annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Waller flag antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Re: Waller flag antenna

    Bello il sito di nx4d.
    Mi piacerebbe avere i file di eznec coi quali ha fatto le simulazioni.
    si vede benissimo che la waller ha un guadagno leggermente superiore alla flag normale,ma balza all' occhio il diagramma di radiazione nettamente migliore, credo sia questa la vera differenza.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #77
      Re: Waller flag antenna

      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
      Bello il sito di nx4d.
      Mi piacerebbe avere i file di eznec coi quali ha fatto le simulazioni.
      si vede benissimo che la waller ha un guadagno leggermente superiore alla flag normale,ma balza all' occhio il diagramma di radiazione nettamente migliore, credo sia questa la vera differenza.
      Bel lavoro, bisogna lavorarci un pò con eznec per arrivare alle misure precise. 50x26 ft è un pò pochino come indicazione, a meno che mi sono perso qualcosa.

      Dal punto di vista meccanico ritengo la versione tipo 4 el yagi verticale, sia la più facile da farsi. anche se 15m di boom non sono uno scherzo da gestire.

      Non ho gironzolato gli altri siti, sono sicuro che le misure si trovano.
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #78
        Re: Waller flag antenna


        La versione con boom 15 metri secondo me è per pochi coraggiosi!!
        La mole è imponente.
        Mi avrebbe fatto piacere avere dati precisi su quella realizzata di recente da W8VVG sempre consigliato da NX4D e dell'altro Big come dichiara su qrz.com.
        Le dimensioni sono più umane :
        boom = 28 piedi
        tratto del loop verticale = 21,5 piedi
        tratto orizzontale del loop = 11 piedi
        distanza tra i due loop = 6 piedi


        Ovviamente non userò un boom da 8,5 metri, ma al massimo uno tubo da 5,50 -- 6 metri arrivando a quelle stesse misure utilizzando tubi di vetroresina come nella costruenda Flag.
        Anzi potrei convertire nel fututo la mia Waller Flag allungando i bracci dei tubi in VTR.
        Di sicuro non avrà le prestazioni dell Big Waller Flag
        ma rimane una via di mezzo tra quella originale e la Big e ritengo che già rispetto all'originale qualche db in più dovrebbe averlo!
        Io gli ho mandato una richiesta di info via mail che ho trovato su qrz.com
        Il mio Inglese non è da mastro, magari se qualcuno si presta a mandargli un ulteriore mail in perfetto inglese per ricavare qualche dato in più!




        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
        Bel lavoro, bisogna lavorarci un pò con eznec per arrivare alle misure precise. 50x26 ft è un pò pochino come indicazione, a meno che mi sono perso qualcosa.

        Dal punto di vista meccanico ritengo la versione tipo 4 el yagi verticale, sia la più facile da farsi. anche se 15m di boom non sono uno scherzo da gestire.

        Non ho gironzolato gli altri siti, sono sicuro che le misure si trovano.
        Ultima modifica di ik0xez; 19-07-14, 20:19.

        Commenta


        • #79
          Re: Waller flag antenna

          GM everybody,
          allora, mi sono divertito a simulare con EZNEC una versione con boom di 7,2m ed elementi verticali rigidi da 7,5m estremo-estremo, spaziatura 3m, spaziatura dei 2 loop 4 piedi, insomma una 4 elementi dei 15m montata in verticale.

          Resistenza di carico 600 ohm, a 1,84M ROS = 1,41, Z = 641 J = 87 ohm

          FB = >24 dB
          Gain = -31 dB

          Simulata a 16m di quota, angolo elevazione ottimale 27gradi (credo che sia un pò altino per il dx)

          A 10 gradi di elevazione gain = -34dB, FB = 21dB

          Piccolo problema, se si usa un mast metallico, il fronte retro crolla a 10dB circa :-(


          Con il singolo loop sullo stesso boom da 7,2m e resistenza di carico di 900 ohm, otteniamo un FB di 12dB ed il guadagno sale a -27dB

          Tra il doppio loop ed il singolo loop, le prestazioni sono similari, se si usa un mast metallico.

