in aria con chi c''è l'ha da queste parti, ad occhi e croce più o meno una cella log di 7-8 elementi dai 14 ai 30mhz, si comporta come una 2el yagi fullsize.
      Il che, non è pessimo, una T8 Tennadyne, per dire, è paragonabile ad una OB9-5, anche lei 2el, se si escludono le dinamiche, non è facilissimo trovare multibande, 5 bande, che lavorano con 3el o più per ogni banda, in dimensioni tutto sommato compatte, quindi credo che le log siano competitive in questa fascia di prodotti, sono antenne semplici e ben fatte.

      Per il fatto di essere "broadband", è evidente che portano all'rx più "roba" di una monobanda, ma ancora... escludendo le dinamiche e le monobande pure, che sono strette come un kiul, anche le altre multibande, per lavorare 5 bande, finiscono per essere piuttosto larghe di banda e sconfinare in bande utility o broadcasting...anche se con minore efficacia rispetto ad una logper.
      Mi preoccuperebbe di più una log che scenda sotto i 14-13mhz, perchè verso 10-9-7mhz, ci sono dei segnali paurosi di roba "non ham", e quindi ce li possiamo trovare in 21mhz o altrove sotto forma di immagini...

      Broadband anche in uscita, con la possibilità di irradiare con efficienza e guadagno eventuali spurie, su frequenze dove altre antenne sono un "pezzo di ferro" senza nessuna efficienza radiante, che dire.... se non osservano problemi i vari utilizzatori..
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: Un cartello che metterò sotto la mia log periodica..

        Bene per quanto riguarda la mia scelta di mettere su una log-periodica, tutto nasce dall'esigenza di avere una multibanda che possa resistere ai rigidi inverni di montagna. Cioè neve , ghiaccio e magari vento. La log mi da anche 4,5 db di guadagno dai 10 ai 20 metri e dopo 4 inverni senza problemi (sgrat sgrat ) andiamo sotto con il quinto. Non ho mai smesso di operare, anche quando l'antenna era tutto un tubo di ghiaccio. Non vorrei trovarmi nel pieno dell'inverno con l'antenna fuori uso (vedi dinamiche) e salire su un tetto con 1 metro abbondante di neve ghiacciata. Il fatto che non abbia protezione sui segnali interferenti fuori banda, sono sofismi...mi auguro che il front end della vostra radio sia in grado di proteggervi assai. Io uso un K3 e non ho mai avuto grossi problemi. Se ci attaccate un prodotto inferiore,
        onestamente "un so"
        SE qualcuno di voi non realizza e si fa l'idea di fare il radioamatore in montagna non è poi così male, (perchè ogni tanto viene in settimana bianca,) allego foto
        File allegati

        Commenta


        • #19
          Re: Un cartello che metterò sotto la mia log periodica..

          Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
          SE qualcuno di voi non realizza e si fa l'idea di fare il radioamatore in montagna non è poi così male, (perchè ogni tanto viene in settimana bianca,) allego foto
          Cavoli sembra una stazione MIL russa !!!

          Cristiano IZ0IEN
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #20
            Re: Un cartello che metterò sotto la mia log periodica..

            Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
            onestamente "un so"
            Credevo che "un so" si dicesse in zona 5

            Commenta


            • #21
              Re: Un cartello che metterò sotto la mia log periodica..

              Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggio
              Credevo che "un so" si dicesse in zona 5
              Li parenti della XYL sono di Follonica e io imparo le lingue in fretta hi hi

              Commenta


              • #22
                Re: Un cartello che metterò sotto la mia log periodica..

                Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                SE qualcuno di voi non realizza e si fa l'idea di fare il radioamatore in montagna non è poi così male, (perchè ogni tanto viene in settimana bianca,)
                Magari!!!!!!!!!!!!
                Invitali te Brix, così qualche "sborone" inizierebbe a tacere un pochino.......
                Cmq sotto la mia c'è il cartello con scritto "ME FAI ASCORTA QUALCOSA".....
                Have a good time, guys!
                Giuseppe (Joe) Fadalti
                I Z 3 B S U
                Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
                Comitato Organizzatore WRTC2022
                http://www.iz3bsu.com/

                Commenta


                • #23
                  Re: Un cartello che metterò sotto la mia log periodica..

                  Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                  Bene per quanto riguarda la mia scelta di mettere su una log-periodica, tutto nasce dall'esigenza di avere una multibanda che possa resistere ai rigidi inverni di montagna. Cioè neve , ghiaccio e magari vento. La log mi da anche 4,5 db di guadagno dai 10 ai 20 metri e dopo 4 inverni senza problemi (sgrat sgrat ) andiamo sotto con il quinto. Non ho mai smesso di operare, anche quando l'antenna era tutto un tubo di ghiaccio. Non vorrei trovarmi nel pieno dell'inverno con l'antenna fuori uso (vedi dinamiche) e salire su un tetto con 1 metro abbondante di neve ghiacciata. Il fatto che non abbia protezione sui segnali interferenti fuori banda, sono sofismi...mi auguro che il front end della vostra radio sia in grado di proteggervi assai. Io uso un K3 e non ho mai avuto grossi problemi. Se ci attaccate un prodotto inferiore,
                  onestamente "un so"
                  SE qualcuno di voi non realizza e si fa l'idea di fare il radioamatore in montagna non è poi così male, (perchè ogni tanto viene in settimana bianca,) allego foto
                  Fabrizio torna a fare spedizioni per il mondo ,
                  di queste ce ne sono anche in antartide ,
                  ne ha una anche il leader mondiale degli icom

                  queste sono le foto di una ultrabeam di OK2DA che a confronto del polo nord e sud dove ce ne sono da 2 anni delle altre sono posti caldi ,
                  basta informarsi ....
                  è più facile che ti si blocchi il rotore o arrugginisca per il freddo , hi
                  [ATTACH][ATTACH][ATTACH][/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH]


                  se mi si dovessero rompere i motorini anche 3 volte l'anno non la cambierei mai
                  da qui sboristicamente si passa sopra a tutti i pischelletti anche senza l'amplificatore ,
                  ammesso che sentano con la radio ,,.......e che sentano da sopra quelle montagne
                  anche se è mille volte meglio il mare che vedo quando mi affaccio dalla finestra e guardo verso sud se non è nuvoloso , la neve a Campocatino se guardo verso nord ho la scelta ...
                  quando hai voglia di scaldarti le palle d'inverno o le chiappe d'estate sono qui massimo 8 persone pero ,,,,,, ti devi portare solo i soldi per mangiare non a luglio , agosto e settembre dove al massimo ti posso ospitare per un weekend , senno ci prendi gusto
                  Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12, 14:25.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Un cartello che metterò sotto la mia log periodica..

                    Tony,
                    mica per portare sfi*a ma questo era il primo inverno per OK2DA,
                    hai avuto notizie del secondo? mmm prova a mandare un email...

                    PS: non ho capito dove ospiti, a TorVaianica?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Un cartello che metterò sotto la mia log periodica..

                      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                      Tony,
                      mica per portare sfi*a ma questo era il primo inverno per OK2DA,
                      hai avuto notizie del secondo? mmm prova a mandare un email...

                      PS: non ho capito dove ospiti, a TorVaianica?
                      hi TorVaianica non so nemmeno dove si trova ,io ti posso ospitare in
                      un paesino che si chiama Sperlonga puo andare bene ? quando ti vuoi fare il bagno se sei ardito ti puoi anche buttare da una finestra qualsiasi , altro che settimana bianca hi hi , metti la manica corta quando vieni qui , se soffri il freddo non ci sono i termosifoni , disponibile anche da domani i fine settimana c'è sempre mio cognato e non è possibile però se mi avvisi con parecchio anticipo ....
                      in ogni caso se capiti da queste parti l 'ospitalita è sacra ti prometto che una casetta caruccetta se non ti piace Sperlonga per farti dormire la trovo , magari a Torvaianica hi ma che posto è ?


                      provala una dinamica chissà che non ne rimani soddisfatto come con il k3 ,
                      o perlomeno se non le confronti nella tua stazione non giudicare per sentito dire come fan tutti , ti posso assicurare che quello che senti con una dinamica sentiresti anche con qualsiasi altra 3 elementi e viceversa , le comodita sono altre , e non da poco ....
                      se poi ti si dovesse rompere qualche motorino sei pur sempre un radioamatore , la scendi e lo metti a posto nel peggiore dei casi è uscito fuori dai binari hi , forse è più difficile fare manutenzione ad altre cose,

                      metti un po di allegria sulla tua testa , lascia perdere il freddo alluminio
                      ciao mai friende !!!




                      a proposito di montagna visto che l 'austria la conosci bene
                      quest'anno vado a SAALBACH precisamente abbiamo quasi prenotato a HINTERGLAMM un paesino li vicino , hanno dei prezzi da matti per sciare in austria una settimana li costa come 2 a cortina , conosci un posto migliore per fare un po di discese ,

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X