          Ci vorrebbe un bel mast in VTR :-)

          Se teniamo in conto il risultato di EZNEC, allora conviene il doppio loop solo se si usa un mast non metallico.
          Ultima modifica di i7phh; 20-07-14, 12:03.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #80
            Re: Waller flag antenna


            Non so se NX4D e N4IS abbiano usato mast in vtr.
            Nel frattempo allego altro link di N4IS riguardo i preampl:

            http://topband.in.ua/images/topdxing/n4isfile1.pdf






            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            GM everybody,
            allora, mi sono divertito ha simulare con EZNEC una versione con boom di 7,2m ed elementi verticali rigidi da 7,5m estremo-estremo, spaziatura 3m, spaziatura dei 2 loop 4 piedi, insomma una 4 elementi dei 15m montata in verticale.

            Resistenza di carico 600 ohm, a 1,84M ROS = 1,41, Z = 641 J = 87 ohm

            FB = >24 dB
            Gain = -31 dB

            Simulata a 16m di quota, angolo elevazione ottimale 27gradi (credo che sia un pò altino per il dx)

            A 10 gradi di elevazione gain = -34dB, FB = 21dB

            Che dite si può fare? Ovviamente adesso bisogna trasformare le impedenze ed amplificare.......

            Piccolo problema, se si usa un mast metallico, il fronte retro crolla a 10dB circa :-(


            Con il singolo loop sullo stesso boom da 7,2m otteniamo un FB di 12dB ed il guadagno sale a -27dB
            Ultima modifica di ik0xez; 20-07-14, 12:26. Motivo: aggiunta file

            Commenta


            • #81
              Re: Waller flag antenna

              Dopo aver scritto il primo post, ho continato a simulare varie situazioni ed ho aggiornato il post.
              In tutte le simulazioni, il mast metallico fà danni seri. Se proprio lo si deve tenere metallico, allora và bene il singolo loop. Non vale assolutamente la pena fare il doppio loop per evere lo stesso risultato.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #82
                Re: Waller flag antenna



                Dalle prove si potrebbe dedurre che IV3PRK Luis non abbia ottenuto i risultati teorici come riportato sul sua articolo proprio per questi motivi. Utilizzava un mast metallico lo stesso della Flag. .
                Vorrei andare a scavare nelle varie realizzazioni dei Big OM USA se hanno interposto qualche robusto mast in fiberglass. Mi sa che qualcuno l'ha utilizzato ma non ricordo su quale link l'ho letto. Rivedo la realizzazione di N4iS
                e NX4D.
                Volevo chiedere a Gianni se aveva per caso dato un'occhiata a NX4D su qrz.com
                Li ci sono pure delle simulazioni. Sarebbe interessante sapere cosa ne esce fuori e se risulta il mast metallico tra i due loop.


                Certo se ci fosse la certezza degli starordinari risultati con il lobo che si vede nelle varie pubblicazioni degli autori varrebbe la pena interporre un buon mast di vetroresina.



                Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                Dopo aver scritto il primo post, ho continato a simulare varie situazioni ed ho aggiornato il post.
                In tutte le simulazioni, il mast metallico fà danni seri. Se proprio lo si deve tenere metallico, allora và bene il singolo loop. Non vale assolutamente la pena fare il doppio loop per evere lo stesso risultato.

                Commenta


                • #83
                  Re: Waller flag antenna

                  Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio


                  Dalle prove si potrebbe dedurre che IV3PRK Luis non abbia ottenuto i risultati teorici come riportato sul sua articolo proprio per questi motivi. Utilizzava un mast metallico lo stesso della Flag. .
                  Vorrei andare a scavare nelle varie realizzazioni dei Big OM USA se hanno interposto qualche robusto mast in fiberglass. Mi sa che qualcuno l'ha utilizzato ma non ricordo su quale link l'ho letto. Rivedo la realizzazione di N4iS
                  e NX4D.
                  Volevo chiedere a Gianni se aveva per caso dato un'occhiata a NX4D su qrz.com
                  Li ci sono pure delle simulazioni. Sarebbe interessante sapere cosa ne esce fuori e se risulta il mast metallico tra i due loop.


                  Certo se ci fosse la certezza degli starordinari risultati con il lobo che si vede nelle varie pubblicazioni degli autori varrebbe la pena interporre un buon mast di vetroresina.
                  Ho fatto la simulazione Eznec dopo aver visto il suo sito.
                  Dalle foto, non si deducono tutte le misure, dalla descrizione sappiamo che è 50ft cioè 15m lunga e 26ft cioè 7,8m alta, non dice di quanto li ha spaziati.
                  Nella sua simulazione c'è un mast ma non dà le specifiche.

                  Comunque mi è servito da base o ispirazione per fare tutto il lavoro di simulazione. Penso anche io che PRK non abbia avuto risultati apprezzabili per la presenza del mast.
                  Da quello che ho notato, variando il diametro e la spaziatura dei loop non ci sono grandi cambiamenti, è invece molto sensibile al variare della resistenza di carico.

                  Appena ho tempo proverò a simulare la sua versione, andando per tentativi fino ad avvicinarmi al suo risultato, dopo ti saprò dire meglio.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #84
                    Re: Waller flag antenna

                    Ciao Gianni,
                    Hai provato a cambiare frequenza? vedere in 80 metri la stessa antenna come si comporta? in questo caso si può vedere se raddoppiando le misure si ha un certo beneficio( nell' ottica di poterla utilizzare anche su bande più basse)
                    Io non ho il file e non ho fatto nessuna simulazione, ma se hai tempo puoi vedere se funziona anche a 470 khz ?


                    Per il mast, io avevo preparato tutto ( come specificato in un post tempo fa) e previsto il mast in Vetroresina e nella fattispecie era un mast di 4,60 metri lo stesso che si usava 25 anni fa sulle tavole da wind surf, ora sostituito dalle mescole in carbonio, leggere, robuste, ma inutilizzabili allo scopo.

                    Il mio progetto era da farla tutta in vetroresina, ( la flag) per evitare interazioni strane, ovviamente i supporti per le canne sono in alluminio ma la loro lunghezza non supera il metro per ogni lato dei 4.
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #85
                      Re: Waller flag antenna

                      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                      Ciao Gianni,
                      Hai provato a cambiare frequenza? vedere in 80 metri la stessa antenna come si comporta? in questo caso si può vedere se raddoppiando le misure si ha un certo beneficio( nell' ottica di poterla utilizzare anche su bande più basse)
                      Io non ho il file e non ho fatto nessuna simulazione, ma se hai tempo puoi vedere se funziona anche a 470 khz ?


                      Per il mast, io avevo preparato tutto ( come specificato in un post tempo fa) e previsto il mast in Vetroresina e nella fattispecie era un mast di 4,60 metri lo stesso che si usava 25 anni fa sulle tavole da wind surf, ora sostituito dalle mescole in carbonio, leggere, robuste, ma inutilizzabili allo scopo.

                      Il mio progetto era da farla tutta in vetroresina, ( la flag) per evitare interazioni strane, ovviamente i supporti per le canne sono in alluminio ma la loro lunghezza non supera il metro per ogni lato dei 4.
                      Si ho provato sia in 80m, che sui 470K funziona (almeno nella simulazione) :-)
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #86
                        Re: Waller flag antenna



                        Dalle simulazioni quindi anche se la dovessi fare diciamo altezza di un singolo loop intorno ai 6 metro e larghezza m.3,50 circa dovrebbe variare non di tanto suppongo !
                        Altra dubbio che mi veniva :
                        Ci sarebbero apprezzabili cambiamenti se il loop fosse fatto interamente in filo isolato o misto (filo isolato e alluminio) con elemento verticale di solito residuato di Yagi 15 metri ? Qualche autore dice che con la pioggia ne risentirebbe. E' una cosa relativa o determinante visto che il nostro inverno rispetto ad altri country e fatto spesso di lunghi periodi di pioggia e temporali ?
                        Se la cosa fosse trascurabile mi rallegrerei altrimenti dovrei mettere di nuovo mano al portafogli e............. acquistare di nuovo altri tubi in vtr sperando di ritrovare i diametri identici agli attuali.

                        Altra domanda è:
                        Come combinare mast VTR e metallico ?
                        Tubi spessi si trovano anche in commercio anche se salati di prezzo il problema e come giuntare metallo e tubo in VTR .

                        Spero che inoltre che l'argomento coinvolga anche BIG nostrani dei 160 metri contribuendo ad arricchire ed illuminare con le loro esperienze e conoscenze i presenti ed eventuali interessati .


                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        Si ho provato sia in 80m, che sui 470K funziona (almeno nella simulazione) :-)

                        Commenta


                        • #87
                          Re: Waller flag antenna

                          Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                          Ci sarebbero apprezzabili cambiamenti se il loop fosse fatto interamente in filo isolato o misto (filo isolato e alluminio)
                          Penso di no, specialmente se il filo di rame è terminato con dei capicorda fissati all' alluminio tramite una rondella di acciaio inox per maggiore sicurezza. In ogni modo io non ho mai provato questo tipo di antenna, ma seguo attentamente la discussione.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #88
                            Re: Waller flag antenna

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Penso di no, specialmente se il filo di rame è terminato con dei capicorda fissati all' alluminio tramite una rondella di acciaio inox per maggiore sicurezza. In ogni modo io non ho mai provato questo tipo di antenna, ma seguo attentamente la discussione.

                            Paolo I4EWH
                            Penso anche io che non sia un problema il tipo di filo, piuttosto, tenere lontano l'inox dall'alluminio, proprio NON vanno d'accordo :-(
                            Ultima modifica di i7phh; 22-07-14, 09:54.
                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta


                            • #89
                              Re: Waller flag antenna

                              Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio


                              Dalle simulazioni quindi anche se la dovessi fare diciamo altezza di un singolo loop intorno ai 6 metro e larghezza m.3,50 circa dovrebbe variare non di tanto suppongo !
                              Altra dubbio che mi veniva :
                              Ci sarebbero apprezzabili cambiamenti se il loop fosse fatto interamente in filo isolato o misto (filo isolato e alluminio) con elemento verticale di solito residuato di Yagi 15 metri ? Qualche autore dice che con la pioggia ne risentirebbe. E' una cosa relativa o determinante visto che il nostro inverno rispetto ad altri country e fatto spesso di lunghi periodi di pioggia e temporali ?
                              Se la cosa fosse trascurabile mi rallegrerei altrimenti dovrei mettere di nuovo mano al portafogli e............. acquistare di nuovo altri tubi in vtr sperando di ritrovare i diametri identici agli attuali.

                              Altra domanda è:
                              Come combinare mast VTR e metallico ?
                              Tubi spessi si trovano anche in commercio anche se salati di prezzo il problema e come giuntare metallo e tubo in VTR .

                              Spero che inoltre che l'argomento coinvolga anche BIG nostrani dei 160 metri contribuendo ad arricchire ed illuminare con le loro esperienze e conoscenze i presenti ed eventuali interessati .

                              Dalle simulazioni, viene fuori che il doppio loop è sensibile alla resistenza di carico ed alla presenza del boom metallico tra i due loop, tutti gli altri parametri apportano pochissimi cambiamenti inclusa la quota. Ovvio che più alto si installa è più basso è l'angolo di irradiazione.

                              Per la meccanica, non è un problema se ci coordiniamo, io qui ho a disposizione macchine ed attrezzature per lavorare alluminio ed acciaio nero, zincato, inox ecc.

                              Prima di buttare via soldini, coordiniamoci, senno finisce come per i collari ad U :-)))
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta


                              • #90
                                Re: Waller flag antenna

                                Gianni, che ne pensi del grasso grafitato?

                                Paolo I4EWH
                                http://i4ewh.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X